Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.538
757
Visita sito
E concordo con @golias che potendo scegliere un cerchio senza fori ed evitare la nastratura del cerchio escludendo alcuni ipotetici problemi mi sembrerebbe cosa saggia.
Se si comprano montate vabbè bisogna accontentarsi di quello che passa il convento, ma se dobbiamo montarle ( o farcela montare) non credo che far scorrere qualche nipple con una calamita ci rubi troppo tempo.
Senza voler fare polemica, solo come opinione personale di investire anche sulla sicurezza.
Tra le altre cose il nastro ogni tanto andrà cambiato, mentre, salvo rompere i raggi, i nipples non li tocchi piu.

Sent from my SM-G935F using BDC-Forum mobile app
Concordo, sicuramente le maggiori e repentine grandi perdite di pressione sono da individuare nella zona valvola ma anche il nastro può avere perdite o mal funzionamento
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.168
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Rispondo un po' a tutti quelli che hanno dato il loro gentile contributo alla mia domanda.
In ordine sparso.
Sicuramente non posso essere certo della precisione del manometro.
Non parlo di scorrevolezza e prestazioni, solo non sopporto la sensazione di avere la forcella ammortizzata, ma non posso gonfiare maggiormente, già così il livello di comfort non è buonissimo...
Sono gli Hutchinson storm 11....
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Rispondo un po' a tutti quelli che hanno dato il loro gentile contributo alla mia domanda.
In ordine sparso.
Sicuramente non posso essere certo della precisione del manometro.
Non parlo di scorrevolezza e prestazioni, solo non sopporto la sensazione di avere la forcella ammortizzata, ma non posso gonfiare maggiormente, già così il livello di comfort non è buonissimo...
Sono gli Hutchinson storm 11....
Ci sono 3 modelli di Hutchinson 11Stormm, per caso ti riferisci ai Performance? Perché sono fra i TLR più comodi, a cosa sei abituato?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.168
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ci sono 3 modelli di Hutchinson 11Stormm, per caso ti riferisci ai Performance? Perché sono fra i TLR più comodi, a cosa sei abituato?
https://www.lordgunbicycles.com/copertone-hutchinson-fusion-5-performance-11storm-tubeless-ready
Questi

Non riesco a spiegarmi....
Sono comodi alla pressione che imposto, di più sarebbe troppo, ma rimane il problema della sensazione di affondamento del anteriore...come avere la forcella ammortizzata...
Per questo rimango perplesso nel leggere pressioni tanto inferiori con pesi maggiori....
A parte che per 70 kg la stessa Hutchinson indica 6,8 come pressione ideale.

Usavo tubolari, gli ultimi, che mi hanno restituito sensazioni ottime, vittoria corsa g+
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
https://www.lordgunbicycles.com/copertone-hutchinson-fusion-5-performance-11storm-tubeless-ready
Questi

Non riesco a spiegarmi....
Sono comodi alla pressione che imposto, di più sarebbe troppo, ma rimane il problema della sensazione di affondamento del anteriore...come avere la forcella ammortizzata...
Per questo rimango perplesso nel leggere pressioni tanto inferiori con pesi maggiori....
A parte che per 70 kg la stessa Hutchinson indica 6,8 come pressione ideale.

Usavo tubolari, gli ultimi, che mi hanno restituito sensazioni ottime, vittoria corsa g+


Penso che stiamo descrivendo lo stesso fenomeno, io che sono pesante, sentivo la gomma muoversi nei rilanci, altri utenti del forum che hanno questi pneumatici hanno riscontrato lo stesso fenomeno, è forse l'unico difetto di questi pneumatici escluso il problema delle bolle che ha afflitto la prima produzione.
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.293
629
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Rispondo un po' a tutti quelli che hanno dato il loro gentile contributo alla mia domanda.
In ordine sparso.
Sicuramente non posso essere certo della precisione del manometro.
Non parlo di scorrevolezza e prestazioni, solo non sopporto la sensazione di avere la forcella ammortizzata, ma non posso gonfiare maggiormente, già così il livello di comfort non è buonissimo...
Sono gli Hutchinson storm 11....
https://www.lordgunbicycles.com/copertone-hutchinson-fusion-5-performance-11storm-tubeless-ready
Questi

Non riesco a spiegarmi....
Sono comodi alla pressione che imposto, di più sarebbe troppo, ma rimane il problema della sensazione di affondamento del anteriore...come avere la forcella ammortizzata...
Per questo rimango perplesso nel leggere pressioni tanto inferiori con pesi maggiori....
A parte che per 70 kg la stessa Hutchinson indica 6,8 come pressione ideale.

Usavo tubolari, gli ultimi, che mi hanno restituito sensazioni ottime, vittoria corsa g+
Concordo in pieno e l'ho scritto più volte anch'io. Uso i tuoi stessi pneumatici e peso 71 kg: davanti gonfio a 6.8/7, dietro a 7/7.2. Anche così la sensazione di "pompaggio" dello pneumatico è abbastanza avvertibile, al limite del fastidioso (per me). Alle pressioni che leggo spesso sul forum, pare di avere entrambi i copertoni forati...non riesco proprio a farmele piacere. Con pro one le sensazioni sono migliori (a pressioni comunque simili, intorno alle 7atm), ma difettano nella facilità di montaggio e smontaggio, aspetto nel quale gli 11storm sono invece favolosi.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
 

dieguiTO83

Gregario
11 Novembre 2013
559
96
Torino
Visita sito
Bici
Cube Agree C62 Pro
E concordo con @golias che potendo scegliere un cerchio senza fori ed evitare la nastratura del cerchio escludendo alcuni ipotetici problemi mi sembrerebbe cosa saggia.
Se si comprano montate vabbè bisogna accontentarsi di quello che passa il convento, ma se dobbiamo montarle ( o farcela montare) non credo che far scorrere qualche nipple con una calamita ci rubi troppo tempo.
Senza voler fare polemica, solo come opinione personale di investire anche sulla sicurezza.
Tra le altre cose il nastro ogni tanto andrà cambiato, mentre, salvo rompere i raggi, i nipples non li tocchi piu.

Sent from my SM-G935F using BDC-Forum mobile app

Beati voi che siete tutti wheel builders esperti.. come ho già spiegato per me era il primo build, l’ho fatto nei ritagli di tempo fra lavoro e famiglia. Mi sembra già abbastanza complicato potendo tenere il nipple da sopra. Scusate se sono scarso, ma le riprenderei di nuovo forate


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Beati voi che siete tutti wheel builders esperti.. come ho già spiegato per me era il primo build, l’ho fatto nei ritagli di tempo fra lavoro e famiglia. Mi sembra già abbastanza complicato potendo tenere il nipple da sopra. Scusate se sono scarso, ma le riprenderei di nuovo forate


Sent from my iPhone using Tapatalk
Non sei scarso anzi... Io non mi sognerei neanche di mettermi a montare ruote da zero...

Sent from my SM-G935F using BDC-Forum mobile app
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.380
18.620
.
Visita sito
Bici
mia
Non riesco a spiegarmi....
Sono comodi alla pressione che imposto, di più sarebbe troppo, ma rimane il problema della sensazione di affondamento del anteriore...come avere la forcella ammortizzata...
Si è un "difetto" che abbiamo riscontrato in molti anche se con il tempo si attenua leggermente, all'inizio sono anche un filo "collosi" nel senso che pare si incollino per davvero all'asfalto ma dopo pochi km anche questo effetto si attenua andando poi a scomparire, di buono hanno che si consumano pochissimo.
Per me è proprio colpa della loro struttura che non è rinforzata sui fianchi e quando appunto si forza in fuori sella si percepisce bene, anche se -sempre nel campo delle impressioni- nelle curve in appoggio questo mi pare sia un vantaggio perchè restituiscono un ottimo grip che non è male neppure sull'umido bagnato.
Sarei tentato di provare i nuovi conti 5000 tbl, ma questi Hutchinson Performance non si consumano più :-x
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.380
18.620
.
Visita sito
Bici
mia
Non sei scarso anzi... Io non mi sognerei neanche di mettermi a montare ruote da zero...
Sono d'accordo, assemblarsi una coppia di ruote con zero o poca esperienza non è cosa da tutti, niente di trscendentale sia chiaro ma non è un operazione semplicissima a maggior ragione se poi tocca anche infilare in modo poco pratico nipples e quant'altro.
DieguiTO83.. vedrai che le prossime le assembli senza fori ;-)
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.103
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
ho letto un po' le ultime pagine, magari un po' troppo di fretta, quindi mi scuso se dirò qualche inesattezza...
ma veramente viaggiate, con un 25 di sezione, a 5,5 bar, pesando circa 80 kg?

io li metto a 7 (hutchinson) , sono poco più di 70 kg e, in piedi sui pedali, sento affondare l'anteriore...che debba tornare al tubolare;nonzo%
idem, forse anche più pesante di te, ho i 4season, li uso a 7bar ma non ho quella sensazione spiacevole che dici. larghezza canale?
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
ho letto un po' le ultime pagine, magari un po' troppo di fretta, quindi mi scuso se dirò qualche inesattezza...
ma veramente viaggiate, con un 25 di sezione, a 5,5 bar, pesando circa 80 kg?

io li metto a 7 (hutchinson) , sono poco più di 70 kg e, in piedi sui pedali, sento affondare l'anteriore...che debba tornare al tubolare;nonzo%

idem, forse anche più pesante di te, ho i 4season, li uso a 7bar ma non ho quella sensazione spiacevole che dici. larghezza canale?

infatti, mi sorge un dubbio... io come primo pneumatico tubeless presi gli Schwalbe Pro One da 25 che poi gonfiati sul canale da 15C delle F0 mi davano una brutta sensazione di galleggiamento avendo un profilo moooolto a pera ed arrivavano a 28mm di diametro, modello overcraft, e infatti poi ho sempre preso i 23 dei Pro One; con gli Huchinson Perf 11 storm sugli stessi cerchi non mi accade
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.952
589
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
idem, forse anche più pesante di te, ho i 4season, li uso a 7bar ma non ho quella sensazione spiacevole che dici. larghezza canale?
Mi associo al discorso che le sensazioni cambino forse anche al variare del canale. Io vi batto tutti perché enve 3.4 hanno canale interno da 21[emoji15] ....col quale gli Hutchinson vanno benissimo per l'appunto e io non noto cedimenti. Confermo che l'usura sembra ottima dopo 2000 km ma aspettiamo a dirlo

Sent from my Mi A2 Lite using BDC-Forum mobile app
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.380
18.620
.
Visita sito
Bici
mia
Mi associo al discorso che le sensazioni cambino forse anche al variare del canale. Io vi batto tutti perché enve 3.4 hanno canale interno da 21[emoji15] ....col quale gli Hutchinson vanno benissimo per l'appunto e io non noto cedimenti. Confermo che l'usura sembra ottima dopo 2000 km ma aspettiamo a dirlo
Bene.. questa non è che l'ulteriore conferma di quanto anch'io avevo già scritto (non ricordo in quale thread)
Sono convinto che le coperture attuali necessitino di un canale largo almeno 18 forse meglio 19-19,5 mm (21 mi sembra eccessivo anche perchè l'esterno con gli attuali freni rim creerebbe qualche inghippo, visto che per dare corpo alla pista frenante -almeno 2,5 - 3 mm, ne uscirebbe un cerchio largo 27-28 mm esterno)
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.952
589
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Bene.. questa non è che l'ulteriore conferma di quanto anch'io avevo già scritto (non ricordo in quale thread)
Sono convinto che le coperture attuali necessitino di un canale largo almeno 18 forse meglio 19-19,5 mm (21 mi sembra eccessivo anche perchè l'esterno con gli attuali freni rim creerebbe qualche inghippo, visto che per dare corpo alla pista frenante -almeno 2,5 - 3 mm, ne uscirebbe un cerchio largo 27-28 mm esterno)
Infatti ho dovuto ricalibrare tutto per farle entrare tra i pattini e ora prima di alternare ruote ci penso 100 volte perché per mettere qualsiasi altra ruota è tutto da rifare. Però avere cerchio esterno largo come la copertura è un vantaggio anche se non saprei quantificarlo scientificamente... però non è fatto a caso

Sent from my Mi A2 Lite using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: dieguiTO83

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.380
18.620
.
Visita sito
Bici
mia
Però avere cerchio esterno largo come la copertura è un vantaggio anche se non saprei quantificarlo scientificamente... però non è fatto a caso
Avere un cerchio largo che si adegua ad un attuale copertura (25 o 28 anche se quest'ultimo mi pare un filo eccessivo su canale largo) evita l'effetto lampadina e allarga di fatto la base di appoggio abbassando la spalla, il vantaggio è intuibile se si pensa alle ruote ribassate in ambito automobilistico, meno deriva e maggior controllo.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.168
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Azz.. così mi ribalti tutte le mie teorie :bua:


Ps: hai il manometro sballato
:==
Sarà certamente sballato, ma temo in difetto....ieri ho cambiato una camera d'aria, su altre ruote naturalmente, copertoni 25, a 7 faticavo a proseguire il gonfiaggio...e anche al tatto sono durissimi...

Questo errore mi è noto, con i tubolari, in fase di incollaggio, per certe pressioni non le avrei usate in strada, non sono mai riuscito ad andare oltre 10bar (certo, poi dipende anche dalla qualità della pompa). Per questo mi sorprende leggere certe pressioni così basse...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.