Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ho sempre usato schwalbe, ma visto che ora non li fanno più, da 23, ma li fanno solo per la versione IPER costosa, volevo provare gli Hutchinson, ma solo a patto che il problema delle bolle non si presenti più.

Che versione di Hutchinson da 23 volevi prendere? Io non ne ho trovati online con mescola 11storm. Ero interessato alle versioni Tubeless (non TLR) ma niente da fare.

Per Schwalbe tieni prendere che i nuovi potrebbero essere meno abbonati, i Pro One da 23 erano dei 25 alla fine quindi bisogna vedere i dati nominali.

E ruote praticamente solo Shimano e Fulcrum Two Way Fit (che ora, DANNAZIONE, ha cessato di produrre per cerchi di alta gamma per freni normali).

Le R0 Competizione non ci sono più?

23 all season post. ;pirlùn^

Dove li hai trovati? Come detto sopra non ho trovato alcun 23 Hutchinson a meno delle versioni vecchie non 11storm.

stan's schwalbe

Lo Schwalbe è identico allo Stan's?

poi sono passato con soddisfazione all'orange seal ma costa un rene

A parte il prezzo ci sono altri contro?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.365
8.424
Visita sito
Bici
disc
@golias per Fulcrum non capisco allora il posto di @Mini4wdking

Per Hutchinson se li trovi fammi sapere perché io non sono riuscito.

Lo Shwalbe ricordavo fosse un altro lattice rimarchiato, ricordo male?

Lo Stan's è anche lui con ammoniaca come lo Shwalbe?
hutchinson tubeless
 
  • Mi piace
Reactions: Frango

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.886
5.449
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Sapete se ci sono offerte su qualche sito di gomme all season? o anche una roba tipo spendi 100€ sconto 10€ visto che devo prendere anche le valvole... ho dato un occhiata ma non mi pare, altrimenti aspetto e vedo se esce qualcosa con il black friday...
L' idea era restare tutto l'inverno con gli attuali performance da 28 che ho montato sulle dt swiss pr 1600 che sono ancora buoni (hanno circa 3000 km) ma visto che mi devono arrivare le ruote nuove volevo approfittarne per prendere delle "invernali" che finita la stagione passerò poi sulle dt swiss.
Devo prendere anche delle valvole per ruote da 45mm, quindi immagino minimo 60mm più che altro per tallonare senza il core...
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
hutchinson tubeless

Grazie! Trovato anche all season anche se sarebbe interessante anche il Galactik Tubeless. La versione Tubeless secondo voi potrebbe avere più grip della versione TLR?

 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.365
8.424
Visita sito
Bici
disc
Grazie! Trovato anche all season anche se sarebbe interessante anche il Galactik Tubeless. La versione Tubeless secondo voi potrebbe avere più grip della versione TLR?

secondo me no, la versione tubeless differisce dalla versione tlr per il peso, 50/60 gr in piu per il tubeless, la mescola e' la stessa, cambia il tipo di rinforzo antiforatura a seconda se si usa tlr o tubeless o copertoncino e cambia anche tra galactik, performance e all season
 

Frango

Pignone
9 Settembre 2014
119
53
Milano
Visita sito
Bici
Olmo & Bianchi & Viner & C'dale!!
secondo me no, la versione tubeless differisce dalla versione tlr per il peso, 50/60 gr in piu per il tubeless, la mescola e' la stessa, cambia il tipo di rinforzo antiforatura a seconda se si usa tlr o tubeless o copertoncino e cambia anche tra galactik, performance e all season
Una domanda per lo sceicco, che mi sembra ben ferrato... :cool: Ma che differenza c'è tra un copertone Tubeless e un TLR ??
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.365
8.424
Visita sito
Bici
disc
Una domanda per lo sceicco, che mi sembra ben ferrato... :cool: Ma che differenza c'è tra un copertone Tubeless e un TLR ??
l'ho appena scritto nel post che hai quotato, poi una copertura tubeless se usata con cerchio tubeless non dovrebbe aver bisogno del lattice, mentre nel tlr e' obbligatorio, si potrebbe montare il tubeless d'inverno, consiglio di inserire sempre il lattice, che disponendo di piu' gomma sul battistrada e' meno propenso alle forature ( inverno, freddo , mani gelate, bordo strada, non e' il massimo per inserire una camera se il lattice non fa il suo dovere), ed il tlr nelle restanti 3 stagioni,
 
  • Mi piace
Reactions: Frango

diego1971

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2009
2.474
272
bollate
Visita sito
Bici
Tutte
in origine nelle mtb vi erano coperture UST tubeless che potevano essere usate senza lattice che pesavano di più delle TNT ( tube NO tube ) che necessitavano del lattice che spesso veniva trasudato dalle spalle più leggere
 
  • Mi piace
Reactions: Frango

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.365
8.424
Visita sito
Bici
disc
tutte le coperture tubeless se accoppiate a cerchi tubeless possono essere usate senza lattice, il discorso e' che quando fori poi devi per forza fermarti e mettere la camera, con il lattice inserito magari questo riesce a chiudere il foro e non devi smontare ne smadonnare (c'e' chi lo fa) per inserire la camera,
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.375
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
Ma che differenza c'è tra un copertone Tubeless e un TLR ??
La differenza sostanziale dovrebbe essere (uso il condizionale ) che il Tubeless nativo ha all'interno un rivestimento che non lascia permeare l'aria, il Tlr invece necessita del lattice per chiudere la porosità della gomma e, come è già stato detto, il Tubeless resta gonfio anche senza lattice.. però se si fora tocca mettere la camera.
 

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.886
5.449
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Ripropongo di qua l'articolo e il mio commento postato su "freni a disco pregi e difetti"

Trovo interessante la parte sul tubeless, dove dice che stanno testando delle schiume per evitare lo stallonamento, più per quel motivo direi principalmente per continuare a pedalarci sopra senza fermarsi, in pratica stanno valutando (almeno loro) di mettere peso (poco in realtà) sulla circonferenza del cerchio, per avere qualche altro tipo di vantaggio, comfort e grip suppongo, l'altra cosa molto cara agli amatori non oso nominarla!
 
  • Mi piace
Reactions: golias and Maceio

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.125
4.573
57
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Ripropongo di qua l'articolo e il mio commento postato su "freni a disco pregi e difetti"

Trovo interessante la parte sul tubeless, dove dice che stanno testando delle schiume per evitare lo stallonamento, più per quel motivo direi principalmente per continuare a pedalarci sopra senza fermarsi, in pratica stanno valutando (almeno loro) di mettere peso (poco in realtà) sulla circonferenza del cerchio, per avere qualche altro tipo di vantaggio, comfort e grip suppongo, l'altra cosa molto cara agli amatori non oso nominarla!
Vabbè parla bene dei dischi in caso di pioggia forte...
a noi che non usciamo con acqua o al limite rallentiamo non servono W i Rim:cù:
Il peso?
Ai Pro interessa poco, agli amatori si, eccome, ed è giusto così altrimenti i fatturati di ruote e componenti le case costruttrici come li fanno?
Con Uran Bettiol Nibali etc...
Ahhhhhhh
Risparmiare 300 gr su 7 kg vuol dire il 3%
Penso sia meglio migliorarsi anche solo 1% ma su 10 cose....
per gli amatori, i pro nn mi interessano fanno un altro sport
Chiaramente pedalo con tubeless da 4 anni e bici solo Disc
 
Ultima modifica:

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.365
8.424
Visita sito
Bici
disc
Ripropongo di qua l'articolo e il mio commento postato su "freni a disco pregi e difetti"

Trovo interessante la parte sul tubeless, dove dice che stanno testando delle schiume per evitare lo stallonamento, più per quel motivo direi principalmente per continuare a pedalarci sopra senza fermarsi, in pratica stanno valutando (almeno loro) di mettere peso (poco in realtà) sulla circonferenza del cerchio, per avere qualche altro tipo di vantaggio, comfort e grip suppongo, l'altra cosa molto cara agli amatori non oso nominarla!

bisognerebbe dirgli che le schiume esistono gia' e si continua a pedalare anche quando si buca gia' adesso, il tubeless con un cerchio chiuso diventa un tubolare senza camera d'aria, praticamente un tubolare aperto, ( veloflex dove sei? ), ci sono tubeless che se usati coi loro cerchi, mavic coi mavic/hutchinson, fulcrum con gli schwalbe, garantiscono una tenuta impressionante, restano gonfi montando tubeless ready anche senza lattice,
non so che schiume stanno provando loro, ma quelle che ci sono andrebbero sviluppate per pressioni piu' alte, finora abbiamo usato schiume derivati dalla mtb che cominciano a tappare quando la pressione scende vicino ai 4 bar, dovrebbero sviluppare lattici che iniziano subito a tappare,
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.375
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
E' solo una questione di dente e tallone d'achille :mrgreen:
Vedi appunto mavic con la collaborazione di Hutchinson.. se l'accoppiata è ad hoc, problemi stallonatura prossimi allo zero.
Ma Bettiol collabora con Vision FSA :roll:;pirlùn^
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.886
5.449
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
bisognerebbe dirgli che le schiume esistono gia' e si continua a pedalare anche quando si buca gia' adesso, il tubeless con un cerchio chiuso diventa un tubolare senza camera d'aria, praticamente un tubolare aperto, ( veloflex dove sei? ), ci sono tubeless che se usati coi loro cerchi, mavic coi mavic/hutchinson, fulcrum con gli schwalbe, garantiscono una tenuta impressionante, restano gonfi montando tubeless ready anche senza lattice,
non so che schiume stanno provando loro, ma quelle che ci sono andrebbero sviluppate per pressioni piu' alte, finora abbiamo usato schiume derivati dalla mtb che cominciano a tappare quando la pressione scende vicino ai 4 bar, dovrebbero sviluppare lattici che iniziano subito a tappare,
Si pedala anche adesso perdendo un po' di pressione se si tappa il foro, il salsicciotto servirebbe appunto con ruota a terra.
Poi nel loro caso potrebbero usare anche qualche altro tipo di lattice più "performante" che anche se si secca in un giorno per loro non sarebbe un problema.
E' solo una questione di dente e tallone d'achille :mrgreen:
Vedi appunto mavic con la collaborazione di Hutchinson.. se l'accoppiata è ad hoc, problemi stallonatura prossimi allo zero.
Ma Bettiol collabora con Vision FSA :roll:;pirlùn^
Si ok infatti il problema non è la stallonatura, ma l'eventuale copertone a terra, che resterà anche in sede ma non puoi pedalarci.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.