Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.520
Visita sito
Bici
disc
Li ho usati per circa un anno, 2 coppie, ottima fattura e buon grip nei vari frangenti ma si consumano solo a guardarli 2-3000 km al max il posteriore e ai tempi dei solo copertoncini con camera erano decisamente i migliori per quanto riguarda il comfort.. poi sono approdato ai tubeless e ciao ciao copertone più camera.. non c'è nemmeno da fare il confronto.
beh ma non puoi dire che non sono niente di eccezionale solo perche' si consumano, sono copertoncini fatti come i tubolari, difatti li chiamano tubolari aperti, sono pneumatici da gara, chi li compra sa cosa compra, compra confort, tenuta, grip, e per quel che conta scorrevolezza, il consumo passa in secondo piano a fronte di quello che offrono, io li ho sempre usati sia tubolari ch copertoncini, i migliori sul mercato,
mi spiace solo che non credano nel tubeless, il giorno che lo faranno sara una cosa al pari dei migliori se non superiore,
 

chcjck

Novellino
21 Ottobre 2018
6
13
52
Padova
Visita sito
Bici
Opera Canova
Se Fulcrum non ha cambiato nulla sono già comprese le valvole.
Per curiosità mia dove le hai prese? Le stavo guardando pure io poi però ho dovuto desistere ... per passare il Natale in famiglia ...
Grazie a tutti delle risposte, le ho acquistate su LORDGUNBYCICLE, dove con extra sconto Black Friday venivano € 807,00.
Mi arriveranno Giovedì, per cui probabilmente mi sono fasciato la testa prima del dovuto solo che nella descrizione non c’era scritto con valvole incluse e pensavo arrivassero senza.
Vi faccio sapere
 

lucagast

Gregario
15 Ottobre 2014
693
234
Barcellona
Visita sito
Bici
Colnago C60
beh ma non puoi dire che non sono niente di eccezionale solo perche' si consumano, sono copertoncini fatti come i tubolari, difatti li chiamano tubolari aperti, sono pneumatici da gara, chi li compra sa cosa compra, compra confort, tenuta, grip, e per quel che conta scorrevolezza, il consumo passa in secondo piano a fronte di quello che offrono, io li ho sempre usati sia tubolari ch copertoncini, i migliori sul mercato,
mi spiace solo che non credano nel tubeless, il giorno che lo faranno sara una cosa al pari dei migliori se non superiore,


Ti seguo qui sul forum perchè sei molto ferrato sul tema e per questo ti chiedo, ma secondo te come è possibile che non credano nel segmento Tubeless e lo vedano ancora come una tendenza passeggiera quando in realtà mi sembra abbastanza palese che il tutto vada in quella direzione? In fondo se case come Continental, Vittoria, Michelin, Pirelli tutte hanno una versione Tubeless creo che siano loro a sbagliarsi
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Grazie a tutti delle risposte, le ho acquistate su LORDGUNBYCICLE, dove con extra sconto Black Friday venivano € 807,00.
Mi arriveranno Giovedì, per cui probabilmente mi sono fasciato la testa prima del dovuto solo che nella descrizione non c’era scritto con valvole incluse e pensavo arrivassero senza.
Vi faccio sapere

In realtà, se guardi bene in fondo alla descrizione dell'articolo (proprio su Lordgun), è indicato che le ruote sono complete di sganci rapidi e valvole UST, ma non di borse.... ;-)
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.520
Visita sito
Bici
disc
Ti seguo qui sul forum perchè sei molto ferrato sul tema e per questo ti chiedo, ma secondo te come è possibile che non credano nel segmento Tubeless e lo vedano ancora come una tendenza passeggiera quando in realtà mi sembra abbastanza palese che il tutto vada in quella direzione? In fondo se case come Continental, Vittoria, Michelin, Pirelli tutte hanno una versione Tubeless creo che siano loro a sbagliarsi
non sono nella testa del ceo di veloflex, loro fanno tutto a mano, forse hanno delle difficolta, nel fare questo tipo di copertura mantenendo gli alti standard che hanno sempre avuto coi loro pneumatici,
bisognerebbe mandarci Ser pecora per un'intervista,
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.627
18.826
.
Visita sito
Bici
mia
beh ma non puoi dire che non sono niente di eccezionale solo perche' si consumano
Non solo per quello.. anche in fatto di forature non sono il massimo (anche se in quel caso ovviamente subentra il fattore sfiga)
Sia chiaro che non è mia intenzione denigrarli.. ma neppure portarli in palmo di mano come fossero chissà quale copertura.
 
  • Mi piace
Reactions: terzuya

Farrar

Apprendista Passista
26 Maggio 2012
963
56
Torino
Visita sito
Bici
Troppe, ma forse ho ancora spazio per una ...
Con sabato per il momento ho chiuso con il Tubeless. Quasi tutto il peggio che uno può immaginare é successo.
Foratura che il liquido non riesce a chiudere. Uso la bomboletta che gonfia ma non ripara.
Tiro fuori la camera d'aria , tolgo il copertone, pulisco il cerchio, "smadonno" un quarto d'ora per togliere la valvola sul cerchio, inserisco la camera rimonto il copertone a fatica, gonfio con bomboletta co2 e riparto, dopo circa 45 minuti, tutto appiccicoso... Ora i vantaggi del TL sono indubbi ma portarsi dietro un officina viaggiante per venirne fuori in caso di problemi e stare fermo un'eternità mi lascia un pó perplesso. Sbollisco la rabbia e l'angoscia di potermi ritrovare nuovamente in una situazione del genere e ci riprovo, forse.
 

Replay72

Pignone
2 Settembre 2014
266
60
Palermo
Visita sito
Bici
Vitus Zenium Disc
Temino l'OT dopo questa:
  1. un cambio regolato bene non fa cadere la catena
  2. un manubrio montato a regola d'arte con pasta grippante e dinamometrica non si muove di un mm anche con caduta SERIA (provato di persona in agosto, io ero rotto ed impossibilitato a continuare, il manubrio non si è mosso di 1mm)
Chi non fa manutenzione a regola d'arte poi si trova nei pasticci in giro, e qualsiasi multitool usato sotto al sole cocente o al freddo invernale non potrà mai sostituire la manutenzione fatta bene e regolarmente con gli attrezzi giusti nel proprio garage.
Per le forature invece non si si può fare niente, visto che oltre al lattice messo correttamente, non si può prevedere altro, a casa.
Per i tubeless io fino ad ora ho sempre fatto con lattice e camera d'aria di scorta. Pompetta (che preferisco alle bombolette) e con dentro la camera sale qualsiasi tubeless.
Sono piuttosto pignolo per quanto riguarda la manutenzione ma una volta mi è capitato che cedesse il supporto del deragliatore e un'altra che si rompesse quello del cambio posteriore, in entrambi i casi senza preavviso. Tutte e due le volte senza smagliacatena (e falsamaglia) avrei potuto tornare a casa a piedi.
Vado in giro pure con un forcellino di riserva: una volta in mtb mi ha salvato l'uscita...
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ho appena acquistato con offerta Black Friday un paio di ruote FULCRUM RACING 0 COMPETIZIONE.

Le stavo guardando pure io poi però ho dovuto desistere ... per passare il Natale in famiglia ...

Le stavo per acquistare anche io usate ma poi ho desistito anche se il prezzo era ottimo.

Visto che più avanti dovrò considerare a questo punto un set di ruote nuove, qualcuno ha provato sia le Fulcrum 0 (Competizione o non) che le Mavic Ksyrium Pro UST?

A parità di copertoncino una delle due è più ostica nel metterlo e toglierlo?

Il prezzo è a favore delle seconde che pesano anche meno.

@Farrar puoi sempre optare per la via di mezzo di ruote e copertoni Tubeless e non TLR e usarli senza lattice. I puristi diranno che non ha senso ma vista la tua esperienza secondo me sì.
 
Ultima modifica:

Granfondista

Apprendista Passista
27 Agosto 2008
1.115
202
Villa di Serio (BG)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
Con sabato per il momento ho chiuso con il Tubeless. Quasi tutto il peggio che uno può immaginare é successo.
Foratura che il liquido non riesce a chiudere. Uso la bomboletta che gonfia ma non ripara.
Tiro fuori la camera d'aria , tolgo il copertone, pulisco il cerchio, "smadonno" un quarto d'ora per togliere la valvola sul cerchio, inserisco la camera rimonto il copertone a fatica, gonfio con bomboletta co2 e riparto, dopo circa 45 minuti, tutto appiccicoso... Ora i vantaggi del TL sono indubbi ma portarsi dietro un officina viaggiante per venirne fuori in caso di problemi e stare fermo un'eternità mi lascia un pó perplesso. Sbollisco la rabbia e l'angoscia di potermi ritrovare nuovamente in una situazione del genere e ci riprovo, forse.
Come mai così tanto tempo per la valvola?;nonzo% Per le mani appiccicose, ti consiglio di tenere sempre nel porta attrezzi un paio di guanti in lattice, sia che tu usi tubeless, camera d'aria o tubolare.
 

Farrar

Apprendista Passista
26 Maggio 2012
963
56
Torino
Visita sito
Bici
Troppe, ma forse ho ancora spazio per una ...
Come mai così tanto tempo per la valvola?;nonzo% Per le mani appiccicose, ti consiglio di tenere sempre nel porta attrezzi un paio di guanti in lattice, sia che tu usi tubeless, camera d'aria o tubolare.
Era come incollata, causa lattice, al cerchio. ho dovuto muoverla piano piano e poi con l'aiuto del levagomme, usato come perno l'ho fatta uscire.
 

GlB

Apprendista Velocista
16 Febbraio 2009
1.419
221
Sarzana
Visita sito
Bici
Kuota con Durace e P2M
Basta guardare la gola del cerchio, se ha i fori dei nipples devi nastrare (sempre che i cerchi siano tubeless o tbl ready) se invece il canale è chiuso e hai solo il foro valvola niente nastro.
È che non riesco a capire se i cerchi sono tubless ready, ci dovrebbe essere scritto o devo guardare la spalla interna del cerchio?
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.501
7.915
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
È che non riesco a capire se i cerchi sono tubless ready, ci dovrebbe essere scritto o devo guardare la spalla interna del cerchio?
Se cerchi il tuo modello su internet dovresti trovare le specifiche della casa. Al limite posta una foto della gola del cerchio.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.520
Visita sito
Bici
disc
Non solo per quello.. anche in fatto di forature non sono il massimo (anche se in quel caso ovviamente subentra il fattore sfiga)
Sia chiaro che non è mia intenzione denigrarli.. ma neppure portarli in palmo di mano come fossero chissà quale copertura.
si tratta di cosa vuole uno da una gomma, io coi veloflex foravo una volta l'anno, forse 2, coi tubolari anche meno, coi vittoria era lo stesso,
io li porto in palmo di mano, se non fossero cosi buoni le squadre pro che li usano perche' lo fanno? e nota bene che i veloflex li pagano, veloflex non li regala a scopo pubblicita',
comunque ognuno ha le sue priorita' nella scelta delle gomme, io sto su roba che mi da fiducia, che mi da grip e comodita', pazienza se a 3000 km devo buttare il posteriore, e' anacronistico spendere 5/6000 euro per una bici e poi mettere pneumatici da 25 euro la coppia, ma sarebbe anacronistico metterli anche sotto una bici da 250 euro,
ripeto per il mio modo di vedere le cose, safety first,
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
È che non riesco a capire se i cerchi sono tubless ready, ci dovrebbe essere scritto o devo guardare la spalla interna del cerchio?

Magari dico una castroneria, ma non mi risulta che sui cerchi TLR sia indicata/stampata una dicitura specifica utile a identificarne la natura.....e anche guardando la conformazione del cerchio, non sempre si può averne la certezza, per il semplice motivo che non esiste uno standard costruttivo unico e quindi cerchi TLR di costruttori diversi possono presentare caratteristiche differenti tra loro.
In teoria nei cerchi TLR dovrebbe essere presente un dentino di ritenzione che dovrebbe impedire alla copertura di scendere nella gola centrale del cerchio....questo, forse, l'unico elemento utile all'identificazione a vista di un cerchio TLR, ma mi sembra di aver letto di alcuni modelli TLR che non presentavano questo accorgimento, o che fosse talmente poco sporgente da renderne difficile l'individuazione.
Un cerchio chiuso (quindi senza fori nipples) invece non è sinonimo di cerchio TLR.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.627
18.826
.
Visita sito
Bici
mia
si tratta di cosa vuole uno da una gomma
Per l'appunto.. io con i veloflex non mi ci sono trovato a differenza dei conti 4000 con cui ci ho percorso almeno il triplo dei km.. nel senso che li ho usati per più anni di seguito senza problemi di sorta o eccessivo consumo.
Poi per cambiare e voglia di provare ho iniziato a spaziare con altre coperture fino ad arrivare ai tubeless, adesso sto usando ancora degli onesti Hutchinson Perfomance 11 storm (che non si consumano più :shock: e ci farò la brutta stagione) per poi credo di ritornare agli Schwalbe ultima versione che per ora sono per me i migliori in assoluto sperando abbiano risolto il problema tenuta sull'umido.
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Con sabato per il momento ho chiuso con il Tubeless. Quasi tutto il peggio che uno può immaginare é successo.
Foratura che il liquido non riesce a chiudere. Uso la bomboletta che gonfia ma non ripara.
Tiro fuori la camera d'aria , tolgo il copertone, pulisco il cerchio, "smadonno" un quarto d'ora per togliere la valvola sul cerchio, inserisco la camera rimonto il copertone a fatica, gonfio con bomboletta co2 e riparto, dopo circa 45 minuti, tutto appiccicoso... Ora i vantaggi del TL sono indubbi ma portarsi dietro un officina viaggiante per venirne fuori in caso di problemi e stare fermo un'eternità mi lascia un pó perplesso. Sbollisco la rabbia e l'angoscia di potermi ritrovare nuovamente in una situazione del genere e ci riprovo, forse.

mi sono ritrovato nella tua stessa situazione (eccetto per la valvola io non riuscivo a separare il copertone dal cerchio!) poi con il tempo mi sono attrezzato* la situazione è migliorata nettamente e ora confido di dover rimuovere i copertoni solo a fine vita

*
-booster Scwalbe per non smadonnare con la pompa a pavimento per riuscire a tallonare
-cambiato marca copertoni (passato dai Mavic, ho cerchi Mavic, agli Hutchinson Performance 11 storm)
-siringa per rabbocco/controllo lattice cosi che non stallono più il copertone per controllare/rabboccare
-lattice orange seal super costoso ma che finalmente mi ha tappato una foratura! (che magari userò solo di prima installazione poi rabbocco con lo Stans)
-copertoni da 28 mm (reali 30) che gonfiati a i 5 bar dovrebbero aiutare la riparazione delle forature (cioè grazie alla pressione minore)
-kit di vermicelli e cacciavite per infilarli come ultima spiaggia prima di ripiegare sulla camera d'aria
-mini pompa portatile lezyne con raccordo flessibile per non smadonnare con il gonfiaggio e stressare la valvola
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.520
Visita sito
Bici
disc
ma perche' non vi portate del nastro gorilla tape che messo esterno sul buco fa da tappo e fa si che il lattice chiuda il buco e poi il nastro stesso si amalgama con la gomma ,
rimetto le foto di quanto mi e' capitato dopo un bloccaggio con pneumatic performace 11 storm e di come ho risolto col gorilla, ci ho fatto 45 km su strade di montag IMG-20190616-WA0011.jpg IMG-20190616-WA0013.jpg na,
chiaramente in discesa andavo piano
 
  • Mi piace
Reactions: scimmiartica

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.627
18.826
.
Visita sito
Bici
mia
ma perche' non vi portate del nastro gorilla tape che messo esterno sul buco fa da tappo e fa si che il lattice chiuda il buco e poi il nastro stesso si amalgama con la gomma ,
rimetto le foto di quanto mi e' capitato dopo un bloccaggio con pneumatic performace 11 storm e di come ho risolto col gorilla, ci ho fatto 45 km su strade di montag Vedi l'allegato 191532
Per curiosità.. avevi per caso avuto problemi di bolle che poi hai forato con uno spillo con quella copertura ?
Chiedo perchè anch'io ho un performance 11 storm che ha fatto la stessa fine giusto in corrispondenza di una grossa bolla poi forata con spillo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.