Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Ma difatti in prima battuta io ho risposto alla sua domanda-richiesta e ne esce che per me non ne vale la pena visto la quantità di ruote disponibili oggi per sfruttare al meglio i tubeless, non gli ho detto che non può o non deve farlo.. semplicemente che non godrà appieno delle qualità che possono dare oggi i tubeless se ben accoppiati, poi se lo vuol fare nessuno glielo impedisce e, rispetto al copertone più camera, avrà sicuramente un miglioramento.
Come Ti hanno già detto altri nelle risposte sopra i vantaggi del tubeless ci sono con qualsiasi configurazione. Poi chi ha avuto modo di provare varie combinazioni ha le proprie preferenze, ma personalmente sono dettagli rispetto al passaggio al tubeless

Sent from my MI 8 Lite using BDC-Forum mobile app
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.382
18.625
.
Visita sito
Bici
mia
Come Ti hanno già detto altri nelle risposte sopra i vantaggi del tubeless ci sono con qualsiasi configurazione. Poi chi ha avuto modo di provare varie combinazioni ha le proprie preferenze, ma personalmente sono dettagli rispetto al passaggio al tubeless
Sono dettagli se appunto resti confinato nelle ruote vecchio tipo, se li monti e usi sui modelli recenti con canali da 18 o 19 vedi che i dettagli si fanno molto più significativi, provare per credere e lo dico a ragion veduta proprio perchè nel giro di 2 anni a questa parte li ho alternati su ben 6 tipi di cerchi , come ho già scritto, sono partito anch'io tubelizzando delle vecchie Fulcrum 5 di quasi 10 anni fa.
 
Ultima modifica:

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Grazie, era il timore che avevo. Lascerò stare rimanendo sulla camera, passerò a TLR quando prenderò la gravel.
Ma no .... Io ho le shimano tubeless native che sono 15c e con schwalbe pro one da 23 sono a filo del cerchio. Ci starebbero su anche i 25, volendo, ma sono già super comodi così, gonfiati a 6/6,2 atm per 65kg di peso

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Ciao a tutti,
è un po' che non passo da queste parti.
Giusto un saluto per raccontarvi circa gli Hutchinson all season che stò usando per la stagione invernale. Putroppo ho avuto un lungo fermo tra gennaio e febbraio, ma comunque un migliaio di km li ho fatti. Direi tutto bene, salvo accorgermi ieri che si sono presentati dei bei tagli nel battistrada (probabilmente vetrini o sassi), la stessa scarsa resistenza che avevo riscontrato nei copertoncini (con camera) Mavic. D'altra parte li fanno loro per Mavic. Ora ho dei Fusion che aspettano il montaggio, gli do fiducia solo perchè li ho già, altrimenti non li avrei comprati.

Altra news interessante, magari ne avete già parlato, Schwalbe ha rivisitato e ripreso a produrre i fantastici ONE in formato TL (o TLR?)https://www.schwalbe.com/it/road-reader/schwalbe-one.html
Ecco, non è roba da grammomaniaci!
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Sono dettagli se appunto resti confinato nelle ruote vecchio tipo, se li monti e usi sui modelli recenti con canali da 18 o 19 vedi che i dettagli si fanno molto più significativi, provare per credere e lo dico a ragion veduta proprio perchè nel giro di 2 anni a questa parte li ho alternati su ben 6 tipi di cerchi , come ho già scritto, sono partito anch'io tubelizzando delle vecchie Fulcrum 5 di quasi 10 anni fa.
Credo di aver avuto e usato più ruote e pneumatici di quanti ne vedrai in vita Tua, quindi so benissimo cosa sia un canale largo o un pneumatico con più volume d'aria. Ora puoi rilegge quello che ho scritto :D

Sent from my MI 8 Lite using BDC-Forum mobile app
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Ciao a tutti,
è un po' che non passo da queste parti.
Giusto un saluto per raccontarvi circa gli Hutchinson all season che stò usando per la stagione invernale. Putroppo ho avuto un lungo fermo tra gennaio e febbraio, ma comunque un migliaio di km li ho fatti. Direi tutto bene, salvo accorgermi ieri che si sono presentati dei bei tagli nel battistrada (probabilmente vetrini o sassi), la stessa scarsa resistenza che avevo riscontrato nei copertoncini (con camera) Mavic. D'altra parte li fanno loro per Mavic. Ora ho dei Fusion che aspettano il montaggio, gli do fiducia solo perchè li ho già, altrimenti non li avrei comprati.

Altra news interessante, magari ne avete già parlato, Schwalbe ha rivisitato e ripreso a produrre i fantastici ONE in formato TL (o TLR?)https://www.schwalbe.com/it/road-reader/schwalbe-one.html
Ecco, non è roba da grammomaniaci!

Peccato mi sembra siano solo da 25...
Cacchio erano a prova di bomba anti foratura!
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.707
561
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
quindi sono i vecchi galactik non i nuovi 11storm
questi
Vedi l'allegato 177198
si proprio questi, purtroppo non solo tlr pesano 30 gr in più dei Fusion 5.2 da 700x25 che erano TR e anche come carcassa sembra più rigida, li ho presi solo perché costavano 19€ cad.
Oggi 30 km con 7 / 6.8 ed è troppo anche se con le dita si riesce già a "premere" sul copertone.
Domani abbasso di 0.5 bar, peso 67 kg

Sent from my COL-L29 using BDC-Forum mobile app
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.369
8.428
Visita sito
Bici
disc
si proprio questi, purtroppo non solo tlr pesano 30 gr in più dei Fusion 5.2 da 700x25 che erano TR e anche come carcassa sembra più rigida, li ho presi solo perché costavano 19€ cad.
Oggi 30 km con 7 / 6.8 ed è troppo anche se con le dita si riesce già a "premere" sul copertone.
Domani abbasso di 0.5 bar, peso 67 kg

Sent from my COL-L29 using BDC-Forum mobile app
io peso come te e viaggio a 6 e 6,2
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Se il foro valvola sul cerchio è così grande che la valvola conica entra che rimedi o soluzioni ci sono?
Cambiare cerchio/ruota.
A meno di riuscire a mettere insieme artigianalmente qualche spessore che copi perfettamente il profilo della gola del cerchio e che poi tu possa forare del diametro giusto per inserire la valvola e ti garantisca di non cedere sul più bello.
Mi viene da pensare a plastica termoformabile che si possa plasmare facilmente sulla gola del cerchio, qualche cm di gorilla tape che è spesso e morbido potrebbe fare da guarnizione e poi il lattice chiudere eventuali trafilazioni.
Certo mooooolto artigianale e qualcuno scriverà immediatamente che al giorno d'oggi esistono millemila cerchi predisposti... però se sei un pò McGiver (Quindi diversamente giovane) e con buona manualità potrebbe funzionare
[emoji123]

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.103
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Ciao a tutti,
è un po' che non passo da queste parti.
Giusto un saluto per raccontarvi circa gli Hutchinson all season che stò usando per la stagione invernale. Putroppo ho avuto un lungo fermo tra gennaio e febbraio, ma comunque un migliaio di km li ho fatti. Direi tutto bene, salvo accorgermi ieri che si sono presentati dei bei tagli nel battistrada (probabilmente vetrini o sassi), la stessa scarsa resistenza che avevo riscontrato nei copertoncini (con camera) Mavic. D'altra parte li fanno loro per Mavic. Ora ho dei Fusion che aspettano il montaggio, gli do fiducia solo perchè li ho già, altrimenti non li avrei comprati.

Altra news interessante, magari ne avete già parlato, Schwalbe ha rivisitato e ripreso a produrre i fantastici ONE in formato TL (o TLR?)https://www.schwalbe.com/it/road-reader/schwalbe-one.html
Ecco, non è roba da grammomaniaci!
io ne ho fatti oltre 1500 e per ora sono integri ed anzi mi sembra si consumino in maniera più regolare rispetto ai ProONe.
sono molto contento anche del comfort
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.949
4.234
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Piccola recensione parziale dei Tufo Comtura 3 TR:
Usati per sole 2 uscite, quindi su durata e resistenza vi aggiornerò in futuro, devo dire che a livello di tenuta mi stanno piacendo.
Forse complici anche le pressioni più basse ho avuto da subito un ottimo feeling in discesa, anche su asfalto rovinato.
La cosa che ho notato ed è un po fastidiosa è una certa tendenza al saltellamento. Solitamente gonfiavo a 7.5 con le camere, questi li ho messi a 6.5 post e 6 ant. Con buche ed asfalto rovinato la bici ha un effetto saltellamento abbastanza fastidioso, si ha quasi l'impressione di aver forato.
Sono un po indeciso se aumentare un po le pressioni, visto che i 25 potrei portarli fino a 7 bar,
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.