Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

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sheik yerbouti

i'm voodoo child
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ma questi cerchi hookless senza dentino sono sicuri? che senso ha non averlo?
Da quanto capisco questo dentino dei cerchi dovrebbe permettere al copertone di combaciare perfettamente essendo i due profili complementari descrivendo una specie di "S" che dovrebbe aiutare sia alla tenuta dell'aria che soprattutto ad evitare lo stallonamento.
pensi che se non fossero sicuri li avrebbero messi in commercio? sono sicuri se si rispettano le prescrizioni del costruttore, non sono cerchi da strada, sono cerchi da gravel/ endurace, vanno usati con pneumatici che viaggiano a "bassa pressione" max 6,2 bar,
 
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yagone64

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Pignone
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no, le valvole devono essere messe a ore 7/8 o ore 4/5 in modo che il lattice eventuale che e' rimasto nella valvola scoli fuori e non si solidifichi nella stessa,
Guarda, non insisto anche perché tu sei uno che sembra sapere il fatto suo. Però sulla mtb le ho sempre lasciate a ore 12 e non ho mai avuto problemi di lattice condensato all'interno della valvola. Quando mi è capitato di ritrovarmi il core della valvola un po' intasato è stato per altri motivi (ad esempio perché avevo un tantino sgonfiato le gomme "on the road" per ridurre la pressione).

Con l'occasione ti chiedo un consiglio: con il nastro 3M che ho usato per nastrare le mie Racing 6 basta un giro o è meglio che ne faccia due?

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Fitzcarraldo

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ma questi cerchi hookless senza dentino sono sicuri? che senso ha non averlo?
Da quanto capisco questo dentino dei cerchi dovrebbe permettere al copertone di combaciare perfettamente essendo i due profili complementari descrivendo una specie di "S" che dovrebbe aiutare sia alla tenuta dell'aria che soprattutto ad evitare lo stallonamento.
sono sicuri, sì.
il dentino serve nei cerchi non tubeless, serve a tenere il tallone della gomma nella posizione giusta sul cerchio. sui cerchi tubeless ready non è necessario perchè il tallone va in posizione sulla spalla del cerchio (lo schiocco che senti quando appunto tallona) e da lì non ha alcuna possibilità di spostarsi, dente o non dente.
i cerchi tubeless da strada hanno tutti l'hook, in mtb il modello hookless si usa gia da molto tempo, ma li le pressioni sono piu' basse, quel modello di yishun e' un cerchio da grave/endurace, non da strada,
il cerchio di yishun di cui parli ha pressione massima di 8.6 bar comunque.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
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Guarda, non insisto anche perché tu sei uno che sembra sapere il fatto suo. Però sulla mtb le ho sempre lasciate a ore 12 e non ho mai avuto problemi di lattice condensato all'interno della valvola. Quando mi è capitato di ritrovarmi il core della valvola un po' intasato è stato per altri motivi (ad esempio perché avevo un tantino sgonfiato le gomme "on the road" per ridurre la pressione).

Con l'occasione ti chiedo un consiglio: con il nastro 3M che ho usato per nastrare le mie Racing 6 basta un giro o è meglio che ne faccia due?

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per me uno le puo' lasciare dove meglio crede, logica vuole che se lascio le valvole ad ore 12 e fermo la bici per un po di tempo il lattice che rimane all'interno della valvola non ha la possibilita di uscire ed e' piu' facile che intasi la valvola, viceversa se le valvole sono posizionate in modo che il lattice tenda ad uscire dalla valvola quest'ultima non potra' mai intasarsi,
non conosco il nastro 3m secopre bene i buchi ed e' robusto anche un giro basta, cosa dicono le istruzioni di montaggio di quel nastro?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
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sono sicuri, sì.
il dentino serve nei cerchi non tubeless, serve a tenere il tallone della gomma nella posizione giusta sul cerchio. sui cerchi tubeless ready non è necessario perchè il tallone va in posizione sulla spalla del cerchio (lo schiocco che senti quando appunto tallona) e da lì non ha alcuna possibilità di spostarsi, dente o non dente.

il cerchio di yishun di cui parli ha pressione massima di 8.6 bar comunque.

no il cerchio di yishun di cui parlo ha una pressione massima di 90 psi/6,2 bar,

ho gia scritto varie volte di non guardare i siti cinesi in italiano, sono fuorvianti, le traduzioni non sempre sono esatte e i dettagli spesso sbagliati, guardateli in inglese,
https://www.yishunbike.com/700c-asd-road-disc-brake-bike-rim_p61.html
Schermata 2018-12-07 alle 09.51.27.png
 
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Replay72

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non conosco il nastro 3m secopre bene i buchi ed e' robusto anche un giro basta, cosa dicono le istruzioni di montaggio di quel nastro?

Istruzioni non ce n'erano. È sottile ma sembra abbastanza robusto. Per coprire i buchi li copre abbondantemente. Nella parte in cui ho sovrapposto gli strati mi dà una sensazione di maggior sicurezza ma forse è semplicemente una sensazione psicologica...

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sheik yerbouti

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Istruzioni non ce n'erano. È sottile ma sembra abbastanza robusto. Per coprire i buchi li copre abbondantemente. Nella parte in cui ho sovrapposto gli strati mi dà una sensazione di maggior sicurezza ma forse è semplicemente una sensazione psicologica...

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chi lo vende lo da per ruote mtb con 1 giro per cerchio, 10m x 4 ruote da 29"
nel sito 3m il nastro x tubeless non esiste,
 
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THE CLIMBER72

Passista
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Sul vulcano della maremma!!!!
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Giant Tcr Advanced SL
Eventualmente ci sovrappongo un secondo giro di nastro. Ti confesso che ci avevo pensato. Anche se mi viene il dubbio che se il primo strato non dovesse tenere il secondo serva a poco.

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Il secondo giro serve a non schiacciare il nastro contro i fori del cerchio! Perché uno è poco e gonfiando a pressioni di 6/7 bar c'è il rischio che si laceri.Puoi sovrapporrere anche tre giri ma se il primo non ha preso non risolvi. Hai pulito con del alcool la gola del cerchio (è sempre buona norma).

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THE CLIMBER72

Passista
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Il secondo giro serve a non schiacciare il nastro contro i fori del cerchio! Perché uno è poco e gonfiando a pressioni di 6/7 bar c'è il rischio che si laceri.Puoi sovrapporrere anche tre giri ma se il primo non ha preso non risolvi. Hai pulito con del alcool la gola del cerchio (è sempre buona norma).

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Ad esempio il gorilla ne basta un giro

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terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
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per chi volesse provare la scorrevolezza assoluta, da usare solo in gara,
i vittoria corsa speed tlr a 36 euro,
https://www.bike24.de/1.php?content=8;product=152944;menu=1000,4,22,35;page=76
peccato siano solo da 23,
L'ho appena montato sulle ican in sostituzione del fratello da 25 . Per montarlo ho faticato non poco, però tiene la pressione senza lattice .
Spero di farci almeno 2500km come con quello da 25.
 

Replay72

Pignone
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Vitus Zenium Disc
Il secondo giro serve a non schiacciare il nastro contro i fori del cerchio! Perché uno è poco e gonfiando a pressioni di 6/7 bar c'è il rischio che si laceri.Puoi sovrapporrere anche tre giri ma se il primo non ha preso non risolvi. Hai pulito con del alcool la gola del cerchio (è sempre buona norma).

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Si, ho pulito con accuratezza la gola del cerchio con alcool.

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