Il Vento e la Bici da Corsa

yuka

Gregario
25 Ottobre 2014
594
173
Visita sito
Bici
si
Cercato,non sembra esserci 3D al riguardo. Reduce da giro di 5 ore da solo,vento teso,continuo e SEMPRE contro. Non è per ridere,ho guardato gli striscioni a fianco della strada..ho usato l'esperienza delle corse in barca a vela...e ..È impossibile,ma oggi ho avuto vento a favore solo sulle due salite,e neanche del tutto (e sai che aiutone) poi sempre contrario, in faccia o quasi,e si che era un giro ad anello :wacko: Non è che dobbiamo portarci in bici un tattico tipo Cayard che ci organizza il giro secondo la micrometeorologia, proprio come nelle regate? A voi come funziona? Perché io sono massacrato....:cry:
 

lppedd

Gregario
2 Agosto 2014
515
7
Provincia di Padova
Visita sito
Bici
.
Cercato,non sembra esserci 3D al riguardo. Reduce da giro di 5 ore da solo,vento teso,continuo e SEMPRE contro. Non è per ridere,ho guardato gli striscioni a fianco della strada..ho usato l'esperienza delle corse in barca a vela...e ..È impossibile,ma oggi ho avuto vento a favore solo sulle due salite,e neanche del tutto (e sai che aiutone) poi sempre contrario, in faccia o quasi,e si che era un giro ad anello :wacko: Non è che dobbiamo portarci in bici un tattico tipo Cayard che ci organizza il giro secondo la micrometeorologia, proprio come nelle regate? A voi come funziona? Perché io sono massacrato....:cry:
Ti adegui :mrgreen: Non è che puoi fare tanto...
Ma di dove sei?
Da me il vento arriva da Venezia e quindi è laterale, sia andata sia ritorno, è ancora peggio del frontale perchè non puoi "tagliarlo".

L'unica cosa possibile è avere una bici aero e del vestiario aero.
 

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
Non sei l'unico direi...:mrgreen: ieri esco per un giretto ..50 km giusto per far agilità, parto con il vento contro, beh mi dico che poi al ritorno...sarà a favore, continuo il giro....laterale (cosa che odio), poi si continua e ancora laterale, e per finire ancora contro!;nonzo% capita che a volte giri, ma cose del genere mi accadono spesso...:wacko:
Visto che ci sono questa la racconto..una volta parto per fare un'ottantina di km, tutto piano, volevo andare a vedere un circuito dove avrei corso la domenica. Parto..vento (tanto ) a favore per un quasi dritto di 40 km fatti quasi senza sudare senza mai scendere sotto i 38-40..arrivo dove dovevo e comincio a tornare:wacko::wacko:...beh il rapporto più duro che devo aver usato al ritorno sarà stato il 39x17...40 km che non finivano più..dritti e controvento...un vero supplizio!:wacko:
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Non sei l'unico direi...:mrgreen: ieri esco per un giretto ..50 km giusto per far agilità, parto con il vento contro, beh mi dico che poi al ritorno...sarà a favore, continuo il giro....laterale (cosa che odio), poi si continua e ancora laterale, e per finire ancora contro!;nonzo% capita che a volte giri, ma cose del genere mi accadono spesso...:wacko:
Visto che ci sono questa la racconto..una volta parto per fare un'ottantina di km, tutto piano, volevo andare a vedere un circuito dove avrei corso la domenica. Parto..vento (tanto ) a favore per un quasi dritto di 40 km fatti quasi senza sudare senza mai scendere sotto i 38-40..arrivo dove dovevo e comincio a tornare:wacko::wacko:...beh il rapporto più duro che devo aver usato al ritorno sarà stato il 39x17...40 km che non finivano più..dritti e controvento...un vero supplizio!:wacko:

il vento è subdolo prima ti attira facendoti sentire cancellara... e poi ti finisce...
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Cercato,non sembra esserci 3D al riguardo. Reduce da giro di 5 ore da solo,vento teso,continuo e SEMPRE contro. Non è per ridere,ho guardato gli striscioni a fianco della strada..ho usato l'esperienza delle corse in barca a vela...e ..È impossibile,ma oggi ho avuto vento a favore solo sulle due salite,e neanche del tutto (e sai che aiutone) poi sempre contrario, in faccia o quasi,e si che era un giro ad anello :wacko: Non è che dobbiamo portarci in bici un tattico tipo Cayard che ci organizza il giro secondo la micrometeorologia, proprio come nelle regate? A voi come funziona? Perché io sono massacrato....:cry:

Il vento e' molto spesso svantaggioso per il semplice razionale motivo che da' fastidio sia quando e' contro che quando e' laterale; quindi diciamo che 270 dei 360 gradi sono svantaggiosi; inoltre quando e' a favore, se la velocita' del vento e' inferiore alla tua velocita', la sensazione e' spesso che non ci sia vento (anche se in realta' sta dandoci una spintarella).
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
peraltro spesso il vento anche se non fastidioso toglie la sensazione di sudore e ci fa bere di meno...con il risultato che ci si disidrata senza accorgercene e questo aumenta ulteriormente la fatica
 

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
Il vento e' molto spesso svantaggioso per il semplice razionale motivo che da' fastidio sia quando e' contro che quando e' laterale; quindi diciamo che 270 dei 360 gradi sono svantaggiosi; inoltre quando e' a favore, se la velocita' del vento e' inferiore alla tua velocita', la sensazione e' spesso che non ci sia vento (anche se in realta' sta dandoci una spintarella).
e poi il rumore...quel continuo sibilio nelle orecchie che per un po' è anche piacevole ma poi ti rincogl**sce ben bene..:mrgreen:
 

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Che domande....;nonzo%
E come chiedere, "ma voi quando arriva la salita come fate???":mrgreen:
Fa parte anche questo della fatica del ciclista,fa parte del nostro sport ;-)
Poi dipende anche di che vento stiamo parlando...... :afraid::asd:
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Contro il vento bisogna ricordarsi di essere aerodinamici...perciò presa bassa, gomiti vicino al corpo e ginocchia strette (quelle in teoria sempre).
e cmq sperare, sperare e continuare a sperare di trovare una squadra che viaggia nel ns senso.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
L'unica cosa possibile è avere una bici aero e del vestiario aero.

sul vestiario attillato concordo, ma secondo me la bici aero è anche peggio, perchè, come qualcuno ha già detto, difficile che il vento sia completamente a favore o sfavore, spesso è laterale e maggiore è la carena maggiore è il freno areodinamico, per non parlare delle ruote alto profilo!
 

lppedd

Gregario
2 Agosto 2014
515
7
Provincia di Padova
Visita sito
Bici
.
e poi il rumore...quel continuo sibilio nelle orecchie che per un po' è anche piacevole ma poi ti rincogl**sce ben bene..:mrgreen:

Verissimo!!! Io ogni tanto giro la testa di lato per far "riposare le orecchie".
o-o
Ci vogliono i tappi apposta per eliminare la frequenza con cui udiamo il vento :mrgreen:

sul vestiario attillato concordo, ma secondo me la bici aero è anche peggio, perchè, come qualcuno ha già detto, difficile che il vento sia completamente a favore o sfavore, spesso è laterale e maggiore è la carena maggiore è il freno areodinamico, per non parlare delle ruote alto profilo!
Si è vero anche questo.
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Sarò fortunato ? I miei allenamenti li faccio in una lunga valle, quella del Crati, se c'è vento da S,SE o SO l'ho a favore all'andata ma contro al rientro se è da N faccio allenamento come dietro motore.
 

yuka

Gregario
25 Ottobre 2014
594
173
Visita sito
Bici
si
e poi il rumore...quel continuo sibilio nelle orecchie che per un po' è anche piacevole ma poi ti rincogl**sce ben bene..:mrgreen:

:mrgreen: Per dirla tutta, che un po' mi pareva di essere -------- a dirlo,dopo i primi 25 km col vento in faccia mi sembrava che la fatica fosse da bestie e non da uomini,che ci sia qualche danno alla 'macchina'? Mi fermo, le gomme sono ok,i mozzi girano bene...si ...FERMI .. Avevo messo su le ruote a profilo medio,tira molla...mi accorgo che il freno dietro si blocca quasi chiuso,danno alla molla...e SE strisciava,il vento non mi faceva sentire il rumore. Riparto sperando fosse quello..eeeee invece fatica uguale..ho fatto tutto il giro col freno post aperto...ma Niente miglioramenti..adesso studio una vela da bolina o-oo-o
 

frizzy06

Novellino
3 Marzo 2014
62
1
Visita sito
Bici
bottecchia tourmalet t1
a me questo vento mi sta già rompendo da un pò di tempo non parlo di vento a favore o contro è che nel giro di 2 settimane m' ha fatto prendere 2 belle laringotracheiti e ancora non ne son uscito:bua: