Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Tra poco dovrebbe arrivarmi la bici nuova. L’ho fatta montare con ruote con canale interno da 19 e GP5000 TL da 28.
Pressione consigliata?

Attualmente uso i michelin pro4 endurance da 25 (reali saremo sui 27) gonfiati a 80psi ant 90psi posteriore. Peso 74kg.

Grazie!

Una citybike, praticamente.
Gonfiale a 6,5 atm, se non vuoi galleggiare e ondeggiare come quando vai con la citybike al supermercato.
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.478
1.668
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
niente city bike, mi son trovato comodo così e finora non ho mai forato (sgraaaaat), solo che passando al TL non saprei da che parte iniziare :)
grazie ad entrambi, provo con 6.5 poi vedo
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
ho un paio di fulcrum 5 del 2014 che vorrei convertire tubeless. posto che servono copertoncini tubeless ready e le valvole, quale nastro mi consigliate di usare?

sulla mtb uso il gorilla tape ma per la bdc non va bene perchè è troppo largo e non regge bene alle alte pressioni. altra cosa: peso 83kg e giro con michelin pro 4 da 25mm gonfiati a 7.1 bar dietro e 7 davanti (perchè mi capita di far discese con buche e cose del genere quindi ogni tanto quasi tutto il peso va davanti). con i tubeless potrò mantenere la pressione a 7 bar senza il rischio di stallonare?

ultima domanda: le mie fulcrum 5 hanno canale interno da 15mm...che larghezza di nastro dovrei usare?
 
  • Mi piace
Reactions: Angus10

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.623
18.821
.
Visita sito
Bici
mia
ho un paio di fulcrum 5 del 2014 che vorrei convertire tubeless. posto che servono copertoncini tubeless ready e le valvole, quale nastro mi consigliate di usare?

sulla mtb uso il gorilla tape ma per la bdc non va bene perchè è troppo largo e non regge bene alle alte pressioni. altra cosa: peso 83kg e giro con michelin pro 4 da 25mm gonfiati a 7.1 bar dietro e 7 davanti (perchè mi capita di far discese con buche e cose del genere quindi ogni tanto quasi tutto il peso va davanti). con i tubeless potrò mantenere la pressione a 7 bar senza il rischio di stallonare?

ultima domanda: le mie fulcrum 5 hanno canale interno da 15mm...che larghezza di nastro dovrei usare?
Nastro da 19 ma fossi in te lascerei perdere quel tipo di conversione, il canale da 15mm interni non si presta molto bene a questo tipo di copertura che invece necessita di una larghezza a partire da almeno 17mm a salire fino a 19 mm interni, il motivo è che se monti il 25 avresti un effetto a lampadina e non avresti vantaggi se non forse un lieve miglioramento nel comfort ma un deciso peggioramento come tenuta e/o controllo del mezzo (specialmente nelle curve veloci)
Con cerchi dalla larghezza interna di 18mm, imho, sarebbe indicato per avere il giusto comfort dato da una maggiore quantità d'aria seppure a pressioni minori e una buona tenuta di spalla nelle curve guidate.
La tendenza odierna vuole addirittura arrivare ai 21 mm interni ma con coperture sostanziose tipo i 28 mm nominali che poi effettivi si va oltre i 30mm.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Nastro da 19 ma fossi in te lascerei perdere quel tipo di conversione, il canale da 15mm interni non si presta molto bene a questo tipo di copertura che invece necessita di una larghezza a partire da almeno 17mm a salire fino a 19 mm interni, il motivo è che se monti il 25 avresti un effetto a lampadina e non avresti vantaggi se non forse un lieve miglioramento nel comfort ma un deciso peggioramento come tenuta e/o controllo del mezzo (specialmente nelle curve veloci)
Con cerchi dalla larghezza interna di 18mm, imho, sarebbe indicato per avere il giusto comfort dato da una maggiore quantità d'aria seppure a pressioni minori e una buona tenuta di spalla nelle curve guidate.
La tendenza odierna vuole addirittura arrivare ai 21 mm interni ma con coperture sostanziose tipo i 28 mm nominali che poi effettivi si va oltre i 30mm.
Grazie, era il timore che avevo. Lascerò stare rimanendo sulla camera, passerò a TLR quando prenderò la gravel.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Nastro da 19 ma fossi in te lascerei perdere quel tipo di conversione, il canale da 15mm interni non si presta molto bene a questo tipo di copertura che invece necessita di una larghezza a partire da almeno 17mm a salire fino a 19 mm interni, il motivo è che se monti il 25 avresti un effetto a lampadina e non avresti vantaggi se non forse un lieve miglioramento nel comfort ma un deciso peggioramento come tenuta e/o controllo del mezzo (specialmente nelle curve veloci)
Con cerchi dalla larghezza interna di 18mm, imho, sarebbe indicato per avere il giusto comfort dato da una maggiore quantità d'aria seppure a pressioni minori e una buona tenuta di spalla nelle curve guidate.
La tendenza odierna vuole addirittura arrivare ai 21 mm interni ma con coperture sostanziose tipo i 28 mm nominali che poi effettivi si va oltre i 30mm.
Perché scusa se mette dei 23 dove sarebbe il problema?

Il comfort è una combinazione di diversi parametri: tipo di pneumatico, qualità del pneumatico, volume d'aria (combinazione tra larghezza cerchio e pneumatico).

Ad esempio un tubolare a tecnica classica anche solo da 21 ha un grandissimo comfort a pressioni cui altre tipologie di pneumatici neanche arrivano

Sent from my MI 8 Lite using BDC-Forum mobile app
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Grazie, era il timore che avevo. Lascerò stare rimanendo sulla camera, passerò a TLR quando prenderò la gravel.
Concordo sul pneumatico da 27 effettivi e oltre, ma con pneumatici di sezione più stretta come i Pro one da 23 ( che effettivi su un 15C diventano comodamente 25-26) ti troverai egregiamente.
Detto da possessore di F0 15C che da 3 anni pedala felicemente senza camera.


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Mini4wdking

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.623
18.821
.
Visita sito
Bici
mia
Concordo sul pneumatico da 27 effettivi e oltre, ma con pneumatici di sezione più stretta come i Pro one da 23 ( che effettivi su un 15C diventano comodamente 25-26) ti troverai egregiamente.
Detto da possessore di F0 15C che da 3 anni pedala felicemente senza camera.


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Perché scusa se mette dei 23 dove sarebbe il problema?
Non parlavo di problema ma di dover-saper sfruttare al meglio le qualità del tubeless e tra le tante (forse troppe) prove che ho fatto ne esce, sempre a mio avviso, che la combinazione migliore è con un canale interno 18 e pneumatico da 25 nominali.
La mia prima prova tubeless è stata appunto con ruote F5 e pneumatici 23 Panaracer evo e in seguito schwalbe sempre da 23 su stessa ruota, quando ho cambiato ruote dtswiss rr21 con gli stessi copertoni il comportamento è cambiato in modo netto migliorando sotto ogni aspetto.
 
  • Mi piace
Reactions: Marietto64

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.520
Visita sito
Bici
disc
qualcuno ha esperienze con Tubeless da 23 su cerchi tradizionali C15?
pressioni
sensazioni e confort
tenuta?

Sent from my COL-L29 using BDC-Forum mobile app
io ho usato i pro one da 23 su cerchi ride pulse con canale interno da 14, nessun problema e sensazioni ottime, comfort maggiore dei copertoncini stessa misura, tenuta ottima su asciutto, con il bagnato i pro one non sono il massimo, parlo di 2 anni fa, i pro one erano appena usciti, non ho riscontri sui pro one odierni essendo passato a vittoria e poi ad hutchinson ed avendo anche cambiato ruote,
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Non parlavo di problema ma di dover-saper sfruttare al meglio le qualità del tubeless e tra le tante (forse troppe) prove che ho fatto ne esce, sempre a mio avviso, che la combinazione migliore è con un canale interno 18 e pneumatico da 25 nominali.
La mia prima prova tubeless è stata appunto con ruote F5 e pneumatici 23 Panaracer evo e in seguito schwalbe sempre da 23 su stessa ruota, quando ho cambiato ruote dtswiss rr21 con gli stessi copertoni il comportamento è cambiato in modo netto migliorando sotto ogni aspetto.
Sì ma lui ha chiesto informazioni sulla possibilità di trasformare le sue ruote, non quale sia - aspetto comunque soggettivo - la miglior combinazione

Sent from my MI 8 Lite using BDC-Forum mobile app
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.332
1.651
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
C'è qualcuno che ha usato i Pro One da 25 (ma anche da 23) su cerchi con canale da 18/19 mi piacerebbe sapere quanto.diventano larghi una volta rodati ....... ?
Grazie
 

zupperman

zupperman
18 Dicembre 2009
258
295
Visita sito
Bici
Merida Reacto 7000 - CAAD12
C'è qualcuno che ha usato i Pro One da 25 (ma anche da 23) su cerchi con canale da 18/19 mi piacerebbe sapere quanto.diventano larghi una volta rodati ....... ?
Grazie
Su Ican FL50 con canale interno da 18,3 i pro one da 25 appena montati e gonfiati a 7 Bar facevano 28,2 mm, a fine vita sono arrivati a 28,8 mm
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
qualcuno ha esperienze con Tubeless da 23 su cerchi tradizionali C15?
pressioni
sensazioni e confort
tenuta?

Sent from my COL-L29 using BDC-Forum mobile app
Io pro one da 23 su f0 vecchie 15C e confermo quanto detto dallo Sceicco.
Pressione 6.5-7 P 6-6.5 A.
Tieni presente che i Pro da 23 passano comodamente su tali cerchi i 25 effettivi, i vecchi Hutchinson F5 invece erano più precisi e infatti ho montato i 25 senza problemi. I nuovi 11storm dovrebbero in quanto a misure essere più simili agli Schwalbe e migliori in quanto a prestazioni, ma per ora sono ancora in una scatola...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
io finchè se ne trovano rimango ai vecchi ma ottimi Hutchinson atom galactik da 23 . Ho provato di tutto eppure, da amante di copertoncini rigidi (non mi interessa la comodità), le sensazioni che mi danno questi atom non me le ha date nessuno. Pneumatico rigido, resistente alle forature e anche dalla durata non trascurabile. Ho provato, avendoli avuti come test un pò di tutto .
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.623
18.821
.
Visita sito
Bici
mia
Sì ma lui ha chiesto informazioni sulla possibilità di trasformare le sue ruote, non quale sia - aspetto comunque soggettivo - la miglior combinazione
Ma difatti in prima battuta io ho risposto alla sua domanda-richiesta e ne esce che per me non ne vale la pena visto la quantità di ruote disponibili oggi per sfruttare al meglio i tubeless, non gli ho detto che non può o non deve farlo.. semplicemente che non godrà appieno delle qualità che possono dare oggi i tubeless se ben accoppiati, poi se lo vuol fare nessuno glielo impedisce e, rispetto al copertone più camera, avrà sicuramente un miglioramento.
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.729
568
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Io pro one da 23 su f0 vecchie 15C e confermo quanto detto dallo Sceicco.
Pressione 6.5-7 P 6-6.5 A.
Tieni presente che i Pro da 23 passano comodamente su tali cerchi i 25 effettivi, i vecchi Hutchinson F5 invece erano più precisi e infatti ho montato i 25 senza problemi. I nuovi 11storm dovrebbero in quanto a misure essere più simili agli Schwalbe e migliori in quanto a prestazioni, ma per ora sono ancora in una scatola...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
io ho I Fusion galattick e a 7 bar misurano 23 mm su delle vecchie F0 e sono quasi a filo con il bordo del cerchio che è 21

Sent from my COL-L29 using BDC-Forum mobile app
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.