Il Tubeless sulla Bdc

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

natcam

Pignone
2 Agosto 2008
146
1
Catania
www.TickerFactory.com
Bici
Specialized
Salve ho prenotato delle fulcrum 0 normali..Ho appena appreso che ci sono in commercio le Fulcrum 0 2 way fit che sarebbero Tubeless e standard. I pro potrebbero essere il minor peso per la mancanza della camera d'aria; per le forature dubito che possano essere uguali alle ruote delle moto per tenuta aria. I contro sono a mio modo di vedere che in caso di foratura come si fa; se ammacchi il cerchio per una botta? I copertoni quali mettere, visto che le ruote sono già pronte? Vale la pena oggi spendere circa €150,00 in + per un prodotto ancora poco conosciuto.
Mi piacerebbe sapere la vostra
 

zeromeno

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2004
1.332
1
Visita sito
il tubeless sta' sparendo anche dalla mtb,dove aveva dei vantaggi tangibili rispetto alle camere.
sulla bdc mi pare una bella idea del cavolo:-x
 

Yeti

Pedivella
13 Luglio 2004
302
1
Pavia
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4
io ho un paio di Fulcrum 0 e mi trovo veramente bene, ma adesso che ho visto il modello nuovo sono molto tentato all'acquisto per due motivi:

1 sono belli esteticamente e quel tocco di carbonio mi piace molto
2 non so se il paragone è giusto ma ho corso molti anni in mtb con i normali copertoni con camera d'aria e poi quando sono passato ai tubeless (fulcrum racing metal) ho notato che un miglioramento incredibile in tutti i sensi. Ovviamente da uno straconvinto della camera d'aria fino a che non ho provato non ci credevo, per cui se sarà cosi anche su strada direi che conviene senza ombra di dubbio, poi è già da diverso tempo che i prof sperimentano questa soluzione.

Vorrei sentire altri pareri cosi da poter prendere una decisione. Grazie

ciao
 

mormar02

Apprendista Scalatore
14 Febbraio 2008
2.642
21
Visita sito
il tubeless sta' sparendo anche dalla mtb,dove aveva dei vantaggi tangibili rispetto alle camere.
sulla bdc mi pare una bella idea del cavolo:-x

mah dalla mtb è ancora il meglio che ci sia...ci sono alcune ruote in carbonio per tubolare(TUFO) che però come peso non risparmiano quasi nulla se hai una gara un po' troppo accidentata rischi di rompere il cerchio...

e poi il tubolare c'è solo quello della TUFO(1.8 strettisimo) e ora il saguaro della geax basto su un battistrada vecchio di ANNI....
 

bipbip

Pennutus imperialis iperdotatus
16 Aprile 2004
2.399
19
115
Klondike
Visita sito
Bici
Cannondale SupersixEvo HM
Applicato alla mtb il tubeless ha un paio di vantaggi:
-pressione bassa e relativo aumento del grip e del comfort.
-scomparsa totale della pizzicatura.
Tali prerogative ad alcuni anni dall'introduzione nel settore non sono state tali da far prevalere la gomma Ust su quella tradizionale. Sulla bdc questi vantaggi non li vedo.
 

mormar02

Apprendista Scalatore
14 Febbraio 2008
2.642
21
Visita sito
Applicato alla mtb il tubeless ha un paio di vantaggi:
-pressione bassa e relativo aumento del grip e del comfort.
-scomparsa totale della pizzicatura.
Tali prerogative ad alcuni anni dall'introduzione nel settore non sono state tali da far prevalere la gomma Ust su quella tradizionale. Sulla bdc questi vantaggi non li vedo.


dai oramai tutti hanno i tubeless in mtb...
almeno quelli che nonli comprano x via della spesa quelli che scelgono la camera d'aria sono pochi...

poi molti i tubeless se li fanno con una copertura normale e il lattice..in questo modo hai gli stessi vantaggi della copertura ust ma un minor peso...ma lac opertura un po' più fragile!
 

bipbip

Pennutus imperialis iperdotatus
16 Aprile 2004
2.399
19
115
Klondike
Visita sito
Bici
Cannondale SupersixEvo HM
dai oramai tutti hanno i tubeless in mtb...
almeno quelli che nonli comprano x via della spesa quelli che scelgono la camera d'aria sono pochi...

poi molti i tubeless se li fanno con una copertura normale e il lattice..in questo modo hai gli stessi vantaggi della copertura ust ma un minor peso...ma lac opertura un po' più fragile!

Siamo off-topic dal momento che si parla di coperture per bdc e me ne scuso.
Mi permetto di dissentire o almeno di approfondire quanto sopra.
Nell'ambito xc/agonistico sono molti coloro che hanno scelto i tubeless, oppure utilizzano sistemi no-tubes o piu' semplicemente latticizzano coperture normali, ma non certo tutti.
Diversamente per un utilizzi quali: escursionismo, enduro, all mountain ecc.ecc. le ust sono ancora decisamente poco diffuse.
 

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
79
Arcata, CA
Visita sito
Salve ho prenotato delle fulcrum 0 normali..Ho appena appreso che ci sono in commercio le Fulcrum 0 2 way fit che sarebbero Tubeless e standard. I pro potrebbero essere il minor peso per la mancanza della camera d'aria; per le forature dubito che possano essere uguali alle ruote delle moto per tenuta aria. I contro sono a mio modo di vedere che in caso di foratura come si fa; se ammacchi il cerchio per una botta? I copertoni quali mettere, visto che le ruote sono già pronte? Vale la pena oggi spendere circa €150,00 in + per un prodotto ancora poco conosciuto.
Mi piacerebbe sapere la vostra

se per te le controindicazioni si riducono alla foratura, vai tranquillo. fai come con i copertoncini, ci metti dentro la camera d'aria e via.
ad oggi, la maggiore controindicazione, imho, e' la limitata scelta di coperture.
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
boh la metto qua, ci saranno 20000 discussioni sui tubeless:bua:

Preso Fulcrum0 2witfit per tubeless, ho montato i tubeless tra le altre cose provate per la prima volta ieri al raduno.
Non sono legerissimi pesati 320g caduno:cry azz comunque da quello che ho provato sembra di avere i tubolari su anzi sullo sconesso il confort a confronto è quasi imbarazzante.
Comunque mi riservo di testarle per benino, faccio un po' di gare poi vedremo.
 

otello

Passista
25 Luglio 2005
3.804
24
38
Trento
Visita sito
Bici
CAAD9 + CAAD4
boh la metto qua, ci saranno 20000 discussioni sui tubeless:bua:

Preso Fulcrum0 2witfit per tubeless, ho montato i tubeless tra le altre cose provate per la prima volta ieri al raduno.
Non sono legerissimi pesati 320g caduno:cry azz comunque da quello che ho provato sembra di avere i tubolari su anzi sullo sconesso il confort a confronto è quasi imbarazzante.
Comunque mi riservo di testarle per benino, faccio un po' di gare poi vedremo.

ma anche come tenuta sembrano tubolari?
 

Extreme-C

Novellino
2 Novembre 2007
19
0
Roma
Visita sito
Salve ho prenotato delle fulcrum 0 normali..Ho appena appreso che ci sono in commercio le Fulcrum 0 2 way fit che sarebbero Tubeless e standard. I pro potrebbero essere il minor peso per la mancanza della camera d'aria; per le forature dubito che possano essere uguali alle ruote delle moto per tenuta aria. I contro sono a mio modo di vedere che in caso di foratura come si fa; se ammacchi il cerchio per una botta? I copertoni quali mettere, visto che le ruote sono già pronte? Vale la pena oggi spendere circa €150,00 in + per un prodotto ancora poco conosciuto.
Mi piacerebbe sapere la vostra

ciao io ho le recing zero 2007
le nuove sono migliori per minor attrito della camera d'aria
per una minor pressione di gonfiaggio
e per quando si fora si sgonfiano dolcemente essendo la valvola
a tenuta su cerchio
evitando rischi cadute
quindi direi molto meglio le nuovissime 2 wey fito-o
 

natcam

Pignone
2 Agosto 2008
146
1
Catania
www.TickerFactory.com
Bici
Specialized
boh la metto qua, ci saranno 20000 discussioni sui tubeless:bua:

Preso Fulcrum0 2witfit per tubeless, ho montato i tubeless tra le altre cose provate per la prima volta ieri al raduno.
Non sono legerissimi pesati 320g caduno:cry azz comunque da quello che ho provato sembra di avere i tubolari su anzi sullo sconesso il confort a confronto è quasi imbarazzante.
Comunque mi riservo di testarle per benino, faccio un po' di gare poi vedremo.

In riferimento al peso delle coperture mi sembrano un pò pesanti, considerato anche che parliamo della parte in assoluto più determinante: ruote e per di + la zona + distante dal mozzo. Questa assieme al costo delle coperture mi sembra un punto a sfavore. A volte siamo disposti a spendere centinaia di euro per avere delle ruote 100 g più leggere e loro ce li appesantiscono con i copertoni? Magari sono le prime coperture e man mano le faranno più leggere? Per il confort prendo atto. Ma a che pressione vanno gonfiate?
 

moreno5311

Apprendista Velocista
12 Ottobre 2007
1.545
24
ALTOPIANO DI ASIAGO
Visita sito
Bici
No brand
per me sulle bdc i tubeless non avranno gran margine di sviluppo. Prima cosa: i pesi sono uguali o talvolta più alti del copertoncino. Le Fulcrum 2way fit se non erro pesano 1400 e rotti con un copertone che se ti và bene pesa 280-300 grammi e che costa 60 euro!! Quindi potranno fare presa su chi è abituato ai copertoncini ma uno che usa tubolari penso sarà difficile che passi a tubeless per motivi di varia natura: una coppia di ruote x tubolari, alto o basso profilo che sia, di media sta sui 1200 grammi (e volutamente non parlo delle top di gamma che si attestano sui 1000g o meno).
Inoltre il costo di una copertura tubeless è uguale a un tubolare top di gamma tipo veloflex e superiore a un vittoria evo CX x esempio!
In fatto di sicurezza: se innietti il lattice dentro il tubolare tanto come nel tubeless e fòri, a casa ci arrivi lo stesso in entrambi i casi. Comfort e assorbimento vibrazioni suppongo che i 2 sistemi si equivalgano, idem sulla tenuta di strada.
Per montare un tubeless è leggermente più difficoltoso di un copertoncino avendo la spalla più rigida. Cioè è facile una volta imparato (come tutte le cose:mrgreen:)
L'unica cosa che potrebbe essere un vantaggio è che il pneumatico tubeless anche in caso di tagli si riesce a riparare (sulla MTB ho rappezzato tagli fino a 7mm ma li ho anche 4 cm di battistrada quindi ipotizzo di aggiustare tagli profondi e di max 3mm).

Quindi concludendo il ragionamento: vantaggi di peso non ce ne sono; comfort e tenuta sono identici(ipotizzato in base alla mia esperienza sia su MTB che tubolari); costo leggermente più alto; poca scelta di copertoni. Chi me lo fà fare passare al tubeless?!?
Se cerchi la comodità resta a copertoncino, se crechi il massimo delle prestazioni vai di tubolare.


O/T: ma voi le fate o le guardate le gare di MTB? il 95% dei concorrenti ha tubeless nelle granfondo! Le camere le hanno solo chi parte da fondo gruppo (dire pedalatori della domenica mi sembra poco politically correct!) e con bici di bassa gamma. La quasi totalità ha UST o pneumatici latticizzati! Nella MTB il tubeless è il top.
Nel XC, gli elite, cominciano a montare sempre più spesso tubolari per un fatto di rigidità della ruota, tenuta e assorbimento colpi. Io ho provato delle ruote alto profilo con tubolari DUGAST gonfiati a 2 atm. Dopo 3 km li ho messi a 1,7 atm e peso 80 kg!!! sono fenomenali come funzionamento. Quasi tutta la naz. svizzera ha usato tubolari ai mondiali marathon l'anno scorso.
 

Eusebi Bora2

Apprendista Passista
24 Luglio 2009
1.040
23
39
Pesaro
Visita sito
Bici
Systema T1000 - Bianchi Sprint---- Nome: Andrea
Ecco il nuovo thread, nessuno lo apriva così ho preso l'iniziativa.
Posteremo tutte le impressioni,test e novità del mondo Tubeless.
Buona navigazione
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.