Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

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pianopiano

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2 Febbraio 2013
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Faccio una domanda che potrebbe essere stupida per qualcuno, ma vi chiedo
Con i pneumatici tubeless, una volta che si è forato, che si fa?
Si dice che si riesce bene o male a tornare a casa, ok, ma poi del pneumatico bucato, che si fa? Si butta, o si ripara?
Mi riferisco a piccoli fori , quelli che con copertoncini normali si ripara la camera d'aria (se non si vuole cambiare).
Grazie

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bach7

Passista
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Pinifarina
Faccio una domanda che potrebbe essere stupida per qualcuno, ma vi chiedo
Con i pneumatici tubeless, una volta che si è forato, che si fa?
Si dice che si riesce bene o male a tornare a casa, ma poi del pneumatico bucato, che si fa? Si butta, o si ripara?
Grazie

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se il lattice fa il suo lavoro allora non devi fare altro.

nel caso non riesca a tappare, allora si usa o un lattice come il tufo extreme o più semplicemente una toppa interna.

si potrebbe anche usare una camera.

nel caso di tagli importanti non rimane altro che sostituire il tubeless per ovvie ragioni di sicurezza (le alte pressioni in gioco sconsigliano l'uso magari di un pezzo di copertone come riparazione se non temporanea)
 
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pianopiano

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2 Febbraio 2013
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Canyon cf sl 9.0
se il lattice fa il suo lavoro allora non devi fare altro.

nel caso non riesca a tappare, allora si usa o un lattice come il tufo extreme o più semplicemente una toppa interna.

si potrebbe anche usare una camera.

nel caso di tagli importanti non rimane altro che sostituire il tubeless per ovvie ragioni di sicurezza (le alte pressioni in gioco sconsigliano l'uso magari di un pezzo di copertone come riparazione se non temporanea)
Quindi se il lattice fa il suo dovere, non ci si accorge neanche di aver bucato, o al massimo si sgonfia un po' solo all'inizio. Sì rigonfia e come nuovo.
Poi c'è questo lattice tufo e infine le pezze, sono come quelle per le camere d'aria o sono diverse?
Grazie

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golias

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mia
Quindi se il lattice fa il suo dovere, non ci si accorge neanche di aver bucato, o al massimo si sgonfia un po' solo all'inizio. Sì rigonfia e come nuovo.
Poi c'è questo lattice tufo e infine le pezze, sono come quelle per le camere d'aria o sono diverse?
Grazie

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Esatto.. il più delle volte ti rendi conto di aver forato solo perchè ci si imbratta di lattice e se il foro è piccolo (1-1,5 mm) si gonfia e si torna a pedalare.
Se invece si tratta di taglietto e il lattice non riesce a riparare si va di pezza per camera (entro 2-3 mm)
Se oltre, come già detto, conviene cambiare copertura.
 

mcodda

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Quindi se il lattice fa il suo dovere, non ci si accorge neanche di aver bucato, o al massimo si sgonfia un po' solo all'inizio. Sì rigonfia e come nuovo.
Poi c'è questo lattice tufo e infine le pezze, sono come quelle per le camere d'aria o sono diverse?
Grazie

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Esistono in commercio pezze specifiche per tubeless... Sono in generale un po' più grandi e "strutturate" rispetto a quelle per camera.

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Mr.Smith

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Mtb
Esatto.. il più delle volte ti rendi conto di aver forato solo perchè ci si imbratta di lattice e se il foro è piccolo (1-1,5 mm) si gonfia e si torna a pedalare.
Se invece si tratta di taglietto e il lattice non riesce a riparare si va di pezza per camera (entro 2-3 mm)
Se oltre, come già detto, conviene cambiare copertura.
Io ho un taglierò sarà di 2/3mm mi si ripara con il lattice ma poi torna a riperdere, conviene mettere un po’ di attack gel?
 

dieguiTO83

Gregario
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Io ho un taglierò sarà di 2/3mm mi si ripara con il lattice ma poi torna a riperdere, conviene mettere un po’ di attack gel?
io ero nella stessa tua condizione.. ho preso qualcosa di molto appuntito fuori da una discoteca in liguria. Foro riparato, ma riportando la pressione a 6,5 7 non teneva. Ero in vacanza e non avevo niente, allora ho rimontato un copertone classico, quindi avendolo smontato ho messo la classica pezza da camera d'aria dentro e un po' di attack fuori. Però se fossi stato a casa una prima prova con solo un po' di attack l'avrei fatta
 
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fabiopon

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RickFDA

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Ragazzi, ho bisogno di un consiglio....
Smontando i miei Hutchinson Fusion 5 performance TLR per verificare lo stato del lattice (Hutchinson) ho scoperto di avere forato... [emoji3]
Se non altro il lattice funziona...
Veniamo al dunque....
Nel copertone era conficcata quella che sembra essere una delle punte di una graffetta... quindi foro molto piccolo.
L'ho rimossa, messo il lattice nuovo, e gonfiato.
Inizialmente usciva del lattice dal forellino, poi ha smesso, ho lasciato la ruota con il foro verso il basso , e non ci sono state altre fuoriuscite.
Secondo voi posso usarla così o dovrei mettere una toppa interna?
Grazie ,
Riccardo

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seamaster76

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Ragazzi, ho bisogno di un consiglio....
Smontando i miei Hutchinson Fusion 5 performance TLR per verificare lo stato del lattice (Hutchinson) ho scoperto di avere forato... [emoji3]
Se non altro il lattice funziona...
Veniamo al dunque....
Nel copertone era conficcata quella che sembra essere una delle punte di una graffetta... quindi foro molto piccolo.
L'ho rimossa, messo il lattice nuovo, e gonfiato.
Inizialmente usciva del lattice dal forellino, poi ha smesso, ho lasciato la ruota con il foro verso il basso , e non ci sono state altre fuoriuscite.
Secondo voi posso usarla così o dovrei mettere una toppa interna?
Grazie ,
Riccardo

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Se regge alla pressione con la quale sei solito gonfiare gli pneumatici (senza perdite), io lascerei tutto così.
 

Violinbici

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Eremo XCR steel
Ragazzi, ho bisogno di un consiglio....
Smontando i miei Hutchinson Fusion 5 performance TLR per verificare lo stato del lattice (Hutchinson) ho scoperto di avere forato... [emoji3]
Se non altro il lattice funziona...
Veniamo al dunque....
Nel copertone era conficcata quella che sembra essere una delle punte di una graffetta... quindi foro molto piccolo.
L'ho rimossa, messo il lattice nuovo, e gonfiato.
Inizialmente usciva del lattice dal forellino, poi ha smesso, ho lasciato la ruota con il foro verso il basso , e non ci sono state altre fuoriuscite.
Secondo voi posso usarla così o dovrei mettere una toppa interna?
Grazie ,
Riccardo

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Usala tranquillo. Capitato lo stesso e me ne sono accorto subito perché la graffetta faceva rumore girando. Rimossa e ripartito senza neanche gonfiare. Poi usato senza problemi

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pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
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Zena
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dieeffegiaccai...
finora nella mia breve esperienza tubeless quando ho avuto necessità di mettere la toppa ho usato quelle specifiche per tubeless della TipTop.
Leggendo gli ultimi post capisco che possono andare anche quelle generiche per camera.
Tanto per fare un pò di statistica voi cosa usate?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
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krypton xroad - 0 slr
rieccomi....

io ho risolto.....

con materiali adeguati allo scopo....

cambiato cerchi...fulcrum zero carbon ...

non serve nastro
il cono della valvola si inserisce perfettamente nel foro
la ghiera con OR si appoggia su una superfice piana...

montato, tallonato, lattice, gonfiato...tiene pressione..... finito....

piccoli dettagli che fanno la differenza...
certo che i problemi avuti saranno stati certamente figli della poca esperienza, ma i materiali devono essere "user friendly" ...per avere risultati certi (o quasi) non , come dicevo, legati alla "fortuna"....
 

fedguar

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14 Maggio 2014
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Varesotto
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SL6 Sworks disc
rieccomi....

io ho risolto.....

con materiali adeguati allo scopo....

cambiato cerchi...fulcrum zero carbon ...

non serve nastro
il cono della valvola si inserisce perfettamente nel foro
la ghiera con OR si appoggia su una superfice piana...

montato, tallonato, lattice, gonfiato...tiene pressione..... finito....

piccoli dettagli che fanno la differenza...
certo che i problemi avuti saranno stati certamente figli della poca esperienza, ma i materiali devono essere "user friendly" ...per avere risultati certi (o quasi) non , come dicevo, legati alla "fortuna"....
il cerchio senza fori fa una grossa differenza.
niente nastro a creare perdite chissà dove.
si mette la valvola e fine!

fatto anch'io ieri con cerchi farsport e copertoni continental 5000 da 28" è stata una passeggiata.
sono ancora adesso alla stessa pressione senza aver messo il lattice!
 
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