per me sulle bdc i tubeless non avranno gran margine di sviluppo. Prima cosa: i pesi sono uguali o talvolta più alti del copertoncino. Le
Fulcrum 2way fit se non erro pesano 1400 e rotti con un copertone che se ti và bene pesa 280-300 grammi e che costa 60 euro!! Quindi potranno fare presa su chi è abituato ai copertoncini ma uno che usa tubolari penso sarà difficile che passi a tubeless per motivi di varia natura: una coppia di ruote x tubolari, alto o basso profilo che sia, di media sta sui 1200 grammi (e volutamente non parlo delle top di gamma che si attestano sui 1000g o meno).
Inoltre il costo di una copertura tubeless è uguale a un tubolare top di gamma tipo veloflex e superiore a un vittoria evo CX x esempio!
In fatto di sicurezza: se innietti il
lattice dentro il tubolare tanto come nel tubeless e fòri, a casa ci arrivi lo stesso in entrambi i casi. Comfort e assorbimento vibrazioni suppongo che i 2 sistemi si equivalgano, idem sulla tenuta di strada.
Per montare un tubeless è leggermente più difficoltoso di un copertoncino avendo la spalla più rigida. Cioè è facile una volta imparato (come tutte le cose
)
L'unica cosa che potrebbe essere un vantaggio è che il pneumatico tubeless anche in caso di tagli si riesce a riparare (sulla MTB ho rappezzato tagli fino a 7mm ma li ho anche 4 cm di battistrada quindi ipotizzo di aggiustare tagli profondi e di max 3mm).
Quindi concludendo il ragionamento: vantaggi di peso non ce ne sono; comfort e tenuta sono identici(ipotizzato in base alla mia esperienza sia su MTB che tubolari); costo leggermente più alto; poca scelta di copertoni. Chi me lo fà fare passare al tubeless?!?
Se cerchi la comodità resta a copertoncino, se crechi il massimo delle prestazioni vai di tubolare.
O/T: ma voi le fate o le guardate le gare di MTB? il 95% dei concorrenti ha tubeless nelle granfondo! Le camere le hanno solo chi parte da fondo gruppo (dire pedalatori della domenica mi sembra poco politically correct!) e con bici di bassa gamma. La quasi totalità ha UST o pneumatici latticizzati! Nella MTB il tubeless è il top.
Nel XC, gli
elite, cominciano a montare sempre più spesso tubolari per un fatto di rigidità della ruota, tenuta e assorbimento colpi. Io ho provato delle ruote alto profilo con tubolari DUGAST gonfiati a 2 atm. Dopo 3 km li ho messi a 1,7 atm e peso 80 kg!!! sono fenomenali come funzionamento. Quasi tutta la naz. svizzera ha usato tubolari ai mondiali marathon l'anno scorso.