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Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

sheik yerbouti

Maglia Amarillo
Buonasera, sto allestendo la mia prima coppia di tubeless.
Qualche decinaia di post fa c'era un vademecum si come procedere... Qualcuno lo può riuppare perché non lo trovo.
Ho un problema su una delle due ruote, una tiene alla prima, la seconda perde nella zona valvola( dal foro nn dalla valvola).
Cerchi farsport chiusi.
Non ho ancora messo il lattice, su pneumatici fusion 5. Nessun problema a tallonare senza corpo valvola e con compressore.
Ho provato con e senza guarnizione in gomma fatta con una vecchia camera d'aria. Foro fatto con bucatrice fogli quindi preciso. Se non riesco domani cerco un OR di misura.
Suggerimenti?


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prima di fare cose metti il lattice e fai girare bene la ruota,
 

golias

Velocista
Sembra che il foro non sia perfettamente tondo, .... comunque mi sa che devo cambiare valvola ho paura di averla segnata
M.


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Il foro non sembra messo male.. probabile sia colpa della valvola (una foto anche di quella potevi metterla :-) )
 

golias

Velocista
prima di fare cose metti il lattice e fai girare bene la ruota,
Glielo avrei consigliato anch'io se almeno teneva in parte la pressione ma se perde così tanto e neppure resta gonfia 10 minuti con anche il lattice all'interno ci fa poco.. anzi per dirla tutta rischia di fare un rebelotto perchè c'è il rischio che il lattice entri nel condotto interno del cerchio e gli esca dai nipples (poi con il tempo c'è rischio che restino bloccati)
 

macrocd

Gregario
Glielo avrei consigliato anch'io se almeno teneva in parte la pressione ma se perde così tanto e neppure resta gonfia 10 minuti con anche il lattice all'interno ci fa poco.. anzi per dirla tutta rischia di fare un rebelotto perchè c'è il rischio che il lattice entri nel condotto interno del cerchio e gli esca dai nipples (poi con il tempo c'è rischio che restino bloccati)
.. volevo provare senza lattice x capire il sistema. So che con i tlr ho una perdita fisiologica. Dalla valvola non credo sia normale che perda in questo modo.
In ordine, provo con OR, cambio valvola.
Il lattice li metto quando tengo la pressione per una notte...
M.

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golias

Velocista
.. volevo provare senza lattice x capire il sistema. So che con i tlr ho una perdita fisiologica. Dalla valvola non credo sia normale che perda in questo modo.
In ordine, provo con OR, cambio valvola.
Il lattice li metto quando tengo la pressione per una notte...
M.

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Con OR credo ci farai poco ;-)
 

Violinbici

Apprendista Velocista
.. volevo provare senza lattice x capire il sistema. So che con i tlr ho una perdita fisiologica. Dalla valvola non credo sia normale che perda in questo modo.
In ordine, provo con OR, cambio valvola.
Il lattice li metto quando tengo la pressione per una notte...
M.

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Io sono d'accordo con te. Il lattice serve a tappare cose "micro"...se uno ha perdite importanti mettere lattice fa solo sì che poi devi ripulire tutto e rifare perché anche se ti risolvesse il problema sarebbe una soluzione transitoria. Il sistema deve essere stabile da subito anche per me. Io sono nelle tue stesse condizioni:ruota dietro perfetta,ruota anteriore stesso tuo problema...ti dico solo che per ora ho messo copertoncino in attesa di rinastrare con gorilla tape(ho fori aperti) e sperare regga. In passato in effetti con lattice in qualche modo teneva ma perdeva sempre un po' e alla fine di giri lunghi arrivavo a 4 bar a volte...poi bastava un piccolo movimento della valvola e trovavo ruota a terra

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Piccolo aggiornamento
Ieri dopo un mese e mezzo ho fatto il primo giro 73 km. Gomme gonfiate prima di partire hanno tenuto tutto il giro.
Stamattina ancora sgonfie.

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macrocd

Gregario
Io sono d'accordo con te. Il lattice serve a tappare cose "micro"...se uno ha perdite importanti mettere lattice fa solo sì che poi devi ripulire tutto e rifare perché anche se ti risolvesse il problema sarebbe una soluzione transitoria. Il sistema deve essere stabile da subito anche per me. Io sono nelle tue stesse condizioni:ruota dietro perfetta,ruota anteriore stesso tuo problema...ti dico solo che per ora ho messo copertoncino in attesa di rinastrare con gorilla tape(ho fori aperti) e sperare regga. In passato in effetti con lattice in qualche modo teneva ma perdeva sempre un po' e alla fine di giri lunghi arrivavo a 4 bar a volte...poi bastava un piccolo movimento della valvola e trovavo ruota a terra

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Bastava mettere la camera d'aria al pneumatico tubeless...
M.

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PKMic

Pedivella
Qualche giorno fa ho fatto lo Stelvio e tra me e me dicevo, oggi non vado, mi sembra di pedalare sulla mtb, ho proprio le gambe cotte...
Discesa, sentivo il posteriore ballerino, mi fermo, avrò avuto si e no 2.5 bar...
Nessun segno di lattice, da nessuna parte...
Quando non si capisce cosa sia, al 99% è la valvola... infatti era la valvola, tolta, pulita da lattice secco, poi tutto ok...

In un caso tipo il tuo avevo risolto con 20 cm si nastro schwalbe, forato con un chiodo rovente, largo metà foro, poi messa valvola conica...

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redder84

via col vento
ritaglia un quadratino di camera d'aria e usala come guarnizione tra valvola e cerchio, (io la foravo con la pinza per fare i fori alle cinture).
ordina le valvole della barbieri non tanto per la valvola ma per il pezzettino di plastica da mettere sotto la rondella che lascia la valvola in posizione verticale senza possibilita che si smuova.



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Boooooo

Pedivella
Sono d'accordo.
Test con OR negativo... Migliora un po' ma nn basta. Forse OR e lattice.
A questo punto aspetto valvole nuove
M.

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curiosità: non riesci nemmeno a trovare una "posizione momentanea" della valvola tale per cui non esce aria? Cioè con il gommino della valvola che preme il più possibile il canale del cerchio (e quindi il foro)
Di recente ho avuto lo stesso problema su cerchi MTB dove volevo usare assolutamente delle valvole mavic quando con le precedenti non avevo problemi (ho un ragione che stra-consiglio le mavic sono le uniche in cui riesco a farci entrare il tubicino che possiedo per rabbocco/controllo lattice cosi non devo mai stallonare la copertura) ebbene si vedeva che l'accoppiamento canale cerchio valvola mavic non era dei migliori e quindi avevo una perdita che però diminuiva fino a scomparire con la valvola conficcata ad una decisa pressione nel canale (altro vantaggio a mio avviso delle valvole mavic: hanno il gommino "bislungo" che si può premere sul foro con decisione senza paura di "spanare" il gommino). Però la ghiera esterna non aiutava perchè la filettatura finiva troppo presto cioè non rimaneva fissata con la stessa pressione di quando momentaneamente la premevo a mano; "fortunatamente" incluso con le valvole mavic ci sono OR e "distanziali" e ho risolto con questo (l' OR lo metto sempre la ghiera ha proprio una "guida" per l OR)

upload_2019-8-13_13-49-12.png
 

oldschool

Apprendista Cronoman
Ciao,
Secondo voi con una pezza esterna autoincollante +flexgell riesco a tirarlo ancora un 400km?
Ps.: ProOne25 con 2500km al MAX...ultimo, poi cambio ...troppo poco longevi...717E1C99-6C0E-4FF2-8F6D-62B3B9D3CEB3.jpeg
 

oldschool

Apprendista Cronoman
assolutamente no, pero' non bisogna dare la colpa agli pneumatici che sono poco longevi, quella e' una bella inchiodata,
Può darsi, anche se non ricordo di aver mai inchiodato. È spiattellato da far schifo ed ho già due fori autoriparati. È il secondo treno e confrontati con gli Hutchinson AllSeason dal punto di vista consumo sono perdenti (mia esperienza personale) Sul lato confort sono ancora indeciso....
Sto pensando di provare i Conti....
 

Marietto64

Apprendista Velocista
per i possessori di ProOne 25: ma quanti km vi dura il posteriore? il mio è sui 2000km ed è già spiattellato . Ho trovato già anche un buco autoriparato , che di solito è un primo segnale ...
Io l'ho cambiato dopo quasi 3000 km più che altro per prudenza visto che si era tagliato e dovevo partire per le vacanze
 
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