Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.365
8.424
Visita sito
Bici
disc
Per curiosità.. avevi per caso avuto problemi di bolle che poi hai forato con uno spillo con quella copertura ?
Chiedo perchè anch'io ho un performance 11 storm che ha fatto la stessa fine giusto in corrispondenza di una grossa bolla poi forata con spillo.
si, ho avuto problemi di bolle, alcuni forati e alcuni autoforati, non so se la lacerazione e' avvenuta in corrispondenza della bolla,
comunque le bolle non mi hanno mai dato problemi, ottima tenuta ed ottimo confort, grip in tutte le condizioni,
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.375
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
si, ho avuto problemi di bolle, alcuni forati e alcuni autoforati, non so se la lacerazione e' avvenuta in corrispondenza della bolla,
comunque le bolle non mi hanno mai dato problemi, ottima tenuta ed ottimo confort, grip in tutte le condizioni,
L'ho notato perchè la bolla era circa 2,5-3 cm ed era quasi in corrispondenza della valvola, dopo tot giorni ho visto un piccolo taglio/fessuro e dopo qualche giorno ancora una lacerazione simile alla tua, non ricordo se avevo fatto delle inchiodate.. so solo che ce l'ho ancora in garage perchè aveva percorso forse 1000-1500km
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
quanto vi dura al post un eleven storm Performance?

A me 3600, in periodo estivo con 5-7000m di disl a settimana, ma ne aveva ancora un 3-400, ma l'ho tenuto lì da parte come copertone di scorta in caso mi fosse servito con urgenza e non ne avessi avuto unno di riserva in cantina.
 
  • Mi piace
Reactions: oldschool

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
L'ho notato perchè la bolla era circa 2,5-3 cm ed era quasi in corrispondenza della valvola, dopo tot giorni ho visto un piccolo taglio/fessuro e dopo qualche giorno ancora una lacerazione simile alla tua, non ricordo se avevo fatto delle inchiodate.. so solo che ce l'ho ancora in garage perchè aveva percorso forse 1000-1500km
E in effetti quando si presentano le bolle il battistrada si stacca dalla carcassa e in caso di taglio quello sopra è il risultato.
A me ne hanno rimborsato uno con bolla dopo richiesta e foto che dimostrava il taglio in due parti dello stesso.
Dopo il rimborso ho verificato che dove si era bollato la gomma era completamente staccata dalle tele...
 

Farrar

Apprendista Passista
26 Maggio 2012
963
56
Torino
Visita sito
Bici
Troppe, ma forse ho ancora spazio per una ...
mi sono ritrovato nella tua stessa situazione (eccetto per la valvola io non riuscivo a separare il copertone dal cerchio!) poi con il tempo mi sono attrezzato* la situazione è migliorata nettamente e ora confido di dover rimuovere i copertoni solo a fine vita

*
-booster Scwalbe per non smadonnare con la pompa a pavimento per riuscire a tallonare
-cambiato marca copertoni (passato dai Mavic, ho cerchi Mavic, agli Hutchinson Performance 11 storm)
-siringa per rabbocco/controllo lattice cosi che non stallono più il copertone per controllare/rabboccare
-lattice orange seal super costoso ma che finalmente mi ha tappato una foratura! (che magari userò solo di prima installazione poi rabbocco con lo Stans)
-copertoni da 28 mm (reali 30) che gonfiati a i 5 bar dovrebbero aiutare la riparazione delle forature (cioè grazie alla pressione minore)
-kit di vermicelli e cacciavite per infilarli come ultima spiaggia prima di ripiegare sulla camera d'aria
-mini pompa portatile lezyne con raccordo flessibile per non smadonnare con il gonfiaggio e stressare la valvola

però che kit; i vermicelli li ho per la mtb .pensa che un mese fa controllando con la siringa il lattice , il copertone ha cominciato a perdere liquido da un lato e me lo sono ritrovato stallonato
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
probabilmente è uguale qua lo usa con successo
io ho quello della WAG (ancora per fortuna non ho mai dovuto usarlo) che include un taglierino cosi che il vermicello si potrà "sfinare" se troppo grande https://www.lordgunbicycles.com/kit-riparazione-wag-copertoni-tubeless

con cerchi mavic e copertoni mavic è più difficoltoso lo stallonamento a volte al limite dell'impossibile va meglio con altri copertoni che ho provato ma bisogna sempre fare un po' di fatica per separarli dal cerchio (ma non come i mavic)
 

Farrar

Apprendista Passista
26 Maggio 2012
963
56
Torino
Visita sito
Bici
Troppe, ma forse ho ancora spazio per una ...
una domanda banale e forse stupida , su una ruota tubeless ready utilizzandoli con la camera d'aria posso montare qualsiasi copertone o solamente quelli TLR?
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Con sabato per il momento ho chiuso con il Tubeless. Quasi tutto il peggio che uno può immaginare é successo.
Foratura che il liquido non riesce a chiudere. Uso la bomboletta che gonfia ma non ripara.
Tiro fuori la camera d'aria , tolgo il copertone, pulisco il cerchio, "smadonno" un quarto d'ora per togliere la valvola sul cerchio, inserisco la camera rimonto il copertone a fatica, gonfio con bomboletta co2 e riparto, dopo circa 45 minuti, tutto appiccicoso... Ora i vantaggi del TL sono indubbi ma portarsi dietro un officina viaggiante per venirne fuori in caso di problemi e stare fermo un'eternità mi lascia un pó perplesso. Sbollisco la rabbia e l'angoscia di potermi ritrovare nuovamente in una situazione del genere e ci riprovo, forse.

Non arrabbiarti con il tubeless se l'errore è SOLO tuo.
Usare la bomboletta gonfia e ripara, quando dentro c'è già il lattice (diverso) è un errore.
Se il lattice non riparava, dovevi procedere da subito a mettere la camera, e pulire la ruota del poco lattice rimasto non ti avrebbe sporcato per niente.
Per la valvola che non veniva via, forse era stretta troppo all'origine.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Sono piuttosto pignolo per quanto riguarda la manutenzione ma una volta mi è capitato che cedesse il supporto del deragliatore e un'altra che si rompesse quello del cambio posteriore, in entrambi i casi senza preavviso. Tutte e due le volte senza smagliacatena (e falsamaglia) avrei potuto tornare a casa a piedi.
Vado in giro pure con un forcellino di riserva: una volta in mtb mi ha salvato l'uscita...

Sinceramente per eventi così rari, io preferisco tornare con i mezzi pubblici o sfruttando il passaggio di qualcuno.
 

mago*11

Novellino
30 Settembre 2013
40
5
Visita sito
Bici
specialized
si ma con la macchina,
ecco i soliti increduli! toccati sulla strada che da Passo Sampellegrino porta giù al bivio per Passo Valles comunque liberi di non crederci, la mia era una domanda lecita visto che in discesa spesso e volentieri i 90 orari li passo, ma fino all'anno scorso li avevo sempre fatti con copertoncino ora li sto facendo con i tubeless ed era una curiosità che avrei avuto piacere che qualcuno di voi ben più esperto di me avesse chiarito grazie comunque
 
  • Mi piace
Reactions: Mini4wdking

Farrar

Apprendista Passista
26 Maggio 2012
963
56
Torino
Visita sito
Bici
Troppe, ma forse ho ancora spazio per una ...
In
Non arrabbiarti con il tubeless se l'errore è SOLO tuo.
Usare la bomboletta gonfia e ripara, quando dentro c'è già il lattice (diverso) è un errore.
Se il lattice non riparava, dovevi procedere da subito a mettere la camera, e pulire la ruota del poco lattice rimasto non ti avrebbe sporcato per niente.
Per la valvola che non veniva via, forse era stretta troppo all'origine.
Infatti non sono per nulla arrabbiato con il TUBELESS ho solo constatato le difficoltà soggettive nell'utilizzo quotidiano
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.385
7.792
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
ecco i soliti increduli! toccati sulla strada che da Passo Sampellegrino porta giù al bivio per Passo Valles comunque liberi di non crederci, la mia era una domanda lecita visto che in discesa spesso e volentieri i 90 orari li passo, ma fino all'anno scorso li avevo sempre fatti con copertoncino ora li sto facendo con i tubeless ed era una curiosità che avrei avuto piacere che qualcuno di voi ben più esperto di me avesse chiarito grazie comunque
Uuuu... mamma mia... :mrgreen:
Rispondendoti seriamente: la velocità, con strada buona, la tengono tutti i copertoni tubeless o non tubeless.
Il problema e' la frenata e l'aderenza in curva!!





...increduli... tse'... :mrgreen:
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.679
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
ecco i soliti increduli! toccati sulla strada che da Passo Sampellegrino porta giù al bivio per Passo Valles comunque liberi di non crederci, la mia era una domanda lecita visto che in discesa spesso e volentieri i 90 orari li passo, ma fino all'anno scorso li avevo sempre fatti con copertoncino ora li sto facendo con i tubeless ed era una curiosità che avrei avuto piacere che qualcuno di voi ben più esperto di me avesse chiarito grazie comunque

Non si tratta di essere increduli.....piuttosto penso che difficilmente qualcuno possa risponderti in quanto, oltre a essere velocità difficilmente raggiungibili in bicicletta (per raggiungere quelle velocità bisogna infatti trovare discese con lunghi tratti dritti e ripidi, che magari non tutti si trovano ad affrontare quotidianamente), bisogna anche avere del "manico" e prendersi rischi che i più (me compreso) probabilmente non sono nemmeno disposti a correre.

Comunque penso anch'io che possa valere quanto ti ha già scritto @fabiopon nel post precedente: il problema non penso sia tanto la tenuta della copertura a quelle velocità (che comunque saranno picchi raggiunti per pochi secondi), quanto la gestione/controllo del mezzo nella frenata/impostazione di curva successiva. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.