Il Tubeless sulla Bdc (Parte seconda)

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zappan

Pignone
19 Aprile 2013
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Cannondale Caad9
Ragazzi siete fuori strada :mrgreen: in riferimento alle problematiche della conversione sulle Full Carbon vi riporto direttamente il post sull'argomento:
Citazione:
Originalmente inviato da Kéo Visualizza messaggio
Io vorrei convertire una ruota full carbon per copertoncino ad alto profilo.
E' possibile? Ci vuole una prolunga valvola apposita?

risposta di Effettomariposa:
Per la conversione tubeless di cerchi ad alto profilo, in generale è fattibile, utilizzando una prolunga valvola come questa:
http://www.effettomariposa.eu/prodot...lve-extension/
Ti devo però dire che se intendi poi utilizzare le ruote che descrivi anche per discese impegnative, ti sconsiglio la conversione tubeless: essendo in buona sostanza isolante, il cerchio full-carbon per copertoncino può raggiungere temperature molto elevate in fase di frenata (con picchi oltre i 200°C secondo i test fatti da Zipp o Mavic) e non garantiamo il sigillante oltre i 50°C
Ecco io mi riferivo a questa problematica che non mi sembra ad oggi risolta.
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pavlinko80

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no su cerchi full carbon non montero' mai copertoni tb easy , dato il problema del sigillante che con i cerchi full carbon raggiunge temperature alte in frenata e non garantiscono la funzionalita' del liquido, meglio casomai montare copertoni tb come i vecchi one tb o i panaracer evo3 che garantiscono il funzionamento anche senza liquido all interno ma estremamante duri da montare dato la loro struttura piu pesante e spessa, comunque per ora niente tubeless sui roval sono quasi nuovi costano un botto e sono in garanzia, non voglio rischiare ne col cerchio ne con l incolumita'. in futuro vedremo
 

yuk

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no su cerchi full carbon non montero' mai copertoni tb easy , dato il problema del sigillante che con i cerchi full carbon raggiunge temperature alte in frenata e non garantiscono la funzionalita' del liquido, meglio casomai montare copertoni tb come i vecchi one tb o i panaracer evo3 che garantiscono il funzionamento anche senza liquido all interno ma estremamante duri da montare dato la loro struttura piu pesante e spessa, comunque per ora niente tubeless sui roval sono quasi nuovi costano un botto e sono in garanzia, non voglio rischiare ne col cerchio ne con l incolumita'. in futuro vedremo

La camera in butile non è che sia il massimo della sicurezza, evitererei uscite con grande dislivelli.
 

yuk

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no su cerchi full carbon non montero' mai copertoni tb easy , dato il problema del sigillante che con i cerchi full carbon raggiunge temperature alte in frenata e non garantiscono la funzionalita' del liquido, meglio casomai montare copertoni tb come i vecchi one tb o i panaracer evo3 che garantiscono il funzionamento anche senza liquido all interno ma estremamante duri da montare dato la loro struttura piu pesante e spessa, comunque per ora niente tubeless sui roval sono quasi nuovi costano un botto e sono in garanzia, non voglio rischiare ne col cerchio ne con l incolumita'. in futuro vedremo

La camera in butile non è che sia il massimo della sicurezza, eviterei uscite con grande dislivelli.nei giorni più torridi.
 

Omino

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Trek Emonda SLR7
domanda per quelli che hanno acquistato Panaracer, ho letto una recensione dove un compratore dice di averli rimandati indietro perchè molto più pesanti del dichiarato, vi risulta? li avete pesati ?
 

pavlinko80

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il panaracer evo da 23mm pesa 280 gm essendo tb e non tb reday, per me' e' un ottimo peso dato che copertoni tb eady pro one sono da 240 gm e sono di carta velina per le mie strade
 
Ultima modifica:

mcodda

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il panaracer evo da 23mm pesa 280 gm essendo tb e non tb reday, per me' e' un ottimo peso dato che copertoni tb eady pro one sono da 240 gm e sono di carta velina per le mie strade

Domanda da ignorante ...

capisco la differenza fra un cerchio nativo tubeless (che non ha bisogno di nulla per montare un pneumatico tubeless, cioè è già "sigillato") e un cerchio "tubeless ready" (che ha bisogno di un kit di sigillatura).

Ma riferita ai pneumatici, la differenza "teorica" qual è ? ;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

pavlinko80

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la differenza sta che un copertone tb e' piu robusto e pesante di uno tb easy,sia di carcassa che di battistrada avendo piu gomma un po dappertutto, quindi resiste meglio ai tagli ai fori e alla strada dissestata e fanno piu chilometraggio totale avendo piu spessore di battistrada. io preferisco i copertoni tb perche' non cerco la leggerezza assoluta e la prestazione ( la mia bdc e' 8kg) non voglio scocciature o forature continue e se voglio fare uno sterrato o una salita sassosa da gravel lo faccio senza problemi con discesa annessa, se vuoi fare il fighetto grammometrico che cerca la prestazione pura su asfalto liscio allora monti i tb easy leggeri e performanti e sei felice.
 

Simone.01

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Trek Emonda SL6
[MENTION=38022]pav[/MENTION]linko secondo me sui copertoni quella differenza non sempre esite. E' più legato al fatto che sono pensati e collaudati anche per utilizzo con la camera d'aria ma questo non dovrebbe cambiare il comportamento come tubeless.

Ad esempio i Fusion 5 Tubeless GALACTIK come li classifichi? Perchè pesano quanto i Pro One e quindi non penso siano meno sottili...
 

pavlinko80

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Simone.01
Ad esempio i Fusion 5 Tubeless GALACTIK come li classifichi? Perchè pesano quanto i Pro One e quindi non penso siano meno sottili...
non so dei galactik, non li ho mai provati e mai li proverò, perche costano troppo per i miei gusti, so solo che copertoni da 23 mm come tb easy pro one oppure qualunque copertone tb da meno di 250 gm superleggeri sono troppo delicati per l uso che mi serve a me, se devo stare dietro a paure di forature continue, vedere decine di tagli sul copertone fino alle tele, stare in ansia per via delle strade disastrate delle mie zone, allora torno alle camere d aria con una coppia di conti gp4, quindi ben venga la concorrenza panaracer evo 3 da 280gm, oppue i fusion 5 performance anche se constano di più, ma almeno sono rinforzati e pesanti, con sopertoni leggeri non voglio saperne più nulla, già ho buttato troppi soldi su pro one 23 con risultati pessimi, 2 mesi scarsi e sono da buttare entrambi , rimpiango i vecchi one tb pesanti e ciccioni erano molto meglio in fatto di resistenza e durata
 

Don Perigon

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Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
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Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
la differenza sta che un copertone tb e' piu robusto e pesante di uno tb easy,sia di carcassa che di battistrada avendo piu gomma un po dappertutto, quindi resiste meglio ai tagli ai fori e alla strada dissestata e fanno piu chilometraggio totale avendo piu spessore di battistrada. io preferisco i copertoni tb perche' non cerco la leggerezza assoluta e la prestazione ( la mia bdc e' 8kg) non voglio scocciature o forature continue e se voglio fare uno sterrato o una salita sassosa da gravel lo faccio senza problemi con discesa annessa, se vuoi fare il fighetto grammometrico che cerca la prestazione pura su asfalto liscio allora monti i tb easy leggeri e performanti e sei felice.
Ciao pavlinko io come ciclista sono un fighetto :mrgreen::mrgreen::mrgreen: :mrgreen: anche un po grammomaniaco che cerca la prestazione perché vado solo su asfalto, però su i nostri asfalti devo star attento alle buche. Son amante dei tubeless, mi farebbe molto piacere di una grande scelta come tubeless fin oggi ho trovato gli hutchinson atom comp/ galactik avere un rendimento davvero fantastico forse anche complice il clima della Campania mai rigido dove ci viole una mescola piuttosto elastica senza esser troppo morbida, solo quanto basta in modo da scorrer benissimo e in sicurezza in discesa, avere il giusto grip in salita. Il pro ONE da 23 largo 24 mm effettivo al momento lo sto usando solo all'anteriore per avere un maggiore invito nelle curve in discesa. Credo un domani quando si usureranno proverò anche i panaracer EVO 3, mondo estrema importanza al peso della ruota, magari cerco di metter la ruota leggera al posteriore, fin oggi con hutchinson non ho avuto forature eccetto alla GF campagnolo Roma
 
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