Il Tubeless sulla Bdc (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo

poldocoop

Cronoman
20 Febbraio 2013
767
122
Bologna
Visita sito
Bici
Solo con la "B"
Riparalo e usalo sui rulli, che modello è?

ah ah... non faccio rulli, esco anche se piove, infatti questo taglio l'ho fatto in mezzo al fango fino alla caviglia sulla Pilgims Way (da Londra porta a Canterbury) nulla di più di una mulattiera su cui mi sono perso la scorsa settimana.

Non c'è nulla da riparare, il taglio è solo superficiale, ho provato anche ad infilarci dentro la testa di una chiave inglese ma non cede...

Il tubeless è un Hutchinson Intensive 2 che cambierò... :cry:
Ho un altro Hutchinson Fusion 3 da finire, mi scoccia solo per tutto il giro monta smonta liquido etc...
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.538
757
Visita sito
Ciao a tutti
Sono di nuovo qui a chiedere udienza a proposito dei miei tubeless...

La ruota posteriore mostra un taglio che non sembra profondo ma che fa gonfiare irregolarmente il fianco come si vede dalle foto...

Vedi l'allegato 139090 Vedi l'allegato 139091

Che faccio? lo butto? ;nonzo%

Grazie per i consigli sempre puntuali!
P.

puoi ripararlo, bene, incollando all'interno con gel attack un pezzo di "spalla di altro copertone"
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
ah ah... non faccio rulli, esco anche se piove, infatti questo taglio l'ho fatto in mezzo al fango fino alla caviglia sulla Pilgims Way (da Londra porta a Canterbury) nulla di più di una mulattiera su cui mi sono perso la scorsa settimana.

Non c'è nulla da riparare, il taglio è solo superficiale, ho provato anche ad infilarci dentro la testa di una chiave inglese ma non cede...

Il tubeless è un Hutchinson Intensive 2 che cambierò... :cry:
Ho un altro Hutchinson Fusion 3 da finire, mi scoccia solo per tutto il giro monta smonta liquido etc...
Dal taglio superficiale entreranno acqua, caldo, freddo e tutto il resto andando a indebolire la tela... vabbuò che costano ma se per caso, e facciamo le corna, ti si apre mentre pedali poi hai voglia rimpiangere gli spiccioli non spesi....
 

poldocoop

Cronoman
20 Febbraio 2013
767
122
Bologna
Visita sito
Bici
Solo con la "B"
puoi ripararlo, bene, incollando all'interno con gel attack un pezzo di "spalla di altro copertone"

Dal taglio superficiale entreranno acqua, caldo, freddo e tutto il resto andando a indebolire la tela... vabbuò che costano ma se per caso, e facciamo le corna, ti si apre mentre pedali poi hai voglia rimpiangere gli spiccioli non spesi....

Una volta che lo smonto lo sostituisco... Sono d'accordo, sicurezza "psicologica" prima di tutto! Poi io faccio un sacco di km da solo, non vorrei mai trovarmi in stazioni da scongiuri! :-x

Magari lo riparo con Attack gel e lo tengo per i rulli come consigliato da [MENTION=5051]yuk[/MENTION] , un giorno magari li compro o-o
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Salve, sconsiglio Attak gel se si vedono le tele, e non magari l'antiforatura, in quanto le indurirebbe con rischi anche maggiori.. Vi sono dei kit in gomma autovulcanizzante della "Genuine tubeless innovation" che ho preso da Deporvillage, molto più adatti allo scopo.. Ciò però non esclude che possa cedere comunque, pertanto almeno si "cauterizza" la ferita
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.538
757
Visita sito
Dal taglio superficiale entreranno acqua, caldo, freddo e tutto il resto andando a indebolire la tela... vabbuò che costano ma se per caso, e facciamo le corna, ti si apre mentre pedali poi hai voglia rimpiangere gli spiccioli non spesi....

è evidente che una cosa nuova è migliore ma parlo con cognizione di causa.
ho tagliato sul fianco con taglio passante un conti 4000 sII nuovo con un centinaio di km l'ho riparato incollando pezzo di copertone all'interno, facendo pressione e colla esterno e ho fatto 6000km... usato al posteriore con discese estive
PS poi ognuno fà come crede; un tempo le gomme auto venivano riparate ;nonzo%
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.538
757
Visita sito
Se il taglio è solo esterno sei sicuro che darebbe benefici?

no è solo una precauzione in più se dovesse esserci un cedimento delle tele.
ho usato lo stesso metodo con un veloflex, dove il taglio era minuscolo la riparazione con la sola colla era sufficiente ma le tele hanno "ceduto" creando una gobba fastidiosa nella pedalata, la pezza interna ha un pò migliorato la pedalata

i tubeless potendoli gonfiare meno forse hanno un leggero vantaggio
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
è evidente che una cosa nuova è migliore ma parlo con cognizione di causa.
ho tagliato sul fianco con taglio passante un conti 4000 sII nuovo con un centinaio di km l'ho riparato incollando pezzo di copertone all'interno, facendo pressione e colla esterno e ho fatto 6000km... usato al posteriore con discese estive
PS poi ognuno fà come crede; un tempo le gomme auto venivano riparate ;nonzo%
Gli pneumatici delle auto si riparano ancora, su copertoncini da 300gr non lo farei.
Ognuno fa come gli pare ma gomme, ruote, freni, cavi e guaine non sono le parti dove risparmiare. La gomma è tagliata? 40€ e passa la paura.
 

zappan

Pignone
19 Aprile 2013
175
4
Visita sito
Bici
Cannondale Caad9
Gli pneumatici delle auto si riparano ancora, su copertoncini da 300gr non lo farei.
Ognuno fa come gli pare ma gomme, ruote, freni, cavi e guaine non sono le parti dove risparmiare. La gomma è tagliata? 40€ e passa la paura.

No non sono d'accordo, quando tre anni fà comprai i primi Schwalbe ZX Tubeles dopo pochi Km un pezzo di vetro squarciò la gomma del posteriore per circa 80 mm, lo riparai con l'apposito Tip Top specifico per Tubeless e lo portai a fine vita (circa 8000 Km) senza mai notare saltelli e/o problematiche di alcun genere.
Da notare che da allora non ho mai piu' forato nè con gli ZX nè con gli One, percorsi in totale circa 25.000 Km su strade Siciliane :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
ti è andata bene, magari va bene pure a sunboy,
ma se scendendo a rispettabili velocità da un passo montano e ti scoppia la gomma in curva? :prega:
 

Antonio156gta

Novellino
4 Agosto 2012
4
0
Visita sito
Bici
Bianchi S9 Matta Titanium Super Record revolution 11v
No non sono d'accordo, quando tre anni fà comprai i primi Schwalbe ZX Tubeles dopo pochi Km un pezzo di vetro squarciò la gomma del posteriore per circa 80 mm, lo riparai con l'apposito Tip Top specifico per Tubeless e lo portai a fine vita (circa 8000 Km) senza mai notare saltelli e/o problematiche di alcun genere.
Da notare che da allora non ho mai piu' forato nè con gli ZX nè con gli One, percorsi in totale circa 25.000 Km su strade Siciliane :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

scusami, 80mm sono ben 8cm, forse volevi dire 8mm?

ho acquistato i pro one e sono arrivati oggi piu' tardi li peso
 

zappan

Pignone
19 Aprile 2013
175
4
Visita sito
Bici
Cannondale Caad9
ti è andata bene, magari va bene pure a sunboy,
ma se scendendo a rispettabili velocità da un passo montano e ti scoppia la gomma in curva? :prega:

Guarda pensa quel che è giusto, ma le pezze specifiche per il Tubeless ed il loro mastice speciale sono fatti apposta per ripararli con la massima sicurezza, ed io mi sono fidato.
 

lucalberto

Pignone
12 Febbraio 2013
130
7
torino
Visita sito
Bici
cannondale caad 12
ciao "ragazzi", mi avete convinto: ho preso da mantel gli schwalbe pro one, prezzo onesto, consegna veloce, pesi:uno 2.40,l'altro 2,50. ho pensato, va bene lo stesso, l'importante è che rispettino l'aspettativa che ho...avevo....!!! . premetto che mi sono letto tutto quello che avete scritto, e che sulla bici sia mtb che bdc ho sempre fatto la manutenzione da solo, quindi ho abbastanza dimestichezza, ma non pensavo di trovare così lungo a mettere su ste gomme. cerchi ultegra 6800, primo tentativo a secco, da presuntuoso ho creduto di farcela al primo colpo, quindi ho realizzato che la cosa sarebbe stata più ardua di quello che credevo, dopodichè tentativo con acqua-sapone con pompa da officina...neanche a parlarne...prendo le ruote, vado dal gommista, e incredibile, non tallonano neanche col compressore, tento ancora da decathlon ma niente da fare, neanche li. dai numerosi consigli che ho letto quì sul forum, decido per le camere d'aria, e l'anteriore finalmente entra in sede, ma senza sentire il classico schiocco, il posteriore ancora adesso, in due punti rimane stallonato, nonostante ho gonfiato a 120 psi. l'idea che mi sono fatto: la gomma è talmente morbida che fa un atrito pazzesco e quindi non riesce a "scivolare" nella sede, 2°: le gomme sono arrivate talmente compresse, che la possibilità che i cerchietti si siano rovinati e plausibile, cosa dite?
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
ciao "ragazzi", mi avete convinto: ho preso da mantel gli schwalbe pro one, prezzo onesto, consegna veloce, pesi:uno 2.40,l'altro 2,50. ho pensato, va bene lo stesso, l'importante è che rispettino l'aspettativa che ho...avevo....!!! . premetto che mi sono letto tutto quello che avete scritto, e che sulla bici sia mtb che bdc ho sempre fatto la manutenzione da solo, quindi ho abbastanza dimestichezza, ma non pensavo di trovare così lungo a mettere su ste gomme. cerchi ultegra 6800, primo tentativo a secco, da presuntuoso ho creduto di farcela al primo colpo, quindi ho realizzato che la cosa sarebbe stata più ardua di quello che credevo, dopodichè tentativo con acqua-sapone con pompa da officina...neanche a parlarne...prendo le ruote, vado dal gommista, e incredibile, non tallonano neanche col compressore, tento ancora da decathlon ma niente da fare, neanche li. dai numerosi consigli che ho letto quì sul forum, decido per le camere d'aria, e l'anteriore finalmente entra in sede, ma senza sentire il classico schiocco, il posteriore ancora adesso, in due punti rimane stallonato, nonostante ho gonfiato a 120 psi. l'idea che mi sono fatto: la gomma è talmente morbida che fa un atrito pazzesco e quindi non riesce a "scivolare" nella sede, 2°: le gomme sono arrivate talmente compresse, che la possibilità che i cerchietti si siano rovinati e plausibile, cosa dite?
Prima cosa controllare a vista le sedi dei talloni sul cerchio su entrambe le circonferenze ed eventuslmente agire con un bastoncino di legno ( è frequente che vi si depositino impurità o lattice indurito).. Inumidire bene i talloni con acqua saponata appena prima di gonfiare, sistemare a mano lo pneumatico affinché sia più o meno in sede e gonfiate con un compressore decente e soprattutto ben carico.. I miei fusion5 sono entrati uno con pompa al primo colpo, il secondo ha preteso il compressore con cui ha subito tallonato.. Ricordarsi sempre di sgonfiare lo pneumatico dopo aver gonfiato a circa 7 Bar e verificare se lo pneumatico sia abbottonato correttamente e non si distacchi in alcun punto
 

lucalberto

Pignone
12 Febbraio 2013
130
7
torino
Visita sito
Bici
cannondale caad 12
ho controllato adesso, sembra che pian piano stia andando in sede. è possibile che ho insaponato poco. purtroppo non ho il compressore, domani tolgo le camere, stallono da una parte, tolgo la camera e spero di riuscire a tallonare con pompa da officina, ma dubito di riuscirci..... ruote nuove, quindi niente residui di lattice vecchio.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.