Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.440
5.127
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Credimi, anche io la prima volta nel montarli sono impazzito... Ero incazzato nero, mi allontanavo dalla ruota ma poi mi dicevo che non poteva vincere lei... Che se tutti ci riuscivano dovevo riuscirci anche io....

Ebbene ci ho messo più di 2 ore per fare 2 ruote tubeless, sporcandomi di lattice che correvo a lavare e ripulire dal pavimento.

Ad oggi faccio un cambio tubeless in circa 10' con tallonamento e lattice dentro...

Devi solo provare... Alla peggio prendi tutto e vai da un meccanico ma sarebbe una sconfitta, per noi ciclisti che sfidiamo lunghe salite in montagna... [emoji41]

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Oh ti assumo come coach motivazionale!


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: golias and mcodda

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Oh ti assumo come coach motivazionale!


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
Il trucco è fare in modo che il tallone del copertone sieda bene in centro al canale del cerchio mentre lo calzi.
Una volta inserito il primo lato, cosa facile, mentre calzi il secondo bordo spingi con le dita bene i bordi assieme verso il centro. Man mano che giri attorno alla ruota mantieni il copertone tirato per garantire che i bordi rimangano nel centro. Naturalmente si parte dal lato opposto alla valvola. Per riuscirci mi aiuto tenendo fermo il cerchio spingendolo contro il bordo del tavolo da lavoro.
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Ma se la valvola stretta bene balla nel foro?
Si cambia modello di valvola o c’è qualche accorgimento per risolvere?
La valvola deve essere come questa... Anzi compra questa e vedrai che ti troverai bene.

Chiaramente, chi ti scrive usa tubeless dal 2011 e sulla bdc dal 2013. Usa questo tipo di valvole su 4 set di ruote Farsports Tubeless (MTB, ciclocross e bdc).

Ad ogni modo vedi come sono fatte e fatti un'idea di massima, hanno la base a cono e la rondella di serraggio con un oring di battuta che serve solo a non fare ballare la valvola per le vibrazioni. La tenuta la fa la base.

Ultimo consiglio, se usi il nastro sigillante allora buca con un punteruolo arroventato il nastro in corrispondenza del foro della valvola e, dopo, metti del grasso bianco sulla base di gomma della valvola. Vedrai che tra serraggio della rondella e grasso, la ruota non perderà aria.

Altra cosa, ancora molto pneumatici non sono totalmente "stagni" quindi si deve usare un buon lattice e lasciare che sigilli ogni piccolo foro o porosità dello pneumatico quindi, si riapre lo pneumatico o tramite la valvola (che sconsiglio) e si mettono altri 50ml di lattice e così dovrebbe essere tutto a tenuta e la perdita d'aria non ci dovrebbe più essere.

Certo é che se non provate, non vi sporcate le mani, non passate almeno due ore a "cristonare" (che Dio mi perdoni!) Non capirete mai davvero cosa state facendo perché, finora, le domande fatte, sono di ciclisti abituati a farsi fare i lavori dai meccanici... Il ciclismo È sporcarsi e non come vedo tanti, scansare le pozzanghere per non imbrattare la bici...

La bici si sporca di polvere e sudore ed é giusto che noi ci si sporchi di grasso e olio per conoscerla oltre che dai siti web e dalle riviste... Quindi forza e provate! Alla peggio, chiedete e vi sarà data la dritta [emoji6]

https://s.click.aliexpress.com/e/zl7shAC

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
La valvola deve essere come questa... Anzi compra questa e vedrai che ti troverai bene.

Chiaramente, chi ti scrive usa tubeless dal 2011 e sulla bdc dal 2013. Usa questo tipo di valvole su 4 set di ruote Farsports Tubeless (MTB, ciclocross e bdc).

Ad ogni modo vedi come sono fatte e fatti un'idea di massima, hanno la base a cono e la rondella di serraggio con un oring di battuta che serve solo a non fare ballare la valvola per le vibrazioni. La tenuta la fa la base.

Ultimo consiglio, se usi il nastro sigillante allora buca con un punteruolo arroventato il nastro in corrispondenza del foro della valvola e, dopo, metti del grasso bianco sulla base di gomma della valvola. Vedrai che tra serraggio della rondella e grasso, la ruota non perderà aria.

Altra cosa, ancora molto pneumatici non sono totalmente "stagni" quindi si deve usare un buon lattice e lasciare che sigilli ogni piccolo foro o porosità dello pneumatico quindi, si riapre lo pneumatico o tramite la valvola (che sconsiglio) e si mettono altri 50ml di lattice e così dovrebbe essere tutto a tenuta e la perdita d'aria non ci dovrebbe più essere.

Certo é che se non provate, non vi sporcate le mani, non passate almeno due ore a "cristonare" (che Dio mi perdoni!) Non capirete mai davvero cosa state facendo perché, finora, le domande fatte, sono di ciclisti abituati a farsi fare i lavori dai meccanici... Il ciclismo È sporcarsi e non come vedo tanti, scansare le pozzanghere per non imbrattare la bici...

La bici si sporca di polvere e sudore ed é giusto che noi ci si sporchi di grasso e olio per conoscerla oltre che dai siti web e dalle riviste... Quindi forza e provate! Alla peggio, chiedete e vi sarà data la dritta [emoji6]

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Non c’è il link della valvola!

Comunque io sto già usando tubeless ed a poco a poco sto migliorando nella predisposizione.

Adesso sto preparando un paio di nuove ruote, ma la valvola che uso, della Barbieri, mi balla nel foro anche se stretta al massimo e con grasso come da tuo consiglio


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Non c’è il link della valvola!

Comunque io sto già usando tubeless ed a poco a poco sto migliorando nella predisposizione.

Adesso sto preparando un paio di nuove ruote, ma la valvola che uso, della Barbieri, mi balla nel foro anche se stretta al massimo e con grasso come da tuo consiglio


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
Scusami... Ho copiato il link ma ho dimenticato di incollarlo [emoji28]



US $9.48 21%di SCONTO | 40mm blu mtb Road Bike Senza Tubi Tubeless Presta alluminio Valvole Coppia
https://s.click.aliexpress.com/e/zl7shAC

Dimmi se vedi il link, da quel che so potrebbe vedersi solo da smartphone ...

Vecchie tipologie di valvole avevano il gommino squadrato tipo le Mavic o rotonde-sgolate tipo le Roval... Secondo me non aderiscono bene al canale come quelle che ti ho messo nel link. Tra l'altro le Mavic, dopo un po', tendevano a rompersi, il bordo del foro valvola tagliava il gommino che non teneva.

Anche lì, va bene serrare la rondella di tenuta ma non troppo altrimenti il gommino si "affetta" sul bordo del foro valvola (il bordino é tagliente!).

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Scusami... Ho copiato il link ma ho dimenticato di incollarlo [emoji28]



US $9.48 21%di SCONTO | 40mm blu mtb Road Bike Senza Tubi Tubeless Presta alluminio Valvole Coppia
https://s.click.aliexpress.com/e/zl7shAC

Dimmi se vedi il link, da quel che so potrebbe vedersi solo da smartphone ...

Vecchie tipologie di valvole avevano il gommino squadrato tipo le Mavic o rotonde-sgolate tipo le Roval... Secondo me non aderiscono bene al canale come quelle che ti ho messo nel link. Tra l'altro le Mavic, dopo un po', tendevano a rompersi, il bordo del foro valvola tagliava il gommino che non teneva.

Anche lì, va bene serrare la rondella di tenuta ma non troppo altrimenti il gommino si "affetta" sul bordo del foro valvola (il bordino é tagliente!).

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
si il link funziona solo da smartphone.
mi sembrano le stessa valvole che uso della Barbieri https://www.amazon.it/dp/B01MXUSR60/?tag=bdc_parser-21
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Credimi, anche io la prima volta nel montarli sono impazzito... Ero incazzato nero, mi allontanavo dalla ruota ma poi mi dicevo che non poteva vincere lei... Che se tutti ci riuscivano dovevo riuscirci anche io....

Ebbene ci ho messo più di 2 ore per fare 2 ruote tubeless, sporcandomi di lattice che correvo a lavare e ripulire dal pavimento.

Ad oggi faccio un cambio tubeless in circa 10' con tallonamento e lattice dentro...

Devi solo provare... Alla peggio prendi tutto e vai da un meccanico ma sarebbe una sconfitta, per noi ciclisti che sfidiamo lunghe salite in montagna... [emoji41]

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Mah, pene dell'inferno, sbrodolamenti senza limite, santi che volano.... [emoji2955]
Solo io ho messo su senza fatica la prima volta gli schwalbe one evo (che esistevano nel 2014) su ruote Shimano con valvole originali, quindi SENZA meccanismo smontabile, e messo quindi il lattice tenendo aperto un fianco, e tallonato al primo colpo con il compressore, senza neanche usare acqua saponata?
Io sinceramente non capisco proprio cosa ci sia di difficile. È come un copertoncino normale...
Ah, senza versare in terra una goccia di lattice... Una volta chiuso il fianco mica esce niente...

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
si il link funziona solo da smartphone.
mi sembrano le stessa valvole che uso della Barbieri https://www.amazon.it/dp/B01MXUSR60/?tag=bdc_parser-21
Sono diverse... Ma dovrebbero funzionare senza problemi. Forse, quelle che ti ho linkato, avendo il gommino a forma conica, si adatta meglio al foro sul cerchio. Ma é solo una mia ipotesi non avendo avuto alcun problema. Anzi, gli unici problemi di tenuta li ho risolti nastrando nuovamente il cerchio.

In foto ho messo entrambe le valvole a confronto.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
2ea39f67f1736b210c2e33b7e5351536.jpg
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Hai ragionissima. E vorrei farlo io, ma forse sono stato un po' terrorizzato dai vari forum o video dove varie persone hanno patito pene infernali. Ed io, che sono davvero poco manuale come persona, non vedo come potrei vedermela meglio!

Pero' il primo passo e' fatto. Ora si tratta di trovare il coraggio. :mrgreen:
Non farti condizionare dai video di gente incapace, c'è gente che non è neanche in grado di cambiare una lampadina in casa, se è per questo...

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: pierluigi

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.312
1.649
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Mah, pene dell'inferno, sbrodolamenti senza limite, santi che volano.... [emoji2955]
Solo io ho messo su senza fatica la prima volta gli schwalbe one evo (che esistevano nel 2014) su ruote Shimano con valvole originali, quindi SENZA meccanismo smontabile, e messo quindi il lattice tenendo aperto un fianco, e tallonato al primo colpo con il compressore, senza neanche usare acqua saponata?
Io sinceramente non capisco proprio cosa ci sia di difficile. È come un copertoncino normale...
Ah, senza versare in terra una goccia di lattice... Una volta chiuso il fianco mica esce niente...

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
Dai, dipende da molti fattori, l'accoppiata cerchio pneumatico e la manualità in primis ... e anche un po dal c..o
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.312
1.649
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
BRN Superconcentrato (giallo) vs WAG Schiumoso (bianco) dopo aver agitato brevemente la bottiglia, entrambi presentano una schiuma che persiste parecchi minuti, non ho fotografato né l'Hutchinson Protect Air max né lo Schwalbe Doc Blue perchè ne ho troppo poco e le foto non rendono, comunque non fanno una gran schiuma, anzi, il francese un po la fa ma svanisce in breve tempo, lo Schwalbe ne fa po che niente ... mi sa che userò il WAG in una ruota e il BRN nell'altra ...

20190419_140127.jpg 20190419_140001.jpg


Edit:
Avevo scambiato i colori dei due sigillanti, ringrazio @conc2336 che me lo ha fatto notare, ora il post è corretto
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: zupperman

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Ps prima che Fedguar mi scoraggia troppo :mrgreen:, come nastro che mi consigliate? Cerchio 21/28 int/est.


Sent from my iPhone using BDC-MAG.com
o-o
non preoccuparti dai, cinque mesi fa ero nella tua stessa situazione
adesso faccio tutto come se fossero anni che lo faccio, anche se ogni tanto qualche problemino rimane.

nastro io ti direi da 25, ma potresti anche da 27
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.