Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.557
18.762
.
Visita sito
Bici
mia
rieccomi....

io ho risolto.....

con materiali adeguati allo scopo....

cambiato cerchi...fulcrum zero carbon ...

non serve nastro
il cono della valvola si inserisce perfettamente nel foro
la ghiera con OR si appoggia su una superfice piana...

montato, tallonato, lattice, gonfiato...tiene pressione..... finito....

piccoli dettagli che fanno la differenza...
certo che i problemi avuti saranno stati certamente figli della poca esperienza, ma i materiali devono essere "user friendly" ...per avere risultati certi (o quasi) non , come dicevo, legati alla "fortuna"....
E che ti dicevo ;-)
 

Devilgun

Novellino
20 Ottobre 2018
5
1
52
Ragusa
Visita sito
Bici
Wilier Thor
Ciao a tutti, ho appena preso delle ICAN 40 da 25 con canale interno 18.3 tubeless ready, nastro schwalbe da 23 valvole e lattice Stans, sono indeciso per le coperture mi interessa principalmente che siano resistenti alla foratura , mi piacerebbe usare le HUTCHINSON PERFORMANCE 5 11 STORM, cosa mi suggerite anche in considerazione che peso 85 kg ? Se mi stancassi del sistema tubeless potrei montare la camera d'aria indifferentemente su copertoncino tubeless/tubeless ready senza doverlo buttare ?
 
Ultima modifica:

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.473
7.888
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ciao a tutti, ho appena preso delle ICAN 40 da 25 con canale interno 18.3 tubeless ready, nastro schwalbe da 23 valvole e lattice Stans, sono indeciso per le coperture mi interessa principalmente che siano resistenti alla foratura , mi piacerebbe usare le HUTCHINSON PERFORMANCE 5 11 STORM, cosa mi suggerite anche in considerazione che peso 85 kg ? Se mi stancassi del sistema tubeless potrei montare la camera d'aria indifferentemente su copertoncino tubeless/tubeless ready senza doverlo buttare ?
Più che le Performance ti consiglio le All Season, sono meno "delicate".
Puoi utilizzare gli stessi cerchi con lo stesso pneumatico anche mettendoci dentro una camera d'aria.
 

Devilgun

Novellino
20 Ottobre 2018
5
1
52
Ragusa
Visita sito
Bici
Wilier Thor
Più che le Performance ti consiglio le All Season, sono meno "delicate".
Puoi utilizzare gli stessi cerchi con lo stesso pneumatico anche mettendoci dentro una camera d'aria.
Grazie per la tua risposta, ma se volessi ancora più sicurezza potrei mettere dei copertoncini tubeless ? rispetto ai TR a parte il peso e il grip cosa perderei ?
 

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
1.277
313
Zena
Visita sito
Bici
dieeffegiaccai...
Ciao a tutti, ho appena preso delle ICAN 40 da 25 con canale interno 18.3 tubeless ready, nastro schwalbe da 23 valvole e lattice Stans, sono indeciso per le coperture mi interessa principalmente che siano resistenti alla foratura , mi piacerebbe usare le HUTCHINSON PERFORMANCE 5 11 STORM, cosa mi suggerite anche in considerazione che peso 85 kg ? Se mi stancassi del sistema tubeless potrei montare la camera d'aria indifferentemente su copertoncino tubeless/tubeless ready senza doverlo buttare ?

I test di byciclerollingresistance dicono che il più resistente alle forature è il Pirelli Cinturato
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.557
18.762
.
Visita sito
Bici
mia
Concordo, i cerchi senza fori sono la scelta più sensata per chi vuole rendere il tubeless pratico e dimenticarsi veramente delle camere.
Attenzione che non basta il cerchio senza fori, che è comunque già un plus notevole, Fulcrum ha anche lavorato parecchio sulla sede valvola e i risultati si vedono (leggere il post di @never give up! )
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.473
7.888
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Grazie per la tua risposta, ma se volessi ancora più sicurezza potrei mettere dei copertoncini tubeless ? rispetto ai TR a parte il peso e il grip cosa perderei ?
Non saprei ma se perdi grip significa che hai più probabilità di scivolare per terra. Almeno, io faccio questo ragionamento, la salute innanzitutto.
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Attenzione che non basta il cerchio senza fori, che è comunque già un plus notevole, Fulcrum ha anche lavorato parecchio sulla sede valvola e i risultati si vedono (leggere il post di @never give up! )

Chiaro, ma eliminare già il problema del nastro secondo me è gran cosa.


Ho visto che le Mavic Ksyrium Elite UST costano e pesano meno delle Ultegra (1490 VS 1578).

Le Ultegra hanno qualche cosa di particolare che le possa rendere preferibili alle altre?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Attenzione che non basta il cerchio senza fori, che è comunque già un plus notevole, Fulcrum ha anche lavorato parecchio sulla sede valvola e i risultati si vedono (leggere il post di @never give up! )
cmq. senza nastro si eliminano alcuni problemi anche in zona valvola, es. foro nel nastro. (poi, in alcuni casi, aumentano per cambiare i raggi:pork:).
sicuramente il design della zona valvola, così come fatto da fulcrum ad esempio, è sicuramente il plus
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.557
18.762
.
Visita sito
Bici
mia
cmq. senza nastro si eliminano alcuni problemi anche in zona valvola, es. foro nel nastro. (poi, in alcuni casi, aumentano per cambiare i raggi:pork:).
sicuramente il design della zona valvola, così come fatto da fulcrum ad esempio, è sicuramente il plus
Nel tuo caso non mi preoccuperei dato che hai raggi in alu super su cerchio in carbonio che è risaputo essere molto più "elastico" rispetto all'alluminio, hai dei cerchi fantastici con canale interno da 19 mm il 25 mm di copertura ci va a nozze ;-)
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Nel tuo caso non mi preoccuperei dato che hai raggi in alu super su cerchio in carbonio che è risaputo essere molto più "elastico" rispetto all'alluminio, hai dei cerchi fantastici con canale interno da 19 mm il 25 mm di copertura ci va a nozze ;-)
io non mi preoccupo di certo :mrgreen:, avevo le fulcrum zero e le usavo per il ciclocross...

era per dire che senza i fori è leggermente più complicato....
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
io non mi preoccupo di certo :mrgreen:, avevo le fulcrum zero e le usavo per il ciclocross...

era per dire che senza i fori è leggermente più complicato....
non riesco più a far tallonare (con facilità) gli schwalbe pro one sulle dt swiss r 20. più che altro è la posteriore il problema.
faccio molta più fatica che in passato.
messo tubeless su ruota con camera d'aria, messo il sapone sul fianco copertoncino, cambiato il nastro (penso che alla fine il problema sia l'accoppiamento zona valvola tra nastro e valvola ) etc. uso il compressore. sembra che il copertone non riesca a prendere l'aria in modo sufficiente per andare sul fianco del cerchio nella zona valvola...
sta diventando un po' una noia. purtroppo ho quattro paia di dt swiss r 20...e le r21. sono praticamente tutte uguali...tutte tubeless.

ho preso le mavic con i copertoncini tubeless montati e come ho già scritto salivano solo a guardarli.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.705
2.640
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
rieccomi....

io ho risolto.....

con materiali adeguati allo scopo....

cambiato cerchi...fulcrum zero carbon ...

non serve nastro
il cono della valvola si inserisce perfettamente nel foro
la ghiera con OR si appoggia su una superfice piana...

montato, tallonato, lattice, gonfiato...tiene pressione..... finito....

piccoli dettagli che fanno la differenza...
certo che i problemi avuti saranno stati certamente figli della poca esperienza, ma i materiali devono essere "user friendly" ...per avere risultati certi (o quasi) non , come dicevo, legati alla "fortuna"....

Ma hai la versione per freni tradizionali o disco?
Perchè sulla carta la versione per freni a pattino non è dichiarata TL o TLR.....come del resto non lo sono nemmeno le R4Carbon (adesso si chiamano Wind40C) che monto io, e con le quali non ho mai avuto il minimo problema legato all'utilizzo di coperture TLR! ;-)
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ma hai la versione per freni tradizionali o disco?
Perchè sulla carta la versione per freni a pattino non è dichiarata TL o TLR.....come del resto non lo sono nemmeno le R4Carbon (adesso si chiamano Wind40C) che monto io, e con le quali non ho mai avuto il minimo problema legato all'utilizzo di coperture TLR! ;-)
DB....
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

marchez

Gregario
23 Settembre 2007
598
74
In Giro tra PC e PR
Visita sito
Bici
V-Raptor
vorrei un parere da chi ha più esperienza con i tubeless sulla bdc,
di solito faccio tutto io sulla bici, ma dal momento che è per me una cosa nuova,
ho da poco fatto montare dal meccanico pneumatici hutcinson fusion 5 da 28, su "cerchi ican aero 50 carbon" non ricordo larghezza sede credo 19, gonfiate a 5,5 (peso 63kg)
l'effetto è piacevolmente comodo e sicuro, il problema è il lattice che si sente tutto in una zona della ruota,
soprattutto nella ruota anteriore, già quando supero i 35 kmh si sente il manubrio che quasi "salta"
sabato in una uscita di gruppo, in un rilancio fuorisella (55 kmh falsopiano a scendere) ho avuto paura, e mi sono rialzato, in questo modo non si va in sicurezza,
vi chiedo è possibile farlo togliere, in pratica senza lattice dentro i tubeless è una cosa che si fà normalmente, o no?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.