Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.962
601
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Non ricordo di aver spinto con forza la valvola, di sicuro è ben avvitata. le lifeline rimanevano bene incastrate anche dopo aver rimosso la ghiera. Proverò a togliere questa.

Ruota ruotata a mano in varie posizioni ed agitata in varie posizioni, ma l’ho anche usata per un uscita di almeno 2h30, il giorno dopo averla montata, ed al tatto era ancora gonfissima quando sono tornato. Poi dopo un paio di giorni l’ho trovata a terra


Sent from my iPhone using Tapatalk
Ma se metti la ruota nell'acqua da dove esce l'aria? A me è capitato con un tubeless seminuovo di aver preso forse una pietra in discesa sulla spalla e un punto del tallone perdeva un filino d'aria. Col lattice teneva per qualche ora poi si sgonfiava ma dipendeva comunque dalla gomma. Sembra facile...

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Tirata con la brugola ...le valvole della muc-off hanno la sede per la chiave ....

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk


Mi sa che il quanto è più importante del come in questo caso.

Se tiri la valvola dall'esterno con forza riesci a farlo e la "ghiera/bullone" diventa girabile manualmente?

Non mi hai risposto su come hai fatto per assicurarti che il lattice sia andato alla base della valvola? Hai girato a mano la ruota staccandola dalla bici cercando appositamente di farlo andare in quel punto?


Non ricordo di aver spinto con forza la valvola, di sicuro è ben avvitata. le lifeline rimanevano bene incastrate anche dopo aver rimosso la ghiera. Proverò a togliere questa.

Ruota ruotata a mano in varie posizioni ed agitata in varie posizioni, ma l’ho anche usata per un uscita di almeno 2h30, il giorno dopo averla montata, ed al tatto era ancora gonfissima quando sono tornato. Poi dopo un paio di giorni l’ho trovata a terra


Sent from my iPhone using Tapatalk

Se tiri la valvola dall'esterno con forza riesci a farlo e la "ghiera/bullone" diventa girabile manualmente?

A mio parere andare semplicemente in bici, anche per 10 ore, non basta a tappare eventuali micro fori o fessure in zona valvola.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Mi sa che il quanto è più importante del come in questo caso.

Se tiri la valvola dall'esterno con forza riesci a farlo e la "ghiera/bullone" diventa girabile manualmente?

Non mi hai risposto su come hai fatto per assicurarti che il lattice sia andato alla base della valvola? Hai girato a mano la ruota staccandola dalla bici cercando appositamente di farlo andare in quel punto?
non mi sono assicurato di questo, ma il lattice usciva, insieme all'aria, dal foro della valvola....ma non riusciva a chiudere...o meglio fino a che la pressione era 3/4 bar teneva, oltre usciva tutto...

Se tiri la valvola dall'esterno con forza riesci a farlo e la "ghiera/bullone" diventa girabile manualmente?
brugola nella sede interna, chiave di 11 per tenere la ghiera...a mano molto difficile (e questo diventa un altro problema nel caso fosse necessario mettere la camera in strada)
l'OR era deformato male, questo è un problema del cerchio, come ha detto qualcuno la sede dovrebbe avere, come le fulcrum, un appoggio piano per assicurare un serraggio in linea
 
  • Mi piace
Reactions: golias

dieguiTO83

Gregario
11 Novembre 2013
559
96
Torino
Visita sito
Bici
Cube Agree C62 Pro
Ma se metti la ruota nell'acqua da dove esce l'aria?

Il problema è che non esce sempre... ora l'ho gonfiata, l'ho tenuta vicino, quando ha iniziato a perdere, dopo circa 10 min, ho sentito che era vicino alla valvola, messa in acqua esce da li. rimetto la lifeline e ne approfitto per mettere un nastro più largo. in compenso la riparazione al copertone ha funzionato (testata sempre in acqua)

A mio parere andare semplicemente in bici, anche per 10 ore, non basta a tappare eventuali micro fori o fessure in zona valvola.

La penso anch'io così, nel mio caso esce aria, agito la ruota con in basso la valvola, e per un po' si tappa, ma non è sufficiente[/QUOTE]
 
Ultima modifica:

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Secondo me tirandole con forza poi si riesce a girare la ghiera anche in strada. Sia per serrare che per toglierle a mio parere il punto fondamentale è tirare (o spingere se dall'interno) la valvola.

Sicuramente se il cerchio ha la base piatta e si usa una valvola con base piatta si ottiene il migliori risultato. Nelle mie è così ma la base è data dal flap di plastica rigida Bontrager quindi "bene ma non benissimo", sicuramente meglio una bella base piatta in alluminio.

Tra l'altro, il flap della Bontrager so che in MTB è utilizzato per rendere UST cerchi che non lo sono. Nessuno lo ha provato su BDC?

Per quanto riguarda le pressioni mi sembra di capire che in entrambi i casi il problema sia a pressioni alte, nel momento in cui a basse pressioni le fessure si tappavano avete lasciato la ruota ferma in quello stato per 24 ore o avete rigonfio ad alte pressioni quasi subito?

Secondo me, in quei casi, il punto chiave è sigillare il corpo valvola sul cerchio. Anche a me una delle due valvole perdeva un pochino ma con il tempo è diventata un corpo unico con il cerchio e non ho più avuto problemi.

Ho ringonfiato la ruota dopo due anni di fermo completo (presa dal muro a cui era appesa e gonfiata senza rabbocchi ne altro) e dopo 5/6 giorni è ancora gonfia. Non ho controllato la pressione ma toccandola era proprio dura, se riesci farò una verifica.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Secondo me tirandole con forza poi si riesce a girare la ghiera anche in strada. Sia per serrare che per toglierle a mio parere il punto fondamentale è tirare (o spingere se dall'interno) la valvola.

Sicuramente se il cerchio ha la base piatta e si usa una valvola con base piatta si ottiene il migliori risultato. Nelle mie è così ma la base è data dal flap di plastica rigida Bontrager quindi "bene ma non benissimo", sicuramente meglio una bella base piatta in alluminio.

Tra l'altro, il flap della Bontrager so che in MTB è utilizzato per rendere UST cerchi che non lo sono. Nessuno lo ha provato su BDC?

Per quanto riguarda le pressioni mi sembra di capire che in entrambi i casi il problema sia a pressioni alte, nel momento in cui a basse pressioni le fessure si tappavano avete lasciato la ruota ferma in quello stato per 24 ore o avete rigonfio ad alte pressioni quasi subito?

Secondo me, in quei casi, il punto chiave è sigillare il corpo valvola sul cerchio. Anche a me una delle due valvole perdeva un pochino ma con il tempo è diventata un corpo unico con il cerchio e non ho più avuto problemi.

Ho ringonfiato la ruota dopo due anni di fermo completo (presa dal muro a cui era appesa e gonfiata senza rabbocchi ne altro) e dopo 5/6 giorni è ancora gonfia. Non ho controllato la pressione ma toccandola era proprio dura, se riesci farò una verifica.
Tutto giusto e condivisibile....
ma resta un punto fondamentale, un sistema, a mio modesto parere, deve essere stabile e con risultato certo da SUBITO.
non può esistere un "forse tra 2 gg la ruota rimane gonfia"...in quei due giorni che faccio????
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.623
18.821
.
Visita sito
Bici
mia
ma resta un punto fondamentale, un sistema, a mio modesto parere, deve essere stabile e con risultato certo da SUBITO.
non può esistere un "forse tra 2 gg la ruota rimane gonfia"...in quei due giorni che faccio????
Purtroppo allo stato attuale è e resta ancora un terno all'otto cercare di individuare cerchi e gomme + valvole che si accoppino in modo perfetto fin dal primo montaggio.
A volte mi è capitato con cerchi no brand made in Cina e Pro One valvole Schwalbe.. che poi per una foratura da rappezzare è diventato una specie di incubo, talloni che non ritornano in sede come dovrebbero, nastro che si alza, valvola smontata e rimontata ma rimasta inesorabilmente segnata dal precedente uso.
In poche parole è ancora una giungla in cui districarsi non è semplice.. però fattibile, ci vuole tanta pazienza e un tocco di manualità.
 
  • Mi piace
Reactions: yuk and dieguiTO83

dieguiTO83

Gregario
11 Novembre 2013
559
96
Torino
Visita sito
Bici
Cube Agree C62 Pro
f6c42ae338884a047b93388d2ed2ef57.jpg


Tutti a dare la colpa alla valvola ed invece era il nastro :D colpa mia che non l’ho cambiato. Ma non era così spostato

8435ae380383de4430a699ea26559563.jpg


Inoltre solo voi potete capire l’ironia di questa immagine


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Tutti a dare la colpa alla valvola ed invece era il nastro :D colpa mia che non l’ho cambiato. Ma non era così spostato



Inoltre solo voi potete capire l’ironia di questa immagine


Sent from my iPhone using Tapatalk

ho appena rimontato con lo schwalbe ;) per ora tiene.. perdeva subito da qualche parte, ma poi si è tappato col lattice.. preghiamo

Ottimo! Cambia nastro, metti Schwalbe o Stans, ma meglio il primo forse su bdc (Stans su mrb mai dato problemi, ma al tatto mi sembra meglio Schwalbe in cerchi da strada)
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.910
5.470
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
f6c42ae338884a047b93388d2ed2ef57.jpg


Tutti a dare la colpa alla valvola ed invece era il nastro :D colpa mia che non l’ho cambiato. Ma non era così spostato

8435ae380383de4430a699ea26559563.jpg


Inoltre solo voi potete capire l’ironia di questa immagine
Con quel nastro bisogna fare i salti mortali per farlo tenere, pessimo sicuramente.. ma alla fine lo sto usando sia su mtb che bdc e non mi sta dando problemi, erano una sessantina di metri quindi mi sa che ne avrò ancora per molto ))
 
  • Mi piace
Reactions: dieguiTO83

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.065
1.710
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
ciao a tutti
volevo chiedere a tutti voi un consiglio; ho dei cerchi giant SLR-1 con tubeless Gavia AC 1(erano assieme alla bicicletta che ho acquistato)
Attualmente gonfio a 6 anteriore e 6,5 posteriore per mio peso di 86 kg. e mi trovo bene come comfort... ma vedendo che tutto disprezzano tali gomme vorrei passare quanto prima ai Fusion 5 sempre in dimensione 25 mm.
Qualcuno monta già tali gomme su tali cerchi?? Come vi trovate.?
La sezione si allarga dopo un po' di uso??
Grazie [emoji106][emoji106]
Jack


Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.