Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.298
635
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Complimenti, ma in allenamento o in gara? io oltre gli 80 mollo, ho troppa paura che sbuchi qualcosa all’improvviso. Ricordiamoci che viaggiamo pur sempre su ruote larghe un paio di centimetri e su strade aperte al traffico.
Nessun merito, ma un lungo rettilineo in discesa e un forte vento a favore. Normalmente anche io mi fermo prima, non amo particolarmente certi rischi. Fra l'altro di quel giorno ricordo benissimo la frenata difficile in fondo alla discesa, prima di entrare in una serie di curve: appena toccati i freni (ultegra rim) la bici ha cominciato ad ondeggiare vistosamente fino a che la velocità non è calata a valori più "consueti". Comunque, per tornare in tema, non credo che gli pneumatici (tubeless o no) soffrano in tali condizioni
 
  • Mi piace
Reactions: THE MATRIX M+

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Visto che non avevo voglia di ordinare delle valvole nuove per le ruote Bontrager sto prendendo delle Fulcrum Racing Zero Competizione bella cumpa

In casa ho due valvole Shwalbe coniche, qualcuno le ha provate su questi cerchi o similari?

Oltre alle valvole originali secondo voi vanno bene anche le Barbieri in Carbonio? Intendo "buona la prima".

Indeciso tra i nuovi Pro One o se prendere Gli Hutchinson e nel caso quali.
 
Ultima modifica:

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Visto che non avevo voglia di ordinare delle valvole nuove per le ruote Bontrager sto prendendo delle Fulcrum Racing Zero Competizione bella cumpa

In casa ho due valvole Shwalbe coniche, qualcuno le ha provate su questi cerchi o similari?

Oltre alle valvole originali secondo voi vanno bene anche le Barbieri in Carbonio? Intendo "buona la prima".

Indeciso tra i nuovi Pro One o se prendere Gli Hutchinson e nel caso quali.
Con le vecchie 0 2WF mi hanno dato le loro valvole con gommini a parallelepipedo che vanno ovviamente bene, ora uso le Schwalbe coniche e vanno altrettanto bene.
In attesa di mettere insieme i non pochi euri e ordinare le 0 competizione...
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.906
5.468
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Visto che non avevo voglia di ordinare delle valvole nuove per le ruote Bontrager sto prendendo delle Fulcrum Racing Zero Competizione bella cumpa

In casa ho due valvole Shwalbe coniche, qualcuno le ha provate su questi cerchi o similari?

Oltre alle valvole originali secondo voi vanno bene anche le Barbieri in Carbonio? Intendo "buona la prima".

Indeciso tra i nuovi Pro One o se prendere Gli Hutchinson e nel caso quali.
Per i copertoni dipende se li andrai ad utilizzare quest'inverno o meno, io ora sto acquistando gli hutchinson all season da 28, fino ad ora stavo usando i fusion 5 performance sempre da 28.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Con le vecchie 0 2WF mi hanno dato le loro valvole con gommini a parallelepipedo che vanno ovviamente bene, ora uso le Schwalbe coniche e vanno altrettanto bene.
In attesa di mettere insieme i non pochi euri e ordinare le 0 competizione...

Allora se non me le danno insieme incomincerò provando le valvole Schwalbe che ho e poi vediamo.

Per i copertoni dipende se li andrai ad utilizzare quest'inverno o meno, io ora sto acquistando gli hutchinson all season da 28, fino ad ora stavo usando i fusion 5 performance sempre da 28.

Ora come ora in realtà non so neanche se riuscirò ad usare la BDC, forse un paio di uscite durante le vacanze di Natale. Visti i pochi km che farò da qui ad un anno vorrei montare comunque il copertone che a parità di peso e misura mi garantisca il miglior grip su bagnato e il miglior accoppiamento con il cerchio

Visto che le R0 Competizione sono larghe 22,5 mm a questo punto mi sa che prenderò gli Hutchinson Tubeless da 23" che hanno anche maggiore protezione antiforatura. Indeciso tra le tre versioni...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pancia di ghisa

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ah queste tastiere dai suggerimenti intelligenti che ci regalano momenti di gioia :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Ma bisogna metterseli in testa? :mrgreen:
:mrgreen: :))):

Correttori automatici a parte ho riverificato le specifiche e secondo me, volendo stare sulla dimensione da 23, quelli che hanno più senso sono i Galactik o gli All Season. I Performance da 23 pesando quanto gli All Season.

Galactik 25 TLR
240g protezione Hardskin
Galactik 23 Tubeless
260g protezione Reinforced

Performance 25 TLR
255g protezione Hardskin
Performance 23 Tubeless
295g protezione Kevlar Pro Tech

All Season 25 TLR
260g protezione Hardskin
All season 23 Tubeless
295g protezione Kevlar Pro Tech

A questo punto prenderò gli All Season 23 Tubeless puntando sulla sicurezza e se dovessi riprendere in primavera ad uscire tanto valuterò i nuovi Shwalbe Pro One o i Galactik 23 Tubeless.

L'unico dubbio in tutto questo è che le Fulcrum Zero Competizione mi sa che non sono ufficialmente compatibili con i copertoni da 23.
 
Ultima modifica:

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
:mrgreen: :))):

Correttori automatici a parte ho riverificato le specifiche e secondo me, volendo stare sulla dimensione da 23, quelli che hanno più senso sono i Galactik o gli All Season. I Performance da 23 pesando quanto gli All Season.

Galactik 25 TLR
240g protezione Hardskin
Galactik 23 Tubeless
260g protezione Reinforced

Performance 25 TLR
255g protezione Hardskin
Performance 23 Tubeless
295g protezione Kevlar Pro Tech

All Season 25 TLR
260g protezione Hardskin
All season 23 Tubeless
295g protezione Kevlar Pro Tech

A questo punto prenderò gli All Season 23 Tubeless puntando sulla sicurezza e se dovessi riprendere in primavera ad uscire tanto valuterò i nuovi Shwalbe Pro One o i Galactik 23 Tubeless.

L'unico dubbio in tutto questo è che le Fulcrum Zero Competizione mi sa che non sono ufficialmente compatibili con i copertoni da 23.
Premesso che per me 23 sono pochi e io monto e montare i a cuor sereno i 25, secondo me la versione più pesante tubeless fatichi a trovarla e ti dovrai accontentate
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Premesso che per me 23 sono pochi e io monto e montare i a cuor sereno i 25, secondo me la versione più pesante tubeless fatichi a trovarla e ti dovrai accontentate

Trovarli si trovano su Bike24 ma più che altro costano €51 cadauno.


Mentre la versione Tubeless Ready si trova a €35

 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Visto che non avevo voglia di ordinare delle valvole nuove per le ruote Bontrager sto prendendo delle Fulcrum Racing Zero Competizione bella cumpa

In casa ho due valvole Shwalbe coniche, qualcuno le ha provate su questi cerchi o similari?

Oltre alle valvole originali secondo voi vanno bene anche le Barbieri in Carbonio? Intendo "buona la prima".

Indeciso tra i nuovi Pro One o se prendere Gli Hutchinson e nel caso quali.

Io su R4Carbon (che però non sono dichiarate TLR) monto ormai da 3 anni delle valvole Barbieri coniche senza nessun problema (ma non quelle in carbonio).

A questo punto prenderò gli All Season 23 Tubeless puntando sulla sicurezza e se dovessi riprendere in primavera ad uscire tanto valuterò i nuovi Shwalbe Pro One o i Galactik 23 Tubeless.

L'unico dubbio in tutto questo è che le Fulcrum Zero Competizione mi sa che non sono ufficialmente compatibili con i copertoni da 23.

Fulcrum per cerchi 17C raccomanda coperture da almeno 25mm....quindi io ti consiglio di optare per i 25, anche per una questione di comfort. ;-)
 
Ultima modifica:

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Mi ha confermato Fulcrum che devo usare copertoni da 25mm, a questo punto prenderò le All Season da 25 TLR che pesano solo 5 grammi in più delle Performance.

Qualcuno le ha montate su cerchio C17 e sa dirmi che larghezza raggiungono a 5,5 bar o ad altre pressioni?
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.480
7.891
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Mi ha confermato Fulcrum che devo usare copertoni da 25mm, a questo punto prenderò le All Season da 25 TLR che pesano solo 5 grammi in più delle Performance.

Qualcuno le ha montate su cerchio C17 e sa dirmi che larghezza raggiungono a 5,5 bar o ad altre pressioni?
Se può esserti utile su un c15 a quella pressione (io usavo 5.5 davanti e 6 dietro) rimangono praticamente a 25 mm. Quindi penso che un c17 non gli cambi molto.
Ma hai problemi di spazio?
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.032
2.527
Visita sito
Ho fatto scorta di 11storm galactik 25 tlr e come il solito li ho pesati, tutti tra 228-230g. Devo dire che nel 2019 tutti i tlr hutchinson sono un pochino più pesanti, probabilmente per ovviare al problema delle bolle.
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.032
2.527
Visita sito
Ma perchè.. ti facevano anche a te con i Galactik le bolle ?
No a me non è mai successo. Ma ad un mio amico si con i performance.
Pensavo questo perché nel 2018 i galactik pesavano sotto i 220g ed i performance 230-235g, mentre le ultime mandate sono tutti un po più pesanti.
Tra galactik, performance e all season ne ho comprati e pesati una quarantina.
 
  • Mi piace
Reactions: golias
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.