Il Tubeless sulla Bdc (Parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fede83

Apprendista Passista
21 Febbraio 2014
955
238
trento
Visita sito
Bici
Bmc slr 01
Ciao, grazie!
Posso chiederti se prima hai provato anche quelle coniche? o hai messo direttamente quelle rettangolari e hai visto che non perdevano?
No ho provato solo quelle rettangolari che mi aveva dato con le ruote.Comunque prova se le hai gia penso che non ci siano problemi di tenuta.ciao

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 

fede83

Apprendista Passista
21 Febbraio 2014
955
238
trento
Visita sito
Bici
Bmc slr 01
Perfetto, tutto chiaro! Non vedo l'ora :)
Vedrai che sarai soddisfatto.io le utilizzo con i pro one da 23 e aumentano la resa della ruota e in più diminuisci il rischio di forare e altri spiacevoli inconvenienti.
Comunque ti consiglio di latticizzare cosi sei ancora più sicuro sia da forature e ti tengono meglio la pressione.ciao

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 

scu92

Pignone
13 Ottobre 2015
194
5
Cerro Maggiore, MI
Visita sito
Bici
-
Più che altro ho deciso di passare al tubeless per togliermi il pensiero della camera d'aria. In discesa sono sempre un po' in ansia. Domenica quando mi è scoppiata mi sono ritrovato con la ruota a terra davvero in un lampo! E menomale che ero sul dritto, sono stato fortunato a riuscire a fermarmi senza cadere. Poi se ci sono altri miglioramenti prestazionali, ben vengano!! Yes grazie del consiglio, ho acquistato Caffelatex per latticizzare

Sent from my G7-L01 using BDC-Forum mobile app
 

fede83

Apprendista Passista
21 Febbraio 2014
955
238
trento
Visita sito
Bici
Bmc slr 01
Più che altro ho deciso di passare al tubeless per togliermi il pensiero della camera d'aria. In discesa sono sempre un po' in ansia. Domenica quando mi è scoppiata mi sono ritrovato con la ruota a terra davvero in un lampo! E menomale che ero sul dritto, sono stato fortunato a riuscire a fermarmi senza cadere. Poi se ci sono altri miglioramenti prestazionali, ben vengano!! Yes grazie del consiglio, ho acquistato Caffelatex per latticizzare

Sent from my G7-L01 using BDC-Forum mobile app
Si fai bene la sicurezza prima di tutto.Poi fai sapere come ti trovi e le differenze che hai trovato con il copertoncino.Se hai dei problemi con il montaggio o altro fammi sapere.ciao

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
858
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Io ti consiglierei valvole con base rettangolare, e ti spiego il perchè: Anche io ho le Stiletto montate tubeless ed ho le valvole coniche Schwalbe, ma per montare il copertone sono costretto ad allentarle per consentire al copertone di incastrarsi fra cerchio e valvola. Altrimenti sarebbe impossibile l'installazione. Invece credo che con la base rettangolare questo problema non esisterebbe.

ciao ragazzi, ho una domanda sulle valvole tubeless. Dopo la brutta esperienza con le camere d'aria che ho avuto domenica scendendo dal Mottarone, ho finalmente deciso di provare il tubeless (era da mesi che ci pensavo, ma dopo lo spavento preso ho deciso che è arrivato il momento). Ho ordinato dei Panaracer evo3 da 23mm e valvole Effetto Mariposa, il tutto da montare su ruote Spada Stiletto. Come faccio a capire se avrò bisogno di usare la base conica o rettangolare per le valvole?

Grazie in anticipo
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
!!!attenzione alla lunghezza valvole , io le ho prese da 45 e sulle 38 non vanno benissimo escono poco anzi ho dovuto lavorare un po il cerchio per far si che escano di più ....

tanto per gettare la gente nel panico e nel dubbio.....

io ho preso quelle della KLC (mi pare cosi) che oltretutto sono leggerissime 3.5gr
 

scu92

Pignone
13 Ottobre 2015
194
5
Cerro Maggiore, MI
Visita sito
Bici
-
Io ti consiglierei valvole con base rettangolare, e ti spiego il perchè: Anche io ho le Stiletto montate tubeless ed ho le valvole coniche Schwalbe, ma per montare il copertone sono costretto ad allentarle per consentire al copertone di incastrarsi fra cerchio e valvola. Altrimenti sarebbe impossibile l'installazione. Invece credo che con la base rettangolare questo problema non esisterebbe.
grazie del suggerimento, lo tengo in considerazione.
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
i frutti li pulisco con un pezzo di carta giusto per togliere il residuo attaccato alla punta fuori, all'interno non s ne è mai fermato e al max in valvole con gomma particolarmente stretta si ferma un grumino che tiri via con quello che vuoi.

Le coperture le ho pulite con spugnetta non abrasiva, acqua e olio di gomito :mrgreen:

Che poi in realtà il residuo secco lo tiri via con le mani, mentre quello più fine fa comodo che rimanga lì perchè serra i pori e i vecchi microtagli della copertura, quindi una pulitura aggressiva è meglio evitarla.



nell'inserimento non ho riscontrato problemi, uso il siringone notubes con lo snodo in gomma, la cosa che ho notato in generale con il siringone è
che una volta tirato su il liquido è bene tirare su anche un po' di aria così una volta inserito tutto il liquido non si forma il vuoto.

Per quanto riguarda il siliconico avevo sentito anch'io di questa possibilità, ho provato una volta su valvole sporche per pulirle e non serve a nulla, bisogna smontare e fare a mano, magari come dici tu fatto prima aiuta, di base però non mi piace l'idea di avere la vite del frutto lubrificata dato che ho visto un amico trovarsi la ruota a terra perchè il frutto non stringeva bene, magari non capita, ma preferisco evitare.
Io uso siringone e sondino a prezzo=0
Per il lubrificante nel frutto al limite è il contrario... se ci fosse del lattice nel frutto magari non chiude bene...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
i frutti li pulisco con un pezzo di carta giusto per togliere il residuo attaccato alla punta fuori, all'interno non s ne è mai fermato e al max in valvole con gomma particolarmente stretta si ferma un grumino che tiri via con quello che vuoi.

Le coperture le ho pulite con spugnetta non abrasiva, acqua e olio di gomito :mrgreen:

Che poi in realtà il residuo secco lo tiri via con le mani, mentre quello più fine fa comodo che rimanga lì perchè serra i pori e i vecchi microtagli della copertura, quindi una pulitura aggressiva è meglio evitarla.



nell'inserimento non ho riscontrato problemi, uso il siringone notubes con lo snodo in gomma, la cosa che ho notato in generale con il siringone è
che una volta tirato su il liquido è bene tirare su anche un po' di aria così una volta inserito tutto il liquido non si forma il vuoto.

Per quanto riguarda il siliconico avevo sentito anch'io di questa possibilità, ho provato una volta su valvole sporche per pulirle e non serve a nulla, bisogna smontare e fare a mano, magari come dici tu fatto prima aiuta, di base però non mi piace l'idea di avere la vite del frutto lubrificata dato che ho visto un amico trovarsi la ruota a terra perchè il frutto non stringeva bene, magari non capita, ma preferisco evitare.

Per i frutti è sufficiente spruzzare un goccio minimo di lubrificante siliconico e non si intasano più. Per il race io l'ho inserito dalla valvola con siringona... non semplice come il caffèlattex ma fattibile

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Grazie a entrambi! o-o
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Io uso siringone e sondino a prezzo=0
Per il lubrificante nel frutto al limite è il contrario... se ci fosse del lattice nel frutto magari non chiude bene...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Parlavo di avere del siliconico sulla parte che si avvita nel corpo valvola, non all'interno del frutto, non so se spruzzarlo eviti l'intasamento, però ti confermo che se dentro al frutto c'è lattice rappreso il siliconico non scioglie niente e rimane uguale (lasciati i frutti della mtb una notte una volta in muc off siliconico e sono rimasti intasati tali e quali e li ho cambiati (non una grande spesa), però è una cosa che mi è successa una sola volta in questi anni, non con lo stan's ma con un liquido a me sconosciuto messo da un meccanico, mentre in tutte le altre non mi è mai capitato che si intasasse dentro.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
oggi una mia esperienza fantozziana mi ha fatto definire una regola importante per tutti quelli che si avvicinano al tubeless e hanno problemi di gonfiaggio.
ho preso un pro one da 23 e ho provato a montarlo su una anteriore mavic ksyrium elite vecchia, con canale 15, cerchio stretto, 19,5 esterno.
sulla stessa ruota avevo montato un pro one 25 con estrema facilità tallonando con la pompa da pavimento.
ebbene col 23 sono uscito matto, ma non era colpa del 23.
dopo vari tentativi ho stabilito che lo sfiato che impediva il gonfiaggio era in zona valvola, ma anche dopo averne provate 3 diverse continuava a sfiatare.
ebbene ho pensato di metterci due strati di nastro tubeless da 19, quello sotto da 10 cm e quello sopra un pelo più lungo, poi ho praticato un forellino, ho infilato la valvola e per incanto si è gonfiato subito senza problemi.
siccome non è la prima volta che mi capita questa problematica e che la risolvo col nastro, d'ora in poi consiglierò a tutti quelli che hanno problemi di sfiato zona valvola di fare altrettanto, anche su cerchi, come quello della Ksyrium in oggetto, che non hanno fori per i nippli.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
volevo avvisare gli amici che mi fanno domande su questa discussione che non mi arrivano le notifiche, per cui perdonatemi se non rispondo subito e mi sfugge qualcosa.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.427
Visita sito
Bici
disc
non sono le stesse che hai usato? oppure vittoria produce i corsa speed tlr e i corsa speed tnt?

che sappia io producono i corsa speed open tlr, acronimo di tube-less ready,
https://www.vittoria.com/it/tire/corsa-speed-open-tlr/
https://www.vittoria.com/it/tires/road-tire/
a meno che con tnt non intenda il liquido antiforatura
https://www.vittoria.com/it/accessory/pit-stop-tnt/

io ho usato i corsa speed tlr, sono secondo me pneumatici da gara, il posteriore l'ho buttato dopo un bloccaggio perche' si vedevano le tele, l'anteriore ha fatto 2800 km senza problemi, ora l'ho tolto per ripararlo con una toppa interna perche' dopo una foratura il buco si era chiuso con il lattice ma dopo 200 km si era riaperto e me lo ha fatto per due volte, allora ho optato per la toppa,
per me sono i migliori in assoluto, comodita senza eguali, grip incredibile, e se non era per il bloccaggio magari 2000/2500 km al posteriore si potevano fare, anche se la durata non e' il loro punto di forza, per me un gradino sopra agli altri, lunico difetto che gli si potrebbe imputare e' che li fanno solo da 23 e con l'andazzo di oggi e' un limite

ora aspettiamo questa tempesta perfetta da hutchinson, eleven storm, che a detta loro dovrebbero rivoluzionare il tubeless
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.