Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

buras

Pignone
18 Settembre 2017
233
145
Pistoia/Livorno
Visita sito
Bici
Colnago clx
Le nastri se hanno i fori altrimenti no.
Il discorso ammoniaca si riferisce ai cerchi in alluminio che si deteriorano tipo ruggine, indipendentemente se nastrati o meno.

Eh ma infatti questi cerchi sono in alluminio, vorrei evitare di danneggiarli.
Penso che al primo rabbocco sostituirò il liquido con uno che non contiene ammonica, non mi pare il caso di rischiare.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Stai tranquillo...
Ho appena cambiato il copertone davanti (schwalbe one Evo che avrà fatto 15000km almeno...)
Dal 2014 ho sempre usato liquido Doc Blue che dicono avere dentro ammoniaca...
Il cerchio aveva, come sempre ZERO patacche, solo bagnato, ho passato un pezzo di carta assorbente ed era come nuovo. Zero corrosione.
Pulito in due secondi.
Cambio anche la valvola che la sua originale shimano iniziava ad essere un po' tappata...
Metto una Vittoria come quella dietro che avevo cambiato un anno fa.
Base conica. La premo BENE contro il cerchio e stringo bene a mano la ghiera con o-ring.
Infilare su gli Schwalbe pro one è un gioco da ragazzi... Lascio un fianco aperto per mettere 45ml di lattice nuovo, carico il compressore, due colpetti con le leve caccia gomme e va dentro (nel canale).
Un colpo di compressore e tallona al volo. Sciack!
Finisco con la pompa a 7,5atm giusto per tenderlo bene e faccio spargere il lattice su fianchi e tutto intorno girando la ruota a mano.
Zero fatica, zero sporcarsi, zero problemi. Impiego lo stesso tempo che mettere in copertone con la camera.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.501
7.915
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Eh ma infatti questi cerchi sono in alluminio, vorrei evitare di danneggiarli.
Penso che al primo rabbocco sostituirò il liquido con uno che non contiene ammonica, non mi pare il caso di rischiare.
Se non vuoi rischiare inutile aspettare di rabboccare, meno tempo ci sta e meglio è.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.501
7.915
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Stai tranquillo...
Ho appena cambiato il copertone davanti (schwalbe one Evo che avrà fatto 15000km almeno...)
Dal 2014 ho sempre usato liquido Doc Blue che dicono avere dentro ammoniaca...
Il cerchio aveva, come sempre ZERO patacche, solo bagnato, ho passato un pezzo di carta assorbente ed era come nuovo. Zero corrosione.
Pulito in due secondi.
Cambio anche la valvola che la sua originale shimano iniziava ad essere un po' tappata...
Metto una Vittoria come quella dietro che avevo cambiato un anno fa.
Base conica. La premo BENE contro il cerchio e stringo bene a mano la ghiera con o-ring.
Infilare su gli Schwalbe pro one è un gioco da ragazzi... Lascio un fianco aperto per mettere 45ml di lattice nuovo, carico il compressore, due colpetti con le leve caccia gomme e va dentro (nel canale).
Un colpo di compressore e tallona al volo. Sciack!
Finisco con la pompa a 7,5atm giusto per tenderlo bene e faccio spargere il lattice su fianchi e tutto intorno girando la ruota a mano.
Zero fatica, zero sporcarsi, zero problemi. Impiego lo stesso tempo che mettere in copertone con la camera.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
Con lo stesso liquido i miei si sono tutti rovinati in due anni, Shimano Ultegra wh-6800 specifiche per tubeless.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Arrivato a casa ho notato, tra le varie macchie umide più o meno grandi in corrispondenza di piccoli tagli/buchi (in alcuni casi con tanto di mancanza di gomma), una macchia più importante che ho associato alla foratura del giorno, e la pressione a mio avviso era calata leggermente dall'ultima gonfiata....ho quindi riportato la pressione a 6bar e, a questa mattina, la gomma sembra tenere bene (anche se non ho verificato con manometro).
Quindi, almeno per il momento e in attesa della prossima uscita, direi che il lattice Stan's sembra avere fatto il suo dovere....vedremo poi se sarà il caso di applicare toppe o altro nel caso la perdita si ripresentasse.

Mi autoquoto per aggiornarvi sulla situazione....lunedì sera, in previsione della sgambata mattutina del giorno dopo, controllando la pressione con manometro, ho constatato che rispetto alla sera prima era scesa di qualche decimo, quindi ho riportato a pressione e parcheggiato la bici al suo solito posto.
Ieri mattina, prima di partire, tastando la gomma con le dita, mi accorgo che la pressione è calata parecchio....penso: che strano, non ha praticamente perso nulla da domenica a lunedì sera, mentre stanotte è calata di circa 2bar, mah!
Fatto sta che ho riportato a pressione d'esercizio e sono uscito per la sgambata, non avvertendo cali di pressione e/o sibili da fuoriuscita d'aria....anche al termine del giro, ritastando a mano la gomma, non ho avvertito differenze tangibili.

A questo punto è chiaro che in qualche modo devo intervenire, ma prima volevo porvi questa domanda: secondo voi, non riscontrando perdite evidenti di lattice, ma solo svariate macchie umide sparse su tutto il battistrada, la perdita di pressione potrebbe essere dovuta al mancato rabbocco di lattice dopo la foratura di sabato scorso, oppure è il caso di smontare la copertura e controllare in corrispondenza delle macchie umide se qualche foro/taglio necessita di applicazione di toppa interna?
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Mi autoquoto per aggiornarvi sulla situazione....lunedì sera, in previsione della sgambata mattutina del giorno dopo, controllando la pressione con manometro, ho constatato che rispetto alla sera prima era scesa di qualche decimo, quindi ho riportato a pressione e parcheggiato la bici al suo solito posto.
Ieri mattina, prima di partire, tastando la gomma con le dita, mi accorgo che la pressione è calata parecchio....penso: che strano, non ha praticamente perso nulla da domenica a lunedì sera, mentre stanotte è calata di circa 2bar, mah!
Fatto sta che ho riportato a pressione d'esercizio e sono uscito per la sgambata, non avvertendo cali di pressione e/o sibili da fuoriuscita d'aria....anche al termine del giro, ritastando a mano la gomma, non ho avvertito differenze tangibili.

A questo punto è chiaro che in qualche modo devo intervenire, ma prima volevo porvi questa domanda: secondo voi, non riscontrando perdite evidenti di lattice, ma solo svariate macchie umide sparse su tutto il battistrada, la perdita di pressione potrebbe essere dovuta al mancato rabbocco di lattice dopo la foratura di sabato scorso, oppure è il caso di smontare la copertura e controllare in corrispondenza delle macchie umide se qualche foro/taglio necessita di applicazione di toppa interna?


Chiazze di 'umido' sul copertoncino spesso spariscono dopo i rabbocchi.
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.423
103
58
siena
Visita sito
Mi autoquoto per aggiornarvi sulla situazione....lunedì sera, in previsione della sgambata mattutina del giorno dopo, controllando la pressione con manometro, ho constatato che rispetto alla sera prima era scesa di qualche decimo, quindi ho riportato a pressione e parcheggiato la bici al suo solito posto.
Ieri mattina, prima di partire, tastando la gomma con le dita, mi accorgo che la pressione è calata parecchio....penso: che strano, non ha praticamente perso nulla da domenica a lunedì sera, mentre stanotte è calata di circa 2bar, mah!
Fatto sta che ho riportato a pressione d'esercizio e sono uscito per la sgambata, non avvertendo cali di pressione e/o sibili da fuoriuscita d'aria....anche al termine del giro, ritastando a mano la gomma, non ho avvertito differenze tangibili.

A questo punto è chiaro che in qualche modo devo intervenire, ma prima volevo porvi questa domanda: secondo voi, non riscontrando perdite evidenti di lattice, ma solo svariate macchie umide sparse su tutto il battistrada, la perdita di pressione potrebbe essere dovuta al mancato rabbocco di lattice dopo la foratura di sabato scorso, oppure è il caso di smontare la copertura e controllare in corrispondenza delle macchie umide se qualche foro/taglio necessita di applicazione di toppa interna?
Le chiazze sulla bdc non le ho mai trovare mentre sulla mtb spesso e sono dei microfori che il.lattice ha riparato, così mi dicono i.miei amici bikers.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Le chiazze sulla bdc non le ho mai trovare mentre sulla mtb spesso e sono dei microfori che il.lattice ha riparato, così mi dicono i.miei amici bikers.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Si, esatto...in teoria nulla di allarmante, mi è capitato ancora di trovare macchie umide sul battistrada, ma questa volta sono veramente un'infinità!
Fatto sta che ieri mattina ho controllato nuovamente la pressione della ruota incriminata, tastando a mano, e ancora una volta ho constatato che la pressione era scesa di parecchio....ieri sera ho controllato (pressione rilevata poco più di 3bar) e riportato a pressione di utilizzo, ma dopo pochi secondi ho sentito il classico sibilo da perdita d'aria, guarda caso proprio in corrispondenza della foratura rimediata sabato scorso....appoggiando il polpastrello di un dito sul foro dal quale usciva il lattice, la perdita si è subito interrotta, ho asciugato e applicato un pezzetto di nastro Gorilla per aiutare il lattice a solidificare, e l'ho lasciata così per tutta la notte.
Stamattina ho ricontrollato e la gomma non aveva perso pressione....evidentemente il foro è più importante di quello che sembra visto ad occhio, e come la pressione aumenta tende a riaprirsi....a questo punto mi toccherà smontare, applicare una toppa interna e rabboccare di lattice. ;-)
 

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.423
103
58
siena
Visita sito
Si, esatto...in teoria nulla di allarmante, mi è capitato ancora di trovare macchie umide sul battistrada, ma questa volta sono veramente un'infinità!
Fatto sta che ieri mattina ho controllato nuovamente la pressione della ruota incriminata, tastando a mano, e ancora una volta ho constatato che la pressione era scesa di parecchio....ieri sera ho controllato (pressione rilevata poco più di 3bar) e riportato a pressione di utilizzo, ma dopo pochi secondi ho sentito il classico sibilo da perdita d'aria, guarda caso proprio in corrispondenza della foratura rimediata sabato scorso....appoggiando il polpastrello di un dito sul foro dal quale usciva il lattice, la perdita si è subito interrotta, ho asciugato e applicato un pezzetto di nastro Gorilla per aiutare il lattice a solidificare, e l'ho lasciata così per tutta la notte.
Stamattina ho ricontrollato e la gomma non aveva perso pressione....evidentemente il foro è più importante di quello che sembra visto ad occhio, e come la pressione aumenta tende a riaprirsi....a questo punto mi toccherà smontare, applicare una toppa interna e rabboccare di lattice. ;-)
Con una situazione simile alla tua io ho risolto con la toppa interna specifica x tubeless, gratta bene il copertone dall'interno.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

dalon

Pedivella
1 Ottobre 2014
415
161
Visita sito
Bici
si fatica sempre a muoverla
Buongiorno a tutti, chiedo ai più esperti un consiglio,
mi ritrovo a cambiare i cerchi per rottura con una coppia che misurano 24 esterno e 19 canale, ho in casa dei copertoni tubeless da 23 mm, secondo voi potrei avere problemi di compatibilità a montarli? Nel senso canale troppo largo e tubeless troppo stretto? Chiedo a livello tecnico non estetico.

Grazie in anticipo a chi mi risponderà
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.520
Visita sito
Bici
disc
Buongiorno a tutti, chiedo ai più esperti un consiglio,
mi ritrovo a cambiare i cerchi per rottura con una coppia che misurano 24 esterno e 19 canale, ho in casa dei copertoni tubeless da 23 mm, secondo voi potrei avere problemi di compatibilità a montarli? Nel senso canale troppo largo e tubeless troppo stretto? Chiedo a livello tecnico non estetico.

Grazie in anticipo a chi mi risponderà
per me e per ertro si, poi dicono che qualcuno li monta,
 
  • Mi piace
Reactions: dalon

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.629
18.831
.
Visita sito
Bici
mia
poi dicono che qualcuno li monta,
Ho usato fino ad esaurimento del battistrada dei Pro One da 23 montati sulle Paradigm canale 19 senza aver avuto inconvenienti di sorta, e per me è fattibile.
Detto ciò è giusto che ognuno si prenda la responsabilità delle proprie decisioni in base alle proprie conoscenze meccaniche e/o sperimentali, l'ho fatto ma non lo consiglio ad altri perchè i fattori in gioco sono molteplici e bisogna saperli considerare.
 
  • Mi piace
Reactions: dalon

dalon

Pedivella
1 Ottobre 2014
415
161
Visita sito
Bici
si fatica sempre a muoverla
Ho usato fino ad esaurimento del battistrada dei Pro One da 23 montati sulle Paradigm canale 19 senza aver avuto inconvenienti di sorta, e per me è fattibile.
Detto ciò è giusto che ognuno si prenda la responsabilità delle proprie decisioni in base alle proprie conoscenze meccaniche e/o sperimentali, l'ho fatto ma non lo consiglio ad altri perchè i fattori in gioco sono molteplici e bisogna saperli considerare.
Io non li monterei, ci vogliono i 25.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
per me e per ertro si, poi dicono che qualcuno li monta,
Grazie a tutti
 

dalon

Pedivella
1 Ottobre 2014
415
161
Visita sito
Bici
si fatica sempre a muoverla
Ma il costruttore dei cerchi non fornisce indicazioni riguardo la misura di pneumatici?
Giusta osservazione!
Può darsi che potrà servire come informazione:
Cerchi sono: Prime Pro Disc RD010
Ho contattato il costruttore e mi ha confermato che sono compatibili con copertone tubeless da 23c
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: golias

coffeeman

Gregario
2 Giugno 2016
533
104
in campagna
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
Son 2 gg he tribolo con un pro one nuovo tirato fuori dalla scatola.. Quello montato al post nessun problema.. Quello montato davanti continua, a perdere pressione.. Rismontato e rifatto la nastratura pensando di aver sbagliato qualcosa oltre a controllare valvola.. Tutto cqe nuovissimo.. Niente.. Ora, ho riempito la vasca di acqua e sorpresa... Tra, spalla, e battistrada fioriscono micro bolle.. Nn dai raggi o dal cerchio.. Proprio dalla gomma..
Ed il lattice è dentro.. Il doc blu
Bah...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.