Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.629
18.831
.
Visita sito
Bici
mia
L'ho già scritto ma sono ottime anche le Bontrager paradigm elite che hanno mozzi di fabbricazione dt swiss e canale interno da 19 mm, sono meglio delle dt per me.. rigide il giusto e ottimamente assemblate e hanno anche un ottima pista frenante.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
ultimamente sto litigando anche coi tubeless pro one.
probabilmente sto perdendo la pazienza di fare manutenzione alla bici. vabbé.




vengo al tema: non riesco a far tallonare i copertoni anche se li metto un paio di giorni preventivamente con la camera d'aria a formarsi.
mi è venuto un flash ieri.

non è che ogni volta che si cambia il copertone sia necessario rinastrare la ruota?
ossia non è un imperativo ma forse è consigliabile. voi che ne dite?


ho visto che con un tubeless nuovo tirato fuori dalla scatola e messo direttaemente su cerchio cui avevo appena cambiato nastro ha tallonato immediatamente. misteri.

ultimamente i pro one mi paio più difficili da far salire. prima riuscivo a mano adesso è diventato veramente ostico.
boh.
 
Ultima modifica:

fede83

Apprendista Passista
21 Febbraio 2014
961
241
trento
Visita sito
Bici
Bmc slr 01
ultimamente sto litigando anche coi tubeless pro one.
probabilmente sto perdendo la pazienza di fare manutenzione alla bici. vabbé.




vengo al tema: non riesco a far tallonare i copertoni anche se li metto un paio di giorni preventivamente con la camera d'aria a formarsi.
mi è venuto un flash ieri.

non è che ogni volta che si cambia il copertone sia necessario rinastrare la ruota.
ossia non è imperativo ma consigliabile.
ho visto che con un tubeless nuovo tirato fuori dalla scatola e messo direttaemente su cerchio cui avevo appena cambiato nastro ha tallonato immediatamente. misteri.

ultimamente i pro one mi paio più difficili da far salire. prima riuscivo a mano adesso è diventato veramente ostico.
boh.
Hai utilizzato il compressore?

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Hai utilizzato il compressore?

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
sì, compressore. quando ho iniziato col tubless nel 2016 non avevo neanche quello ma li facevo tallonare. ovviamente scontando una certa difficoltà ma senza grandi patemi.

ho preso anche un paio di ruote mavic ust (vendute coi copertoni) le ho montate ieri ed è stato un vero scherzo. quelle le fai tallonare anche se gonfi a bocca...
 

fede83

Apprendista Passista
21 Febbraio 2014
961
241
trento
Visita sito
Bici
Bmc slr 01
sì, compressore. quando ho iniziato col tubless nel 2016 non avevo neanche quello ma li facevo tallonare. ovviamente scontando una certa difficoltà ma senza grandi patemi.

ho preso anche un paio di ruote mavic ust (vendute coi copertoni) le ho montate ieri ed è stato un vero scherzo. quelle le fai tallonare anche se gonfi a bocca...
Provato senza frutto della valvola?

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
 

fede83

Apprendista Passista
21 Febbraio 2014
961
241
trento
Visita sito
Bici
Bmc slr 01
sì sì. ho notato che se il copertone non prende la botta subito nella zona valvola non tallona. è cruciale che si allarghi subito in quella zona.
Non saprei provando a insaponare bene i fianchi e togliendo il frutto dovresti farcela. Pultroppo anch'io con il pro one usato nel ritallonarlo ho avuto difficoltà.Cerca di pulire bene i tallone della gomma che non ci sia lattice secco che impedisce il gonfiaggio.Ciao

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.910
5.470
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
...non è che ogni volta che si cambia il copertone sia necessario rinastrare la ruota?
ossia non è un imperativo ma forse è consigliabile. voi che ne dite?
ho visto che con un tubeless nuovo tirato fuori dalla scatola e messo direttamente su cerchio cui avevo appena cambiato nastro ha tallonato immediatamente. misteri....
No se la nastratura è apposto non ha senso toccarla, in certi casi un giro in più di nastro può aiutarti a farlo tallonare.
Quando gonfi la ruota hai provato a tenerla sdraiata? io con ruota in verticale anche se non poggiata a terra fatico sempre a farla tallonare con il compressore, appena la metto di traverso poi riesco...
Considera poi che se inserisci il lattice prima è più facile che talloni.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
No se la nastratura è apposto non ha senso toccarla, in certi casi un giro in più di nastro può aiutarti a farlo tallonare.
Quando gonfi la ruota hai provato a tenerla sdraiata? io con ruota in verticale anche se non poggiata a terra fatico sempre a farla tallonare con il compressore, appena la metto di traverso poi riesco...
Considera poi che se inserisci il lattice prima è più facile che talloni.
le ho provate tutte.
sapone sui fianchi etc. questa della ruota di traverso non l'avevo mai sentita. proverò.

sul nastro: ho notato questa cosa. in passato generalemente non lo levavo mai.
faccio il doppio giro sulle dt da quando si bucavano sul foro del nipple.

sull'ultima montata ho fatto un giro solo pensando al fatto che leverò il nastro dopo aver finito lo schwalbe quindi in 2500 km...
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.910
5.470
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
le ho provate tutte.
sapone sui fianchi etc. questa della ruota di traverso non l'avevo mai sentita. proverò.

sul nastro: ho notato questa cosa. in passato generalmente non lo levavo mai.
faccio il doppio giro sulle dt da quando si bucavano sul foro del nipple.

sull'ultima montata ho fatto un giro solo pensando al fatto che leverò il nastro dopo aver finito lo schwalbe quindi in 2500 km...
Hai le famose dt pr 1400? dipende anche dalla misura del nastro e dal canale, in alcuni casi meglio più largo del normale
Saponatura nel rimontaggio ce ne vuole parecchia.. nel mio caso è l'unico modo per rimontare tubless già usati, sennò so cazzi ;pirlùn^
Già ricordo di aver fatto fatica addirittura con alcuni da mtb....solo bagnando parecchio salivano
 
  • Mi piace
Reactions: golias

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Hai le famose dt pr 1400? dipende anche dalla misura del nastro e dal canale, in alcuni casi meglio più largo del normale

Già ricordo di aver fatto fatica addirittura con alcuni da mtb....solo bagnando parecchio salivano
No lo scherzo me lo aveva fatto un paio di volte sulle dt r 20. Prima dell'uscita dele oxic... Ho 4 paia di quelle ruote, delle dt 20. Poi ho le rr 21. Facevo sempre un paio di giri.

Le prossime ruote da battaglia pero' prendo le ultegra shimano, le dt 20 non amano l'acqua sui cuscinetti posteriori lato cassetta....non le fanno piu tra l'altro...
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
.....Ho letto dei problemi che gli Yksion hanno dato a qualcuno, vedremo...
li ho avuti, buon grip e bassa resistenza al rotolamento ma purtroppo sono di pastafrolla si tagliuzzano e perdono pezzi di carcassa che è una "meraviglia".... pensavo di essere l'unico poi ho visto le recensioni disastrose qua e mi sono convinto a cambiare* https://shop.mavic.com/it-it/yksion-pro-ust-g1959.html
C'è PERO' da dire che Mavic se ne è accorta e a quanto dicono sono arrivati alla terza "revisione"

*per ridurre al minimo problemi di montaggio/smontaggio sono andato sugli Hutchinson Performance 11 Storm conscio del fatto che paiono gli Yksion rimarchiati ma sorprendentemente dopo 2k chilometri ancora non ho forato, l'anteriore pare nuovo il posteriore giusto qualche micro taglietto :shock: Se ti capita di impazzire con le forature questa è una valida alternativagandalf
 
  • Mi piace
Reactions: davren

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.115
809
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
per ridurre al minimo problemi di montaggio/smontaggio sono andato sugli Hutchinson Performance 11 Storm conscio del fatto che paiono gli Yksion rimarchiati ma sorprendentemente dopo 2k chilometri ancora non ho forato, l'anteriore pare nuovo il posteriore giusto qualche micro taglietto :shock: Se ti capita di impazzire con le forature questa è una valida alternativagandalf

Grazie per il consiglio, ho letto qui anche dei problemi avuti con qualche partita di Hutchinson Performance ma forse risolta con le ultime versioni, intanto vediamo come sono i nuovi Yksion in quanto ad affidabilità e in caso di problemi passerò a quelli o-o

Un dato positivo con i copertoncini e camera d'aria è che avrò forato 3-4 volte in 9 anni! Ma credo anche che i tubeless abbiano notevoli margini di miglioramento nel futuro.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.333
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ieri sera ho fatto un salto all'Italian Bike Festival che si è tenuto a Rimini, ho avuto modo di parlare con un addetto RMS/WAG che mi ha parlato del nuovo lattice WAG, si tratta di un nuovo prodotto con microparticelle che dovrebbe garantire una durata maggiore e un'efficacia pari o migliore a quello schiumoso che già in molti qui nel forum stiamo usando, il prezzo però è maggiore, mi pare si avvicini ai €20/litro.
 
  • Mi piace
Reactions: bochic

gianc0

Gregario
28 Luglio 2011
636
91
57
palermo
Visita sito
Bici
Cannondale SYNAPSE 2018 / gosth CAGUA 27.5
Scusate ragazzi, dato che ho abbandonato l'idea di convertire le mie fulcrum r5 2014 stavo guardando un po' di ruote. Ora al di là delle prestazioni, ma ruote specifiche tubeless le fa solo mavic col suo standard ust? Tutte le altre mi sembra di capire che siano tubeless ready che sono vendute già convertite o da convertire, sbaglio?

Inviato dal mio moto g(7) plus utilizzando Tapatalk


Gia convertite...
 

gianc0

Gregario
28 Luglio 2011
636
91
57
palermo
Visita sito
Bici
Cannondale SYNAPSE 2018 / gosth CAGUA 27.5
Non so davvero. Volevo passare definitivamente al tubeless ma avere una ruota specifica per tubeless come le mavic ust (che però non mi piacciono affatto) e non qualcosa da convertire o che comunque vendono convertite. Il tutto spendendo max max 500€ compreso copertoni liquidi ecc...

Inviato dal mio moto g(7) plus utilizzando Tapatalk

Io avevo questo budget per le ruote.... unico obiettivo passare al tubeless! Alla fine gomme e ruote 360.00 € mavic Kysiryum ust disk...
 
  • Mi piace
Reactions: camoncino
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.