mio piccolo report sui tubeless dopo credo 3 anni di utilizzo sul titaniozzo: (e soprattutto dopo aver preso le r0 con i raggi rossi e per puro caso 2wayfit)
primo utilizzo degli hutchinson "vecchi", nel senso tlr ma fermi sullo scaffale da un pezzo e presi in offerta, un pò per farmi un'idea su sti tubeless
nonostante tutte le chiacchere, miti e leggende (pressioni inesistenti, stallonano, ecc..) mi fanno relativamente una buona impressione, relativamente in quanto arrivando dai
continental, di forature non avevo più fatto nulla
l'anno scorso ho usato fusion 5 performance da 25, qua la gomma fresca si è fatta sentire, tenuta buona (anche se ognitanto mi davano la sensazione di scappare in curva), mollati in favore dei pro one (presi come riserva e messi su altro set di cerchi) a causa di bolle sul posteriore, giusto prima della
sportful. ora stanno sulla bdc da allenamento con le camere d'aria
quest'anno invece ho provato i
mavic pro (28 all'anteriore e 25 al posteriore), combinazione per il momento spettacolare, sperando non escano fuori bolle, hanno retto anche lo sterrato del colle delle finestre, su asfalto anche umido tenuta buona(su asciutto pieghi considerevoli, nonostante quest'anno il mio allenamento sia oltre il misero)
i pro one da 25 usati poco, non per difetti dei pro one, ma più per una casistisca strana del mio parco
ruote, appena liscio i mavik questi sono i prossimi (poi proverò i continental)
c'è stata anche una breve parentesi con i vittoria, ma dopo aver preso una vetro l'ho dovuto far fuori (solo al posteriore e se li proverò di nuovo sarà più avanti)
a parte il vittoria, tutti i tlr provati li ho montati senza grossa fatica, solo 2 ho dovuto usare il compressore per tallonarli
personalmente quando monto i tlr, dopo aver messo il
lattice, butto le ruote sulla bdc e faccio un giro, così sono sicuro che il lattice tappa tutti i buchi
gomme sempre gonfiate intorno ai 8.5 bar post e 8.0 ant dove la gomma lo permetteva (con i mavic sono al limite di fabbrica 6 ant e 7 post con canale da 15), per chi fosse dubbioso sulle pressioni, semplicemente mi trovo bene così
detto ciò, eventuali set di ruote nuovi saranno sicuramente compatibili con i tubeless, per quanto il lattice faccia sporco è comunque una soluzione valida (di recente ho forato con il cancello da allenamento prendendo una buca colossale, camera pizzicata)
p.s. oltre ai continental 5000, cosa consigliate di provare?