Il Tubeless sulla Bdc

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
domanda che può essere letta al contrario...

Perché una cosa che va bene su tutti gli altri mezzi non dovrebbe andare bene sulle bdc?




Una domanda (forse lo hai detto in precedenza ma mi è sfuggito): Tu hai mai provato delle ruote con tubeless?

Parlando di dati oggettivi:

- Il tubeless non esplode mai.
- Il tubeless (in caso di foratura) non perde pressione velocemente.
- il tubeless (in caso di forature) si ripara molto più velocemente di un copertoncino e/o di un tubolare.
- il Tubeless non è "sensibile" a surriscaldamento del cerchione
- Il tubeless non si "pizzica"
- Il tubeless non ha fettucce che si possono scucire
- Il tubeless non ha nastro paranippli che si può "deformare" provocando forature


...poi, come ho già detto in precedenza, ogniuno compra e usa ciò che meglio crede.o-o

Se pensi di convincerli con il raziocinio.... qui sono guerre di religione

o-o
 
Ultima modifica:

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Ragazzi ma come fà a stallonare il tubeless? Per cortesia non diciamolo più anche se ci sono cerchi no tubes. Chiudiamo l'argomento una volta per tutte. Ciao

Sono preoccupatissimo per i nostri figli, mogli e genitori che girando su auto, moto, pulman dotati di tubeless in quanto notoriamente stallonano, esplodono e si squarciano.

:mrgreen:
 
Ultima modifica:

boar

Cronoman
27 Febbraio 2009
708
35
La Morra - CN
Visita sito
Bici
New Mxxxxxo -Lemond Poprad Disc
A mio avviso, dipende molto anche dal tipo di tubeless. Io con i Fusion 3 non ci sono riuscito, mentre con gli Ultremo nessun problema.

Io con i fusion3 ci sono riuscito, forse dipende dal cerchio , in questo caso avevo gli ACsprint, mentre con gli irc mi è capitato una volta e avevo i reynolds assault convertiti.
Nessun problema in entrambi i casi.
 

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
50
Pescara
Visita sito
Bici
Cervelo S5, Van Nicholas Aquilo, Cinelli Gazzetta, Cancello Legnano
Ma su tutti i cerchi per tubeless è possibile metterci una camera d'aria se si fora? Scusate l'ignoranza.

Come ti hanno già detto gli Ultremo TL sono più semplici da far salire... Ma un po' di "decisione" ci vuole comunque... e comunque io non ci sono MAI riuscito senza leve.

Onde evitare il rischio di "pizzicare" la camera durante il montaggio (come già detto tante volte in precedenza) trovo più comodo e veloce mettere una pezza dall'interno incollata con Attak Flex Gel.

Ti assicuro che ci vuole meno tempo che a cambiare una camera d'aria.





Per cambiare la camera devi:

- Stallonare il tubeless
- Inserire la camera dopo averla leggermente gonfiata
- Ritallonare il tubeles
- Controllare bene da entrambi i lati che la camera non sia finita tra il copertone e il cerchio ed eventualmente sistemare
- rigonfiare


Per mettere la pezza devi:

- Stallonare il tubeless (stesso tempo di sopra)
- Mettere 4 gocce di Attak intorno al foro (e un paio dentro il foro stesso) e poggiarci la pezza sopra (incolla in pochissimi secondi) dopo aver asciugato i residui di lattice (ci vuole più tempo a dirlo che a farlo)
- Ritallonare il copertone senza precauzioni
- rigonfiare


Inoltre portando un kit di pezze (di solito ce ne sono una decina che occupano uno spazio irrisorio) si stà sereni... perche se si dovesse malauguratamente forare un'altra volta si ha tutto l'occorrente per intervenire di nuovo...

Mentre con la camera (salvo portarsi appresso più di un ricambio) dopo la prima foratura si continua a pedalare con l'apprensione che un'altra foratura sarebbe un dramma (salvo fermare altro ciclista e chiedere aiuto).
 

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
50
Pescara
Visita sito
Bici
Cervelo S5, Van Nicholas Aquilo, Cinelli Gazzetta, Cancello Legnano
Ottima la pezza interna la vera svolta sarà quando verranno venduti come per auto,moto e mtb, kit adeguati per la riparazione rapida dall'esterno dei bdc tubeless tipo questi:

http://www.ebay.it/itm/KIT-RIPARA-P...=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item1e771d2091

Si... Con qualcosa del genere co vorrebbe davvero più tempo ad aprire il borsello porta attrezzi che a riparare il buco ;)

Non escludo che comprerò il Kit per tentare la riparazione su un vecchio tubeless consumato... Ma sono test da fare in inverno... quando avevi previsto di uscire in bici e invece piove ;)

http://www.ebay.it/itm/kit-riparazione-per-tubeless-mtb-kit-riparazione-biciclette-professionale-/271107203129?pt=Ricambi_per_biciclette&hash=item3f1f3fa039&_uhb=1
 

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
50
Pescara
Visita sito
Bici
Cervelo S5, Van Nicholas Aquilo, Cinelli Gazzetta, Cancello Legnano
con alcune combinazioni anche a mani nude o-o

:cry::cry::cry::cry:

Io non ci sono mai riuscito.
E dire che quando montai i primi tubeless (Fusion 3 su Fulcrum 1 2way) andai sereno... convinto di fare tutto in 10 minuti.

Ma ci sono riuscito dopo 1h, un "calendario" minuziosamente visionato con gli occhi rivolti al cielo e un paio di leve rotte.

Poi ho capito che dovevo partire dal "lato valvola" (facendo attenzione a far capitare i due lembi del copertoncino ai due lati della valvola) e chiudere dal lato opposto... e ora ci metto un attimo... ma devo continuare ad usare le leve.
Avrò le mani "delicate" ;):cry:
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Come ti hanno già detto gli Ultremo TL sono più semplici da far salire... Ma un po' di "decisione" ci vuole comunque... e comunque io non ci sono MAI riuscito senza leve.

Onde evitare il rischio di "pizzicare" la camera durante il montaggio (come già detto tante volte in precedenza) trovo più comodo e veloce mettere una pezza dall'interno incollata con Attak Flex Gel.

Ti assicuro che ci vuole meno tempo che a cambiare una camera d'aria.





Per cambiare la camera devi:

- Stallonare il tubeless
- Inserire la camera dopo averla leggermente gonfiata
- Ritallonare il tubeles
- Controllare bene da entrambi i lati che la camera non sia finita tra il copertone e il cerchio ed eventualmente sistemare
- rigonfiare


Per mettere la pezza devi:

- Stallonare il tubeless (stesso tempo di sopra)
- Mettere 4 gocce di Attak intorno al foro (e un paio dentro il foro stesso) e poggiarci la pezza sopra (incolla in pochissimi secondi) dopo aver asciugato i residui di lattice (ci vuole più tempo a dirlo che a farlo)
- Ritallonare il copertone senza precauzioni
- rigonfiare


Inoltre portando un kit di pezze (di solito ce ne sono una decina che occupano uno spazio irrisorio) si stà sereni... perche se si dovesse malauguratamente forare un'altra volta si ha tutto l'occorrente per intervenire di nuovo...

Mentre con la camera (salvo portarsi appresso più di un ricambio) dopo la prima foratura si continua a pedalare con l'apprensione che un'altra foratura sarebbe un dramma (salvo fermare altro ciclista e chiedere aiuto).

Ottimo, grazie.
Devo individuare il foro però e non è detto che ci sia la spinetta a dirmi dov'è. Se ho solo la bomboletta che faccio ?
 

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
50
Pescara
Visita sito
Bici
Cervelo S5, Van Nicholas Aquilo, Cinelli Gazzetta, Cancello Legnano
Ottimo, grazie.
Devo individuare il foro però e non è detto che ci sia la spinetta a dirmi dov'è. Se ho solo la bomboletta che faccio ?

Lattice preventivo.
Se non ce la fa a chiudere il foro... ti lascia comunque "il segno" sul punto da dove è uscito ;)

Idem la bomboletta.
 

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
50
Pescara
Visita sito
Bici
Cervelo S5, Van Nicholas Aquilo, Cinelli Gazzetta, Cancello Legnano
Capito.
ma tendenzialmente avete notato minori forature rispetto al copertone ?

Bah... io forature da spine non ne ho mai avute (credo)
Una volta mi sono ritrovato il tubeless affettato (probabilmente un lamierino) con buco di un paio di mm ma, avendo il lattice preventivo, me ne sono accorto mentre pulivo la bici dopo il giro.
Un'altra volta un taglio più consistente (6/7mm) provocato da un frammento di selce bianca.
In questo caso il latrice non ha avuto effetto... neanche la bomboletta... ma sono rientrato a casa (circa 70km) rigonfiando 3 o 4 volte. Avevo provato a mettere una pezza autoadesiva (cel'aveva un amico) ma ha retto poco...

Avendo il lattice non so se ci sono state altre forature piccole che eventualmente sono state autoriparate...

Ma con le pezze al seguito mi sento sereno.



Ovviamente, siccome sono pignolo e non mi piace fare tentativi per strada, ho fatto test sul metodo pezza+Attak su un tubeless consumato che ho in garage ;)
 
Ultima modifica:

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Bah... io forature da spine non ne ho mai avute (credo)
Una volta mi sono ritrovato il tubeless affettato (probabilmente un lamierino) con buco di un paio di mm ma, avendo il lattice preventivo, me ne sono accorto mentre pulivo la bici dopo il giro.
Un'altra volta un taglio più consistente (6/7mm) provocato da un frammento di selce bianca.
In questo caso il latrice non ha avuto effetto... neanche la bomboletta... ma sono rientrato a casa (circa 70km) rigonfiando 3 o 4 volte. Avevo provato a mettere una pezza autoadesiva (cel'aveva un amico) ma ha retto poco...

Avendo il lattice non so se ci sono state altre forature piccole che eventualmente sono state autoriparate...

Ma con le pezze al seguito mi sento sereno.



Ovviamente, siccome sono pignolo e non mi piace fare tentativi per strada, ho fatto test sul metodo pezza+Attak su un tubeless consumato che ho in garage ;)

Come con Lines seta ultra con le ali ? :mrgreen:

No dai scherzo. Ottime informazioni. Quindi, pezze, colla, lattice e più o meno si sta tranquilli...al limite c'è il cellulare !

o-o

PS
Bello arrivare e trovare tutto pronto, tutto già testato..di solito sono io a testare tutto :mrgreen:
 

vito60

Pignone
11 Gennaio 2010
297
5
Roma
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR2 2015 Campy SR
Quanto al tipo di pezze, io ne porto alcune specifiche per tubeless ed altre, quelle indicate per le camere; entrambe da incollare con il mastice apposito. Ma quelle che dite voi da mettere con l'attack-gel di che tipo sono? O sono le stesse?
 

BLACKRIDER

Pignone
7 Maggio 2010
127
5
Roma
Visita sito
Bici
Koga Miyata Prologue, Price Premium, Radon Sage
Ebbene si, queste ultime uscite me ne hanno dato ulteriore conferma (..purtroppo): la struttura degli Schwalbe (..almeno degli esemplari che uso io..) è un po troppo debole. Ho avuto questo sospetto sin dall'inizio; confrontandoli con gli altri Tubeless utilizzati in precedenza.
Nelle ultime due uscite ho forato due volte e tra Luglio e Agosto altre due.:cry:
Fori piccoli che sono riuscito a riparare facilmente con pezze per tubeless e piccole gocce di Attack Flex Gel esternamente attraverso il foro, in un quarto d'ora. Non ho mai dovuto utilizzare ne il nastro americano (..che pure porto con me) ne camere d'aria (...non ne porto più!!).
Gonfiato con bomboletta e ritornato a casa come non fosse accaduto.
Quello anteriore ha ormai tre fori riparati di cui uno di 2 mm.
Gli Schwalbe sono ottimi, tengono da paura e sono più facili da montare (..ad esempio rispetto agli Hutchinson) ma li terrò di riserva; ho rimontato gli Hutcinson Atom, con i quali non ho mai forato.
Spero che con la nuova serie "Schwalbe One" abbiano migliorato sotto questo aspetto!!
By..
 

iannuz

Apprendista Passista
17 Marzo 2011
969
56
Lugo di Romagna
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac
Capito.
ma tendenzialmente avete notato minori forature rispetto al copertone ?

Difficile rispondere a questa domanda, almeno per quanto mi riguarda.
Potrei dire che io ho forato ugualmente sia con copertoncino che con tubeless, la differenza (secondo me, differenza non da poco) sta nel fatto che col tubeless quando foro non me ne accorgo (o meglio me ne accorgo solo dopo un po' se vedo del lattice uscire dal copertone, quindi potrei aver forato qualche volta e non essermene reso conto)...

Ovviamente è un discorso che vale solo se usi il lattice preventivo, che per quanto mi riguarda rappresenta il vero valore aggiunto nell'utilizzo del tubeless.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.