Illuminazione Garage

Francesca Leta

Novellino
20 Marzo 2019
37
1
32
Milano
Visita sito
Bici
KTM
Ciao ragazzi, posseggo una fantastica biciletta da corsa Bianchi modello Aria. Come sapete la bicicletta ha un valore di mercato particolarmente alto, ma dispongo un garage in cui tenerla al sicuro. In questo garage mio marito fa tantissimi lavori e manutenzione dei mezzi. Stiamo cercando un sistema d'illuminazione che possa aiutare nel lavoro manuale. Avete una qualche idea su quali lampade applicare ?
 

Fede1982

Novellino
29 Dicembre 2017
29
3
41
Foligno PG
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone7
La scelta più classica è certamente le lampade al neon, plafoniere rettangolari con due tubi neon lineari all’interno
Oggi sono state sorpassate dal Led, esteticamente uguali con interno file di led per un consumo minore, luce stabile dal primo secondo di accensione e meno problemi di gestione perché senza starter (condensatore) che fornisce lo spunto per l’accensione del neon
Il neon difficilmente si fulmina ma cala in resa nel tempo, led più duraturo e con resa fissa, a parità di lui minor consumo
I prezzi sono maggiori per il led ma da anni sono in continuo calo per la massiccia produzione, poi anche qui ci sono vari tipi di led e produzioni di prima e seconda fascia
Le classiche lampade ad incandescenza oggi sono fuori produzione
Come in tutti i campi nn c’è sempre il meglio questo o quello ma va analizzato caso per caso, metratura della superficie e tempo di accensione anche per quantificare l’eventuale risparmio e rientro dell’investimento nel led



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.307
3.676
Visita sito
Bici
classic
se mi dai le misure del garage (larghezza, lunghezza, altezza) ti faccio un calcolino per dirti quante lampade servono e di che tipo per dare una buona illuminazione sotto tutti i punti di vista.

ah, altra cosa importante che mi serve sapere, di che colore sono pareti, soffitto e pavimento, magari per essere + precisi anche il materiale del pavimento.

poi mi devi dire se ti interessa usare lampade al neon, o a led (le led costano di +, ma consumano meno e dovrebbereo durare + a lungo)

ti interessa un'illuminazione "normale" come in un'officina, o vuoi un'illuminazione come in una sala operatoria :mrgreen:?


dimenticavo, colore della porta/portone, eventuale presenza di finestre e la loro dimensione
 

Francesca Leta

Novellino
20 Marzo 2019
37
1
32
Milano
Visita sito
Bici
KTM
Sicuramente un'illuminazione a led, per almeno 3 ragioni: - I led consumano molto meno delle obsolete lampade ad incandescenza innanzitutto perché non generano un eccessivo calore sprecando energia inutilmente; - Alta efficienza luminosa: quantità di luce superiore a parità di consumi; - I LED si accendono istantaneamente come le lampadine tradizionali, a differenza delle lampade fluorescenti che hanno bisogno di qualche minuto di tempo per arrivare al 100% . Quindi facendo una rapida ricerca ho trovato questa: https://www.italianlightstore.com/1...iera-d238-da-esterno-design-moderno-ip54.html