Il Tubeless sulla Bdc

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tito83

Apprendista Passista
1 Luglio 2007
852
6
Fano (PU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7
Si... Con qualcosa del genere co vorrebbe davvero più tempo ad aprire il borsello porta attrezzi che a riparare il buco ;)

Non escludo che comprerò il Kit per tentare la riparazione su un vecchio tubeless consumato... Ma sono test da fare in inverno... quando avevi previsto di uscire in bici e invece piove ;)

http://www.ebay.it/itm/kit-riparazione-per-tubeless-mtb-kit-riparazione-biciclette-professionale-/271107203129?pt=Ricambi_per_biciclette&hash=item3f1f3fa039&_uhb=1

Trovato su youtube, bisognerebbe sapere dove si compra!

https://www.youtube.com/watch?v=eiYBo0lGksc
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Mi hai riportato un video vecchio di 7 anni fa. Qualora non lo sapessi da allora sono uscite molte novità . Nella tua risposta hai confermato quanto da me affermato ovvero che i tubeless a bassissime pressioni stallona i tubi no essendo incollati.

peccato per te che il tubeless da stallonato ( non ci sono riuscito a stallonarlo neanche a 2 bar saltando di proposito sugli spigoli dei marciapiedi) in ogni caso si comporta come il tubolare da bucato
 

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
peccato per te che il tubeless da stallonato ( non ci sono riuscito a stallonarlo neanche a 2 bar saltando di proposito sugli spigoli dei marciapiedi) in ogni caso si comporta come il tubolare da bucato


Beh,questo non credo proprio.
Il profilo del cerchio per tubolare e quasi piatto ,il profilo di un cerchio x tubeless è sostanzialmente uguale a quello per copertoncino(visto in sezione una sorta di U) quindi logicamente la possibilità che invece che la gomma tocchino bordi del cerchio ,e quindi scivolino sull'asfalto,è tutt'altro che remota.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
sarei molto più preoccupato della scollatura di un tubolare (che a provocato la frattura della clavicola a un conoscente) o dell'esplosione di una camera d'aria, poi per carità tutto è possibile ma ritengo il tubeless di gran lunga la copertura più sicura, pensa a un bel tubolare sulla moto del figliolo
 

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Beh,dai,qua si parla di bici,moto,camion o carrelli x aerei che si voglia non hanno le medesime esigenze.

Comunque la camera è sempre,a mio parere,il sistema (relativamente) meno affidabile (e quindi anche potenzialmente rischioso)
Il tubolare anche in caso di taglio o comunque cedimento improvviso è piuttosto sicuro mentre per quello che riguarda la comodità (intesa come praticità non come confort) magari non è proprio il massimo.

A me/ad aminci con tubolari incollati da me non si è mai scollato niente.

Ad ogni modo penso che il Tubeless cominci ad essere un prodotto maturo e prima o poi una prova la farò,visto che presi (2005 se non erro) le prime ruote complete Dura Ace (mi pare 7801) .
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Visto che i tubeless sono usati in qualsiasi mezzo è un problema a cui si è da tempo cercata soluzione; i tubeless hanno un ulteriore incavo nella sagomatura della ruota (rispetto anche ai copertoncini) per cui è praticamente impossibile farli stallonare (se non a pressioni basse, il che è normale, altrimenti non potresti neppure montarli).
Non solo, ovviamente la spalla del cerchio è molto più alta e stretta di quella dei tubolari e quindi maggiormente contenitiva.

Chiedilo a Beloki:

beloki crash - YouTube

Almeno scrivete dei reali pregi dei tubeless, per quanto pochi essi siano, non inventate difetti. La casistica di stallonamento esiste solo che essendo l'utilizzo del tubeless su BDC una eventualità piuttosto remota è chiaro che non capita di frequente; a chi pensa che sia più sicuro il tubeless del tubolare mi metto a disposizione per fare una discesa con gli pneumatici forati, giusto per levare ogni dubbio, e vediamo chi si comporta meglio.
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Beh,dai,qua si parla di bici,moto,camion o carrelli x aerei che si voglia non hanno le medesime esigenze.

Comunque la camera è sempre,a mio parere,il sistema (relativamente) meno affidabile (e quindi anche potenzialmente rischioso)
Il tubolare anche in caso di taglio o comunque cedimento improvviso è piuttosto sicuro mentre per quello che riguarda la comodità (intesa come praticità non come confort) magari non è proprio il massimo.

A me/ad aminci con tubolari incollati da me non si è mai scollato niente.

Ad ogni modo penso che il Tubeless cominci ad essere un prodotto maturo e prima o poi una prova la farò,visto che presi (2005 se non erro) le prime ruote complete Dura Ace (mi pare 7801) .

Tutto condiviso e poi a fare la differenza in caso di forature è prima di tutto la resistenza della carcassa dello preumatico.......e si parla di Atom e Fusion............che tradizionalmente sono delle xxxxx...ehm, volevo dire poco resistenti.
 

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Tutto condiviso e poi a fare la differenza in caso di forature è prima di tutto la resistenza della carcassa dello preumatico.......e si parla di Atom e Fusion............che tradizionalmente sono delle xxxxx...ehm, volevo dire poco resistenti.


Infatti confesso che se fosse uscita Continental un test lo avrei già fatto:mrgreen:

Penso che prima o poi anche loro si butteranno nella mischia.....

o-o
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Infatti confesso che se fosse uscita Continental un test lo avrei già fatto:mrgreen:

Penso che prima o poi anche loro si butteranno nella mischia.....

o-o

La vedo dura, ti pare che sarebbero stati li a dormire per 7/8 anni per poi scatenarsi? Ci saranno sicuramente anche delle motivazioni commerciali oltre che tecniche ma quanta gente conosci tu personalmente che gira con i tubeless?
 

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
La vedo dura, ti pare che sarebbero stati li a dormire per 7/8 anni per poi scatenarsi? Ci saranno sicuramente anche delle motivazioni commerciali oltre che tecniche ma quanta gente conosci tu personalmente che gira con i tubeless?

Mah...sai magari a volte il marketing conta più di quello che dovrebbe.

Per rispondere alla tua domanda,in tutta onestà non conosco nessuno che usi il Tubeless!
Anzi,ti dirò di più,oltre a me,che come scritto prima avrei un set di ruote predisposto,ho un solo amico con delle Fulcrum 2Wayfit che potrebbe eventualmente fare rapidamente il passaggio.......
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.