Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.700
2.637
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Questa settimana ho montato i pirelli cinturato da 32mm ( canale 18 e circa 4 bar), ci ho già fatto tre giri ma oggi li ho provati proprio bene facendo crocedomini sterrato fino al dosso dei Galli e ritorno dal maniva comodità spettacolare tanto tanto grip e ottima robustezza( almeno per ora e mi do una grattata) immaginavo di perdere qualcosa a livello di scorrevolezza e con due etti in più sulle ruote ed effettivamente qualcosa ho perso, specialmente nei rilanci ma il guadagno di comodità e divertimento in discesa è spettacolare e anche sullo sterrato abbastanza facile ma ripido, a 2000m e con due ore e mezza di salita nelle gambe si sono comportate benissimo per essere delle slick!

Piccolo OT.
Mi hai incuriosito e sono andato a informarmi sul passo Crocedomini che un giorno, prima o poi, mi piacerebbe fare (diciamo che per me sarebbe un pò fuori mano dal momento che ci vorrebbero circa 3,5h di macchina per arrivare in zona).
Non ho capito da quale versante l'hai affrontato, da Bienno o dal lago d'Idro/Bagolino? Ho capito solo che dopo Dosso dei galli sei sceso al passo Maniva.
Dal passo Crocedomini al Dosso dei galli la strada se non ho capito male è in salita e sterrata, ma quanti km sarebbero?
Magari mi puoi rispondere anche in privato così non "inquiniamo" la discussione.
Grazie e scusate l'OT.
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.966
21.540
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Piccolo OT.
Mi hai incuriosito e sono andato a informarmi sul passo Crocedomini che un giorno, prima o poi, mi piacerebbe fare (diciamo che per me sarebbe un pò fuori mano dal momento che ci vorrebbero circa 3,5h di macchina per arrivare in zona).
Non ho capito da quale versante l'hai affrontato, da Bienno o dal lago d'Idro/Bagolino? Ho capito solo che dopo Dosso dei galli sei sceso al passo Maniva.
Dal passo Crocedomini al Dosso dei galli la strada se non ho capito male è in salita e sterrata, ma quanti km sarebbero?
Magari mi puoi rispondere anche in privato così non "inquiniamo" la discussione.
Grazie e scusate l'OT.

Dal lago d’idro, lo sterrato(ben tenuto) è prima in salita poi spiana, però ne vale la pena perché è una zona spettacolare, sia la salita del crocedomini che i 9 km successivi fino al dosso dei Galli
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.104
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
li ho avuti e nei miei cerchi (canale interno/esterno 21/27) che diventavano 31-32mm gonfiavo a max 5 bar sia anteriore che posteriore come suggeriva la mavic app (nota: se ci si metteva che pesavo150 kg e consigliava sempre 5 bar..)
Poi sono passato ai Performance 11Storm sempre da 28 mm idem con patate 31-32 mm reali PERO' questi indicavano pressioni di utilizzo ben più alte e li mettevo a oltre i 6 al posteriore e 5.5-6 anteriore però così i benefici della comodità del tubeless andavano a farsi benedire allora rimesso a 5 e 5 e assorbono le asperità che è una meraviglia (e casualità o no ho ritoccato molti migliori tempi con le pressioni basse! Bisogna dire però che frequento purtroppo strade molto dissestate e forse per questo che un pneumatico un po' sgonfio ha il suo perchè)
Non gonfio tutte le volte prendo e parto quando al tatto mi sembrano dure e non cambia niente nella prestazione, quando rigonfio il manometro segna 4 bar il giro l'avrò fatto quindi a 4.5 bar e come dicevo non cambia niente solo un miglior assorbimento delle asperità
P.S peso 74 kg
che cerchi sono?
 

camoncino

Pignone
15 Aprile 2013
253
31
Prato
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Scusate ragazzi, dato che ho abbandonato l'idea di convertire le mie fulcrum r5 2014 stavo guardando un po' di ruote. Ora al di là delle prestazioni, ma ruote specifiche tubeless le fa solo mavic col suo standard ust? Tutte le altre mi sembra di capire che siano tubeless ready che sono vendute già convertite o da convertire, sbaglio?

Inviato dal mio moto g(7) plus utilizzando Tapatalk
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.966
21.540
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Scusate ragazzi, dato che ho abbandonato l'idea di convertire le mie fulcrum r5 2014 stavo guardando un po' di ruote. Ora al di là delle prestazioni, ma ruote specifiche tubeless le fa solo mavic col suo standard ust? Tutte le altre mi sembra di capire che siano tubeless ready che sono vendute già convertite o da convertire, sbaglio?

Inviato dal mio moto g(7) plus utilizzando Tapatalk

anche fulcrum fa ruote senza fori
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR

camoncino

Pignone
15 Aprile 2013
253
31
Prato
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
In pratica in tutto questo popo' di ruote le uniche non per freni a disco sono le zero competizione da più di 1000€. Ammazza che scelta che ha fulcrum.

Inviato dal mio moto g(7) plus utilizzando Tapatalk
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.458
7.876
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Scusate ragazzi, dato che ho abbandonato l'idea di convertire le mie fulcrum r5 2014 stavo guardando un po' di ruote. Ora al di là delle prestazioni, ma ruote specifiche tubeless le fa solo mavic col suo standard ust? Tutte le altre mi sembra di capire che siano tubeless ready che sono vendute già convertite o da convertire, sbaglio?

Inviato dal mio moto g(7) plus utilizzando Tapatalk
Io ho le Shimano Ultegra 6800 e sono per tubeless già pronte.
 

camoncino

Pignone
15 Aprile 2013
253
31
Prato
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Ecco le foto del cerchio interno delle mie fulcrum r5 2014. A vederle ragazzi sembrano sigillate bene...
b42c1b190f83c1e2ecf623d63cee73c3.jpg
40b843f8ba445a808110a5d2915231d6.jpg
e53049d5f59007d540d6a6c8af10919a.jpg


Inviato dal mio moto g(7) plus utilizzando Tapatalk
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Assolutamente no. Non sono sigillate per niente. Il nastro è solo appoggiato e coprire i fori dei nipples, come giusto che sia per un cerchio adatto all'uso con camera d'aria. Se vuoi convertirlo per tubeless ci vuole un nastro ADESIVO apposito di larghezza 19mm e le valvole. Il migliore nastro, a detta di chi li ha usati, è lo schwalbe.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

camoncino

Pignone
15 Aprile 2013
253
31
Prato
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Non so davvero. Volevo passare definitivamente al tubeless ma avere una ruota specifica per tubeless come le mavic ust (che però non mi piacciono affatto) e non qualcosa da convertire o che comunque vendono convertite. Il tutto spendendo max max 500€ compreso copertoni liquidi ecc...

Inviato dal mio moto g(7) plus utilizzando Tapatalk
 

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.115
808
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
Oggi primo giro con i tubeless, fantastico...sembrava di viaggiare sul velluto rispetto i copertoncini e camera! Le nuove ruote sono Mavic Ksyrium Pro UST e per ora sono molto soddisfatto, nessun problema di montaggio, tallonamento con pompa da terra, tenuta d'aria perfetta anche senza lattice.
Ottime ruote e ottime sensazioni!
Ho letto dei problemi che gli Yksion hanno dato a qualcuno, vedremo...

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.