Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

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Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
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No per ora mai avuto problemi ma mi piace come sistema, lo vedo come un evoluzione rispetto alla classica ghieretta che appunto potrebbe blaccarsi per qualsiasi motivo e con la chiavetta apposita sarà più semplice tarare il serraggio valvola ;-)

Infatti oltre che per lo smontaggio sembra pratico anche per serrare, in questo modo si può stringere più di quanto si fa a mano riuscendo comunque a toglierla.

Preso anche io anche se non da quel link, un altro venditore li ha in offerta a €2,37.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
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mia
Infatti oltre che per lo smontaggio sembra pratico anche per serrare, in questo modo si può stringere più di quanto si fa a mano riuscendo comunque a toglierla.

Preso anche io anche se non da quel link, un altro venditore li ha in offerta a €2,37.
Io li ho visti anche a 1,99 $ circa 1,80 euro.. sempre dal link postato, ma 2 euro in più o in meno capirai.
 

lucky86

Pignone
20 Novembre 2013
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boh, io non ho mai avuto problemi a stringere e togliere la valvola.. se il lattice fa il suo dovere e la valvola è adatta non serve stringere alla morte, anzi si fanno solo danni.
poi magari si possono avere problemi d'inverno con le mani fredde, ma è un caso particolare altrimenti si svita con i guanti
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
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tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
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una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Bisogna serrarla bene ma bisogna anche provare a toglierla a mano perché quando sei in giro la devi, per mettere la camera, togliere a mano.

Salvo bloccaggi estremi, se dalla gola del cerchio spingi con il pollice la parte inferiore della valvola, riesci a dare quel filo di respiro per svitare agevolmente la ghiera.
 
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bryan46619

Pignone
18 Giugno 2013
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bdc
Io con le valvole muc off senza schiacciare troppo l'o-ring non ho avuto perdite.

Inoltre con queste valvole se dovessero incollarsi e dovete mettere la camera d'aria hanno la possibilità di inserire un chiavino esagonale (non ricordo la misura ma da set chiavini multitool c'è) dalla base della valvola che ci aiuta a svitarla.

Sistema credo unico nel suo genere e ben pensato!
 

kikhit

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una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Io con le valvole muc off senza schiacciare troppo l'o-ring non ho avuto perdite.

Inoltre con queste valvole se dovessero incollarsi e dovete mettere la camera d'aria hanno la possibilità di inserire un chiavino esagonale (non ricordo la misura ma da set chiavini multitool c'è) dalla base della valvola che ci aiuta a svitarla.

Sistema credo unico nel suo genere e ben pensato!

Le uso anche io queste, le trovo ottime!
 

bryan46619

Pignone
18 Giugno 2013
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bdc
Domanda tecnica

sto usando gomme larghe 30mm, quanto liquido dovrei mettere???

Io attualmente ne ho messo 30/40ml anche se durante il tallonamento un po' di liquido è fuoriuscito.

Ora dopo qualche gg di assestamento e comprata la siringa vorrei aggiungere 10ml.

Cosa ne pensate?
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
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Trek Emonda SL6
non serve stringere alla morte, anzi si fanno solo danni.

E questa non è una bella cosa!

Se il cerchio è in alluminio e c'è una guarnizione in gomma non vedo grosso problemi a stringere più di quanto si riesce a stringere a mano.

La coppia di serraggio he si riesce a raggiungere con una ghiera normale secondo me è proprio esigua. Con quella ghiera invece, anche a mano, secondo me si riesce a stringere di più senza per forza andare danni.

Io con le valvole muc off senza schiacciare troppo l'o-ring non ho avuto perdite.

Inoltre con queste valvole se dovessero incollarsi e dovete mettere la camera d'aria hanno la possibilità di inserire un chiavino esagonale (non ricordo la misura ma da set chiavini multitool c'è) dalla base della valvola che ci aiuta a svitarla.

Sistema credo unico nel suo genere e ben pensato!
Le uso anche io queste, le trovo ottime!

Interessanti. Il cappuccio che si vede in alcune foto a cosa serve? È diverso dal cappuccio standard che danno comunque in dotazione.

8847285cf7c975aaae13.90898443.jpg

Questo al centro

TUB_MuVMTB_60_black-il.jpg
 

yagone64

Maglia Amarillo
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Se il cerchio è in alluminio e c'è una guarnizione in gomma non vedo grosso problemi a stringere più di quanto si riesce a stringere a mano.

La coppia di serraggio he si riesce a raggiungere con una ghiera normale secondo me è proprio esigua. Con quella ghiera invece, anche a mano, secondo me si riesce a stringere di più senza per forza andare danni.




Interessanti. Il cappuccio che si vede in alcune foto a cosa serve? È diverso dal cappuccio standard che danno comunque in dotazione.

Vedi l'allegato 192152

Questo al centro

Vedi l'allegato 192153
Serve per rimuovere il core della valvola
 
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bonny92

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Franciacorta, oddio un pò più in giù!
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Se il cerchio è in alluminio e c'è una guarnizione in gomma non vedo grosso problemi a stringere più di quanto si riesce a stringere a mano.

La coppia di serraggio he si riesce a raggiungere con una ghiera normale secondo me è proprio esigua. Con quella ghiera invece, anche a mano, secondo me si riesce a stringere di più senza per forza andare danni.




Interessanti. Il cappuccio che si vede in alcune foto a cosa serve? È diverso dal cappuccio standard che danno comunque in dotazione.

Vedi l'allegato 192152

Questo al centro

Vedi l'allegato 192153
Pensa che io con una ghiera normale stretta a mano sono riuscito a deformare la sede valvola, fortunatamente era a ruota smontata e mi sono accorto che si stava deformano... quell'attrezzo può essere utile per svitarla senza far fatica, o per chi ha le mani di fata :-)xxxx
Per avvitare la valvola farlo con le mani è cosa buona e giusta!
 
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Simone.01

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Pensa che io con una ghiera normale stretta a mano sono riuscito a deformare la sede valvola, fortunatamente era a ruota smontata e mi sono accorto che si stava deformano... quell'attrezzo può essere utile per svitarla senza far fatica, o per chi ha le mani di fata :-)xxxx
Per avvitare la valvola farlo con le mani è cosa buona e giusta!

Con che ruota?
 

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Pensa che io con una ghiera normale stretta a mano sono riuscito a deformare la sede valvola, fortunatamente era a ruota smontata e mi sono accorto che si stava deformano... quell'attrezzo può essere utile per svitarla senza far fatica, o per chi ha le mani di fata :-)xxxx
Per avvitare la valvola farlo con le mani è cosa buona e giusta!
Concordo.
Secondo me molti sottovalutano la potenza del filetto, come meccanismo che amplifica notevolmente la forza!
 

Simone.01

Velocista
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Concordo.
Secondo me molti sottovalutano la potenza del filetto, come meccanismo che amplifica notevolmente la forza!

Penso dipenda dalla forza che uno abbia nelle dita, il filetto sarà un moltiplicatore ma 1x5 fa sempre più di 0,5x5 :)

In particolare, nel mio caso mi sembra manchi veramente poco per rendere l'accoppiamento valvola cerchio ermetico e vorrei fare una prova.

Tra l'altro non rischio di rompere niente perché la valvola si appoggia sul flap rigido Bontrager ed è proprio la sua natura elastica che secondo me impedisce un serraggio efficace.
 

bonny92

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Franciacorta, oddio un pò più in giù!
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Penso dipenda dalla forza che uno abbia nelle dita, il filetto sarà un moltiplicatore ma 1x5 fa sempre più di 0,5x5 :)

In particolare, nel mio caso mi sembra manchi veramente poco per rendere l'accoppiamento valvola cerchio ermetico e vorrei fare una prova.

Tra l'altro non rischio di rompere niente perché la valvola si appoggia sul flap rigido Bontrager ed è proprio la sua natura elastica che secondo me impedisce un serraggio efficace.
Se tieni spinto dall'interno del cerchio la base della valvola e da fuori stringi a mano, la valvola è già in pieno contatto con il cerchio, io più di una volta ho risolto svitando la valvola perché troppo tirata, anche se l'avevo stretta a mano.
Se è a contatto e perde o è il nastro o la forma della valvola che non combacia bene con il cerchio.
 
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