Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
3.970
8.140
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Il mio sport principale è l’enduro, quello fatto con le moto, la vecchia regolarità, non quelloi parvenue con la bici che ha adottato il medesimo tipo di gara, e qui da metà anni 90 si adottano le mousses al posto della camera d’aria, che non è nient’altro che una ciambella di materiale espanso che ovviamente porta dei vantaggi, dopo averle rodate un po’ visto che da nuove sono un po’ sostenute, come avere una gonna gonfiata a 1,6, primo fra tutti non fermarsi per forature, non è facile azzeccare la formula giusta tant’è che in questi anni tanti si sono proposti come fabbricanti ma quelle valide sono rimaste tre marche come affidabili.
Fine del cappello
Da qualche tempo, 2/3 anni, le stanno utilizzando nel downhill, con alterni giudizi (conosco chi le produce) altra nota dolente è il peso, che se in moto perdi qualche cv ma lo recuperi in trazione e sicurezza in bici non è un problema da poco, ora pensare che si possano utilizzare anche in bdc la vedo comlplicata, specie per i pro, anche in chiave classiche del nord
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
bisognerebbe dirgli che le schiume esistono gia' e si continua a pedalare anche quando si buca gia' adesso, il tubeless con un cerchio chiuso diventa un tubolare senza camera d'aria, praticamente un tubolare aperto, ( veloflex dove sei? ), ci sono tubeless che se usati coi loro cerchi, mavic coi mavic/hutchinson, fulcrum con gli schwalbe, garantiscono una tenuta impressionante, restano gonfi montando tubeless ready anche senza lattice,
non so che schiume stanno provando loro, ma quelle che ci sono andrebbero sviluppate per pressioni piu' alte, finora abbiamo usato schiume derivati dalla mtb che cominciano a tappare quando la pressione scende vicino ai 4 bar, dovrebbero sviluppare lattici che iniziano subito a tappare,
Bravo. Dici bene. Dovrebbero spingere la ricerca in lattici appositi per 6 atmosfere o più. Possibilmente che non secchino in un mese, ma che durino CON EFFICACIA tutta la durata del copertone (4/5 mesi...).
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.363
8.423
Visita sito
Bici
disc
Bravo. Dici bene. Dovrebbero spingere la ricerca in lattici appositi per 6 atmosfere o più. Possibilmente che non secchino in un mese, ma che durino CON EFFICACIA tutta la durata del copertone (4/5 mesi...).
dipende da cosa stanno ricercando, se fanno una ricerca espressamente per loro non gli frega niente che secchi anche dopo un giorno, tanto il meccanico la sera smonta pulisce e riempie, se invece fanno una ricerca anche per il mercato la cosa cambia,
quello che mi fa specie o che non ho capito e' chi fa la ricerca? fsa non produce coperture, questa ricerca dovrebbero farla le case produttrici di coperture,
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.103
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
qaulcuno monta gli Hutchy AllSeason da 28? che misura reale hanno?
secondo voi meglio questi o i Sector per uso invernale su strade anche sporche e un po scassate?
 

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.885
5.448
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Ci pedali allo stesso modo di un tubolare (anzi per me anche meglio perchè hai i fianchi in genere più consistenti di un tubolare) sempre se appunto però non stallona ;-)
Scusa ma come fai a pedalare con la copertura a terra?
Io ho bucato quest'estate con i performance da 28 reali 30mm e malgrado ho fatto qualche chilometro di discesa a 15 km/h la spalla si non è uscita ma erano impedalabili, il cerchio toccava a terra e non poco, infatti glii 100m di pianura che mi separavano da una panchina dove lavorarci dietro li ho fatti a piedi, perchè non andavo avanti, proprio come fosse un normale copertoncino....
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.363
8.423
Visita sito
Bici
disc
Scusa ma come fai a pedalare con la copertura a terra?
Io ho bucato quest'estate con i performance da 28 reali 30mm e malgrado ho fatto qualche chilometro di discesa a 15 km/h la spalla si non è uscita ma erano impedalabili, il cerchio toccava a terra e non poco, infatti glii 100m di pianura che mi separavano da una panchina dove lavorarci dietro li ho fatti a piedi, perchè non andavo avanti, proprio come fosse un normale copertoncino....
loro penso vogliano una copertura che come i tubolari gli consenta di pedalare per 1 o 2 km in sicurezza, fintanto che arriva l'ammiraglia o il cambio ruote neutro, non che come il copertoncino che si affloscia subito, anche perche' viaggiano a 50km/h, sulle strade su cui viaggiano loro non avranno problemi visto che sono quasi tutte pulite e rifatte, poi potrebbero provarli in allenamento al posto dei copertoncini, tanto al massimo mettono la camera e via,
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
loro penso vogliano una copertura che come i tubolari gli consenta di pedalare per 1 o 2 km in sicurezza, fintanto che arriva l'ammiraglia o il cambio ruote neutro, non che come il copertoncino che si affloscia subito, anche perche' viaggiano a 50km/h, sulle strade su cui viaggiano loro non avranno problemi visto che sono quasi tutte pulite e rifatte, poi potrebbero provarli in allenamento al posto dei copertoncini, tanto al massimo mettono la camera e via,
Gli fanno le run flat
 

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.885
5.448
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
loro penso vogliano una copertura che come i tubolari gli consenta di pedalare per 1 o 2 km in sicurezza, fintanto che arriva l'ammiraglia o il cambio ruote neutro, non che come il copertoncino che si affloscia subito, anche perche' viaggiano a 50km/h, sulle strade su cui viaggiano loro non avranno problemi visto che sono quasi tutte pulite e rifatte, poi potrebbero provarli in allenamento al posto dei copertoncini, tanto al massimo mettono la camera e via,
Si infatti è quello che penso anch'io, l'importante per loro è non fermarsi quando forano in maniera importante, ma senza il salsicciotto questo ad oggi non è possibile con le coperture attuali.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.363
8.423
Visita sito
Bici
disc
Si infatti è quello che penso anch'io, l'importante per loro è non fermarsi quando forano in maniera importante, ma senza il salsicciotto questo ad oggi non è possibile con le coperture attuali.
ma con una foratura importante non e' possibile con nessuna copertura, neanche con i tubolari, anzi la maggior quantita' di gomma sul battistrada dovrebbe essere un vantaggio per i tubeless vs tubolare, si sente di tagli da 1 cm che si sono riparati o che perlomeno ha permesso all'utilizzatore di fermarsi in sicurezza,
 

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.885
5.448
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
ma con una foratura importante non e' possibile con nessuna copertura, neanche con i tubolari, anzi la maggior quantita' di gomma sul battistrada dovrebbe essere un vantaggio per i tubeless vs tubolare, si sente di tagli da 1 cm che si sono riparati o che perlomeno ha permesso all'utilizzatore di fermarsi in sicurezza,
Con foratura importante intendevo dire che la pressione del tubeless va giù tutta, basta un taglio piccolo che il lattice non riesce a riparare, ad esempio sulla spalla, a differenza del tubolare in quel caso il tubeless non lo pedali e sei costretto a fermarti, il salsicciotto servirebbe appunto a non farti fermare.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.373
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
Con foratura importante intendevo dire che la pressione del tubeless va giù tutta, basta un taglio piccolo che il lattice non riesce a riparare, ad esempio sulla spalla, a differenza del tubolare in quel caso il tubeless non lo pedali e sei costretto a fermarti, il salsicciotto servirebbe appunto a non farti fermare.
Guarda che anche il tubolare quando è completamente sgonfio è floscio e quindi vai sul cerchio.. al pari del tubeless, solo che il tubeless ha anche l'incognita stallonamento.. ma se risolvono quel problema in pratica è la stessa cosa.
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
5.989
2.486
Visita sito
Guarda che anche il tubolare quando è completamente sgonfio è floscio e quindi vai sul cerchio.. al pari del tubeless, solo che il tubeless ha anche l'incognita stallonamento.. ma se risolvono quel problema in pratica è la stessa cosa.
Per la mia esperienza, meglio il tubeless che hanno la spalla rinforzata e quindi sostengono un po di più.
Con i tubolari, solo con i tufo si riesce a pedalare con la ruota completamente sgonfia, gli altri sono troppo morbidi e sei subito sul cerchio.
Chiaramente stiamo parlando di andare dritti, perché in curva la vedo dura con tutti e due i sistemi.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.373
18.619
.
Visita sito
Bici
mia

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
qaulcuno monta gli Hutchy AllSeason da 28? che misura reale hanno?
secondo voi meglio questi o i Sector per uso invernale su strade anche sporche e un po scassate?
quindi su un 19 interno a 30mm dovrei arrivarci ...

Io li sto usando sul secondo paio di ruote che utilizzo con strade bagnate, sporche, rotte, sterrati, ruote con canale da 19mm e sono 30mm esatti a 5.5 bar.
 
  • Mi piace
Reactions: oldschool

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.523
1.157
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Ciao. Magari mi sbaglio. Ho visto che schwalbe ha commercializzato dei tubeless pro one con il fianco color para. Mai usato schwalbe e non ho idea di che prodotto sia ma mi sembra siano ad ora i soli con i fianchi color para. Qualcuno li ha?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.