Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kmer71

Cronoman
22 Gennaio 2015
718
208
Palermo
Visita sito
Bici
ROSE
intende (perchè mi ci sono imbattuto anche io) che non si riesce a creare quello spazio per poi inserire il cacciagomme. Spazio che va creato per forza spingendo a mano il copertoncino verso l'interno fa sorridere ma a volte è una impresa titanica (per non parlare di staccare il secondo tallone dal cerchio!)
Infatti. Sottolineo che questo "problema" si ha solo sull'accoppiata ruote-copertoni mavic ust. Problema tra virgolette perchè credo che, al contrario, sia un gran passo avanti in termini di sicurezza dallo stallonamento.
 

Zorbas

Novellino
3 Febbraio 2014
89
6
Visita sito
Bici
SWORKS New Tarmac
Vorrei gentilmente sapere se si possono usare le bombolette gonfia e ripara in caso di foratura ovviamente se il lattice non ha fatto effetto partendo anche dal presupposto che il foro è piccolo. Mi assale questo dubbio visto che userò per la prima volta il tubeless in gara. Oppure non ha proprio senso portarselo dietro. Sicuramente avrò con me camera d’aria cacciagomme e CO2.
Grazie mille


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
776
152
Visita sito
Bici
Cinelli
Preso nastro shwalbe, fatto 2 giri, latticizzato..... niente, queste ruote non ne vogliono piu sapere di montare tubeless....
Le vendo, mi sono rotto i c..... possibile che la prima volta in mezz'ora avevo trasformato entrambe le ruote e sono andate avanti per 5 mesi e ora non ne vogliono più sapere??????
 

marconazzi

Apprendista Passista
10 Marzo 2007
1.135
45
Trento
Visita sito
dopo l'ennesima foratura con il tubolare (con conseguente ritorno a casa a piede) sono passato al tubeless...
In vista della prima GF consigli? portarsi dietro camera? bombolette? etc.?
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.412
12.400
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
dopo l'ennesima foratura con il tubolare (con conseguente ritorno a casa a piede) sono passato al tubeless...
In vista della prima GF consigli? portarsi dietro camera? bombolette? etc.?
Io mi porto sempre una camera, bomboletta Co2 e stoppini per chiudere il foro se il lattice non ce la fa [emoji4]

Sent from my ASUS_Z00AD using BDC-Forum mobile app
 

JLK80

Cronoman
18 Novembre 2010
793
149
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
SOMEC Genesi Disc
Commento a caldo dopo aver invocato tutti i santi ieri, causa una doppia foratura sulla spalla... ma siamo sicuri che i tubeless siano effettivamente più pratici di un copertone? Sul comfort non si discute, sulla tenuta francamente non saprei dire se ci sono differenze apprezzabili, almeno a parità di copertura. Quello che trovo veramente ostico è la riparazione (il lattice diciamocelo, funziona 1 volta su 5) e in generale le azioni di montaggio, smontaggio, eventuale inserimento camera d'aria, ecc. Sebbene abbia una certa manualità e pratica, mi sale un senso di frustrazione ogni volta che devo lavorare sulle gomme, perchè tanto so già che ci sarà da smadonnare... mai avuto simili problemi prima con i classici copertoni. Nelle GF poi, con i copertoni sai già che se fori ci metti toh 3-4 minuti a ripartire, con un tubeless è un'incognita e francamente questo mi sta facendo pensare...

Per ora, in vista anche di alcune GF, ho montato copertoni no tubeless con camera d'aria... vediamo come butta, magari è solo una questione di sfiga e forare 6-7 in meno di due mesi è solo casualità....
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.412
12.400
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Commento a caldo dopo aver invocato tutti i santi ieri, causa una doppia foratura sulla spalla... ma siamo sicuri che i tubeless siano effettivamente più pratici di un copertone? Sul comfort non si discute, sulla tenuta francamente non saprei dire se ci sono differenze apprezzabili, almeno a parità di copertura. Quello che trovo veramente ostico è la riparazione (il lattice diciamocelo, funziona 1 volta su 5) e in generale le azioni di montaggio, smontaggio, eventuale inserimento camera d'aria, ecc. Sebbene abbia una certa manualità e pratica, mi sale un senso di frustrazione ogni volta che devo lavorare sulle gomme, perchè tanto so già che ci sarà da smadonnare... mai avuto simili problemi prima con i classici copertoni. Nelle GF poi, con i copertoni sai già che se fori ci metti toh 3-4 minuti a ripartire, con un tubeless è un'incognita e francamente questo mi sta facendo pensare...

Per ora, in vista anche di alcune GF, ho montato copertoni no tubeless con camera d'aria... vediamo come butta, magari è solo una questione di sfiga e forare 6-7 in meno di due mesi è solo casualità....
Io li uso da tre anni e ho forato due volte, una volta perché non vidi dei vetri e vi passai sopra, in quella occasione montai la camera in meno di 10 minuti.
In entrambi i casi, montavo schwalbe pro one da 25 su cerchi dt Swiss tubeless ready con canale interno 18,5 questo per dire che magari è l'accoppiata cerchio /copertone, che nel tuo caso non funziona...


Sent from my ASUS_Z00AD using BDC-Forum mobile app
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Oggi mi è successa una cosa del tutto inaspettata: giro di scarico in MTB su ciclabile, più o meno a 25 kmh mi alzo sui pedali per superare una salitella, salta un raggio dietro, tocca il telaio, butta dentro il nipplo, che solleva la nastratura... in un metro ruota a terra (lattice uscito poco ma foro equivalente a dimensione nipplo)
Mai neanche immaginato che potesse succedere, sicuramente cerchi senza fori per i nippli sono più sicuri...
Altra osservazione, ho pedalato 10 km a 15-20 kmh fino a casa sul cerchio e copertone tlr, non si è sganciato dei dentini...
Come diceva @FLAVIO qualche tempo fa l'accoppiata cerchio + tubless tlr sicuramente aumenta la sicurezza... (ripeto capitato su mtb)
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Commento a caldo dopo aver invocato tutti i santi ieri, causa una doppia foratura sulla spalla... ma siamo sicuri che i tubeless siano effettivamente più pratici di un copertone? Sul comfort non si discute, sulla tenuta francamente non saprei dire se ci sono differenze apprezzabili, almeno a parità di copertura. Quello che trovo veramente ostico è la riparazione (il lattice diciamocelo, funziona 1 volta su 5) e in generale le azioni di montaggio, smontaggio, eventuale inserimento camera d'aria, ecc. Sebbene abbia una certa manualità e pratica, mi sale un senso di frustrazione ogni volta che devo lavorare sulle gomme, perchè tanto so già che ci sarà da smadonnare... mai avuto simili problemi prima con i classici copertoni. Nelle GF poi, con i copertoni sai già che se fori ci metti toh 3-4 minuti a ripartire, con un tubeless è un'incognita e francamente questo mi sta facendo pensare...

Per ora, in vista anche di alcune GF, ho montato copertoni no tubeless con camera d'aria... vediamo come butta, magari è solo una questione di sfiga e forare 6-7 in meno di due mesi è solo casualità....
Io non ho avuto le stesse esperienze. Il lattice ha sempre funzionato e solo una volta me ne sono accorto. Per le altre mi sono accorto di aver forato trovando dei coaguli di lattice all'interno quando ho smontato il TL.
Forse perché non uso TLR esoterici da 230gr., forse perché non li consumo fino alle tele ... Ormai 4 anni e non ho ancora smontato una ruota per strada. Anche dovesse accadere, il TL una volta assestato si rimonta a mano senza grosse difficoltà.

Per me TL tutta la vita, ho anche convertito delle R3 standard della seconda bici. Sono sempre stato contrario, ma sempre meglio un TL su ruota convertita piuttosto che un copertoncino.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
2.906
230
Italia
Visita sito
Bici
Mtb
Commento a caldo dopo aver invocato tutti i santi ieri, causa una doppia foratura sulla spalla... ma siamo sicuri che i tubeless siano effettivamente più pratici di un copertone? Sul comfort non si discute, sulla tenuta francamente non saprei dire se ci sono differenze apprezzabili, almeno a parità di copertura. Quello che trovo veramente ostico è la riparazione (il lattice diciamocelo, funziona 1 volta su 5) e in generale le azioni di montaggio, smontaggio, eventuale inserimento camera d'aria, ecc. Sebbene abbia una certa manualità e pratica, mi sale un senso di frustrazione ogni volta che devo lavorare sulle gomme, perchè tanto so già che ci sarà da smadonnare... mai avuto simili problemi prima con i classici copertoni. Nelle GF poi, con i copertoni sai già che se fori ci metti toh 3-4 minuti a ripartire, con un tubeless è un'incognita e francamente questo mi sta facendo pensare...

Per ora, in vista anche di alcune GF, ho montato copertoni no tubeless con camera d'aria... vediamo come butta, magari è solo una questione di sfiga e forare 6-7 in meno di due mesi è solo casualità....
Che tubless hai, quanto li gonfi e il peso
 

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
620
195
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
Commento a caldo dopo aver invocato tutti i santi ieri, causa una doppia foratura sulla spalla... ma siamo sicuri che i tubeless siano effettivamente più pratici di un copertone? Sul comfort non si discute, sulla tenuta francamente non saprei dire se ci sono differenze apprezzabili, almeno a parità di copertura. Quello che trovo veramente ostico è la riparazione (il lattice diciamocelo, funziona 1 volta su 5) e in generale le azioni di montaggio, smontaggio, eventuale inserimento camera d'aria, ecc. Sebbene abbia una certa manualità e pratica, mi sale un senso di frustrazione ogni volta che devo lavorare sulle gomme, perchè tanto so già che ci sarà da smadonnare... mai avuto simili problemi prima con i classici copertoni. Nelle GF poi, con i copertoni sai già che se fori ci metti toh 3-4 minuti a ripartire, con un tubeless è un'incognita e francamente questo mi sta facendo pensare...

Per ora, in vista anche di alcune GF, ho montato copertoni no tubeless con camera d'aria... vediamo come butta, magari è solo una questione di sfiga e forare 6-7 in meno di due mesi è solo casualità....
confermo.... tutto bello sul forum ma la realtà è ben diversa, tornato al copertone mi sento piu tranquillo, viaggio piu scomodo ma viaggio...

ps con i tubless si fora di piu, la riparazione porta via troppo tempo (smonta metti la pezza riabbocca il lattice ecc ecc) e non sei mai sicuro al 100x100....


ma chi consiglia i vermicelli li ha mai messi?
"forse" lateralmente ma nella parte centrale non funzionano, oltre che pericolosi causa minor spessore del battistrada e pressioni alte al confronto della mtb.


Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
confermo.... tutto bello sul forum ma la realtà è ben diversa, tornato al copertone mi sento piu tranquillo, viaggio piu scomodo ma viaggio...

ps con i tubless si fora di piu, la riparazione porta via troppo tempo (smonta metti la pezza riabbocca il lattice ecc ecc) e non sei mai sicuro al 100x100....


ma chi consiglia i vermicelli li ha mai messi?
"forse" lateralmente ma nella parte centrale non funzionano, oltre che pericolosi causa minor spessore del battistrada e pressioni alte al confronto della mtb.


Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
No, mai usati. Li porto a dietro da una vita assieme a pezze e camera, ma non avendo più bucato non ho avuto l'occasione.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.