Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
saranno più o meno a pari livello...togli la camera e metti il lattice...
non le ho pesate, comunque saranno differenze di pochi grammi...
OK grazie, per quanto riguarda gli altri aspetti capisco che magari sul tubeless ci saranno più manutenzioni rispetto al copertoncino tipo rabbocco valvole ben pulite... Invece un altro dubbio è se avendo un set di ruote tubelles basta portarsi appresso solo la bomboletta gonfia e ripara o anche qualcosaltro
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.395
22.151
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
OK grazie, per quanto riguarda gli altri aspetti capisco che magari sul tubeless ci saranno più manutenzioni rispetto al copertoncino tipo rabbocco valvole ben pulite... Invece un altro dubbio è se avendo un set di ruote tubelles basta portarsi appresso solo la bomboletta gonfia e ripara o anche qualcosaltro
io mi porto la camera d'aria con la bomboletta di c02.
ma serve in casi estremi.
solitamente il lattice sistema tutto e non ti accorgi di nulla....a parte il fatto di fare una piccola doccia di liquido...
non porto il gonfia e ripara, rabboccare lattice non serve, se il foro è talmente grande che fa uscire tutto il liquido anche il gonfia e ripara otterrà lo stesso, inutile, risultato...
 
  • Mi piace
Reactions: golias

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
io mi porto la camera d'aria con la bomboletta di c02.
ma serve in casi estremi.
solitamente il lattice sistema tutto e non ti accorgi di nulla....a parte il fatto di fare una piccola doccia di liquido...
non porto il gonfia e ripara, rabboccare lattice non serve, se il foro è talmente grande che fa uscire tutto il liquido anche il gonfia e ripara otterrà lo stesso, inutile, risultato...
ok tutto molto piu chiaro,invece ho visto qualcuno chesi porta un piccolo rotolo di nastro isolante(quello che usano gli elettricisti) e in caso che il foro non si tappa subito lo avvolgono tra il cerchio e il copertone
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.676
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
A livello di peso, rispetto ad una ruota per copertoncino ci sono vantaggi o meno?perché poi alla fine si guarda sempre a quello nella stragrande maggioranza dei casi quando si tratta di fare un up alle nostre bici

Se l'unico motivo che ti spinge verso il tubeless è il peso finale del sistema ruota, allora ti consiglio di lasciar perdere perchè penso sia l'unico (o quasi) motivo per cui non valga la pena fare il passaggio..... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo and bonny92

Sottoli

Pignone
27 Febbraio 2018
226
122
46
Mantova
Visita sito
Bici
BMC SLR02 two disc
non riesco più a far tallonare (con facilità) gli schwalbe pro one sulle dt swiss r 20. più che altro è la posteriore il problema.
faccio molta più fatica che in passato.
messo tubeless su ruota con camera d'aria, messo il sapone sul fianco copertoncino, cambiato il nastro (penso che alla fine il problema sia l'accoppiamento zona valvola tra nastro e valvola ) etc. uso il compressore. sembra che il copertone non riesca a prendere l'aria in modo sufficiente per andare sul fianco del cerchio nella zona valvola...
sta diventando un po' una noia. purtroppo ho quattro paia di dt swiss r 20...e le r21. sono praticamente tutte uguali...tutte tubeless.

ho preso le mavic con i copertoncini tubeless montati e come ho già scritto salivano solo a guardarli.

Capitato anche a me con i PRO ONE e DT Swiss R32. L'anteriore tallona sempre subito, il posteriore no. Togli il frutto della valvola. Ci serve un compressore che spinga forte e che non ci siano perdite di aria tra pistola e valvola. A casa con il Michelin da 24L non riesco a farla tallonare, mentre in laboratorio con il 50L ci impiego un secondo.
 
  • Mi piace
Reactions: gasht

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.363
8.423
Visita sito
Bici
disc
ok tutto molto piu chiaro,invece ho visto qualcuno chesi porta un piccolo rotolo di nastro isolante(quello che usano gli elettricisti) e in caso che il foro non si tappa subito lo avvolgono tra il cerchio e il copertone
meglio portarsi il gorilla tape e metterlo per la lunga soprattutto se hai i rim, lo avvolgi sulla bomboletta di co2 o sulla pompetta, la camera d'aria e una pezza autoincollante o il classico pezzo di copertoncino da mettere se il buco/taglio e' grosso, oppure ci sono le stringhe,
 

Jesus

schiappa
4 Marzo 2017
345
189
Visita sito
Bici
Cube Agree Pro
come si fa a capire quando è il momento di rabboccare il lattice? bisogna aprire la valvola e controllare con una siringa? oppure bisogna sentire il liquido muoversi quando giro la ruota?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.372
18.618
.
Visita sito
Bici
mia
Spero non per i 10g che si risparmiano! sarò strano io ma non sto li a sudare per toglierli!
Se non pulisci il tallone c'è rischio che perda perchè non va in aderenza perfetta, se lasci il lattice raggrumato.. questo aiuta il nuovo a raggrumarsi oltre che sbilanciare la ruota se si è raggrumato in pochi cm.
 

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.885
5.448
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Sto provando a togliere il lattice seccato, usando un cucchiaino sono riuscito (la parte nera centrale è quella che ho tolto) ma è un po' lunga come procedura. Altri metodi?
Se non pulisci il tallone c'è rischio che perda perchè non va in aderenza perfetta, se lasci il lattice raggrumato.. questo aiuta il nuovo a raggrumarsi oltre che sbilanciare la ruota se si è raggrumato in pochi cm.
Il tallone è un discorso, ma non si parlava di quello nel messaggio che ho riportato sopra, per questo non capivo....
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
meglio portarsi il gorilla tape e metterlo per la lunga soprattutto se hai i rim, lo avvolgi sulla bomboletta di co2 o sulla pompetta, la camera d'aria e una pezza autoincollante o il classico pezzo di copertoncino da mettere se il buco/taglio e' grosso, oppure ci sono le stringhe,

Ci sono differenze tra il nastro americano e il gorilla tape? In caso negativo come riconoscere eventuali prodotti simili al Gorilla Tape?

Ma sopratutto perché li pulite !! perché !!! :mitra:

Parliamo di un copertone che ha stallonato a bici ferma appesa la muro e rimasto in quella posizione per due anni!

Io quando smonto un tubeless pulisco solo il tallone e il cerchio, il lattice già rappreso all'interno del tubeless lo lascio aiuta a prevenire forature

Se avessi trovato all'interno uno strato uniforme di lattice solidificato avrei fatto così anche io.

Essendo rimasto tra l'altro il copertone un pochino piegato preferirei che il nuovo lattice passi dalle tele per saldare le micro crepe che si sono create.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.