Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.520
Visita sito
Bici
disc
salve a tutti.
Questo fine settimana con ogni probabilità, userò per la prima voltai tubeless, latticizati.
Cosa devo portarmi dietro?
Io partivo con l'idea che, a mal partito, la camera d' aria risolve e bon, più l' attrezzino per smontare la valvola tubeless che non sono se sia difficile o no da fare però sento che molti si portano lattice, nastro americano mase tanto ho già òlatticizzato da poco che senso ha portare altro lattice?
altro lattice no, ma io porto camera, cartuccia e pompa, il nastro serve se per caso stenta un po' a chiudere, metti il nastro longitudinalmente e puoi continuare, ho anche i cacciagomme,
 
  • Mi piace
Reactions: Cyboraf

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Bene, ma con cosa?
Io ho usato un coltellino in preda a un raptus, altrimenti sarei ancora lì, mi rendo conto però che sarebbe una cosa da evitare; non ho fatto gravi danni ma qualche piccola incisione sul cerchio l'ho lasciata.

Forza bruta! :-x Un buon levagomme può essere di aiuto, da usare come hai fatto con il cacciavite, e lavoro di mano, come direbbe Rocco. Ti consiglio di fare qualche prova a casa, così capisci bene la tecnica corretta.
 
  • Mi piace
Reactions: odisseo87_eliminato

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.630
18.834
.
Visita sito
Bici
mia
4/5 mm in piu' del canale interno sono sufficienti per coprire bene tutta la gola del cerchio,
Sono d'accordo in genere.. ma quel tipo di cerchio ha fori nipples enormi e arrivano fino a dove finisce il "letto" centrale perchè sono fuori centro (la posteriore ha il cerchio asimmetrico)
Sia con le mie che con quelle di amici per risolvere e non aver più pensieri ho optato per nastro da 25 da rifilare nell'angolo, oltretutto avvantaggia anche nella tallonatura e non c'è il rischio che il nastro si trascini quando stalloni, anche perchè con quel tipo di trattamento che hanno quei cerchi.. il nastro, pur essendo schwalbe, non ha una buonissima aderenza.
 
  • Mi piace
Reactions: dieguiTO83

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
1.279
314
Zena
Visita sito
Bici
dieeffegiaccai...
Ieri nuova foratura e me ne sono accorto solo arrivato a casa tastando lo pneumatico, non avevo tracce di lattice né sulla gomma né sul telaio.
Gonfiando però si sentiva il pffff della perdita d'aria, temevo avesse ceduto la pezza interna ma invece era un nuovo buchetto/taglietto distante 30 cm da quello precedente ma fondamentalmente nella stessa posizione, ma non hotrovato chiodi, vetri o altro.
Portando il foro nella parte inferiore della ruota, in garage, il lattice usciva.
Tappo col dito e aspetto che smetta (quasi subito). Gonfio ma quando arrivo intorno a 6 atm si riapre.
Ritappo di nuovo, ma stavolta lo lascio così diverse ore pensando abbia il tempo di asciugare e poi sull'esterno opero con l'attack flex.
Stamattina gonfio, sembra tenere ma dopo una decina di km sento che la gomma ha perso pressione ma senza perdite di lattice.
Temendo cali ulteriori, rientro, smonto tutto e metto una toppa.

Concludendo, voi che utilizzate i tlr da più tempo, di solito riuscite a medicarla solo col lattice o ogni volta rattoppate?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.