Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.103
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
per i possessori di ProOne 25: ma quanti km vi dura il posteriore? il mio è sui 2000km ed è già spiattellato . Ho trovato già anche un buco autoriparato , che di solito è un primo segnale ...
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
In genere ogni casa produttrice lo specifica,basta cercare. Io sto usando il Continental ma non so se esserne contento... probabilmente il prossimo provero' lo stan's notubes

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

Lo stan’s lo uso da una vita in mtb ( negli ultimi 10 anni non mi sono mai accorto di avere forato salvo una volta ma era un taglio e con due pompate era a posto) e ora sulla bdc, ma ha (un po’) di ammoniaca. A detta del produttore evapora (l’ammoniaca presente) in poco tempo.
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

Nandopesc79

Pignone
6 Maggio 2019
254
32
44
Bergamo
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine 01
ciao a tutti, chiedo info per questo motivo. 10 giorni fa ritirato bicicletta nuova con montati pirelli velo cinturato da 28, gonfiati ad hoc. non ho ancora avuto modo di provarla in quanto reduce da un incidente e settimana prossima ricomincio. ieri sera per scrupolo ho controllato gomme e ho visto che erano molto sgonfie, preso la mia pompa da terra e riportate a 5 bar( corretto peso 98 kg).
Stamattina porto la biciciletta al algo dove passerò le mie vacanze e mi accorgo che posteriore ancora molto sgonfia mentre anteriore perso pochissimo. Secondo voi è normale? oppure qualche problema di montaggio?
Grazie e scusate la lungaggine
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.791
21.254
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
ciao a tutti, chiedo info per questo motivo. 10 giorni fa ritirato bicicletta nuova con montati pirelli velo cinturato da 28, gonfiati ad hoc. non ho ancora avuto modo di provarla in quanto reduce da un incidente e settimana prossima ricomincio. ieri sera per scrupolo ho controllato gomme e ho visto che erano molto sgonfie, preso la mia pompa da terra e riportate a 5 bar( corretto peso 98 kg).
Stamattina porto la biciciletta al algo dove passerò le mie vacanze e mi accorgo che posteriore ancora molto sgonfia mentre anteriore perso pochissimo. Secondo voi è normale? oppure qualche problema di montaggio?
Grazie e scusate la lungaggine

Può capitare, soprattutto a bici ferma, pedalando si distribuisce il lattice e va a migliorare un po’ la situazione, comunque a me sono capitate anche in mtb gomme che non perdevano un filo d’aria e altre più problematiche
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.398
5.081
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
ciao a tutti, chiedo info per questo motivo. 10 giorni fa ritirato bicicletta nuova con montati pirelli velo cinturato da 28, gonfiati ad hoc. non ho ancora avuto modo di provarla in quanto reduce da un incidente e settimana prossima ricomincio. ieri sera per scrupolo ho controllato gomme e ho visto che erano molto sgonfie, preso la mia pompa da terra e riportate a 5 bar( corretto peso 98 kg).
Stamattina porto la biciciletta al algo dove passerò le mie vacanze e mi accorgo che posteriore ancora molto sgonfia mentre anteriore perso pochissimo. Secondo voi è normale? oppure qualche problema di montaggio?
Grazie e scusate la lungaggine

E' impossibile aiutarti cosi', servirebbero piu' informazioni. Anzitutto, che ruote, che nastro e' stato usato (immagino tu non lo sappia in quanto l'avrai presa gia' montata la bici) e che lattice.
Dopodiche', va capito da dove arriva la perdita. Molti immergono la ruota in una vasca e osservano se e da dove provengono le bollicine. Una volta diagnosticato quello, sara' piu' facile (per gli altri, non per me che sono inesperto) suggerirti il da farsi.

Certo che se hai tempo e voglia, provare a nastrare di nuovo male non fa, ma rischi di perdere tempo e fatica se non sai la causa a priori.

(Ps. gli esperti mi correggeranno se sbaglio, dopotutto son pur sempre un Imbecille quando si tratta di Tubeless)
 
  • Mi piace
Reactions: Nandopesc79

Nandopesc79

Pignone
6 Maggio 2019
254
32
44
Bergamo
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine 01
E' impossibile aiutarti cosi', servirebbero piu' informazioni. Anzitutto, che ruote, che nastro e' stato usato (immagino tu non lo sappia in quanto l'avrai presa gia' montata la bici) e che lattice.
Dopodiche', va capito da dove arriva la perdita. Molti immergono la ruota in una vasca e osservano se e da dove provengono le bollicine. Una volta diagnosticato quello, sara' piu' facile (per gli altri, non per me che sono inesperto) suggerirti il da farsi.

Certo che se hai tempo e voglia, provare a nastrare di nuovo male non fa, ma rischi di perdere tempo e fatica se non sai la causa a priori.

(Ps. gli esperti mi correggeranno se sbaglio, dopotutto son pur sempre un Imbecille quando si tratta di Tubeless)
ciao e grazie per il tempo che mi avete dedicato, le ruote sono fulcrum racing zero carbon db (2wayfit) quindi nastro non c'è.
Quindi consigli di fare prova vasca?
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.398
5.081
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
ciao e grazie per il tempo che mi avete dedicato, le ruote sono fulcrum racing zero carbon db (2wayfit) quindi nastro non c'è.
Quindi consigli di fare prova vasca?

Diciamo che in tal caso puo' essere o la valvola (ma qui non saprei come risolvere, evoco il prode @golias che ne sa sicuramente di piu') oppure e' probabile sia come detto da Andry: praticamente, a meno di una interfaccia perfetta tra copertoncino e ruota, ci saranno sempre delle perdite, e se la ruota non viene fatta girare, almeno all'inizio, il lattice non potra' andare a tappare e seccarsi nei posti giusti.
Quindi semplicemente la bici va fatta girare un po', gonfia e fai girare per bene la ruota per un po' (se non puoi uscire per un giro, almeno falla girare in garage).
 
  • Mi piace
Reactions: Nandopesc79

Nandopesc79

Pignone
6 Maggio 2019
254
32
44
Bergamo
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine 01
Diciamo che in tal caso puo' essere o la valvola (ma qui non saprei come risolvere, evoco il prode @golias che ne sa sicuramente di piu') oppure e' probabile sia come detto da Andry: praticamente, a meno di una interfaccia perfetta tra copertoncino e ruota, ci saranno sempre delle perdite, e se la ruota non viene fatta girare, almeno all'inizio, il lattice non potra' andare a tappare e seccarsi nei posti giusti.
Quindi semplicemente la bici va fatta girare un po', gonfia e fai girare per bene la ruota per un po' (se non puoi uscire per un giro, almeno falla girare in garage).
grazie mille, penso tra domani e domenica di uscire spero solo di non rimanere a terra in tutti i sensi.
Aggiungo una domanda ignorante ma secondo voi non trovo un cerchio 2wayfit qualsiasi per impratichirmi a montare tubeless a poco prezzo? Non ho una grande manualità e non vorrei fare danni
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.373
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
le ruote sono fulcrum racing zero carbon db (2wayfit) quindi nastro non c'è.
Quindi consigli di fare prova vasca?
Prova fare la prova vasca ma quasi sicuramente il tuo problema è nella valvola, prova a stringere un filo di più la ghiera e vedi come si comporta.
Controlla anche che la copertura sia stata montata a dovere (lo vedi guardando di lato i profili della gomma e che combaci alla perfezione sui bordi)
Lattice all'interno ce n'è ?
 
  • Mi piace
Reactions: Nandopesc79

Nandopesc79

Pignone
6 Maggio 2019
254
32
44
Bergamo
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine 01
Prova fare la prova vasca ma quasi sicuramente il tuo problema è nella valvola, prova a stringere un filo di più la ghiera e vedi come si comporta.
Controlla anche che la copertura sia stata montata a dovere (lo vedi guardando di lato i profili della gomma e che combaci alla perfezione sui bordi)
Lattice all'interno ce n'è ?
Ok faccio questi controlli, grazie, sì lattice ce ne è
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.677
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ok faccio questi controlli, grazie, sì lattice ce ne è

Come ti è già stato consigliato, la prima cosa da fare, visto che di fatto le ruote sono ancora immacolate, è di farle girare in modo che il lattice si distribuisca bene e vada a tappare le eventuali microperdite.....se il problema dovesse persistere, allora comincerei a verificare anche tutto il resto. ;-)
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.398
5.081
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
mi sapreste consigliare dove poter trovare un cerchio a bassissimo costo two way fit per fare le mie prove? grazie

Scusa ma di che hai paura? Si tratta di eventualmente stallonare il copertoncino, svitare/riposizionare la valvola se necessario, mettere lattice se necessario, e ritallonare.. E se per qualsivoglia motivo non riesci la porti dal meccanico e fa lui..

A meno che tu non intenda stallonare il copertoncino a martellate, non vedo come tu possa fare danni tali da giustificare l'acquisto di una ruota "per fare pratica".
 

Nandopesc79

Pignone
6 Maggio 2019
254
32
44
Bergamo
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine 01
Scusa ma di che hai paura? Si tratta di eventualmente stallonare il copertoncino, svitare/riposizionare la valvola se necessario, mettere lattice se necessario, e ritallonare.. E se per qualsivoglia motivo non riesci la porti dal meccanico e fa lui..

A meno che tu non intenda stallonare il copertoncino a martellate, non vedo come tu possa fare danni tali da giustificare l'acquisto di una ruota "per fare pratica".
preferisco sono molto insicuro e poco manuale. guarda quel link se puoi e mi confermi che vada bene per la funzione che serve a me?
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.952
589
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
mi sapreste consigliare dove poter trovare un cerchio a bassissimo costo two way fit per fare le mie prove? grazie
Questo va bene per esercitarsi?
http://mercatino.bdc-mag.com/p-245440-Cerchio-Posteriore-Fulcrum-Racing-Speed-50-mm-tubolare
Guarda che qualsiasi meccanico per quanto scrupoloso non perderà mai il tempo che puoi perdere tu per un copertone! Dunque al peggio farai fatica,imprecherai e non concluderai nulla però è difficile tu possa rovinare qualcosa. Se per caso riesci invece di sicuro saprai cos'hai fatto e in caso di problemi futuri sarai più esperto. Inoltre prendendo un altro cerchio potresti tranquillamente riuscire e poi fallire con il cerchio bello(o viceversa) Non c'è una regola precisa col tubeless e non credere che anche meccanici non imprechino a volte con miseri risultati!

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
 

Nandopesc79

Pignone
6 Maggio 2019
254
32
44
Bergamo
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine 01
Guarda che qualsiasi meccanico per quanto scrupoloso non perderà mai il tempo che puoi perdere tu per un copertone! Dunque al peggio farai fatica,imprecherai e non concluderai nulla però è difficile tu possa rovinare qualcosa. Se per caso riesci invece di sicuro saprai cos'hai fatto e in caso di problemi futuri sarai più esperto. Inoltre prendendo un altro cerchio potresti tranquillamente riuscire e poi fallire con il cerchio bello(o viceversa) Non c'è una regola precisa col tubeless e non credere che anche meccanici non imprechino a volte con miseri risultati!

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
ok grazie per incoraggiamento ma non mi fido
questa va bene?
https://www.probikeshop.it/ruota-an...opertoni-700x28c-center-lock-2019/154546.html
mi girerebbero ancora di più fare "danni" ai miei cerchi fulcrum racing zero carbon db
oppure queste
https://www.probikeshop.it/coppia-d...19-disc-per-copertoni-center-lock/165759.html
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.