IMHO il problema grosso è la tenuta della valvola, anche leggendo i commenti di altri è il particolare che da meno certezze, quindi ritengo che se la valvola non è un corpo unico con il cerchio avrà sempre problemi....poi, però, non puoi inserire la camera in caso di bisogno....un cane che si morde la coda...
Mah, forse dipende anche dalla qualità del cerchio e di come hanno fatto il foro.
Ho le
shimano rs81 TL dal 2014, mai un problema di tenuta aria dalla valvola, quella anteriore è ancora la sua originale, quella posteriore probabilmente si era un po' intasata di
lattice e l'ho dovuta cambiare con quello che aveva in casa il meccanico.... Vittoria con base conica, diversa rispetto alla originale che aveva base rettangolare svasata per adattarsi al cerchio con canale ASIMMETRICO. Quindi il caso più ostico.... Beh, mai una perdita.
Secondo me la prima regola è NO cerchio con fori, quindi via il problema del nastro, che sembra, dalla miriade di post, una delle più grandi cause di fallimento...
Poi, valvole con base conica, e STRETTE BENE.
Poi lattice ben agitato, prima di inserirlo.
Copertone buono, e che si infila facilmente sul proprio cerchio (dipende un po' dall'accoppiamento).
Leve in plastica per montare e smontare il copertone (senza paura, non c'è niente da pizzicare).
Rigorosamente COMPRESSORE per montarle (rido quando leggo post di gente che smadonna per ore per tallonare con
pompa, bomboletta o simili). Un compressore costa 70€.
Far girare bene la ruota appena montata per spargere il lattice.
Camera d'aria da portarsi dietro per forature importanti (nastro americano, gommini, toppine... tutte cose da NON usare in strada, sono operazioni lunghe, da fare con calma con i giusti
attrezzi, in garage).
Riparazione di un copertone a casa con toppe e mastice dopo aver carteggiato l'interno del copertone.
Mettere lattice nuovo se si smonta la ruota per riparare il copertone.
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