Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
Guardato bene oggi, il forellino si è tappato ed effettivamente perde la valvola. Ho guardato bene e l'oring quando stringo forte va fuori sede, ho provato anche a mettergli una goccia di olio ma va fuori sede. Domani proverò a passare da un si sivende!!!
io ho risolto mettendo un tubicino di plastica/gomma poiché c'era una differenza di dimensione tra il fori sul cerchio con quello base canale più ampio
 

dieguiTO83

Gregario
11 Novembre 2013
559
96
Torino
Visita sito
Bici
Cube Agree C62 Pro
Ho letto tutta la discussione e distribuito una bella dose di "mi piace". Grazie a tutti per le vari spunti.
Sto usando da poco (500km circa) degli schwalbe pro one da 25 su cerchi farsports 50mmx25mm (esterno). Montaggio non troppo problematico... unici problemini: non ho sentito schiocchi di tallonamento e la posteriore perdeva leggermente, ma non avevo chiuso bene il frutto, ora sembra tenere la pressione. Tranne una volta, dove penso di aver forato senza accorgermi, Ho usato forse un nastro troppo stretto (21mm), non sale sui bordi, ci arriva a malapena, prossima volta userò un 25.
Ottime sensazioni su strada, sia di comfort che di tenuta. Scorrevolezza non saprei dire, ma mi sono già tolto un paio di belle soddisfazioni in gara. Contano sì le gambe, ma le ruote sopra i 40 fanno la differenza
 
Ultima modifica:

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
ragazzi giusto per una conferma: se sgonfiando completamente le ruote* (con la bici sollevata da terra) cola un po' di sigillante dal cerchio (in più punti di entrambe le ruote) potrebbe significare che ha stallonato oppure se rigonfiandole con la pompa torna tutto a pressione anche senza fare i clack clack, posso stare tranquillo? Direi che se passata la notte sono ancora gonfie sono a posto giusto?

*ho fatto un siringone+tubicino artigianale molto comodo che consiglio a tutti per iniettare ma sopratutto controllare la presenza o meno del sigillante (con mia grande sorpresa dopo 6 mesi ancora ce n'era, uso lo Stan's però bisogna dire che i mesi caldi devono ancora arrivare) Bisogna inoltre dire che il tubicino del siringone non entrerà in tutte le valvole perchè ad esempio quelle Stan's e Schwalbe hanno una restrizione alla base di gomma (servirebbe un tubicino ancora più sottile e probabilmente poco praticabile) mentre le Mavic sono ok
 

Mirkolisina

Novellino
16 Maggio 2019
9
4
43
Cortona
Visita sito
Bici
Klein quantum pro
Salve a tutti è il mio primo post, vorrei delle informazioni sulle dimensioni delle coperture tubeless: ho ruote DT swiss pr 1400 dicut oxic, sulla posteriore ho montato vredestein fortezza tlr 25 e siccome effettivo misura 28, ho dei dubbi su cosa montare all anteriore perché ho paura che non mi passi x la forcella.sarei interessato ai tufo comtura 25: qualcuno li ha misurati? . Il mio cerchio è 18 int. X ora ho su uno smilzo e scomodo panaracer 25.i problemi sono più che altro sulla altezza della copertura, ho una Klein quantum pro con forcella aeros.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Ho letto tutta la discussione e distribuito una bella dose di "mi piace". Grazie a tutti per le vari spunti.
Sto usando da poco (500km circa) degli schwalbe pro one da 25 su cerchi farsports 50mmx25mm (esterno). Montaggio non troppo problematico... unici problemini: non ho sentito schiocchi di tallonamento e la posteriore perdeva leggermente, ma non avevo chiuso bene il frutto, ora sembra tenere la pressione. Tranne una volta, dove penso di aver forato senza accorgermi, Ho usato forse un nastro troppo stretto (21mm), non sale sui bordi, ci arriva a malapena, prossima volta userò un 25.
Ottime sensazioni su strada, sia di comfort che di tenuta. Scorrevolezza non saprei dire, ma mi sono già tolto un paio di belle soddisfazioni in gara. Contano sì le gambe, ma le ruote sopra i 40 fanno la differenza

Quant'è il canale interno? Un 23mm dovrebbe bastare.

Salve a tutti è il mio primo post, vorrei delle informazioni sulle dimensioni delle coperture tubeless: ho ruote DT swiss pr 1400 dicut oxic, sulla posteriore ho montato vredestein fortezza tlr 25 e siccome effettivo misura 28, ho dei dubbi su cosa montare all anteriore perché ho paura che non mi passi x la forcella.sarei interessato ai tufo comtura 25: qualcuno li ha misurati? . Il mio cerchio è 18 int. X ora ho su uno smilzo e scomodo panaracer 25.i problemi sono più che altro sulla altezza della copertura, ho una Klein quantum pro con forcella aeros.

Io ho messo su da poco degli Hutchinson performance 11storm da 25mm e su cerchio con canale da 18.35 interno sono 25.5mm misurati con calibro a 5.5 bar.
 

dieguiTO83

Gregario
11 Novembre 2013
559
96
Torino
Visita sito
Bici
Cube Agree C62 Pro
Quant'è il canale interno? Un 23mm dovrebbe bastare.

Il nastro da 21 l’avevo comprato per delle dt swiss alu che avevo prima, poi subito dopo ho deciso di assemblarmi le ruote farsports e ho aspettato. Sul nastro c’è scritto di usare 25 se la largezza esterna è 25. Secondo me ha abbastanza senso tenere in considerazione l’esterna se il nastro deve salire sui bordi. Le mie dovrebbero essere 18, ma 18 in cima, dentro è molto più largo. Il 21 arriva al pelo allo scalino, non sale sopra. In ogni caso il tutto pare funzioni. Su consiglio di un altro utente che ha le stesse ho preso un 25.. quando smonto e rimonto faccio foto della differenza se riesco



Sent from my iPhone using Tapatalk
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.499
7.915
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Salve a tutti è il mio primo post, vorrei delle informazioni sulle dimensioni delle coperture tubeless: ho ruote DT swiss pr 1400 dicut oxic, sulla posteriore ho montato vredestein fortezza tlr 25 e siccome effettivo misura 28, ho dei dubbi su cosa montare all anteriore perché ho paura che non mi passi x la forcella.sarei interessato ai tufo comtura 25: qualcuno li ha misurati? . Il mio cerchio è 18 int. X ora ho su uno smilzo e scomodo panaracer 25.i problemi sono più che altro sulla altezza della copertura, ho una Klein quantum pro con forcella aeros.
L'unica è provare. Intanto rimonta il pneumatico posteriore sull'anteriore così vedi se ci passa il 28.
Gli Huctinson storm 11 sono molto fedeli alle misure dichiarate.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.624
18.821
.
Visita sito
Bici
mia
Io ho messo su da poco degli Hutchinson performance 11storm da 25mm e su cerchio con canale da 18.35 interno sono 25.5mm misurati con calibro a 5.5 bar.
A questo punto mi pare evidente che gli Hutchinson performance 11st sono parecchio sensibili alla pressione, i miei 25 nominali su ruote fulcrum F0 canale interno 17 a 6,2-6,3 fanno 27,2.
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
Il nastro da 21 l’avevo comprato per delle dt swiss alu che avevo prima, poi subito dopo ho deciso di assemblarmi le ruote farsports e ho aspettato. Sul nastro c’è scritto di usare 25 se la largezza esterna è 25. Secondo me ha abbastanza senso tenere in considerazione l’esterna se il nastro deve salire sui bordi. Le mie dovrebbero essere 18, ma 18 in cima, dentro è molto più largo. Il 21 arriva al pelo allo scalino, non sale sopra. In ogni caso il tutto pare funzioni. Su consiglio di un altro utente che ha le stesse ho preso un 25.. quando smonto e rimonto faccio foto della differenza se riesco



Sent from my iPhone using Tapatalk
Perché scegliendo farsport hai comprato quelle con fori?
 

dieguiTO83

Gregario
11 Novembre 2013
559
96
Torino
Visita sito
Bici
Cube Agree C62 Pro
Avresti potuto farlo anche con cerchi no fori, sarebbe stato leggermente più complicato ma fattibile ma togliersi l'impiccio del nastro per ruote che si vogliono tenere sarebbe stato un plus non indifferente a mio modo di vedere.

Primo vero build, non volevo aggiungere ulteriori difficoltà. Non sapevo neanche se le avrei montate tubeless. In ogni caso non lo farei neanche in un successivo build. Mettere il nastro mi sembra una difficoltà minore


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.624
18.821
.
Visita sito
Bici
mia
Primo vero build, non volevo aggiungere ulteriori difficoltà. Non sapevo neanche se le avrei montate tubeless. In ogni caso non lo farei neanche in un successivo build. Mettere il nastro mi sembra una difficoltà minore
Ah be certo.. ma resta comunque una specie di pezza, per funzionare funziona e magari dura anche anni ma non potrà mai essere sicura come un cerchio chiuso, aldilà poi dei vantaggi -ipotetici o meno- del cerchio non forato.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Ah be certo.. ma resta comunque una specie di pezza, per funzionare funziona e magari dura anche anni ma non potrà mai essere sicura come un cerchio chiuso, aldilà poi dei vantaggi -ipotetici o meno- del cerchio non forato.

Su quali dati ti basi per questa affermazione?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.624
18.821
.
Visita sito
Bici
mia
Su quali dati ti basi per questa affermazione?
Dati incontrovertibili non credo si possano trovare (diversamente ogni fabbricante di cerchi forati andrebbe fallito) posso però dirti che se cede il nastro ( e su certe ruote è successo-vedi dt swiss) sei a terra e a volte anche di punto in bianco, pensa se capita in una discesa a 50-60 kmh !
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.