Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

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kikhit

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21 Dicembre 2004
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tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
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una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
@kikhit ho paura tu non abbia compreso la problematica, il loro problema non è togliere il copertone dal cerchio ma far staccare il copertone dalla scalanatura che tiene in sede il tubeless durante le pedalate. Quindi portare il copertone nella gola centrale, una volta fatto è corretto quello che dici ma loro non riescono ad arrivare a quel punto.

Sì, ho capito, è che anche qui non serve per nulla forza, bensì spingere e tirare verso l'alto nel modo giusto, il tallone deve saltare fuori da una sorta di canale. Se fosse così difficile, Mavic non venderebbe più ruote da più di un decennio! Ripeto ancora, le prime volte è normale scorticarsi i pollici, poi se si capisce come fare ci si da degli scemi da soli. Poi, se non ci si riesce ma si vuole dare la colpa a Giove o a che so io, va benissimo, basta avere a mente Esopo e la sua volpa e l'uva. o-o
 

Bonus79

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27 Gennaio 2010
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Cervélo R3
Porto l'esperienza che ho fatto ieri con FULCRUM 4 CARBON, valvole Barbieri coniche (stupende!!!) e TLR Kenda Valkyrie (nuova versione) 25 mm
Peso delle R4 carbon 1497 gr con valvole
Peso TLR 250 gr l'uno (esatti al grammo entrambi)
Le R4 carbon NON sono TLR tuttavia il cerchio è perfettamente chiuso e la valvola inserita della Barbieri è qualcosa di super semplice e super efficace; tra smontare pneumatici con camera, montare valvola e TLR e gonfiaggio non più di 5 minuti per anteriore e non più di 7 minuti posteriore (più ostico).
La cosa che è balzata subito è la facilità di inserimento nonostante siano gomme nuove appena tirate fuori dallo scaffale, hanno una buona "adattabilità" e si riescono a modellare anche con le mani, tuttavia per il posteriore ho dovuto usare il leva gomme in plastica (con moderazione).
Vedendo come erano saliti avevo timore di dover assolutamente usare il compressore, ma mi sbagliavo...2 belle pompatine con la pompa a mano e via sono saliti a meraviglia; arrivo a 8 bar e sento i vari "click" di tallonamento.
Con stupore noto che praticamente da ieri mattina ad ora hanno perso meno di 1 bar SENZA LIQUIDO...cosa che è assurda visto che TUTTE le ruote TLR provate (TLR certificate) avevano una perdita di pressione di 3/4 ore (arrivavano a 1 bar da 8).

Non so che dire, ma onestamente l'accoppiata mi sembra ben azzeccata, la nuova mescola 2019 è molto più morbida in virtù della maggior percentuale di silice ideale per uscite anche con asfalto umido/Bagnato e freddo...
Vi posterò oggi la foto della pesata e del risultato estetico (gonfiati a 7 bar sono a 26 mm)

Di conseguenza (parlando del liquido) inserirò i 25 ml giusto per sicurezza in caso di piccole forature, almeno si tapperà da solo, ma la perplessità circa le certificazioni è sempre più grande, mi stupisce il fatto che tutte le ruote TLR abbiano una perdita di pressione velocissima, bisogna inserire circa 50 ml di prodotto per ottenere un buon risultato.

Ti dirò che anche io ho avuto la stessa tua esperienza....con le R4Carbon non ho mai avuto alcun problema di montaggio/tenuta rispetto ad altri cerchi omologati TLR e che richiedevano la nastratura.
L'unica differenza è che io, con la sola pompa a terra e prima di inserire il lattice, non sono riuscito a portare a pressione....probabilmente in questi casi l'accoppiata cerchio/modello di copertura potrebbe fare la differenza (io monto Hutchinson Performance 11Storm).
 

pittemax

Pedivella
17 Novembre 2008
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Ti dirò che anche io ho avuto la stessa tua esperienza....con le R4Carbon non ho mai avuto alcun problema di montaggio/tenuta rispetto ad altri cerchi omologati TLR e che richiedevano la nastratura.
L'unica differenza è che io, con la sola pompa a terra e prima di inserire il lattice, non sono riuscito a portare a pressione....probabilmente in questi casi l'accoppiata cerchio/modello di copertura potrebbe fare la differenza (io monto Hutchinson Performance 11Storm).

Anche la mia esperienza è superpositiva con le zero (in cui non è necessario nastrare) non si sono sgonfiate nemmeno dopo 20 giorni di inutilizzo mentre le Roval (nastrate dalla casa) mi stanno facendo diventare matto e se lasciate inutilizzate per una settimana le trovo completamente a 0.
 

flavio-resana

Maglia Gialla
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Anche la mia esperienza è superpositiva con le zero (in cui non è necessario nastrare) non si sono sgonfiate nemmeno dopo 20 giorni di inutilizzo mentre le Roval (nastrate dalla casa) mi stanno facendo diventare matto e se lasciate inutilizzate per una settimana le trovo completamente a 0.

veramente notevole, anche oggi pressione trovata analoga a ieri sera, sono sconvolto, le altre ruote necessitavano di tantissimi ML di lattice.
Ora lo inserirò a puro titolo preventivo.
Inoltre segnalo che la frenata delle R4 è pazzesca, ho messo i pattini rossi e devo dire che anche con bagnato è pronta.
 

90ss

Pignone
12 Ottobre 2009
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Scusate ragazzi, volevo acquistare i nuovi pro one schwalbe e il relativo kit conversione tubeless da montare su roval clx 32 il cui canale interno è di 20,8. Che larghezza nastro dovrei comprare?


Grazie
 
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Bonus79

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27 Gennaio 2010
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Scusate ragazzi, volevo acquistare i nuovi pro one schwalbe e il relativo kit conversione tubeless da montare su roval clx 32 il cui canale interno è di 20,8. Che larghezza nastro dovrei comprare?


Grazie

Stando a quanto letto anche qui sul forum, il consiglio è quello di montare un nastro 3/4mm più largo rispetto al canale del cerchio.
Quindi io ti consiglierei un nastro da 25mm (il 23mm potrebbe rimanere "scarso").
Ricordo che per nastrare le mie DT Swiss con canale da 18mm, avevo acquistato un nastro da 23mm.... ;-)
 
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Rone69

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Fasterway Classic, Fondriest R20
Ieri dopo un mese di inattività ho ripreso la bici per fare un breve giretto, appena partito ho sentito che qualcosa non funzionava, il lattice nella ruota anteriore si è seccato, oggi ho smontato il pneumatico e quello che ho trovato lo vedete nel video e nella foto, il lattice BRN Superconcentrato completamente asciugato e pensare che lo avevo sostituito da un paio di mesi al massimo.
La cpsa peggiore è che fra i lattici che ho usato questo è praticamente impossibile da rimuovere, sopratutto sulla spalla del pneumatico....

20191027_170959.jpg

20191027_170505.jpg

 
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conc2336

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Focus Cayo ultegra
Ieri dopo un mese di inattività ho ripreso la bici per fare un breve giretto, appena partito ho sentito che qualcosa non funzionava, il lattice nella ruota anteriore si è seccato, oggi ho smontato il pneumatico e quello che ho trovato lo vedete nel video e nella foto, il lattice BRN Superconcentrato completamente asciugato e pensare che lo avevo sostituito da un paio di mesi al massimo.
La cpsa peggiore è che fra i lattici che ho usato questo è praticamente impossibile da rimuovere, sopratutto sulla spalla del pneumatico....

Vedi l'allegato 189275

Vedi l'allegato 189276

onestamente lo uso con soddisfazione e una roba del genere non l'ho mai riscontrata nemmeno nei mesi più caldi non ti so dire se è legato alla tipologia di pneumatico o cosa tanto per darti un riferimeto io sul bordo che aderisce al cerchio trovo un filo di lattice regolare per circonferenza che viene via con "moderata"difficoltà ma lo trovo giusto è il lavoro del lattice
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
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Fasterway Classic, Fondriest R20
Guarda, è una roba impestata, sembra Bostik seccato.
mi scoccia buttare un pneumatico nuovo di pacca e anche costoso, per cui proverò pian piano a pulirlo, avrò le mani gialle e le unghie martoriate per settimane ...
 

MP_nella_BG

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Colnago V4Rs - Orca OMX
Sulla nuova Orbea Orca OMX che ho ordinato, di serie, pare mi diano delle coperture tubeless "Hutchinson Fusion 5 Performance TLR 700x30", qualcuno sa cosa siano !? Ho provato a cercarle ma sembrano introvabili.

Inoltre qualcuno ha esperienza con l'uso di tubeless da 30 ? Sono abbastanza scorrevoli ? Stavo pensando di acquistare dei Vittoria Corsa Control Graphene 2.0 da 28 da far mettere al posto di quegli ignoti Hutchinson, secondo voi vale la spesa?

(premetto, vengo dal copertoncino, non ho mai usato tubeless...)
 

terzuya

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Sulla nuova Orbea Orca OMX che ho ordinato, di serie, pare mi diano delle coperture tubeless "Hutchinson Fusion 5 Performance TLR 700x30", qualcuno sa cosa siano !? Ho provato a cercarle ma sembrano introvabili.

Inoltre qualcuno ha esperienza con l'uso di tubeless da 30 ? Sono abbastanza scorrevoli ? Stavo pensando di acquistare dei Vittoria Corsa Control Graphene 2.0 da 28 da far mettere al posto di quegli ignoti Hutchinson, secondo voi vale la spesa?

(premetto, vengo dal copertoncino, non ho mai usato tubeless...)
Ignoti hutchinson?? Ma se sono tra i tlr più conosciuti. L'unico dubbio ce lho sulla misura
 
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Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Sulla nuova Orbea Orca OMX che ho ordinato, di serie, pare mi diano delle coperture tubeless "Hutchinson Fusion 5 Performance TLR 700x30", qualcuno sa cosa siano !? Ho provato a cercarle ma sembrano introvabili.

Inoltre qualcuno ha esperienza con l'uso di tubeless da 30 ? Sono abbastanza scorrevoli ? Stavo pensando di acquistare dei Vittoria Corsa Control Graphene 2.0 da 28 da far mettere al posto di quegli ignoti Hutchinson, secondo voi vale la spesa?

(premetto, vengo dal copertoncino, non ho mai usato tubeless...)
Da 30 non credi ci siano ad oggi, però magari li lanciano con la bici boh... prima di cambiarli io li proverei ))
 

sheik yerbouti

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disc
Sulla nuova Orbea Orca OMX che ho ordinato, di serie, pare mi diano delle coperture tubeless "Hutchinson Fusion 5 Performance TLR 700x30", qualcuno sa cosa siano !? Ho provato a cercarle ma sembrano introvabili.

Inoltre qualcuno ha esperienza con l'uso di tubeless da 30 ? Sono abbastanza scorrevoli ? Stavo pensando di acquistare dei Vittoria Corsa Control Graphene 2.0 da 28 da far mettere al posto di quegli ignoti Hutchinson, secondo voi vale la spesa?

(premetto, vengo dal copertoncino, non ho mai usato tubeless...)
le gomme che dici di montare non esistono, hutchinson per i performance fa gomme da 23 - 25 - 28 mm
Schermata 2019-10-28 alle 18.36.05.png
 

fabiopon

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Sulla nuova Orbea Orca OMX che ho ordinato, di serie, pare mi diano delle coperture tubeless "Hutchinson Fusion 5 Performance TLR 700x30", qualcuno sa cosa siano !? Ho provato a cercarle ma sembrano introvabili.

Inoltre qualcuno ha esperienza con l'uso di tubeless da 30 ? Sono abbastanza scorrevoli ? Stavo pensando di acquistare dei Vittoria Corsa Control Graphene 2.0 da 28 da far mettere al posto di quegli ignoti Hutchinson, secondo voi vale la spesa?

(premetto, vengo dal copertoncino, non ho mai usato tubeless...)
Sul tubo c'è un video di Cycling Tips su questa bici ma si parla dei tubeless da 25 mm.

al minuto 4:32
 
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Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
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Mtb
Vista l’esperienza negativa con i vittoria corsa 25mm, se andassi sui continental 5000? Che esperienza c’è a giro?
Con i vredestein fortezza mi son trovato bene nessuna nota negativa! Però in generale riscontro più debolezza rispetto ai tubolari continental Gatorskin che utilizzavo prima, sempre anche in allenamento, mai problemi!
 

fabiopon

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Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Vista l’esperienza negativa con i vittoria corsa 25mm, se andassi sui continental 5000? Che esperienza c’è a giro?
Con i vredestein fortezza mi son trovato bene nessuna nota negativa! Però in generale riscontro più debolezza rispetto ai tubolari continental Gatorskin che utilizzavo prima, sempre anche in allenamento, mai problemi!
Cosa c'entrano i Vittoria? Qui si parla dei Hutchinson Fusion 5 Performance TLR e sono ottimi, sia i Performance sia gli All Season.
 

kikhit

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Vista l’esperienza negativa con i vittoria corsa 25mm, se andassi sui continental 5000? Che esperienza c’è a giro?
Con i vredestein fortezza mi son trovato bene nessuna nota negativa! Però in generale riscontro più debolezza rispetto ai tubolari continental Gatorskin che utilizzavo prima, sempre anche in allenamento, mai problemi!

Mai provati i Conti tubeless, ma con Hutchinson fusion 5 (sia performance che all season) mi sto trovando bene. Mi sembrano più 'strutturati' dei Vittoria.
 
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