IM Zurigo

Discussione in 'Triathlon' iniziata da ninconanco, 4 Ottobre 2017.

  1. ninconanco

    ninconanco Apprendista Velocista

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    Il prossimo 29 luglio ho intenzione di fare il mio primo IM. Prima di chiedervi consigli, due cose da dirvi.

    1) Il mio UNICO scopo è terminarlo, quindi possono essere 12,13, x ore.

    2) Miglior risultato 5h 26' al 1/2 di Trapani (la frazione bici era più corta e anche quella run).

    Veniamo a noi. Intanto ho due gare run a breve/medio termine: 1/2 di RC il 5 novembre e una di 27 km il 3 dicembre, quindi al momento sono focalizzato più sulla corsa, e la bici solo al sabato, una cinquantina di km come "scarico".
    Dal prossimo lunedì, complice la riapertura della piscina e l'incastro tra lavoro e famiglia, ho questo a disposizione, tenendo conto che la mia giornata sportiva finisce per forza di cose alle 15:00.

    Lunedì: nuoto (1h a disposizione)

    Martedì: bici o corsa ( ho due ore e mezza a disposizione)

    Mercoledì: bici o corsa (due ore a disposizione)

    Giovedì: nuoto ( purtroppo solo 25' a disposizione)

    Venerdì: avevo pensato a riposare o al massimo 40' corsa

    Sabato e Domenica, diciamo che ho la mattinata libera, al momento un 3ore riesco a ritagliarmele, poi a primavera sicuramente allungo.

    Accetto consigli per impostare un po' di cose.

    Tenete conto che:

    1) Il corso nuoto c'è martedì e giovedì alle 20:30, per me impossibile da andare.

    2) Causa "varie ed eventuali" come capita a tutti, il giorno di riposo può capitare in qualunque giorno della settimana.


    Grazie a tutti voi che mi aiuterete
     
  2. franco_tv

    franco_tv Novellino

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    Una domanda preliminare. C'è un motivo particolare per il quale dalla Calabria vuoi andare a fare il primo IM proprio a Zurigo, dato che ovunque tu decida di farlo credo che tu debba spostarti in aereo? A mio modesto parere c'è di meglio e senza paura di essere smentito spendendo molto meno.
    Poi temo che se quelle sono le tue disponibilità di tempo, e se capisco bene con il nuoto sei un po' indietro visto che parli di corsi, farai molta fatica. Questo non vuol dire che non sia fattibile
     
  3. ninconanco

    ninconanco Apprendista Velocista

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    Guarda, l'aereo l'ho trovato a 180€ A/R.

    Siccome lavoro a scuola, posso muovermi da metà luglio a fine agosto, e ad agosto porto per una decina di giorni la famiglia in villaggio vacanze.

    Cosa mi consigli di meglio?
     
  4. franco_tv

    franco_tv Novellino

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    Beh, in quel periodo in effetti non hai gran scelta in Europa. Quelli extraeuropei non li conosco.
     
  5. enricob

    enricob Apprendista Scalatore
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    direi che hai molto tempo libero a disposizione per cui l'obiettivo è certamente alla portata. Nell'Ironman è molto importante la frazione di bici per cui focalizzerei molto su quella, la corsa mi sembra che non sia un problema visto che fai già mezze maratone. Magari il sabato mattina fai un secondo allenamento di nuoto visto che il giovedì hai solo 25' e non combineresti molto o eventualmente spostare il nuoto il venerdì e fare riposo il giovedì
     
  6. NormaJean

    NormaJean Cronoman

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    Se tutto va bene ci si vede a Zurigo allora.
    Per la preparazione se hai la possibilità io ti consiglierei di affidarti a un coach
     
  7. Gamba_tri

    Gamba_tri Velocista

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    quei 25 minuti di nuoto sarebbero solo una perdita di tempo, secondo me. Piazzaci il riposo e usa quei minuti per una sessione di stretching o massaggio con il rullo ben fatto,
     
  8. gipsy

    gipsy Apprendista Cronoman

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    lun 1h swim
    mar combi 1h30 bike + 1h run
    mer bike 2h
    gio riposo
    ven 1h run
    sab combi 1h swim + 2h run
    dom bike +3h
     
  9. ninconanco

    ninconanco Apprendista Velocista

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    Ciao Guido, grazie per la risposta.
    La settimana che mi hai consigliato, sarà così per quanto tempo? (mesi)

    Pomeriggio rispondo con più calma
     
  10. gipsy

    gipsy Apprendista Cronoman

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    è quella che ti consiglio in luogo di come l'avevi impostata tu. diciamo in linea di massima per i mesi invernali, poi capiteranno intoppi qua e là per cui qualche allenamento salterà
     
  11. N3bbia

    N3bbia Passista
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    giusto per capire anche se io percorro altre strade. ma subito pronti e via 4h run a settimana e subito un lungo run al sabato di 22/24 km (ipotizzo un ritmo a caso ma direi che ci sta) con un ora run anche il giorno prima?

    per essere il periodo generale a 10 mesi dalla gara non è un po' carico ?

    Sarà che io in corsa devo esser conservativo e parto prevenuto.

    [MENTION=48455]ninconanco[/MENTION]: zurigo è stato il mio IM d esordio: tanti bei ricordi e un tifo indiavolato.

    due unici ricordi 'negativi': quando l ho fatto io nel 2013 c era caronte al top della forma, maratona con 33/34° e pure in bici non c era molto fresco. Muta proibita.

    come da mia abitudine ho sottovalutato le salite che a un ciclista degno di questo nome paiono poca cosa ma che io ho patito notevolmente.

    E per fortuna che ora la partenza nuoto è scaglionata...nel 2013 tutti insieme, che rissa !!!!

    In bocca al lupo
     
  12. fgcondor

    fgcondor Novellino

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  13. gipsy

    gipsy Apprendista Cronoman

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    certo può trovarsi un coach che gli fa un programma strutturato, ma visto che lui chiedeva una settimana tipo, gli ho detto come la imposterei io con i tempi che ha lui ha disposizione. se a primavera aumenta il lungo in bike ti garantisco che la gara la termina, e nemmeno tra gli ultimi. poi conservativi ok, ma se la maratona si vuole correrla, diciamo <4h per un soggetto di 40 anni, i km nelle gambe vanno messi
     
  14. N3bbia

    N3bbia Passista
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    le ho dato un occhio e la trovo in linea con molte tabelle online. Personalmente non riuscirei a seguirla, nel mese clou mette 11/12 di bicicletta a settimana con ogni week end 6/7 ore + 1 la domenica.

    ma capisco male io o dai 3mesi dalla gara in poi non ci sono periodi di scarico? ;nonzo%
     
  15. N3bbia

    N3bbia Passista
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    concordo su tutto, la perplessità era dovuta al fatto che se son già a diciamo 50km a settimana nel periodo base nello specifico non riuscirei a far grossi aumenti...diciamo sui 60 max personalmente.

    ma in primavera tu intendi anche un aumento dei km run o parli solo di quello bike?

    ragiono per me ma io credo di poter/dover arrivare ai miei 60km/week più gradualmente ma non mi eleggo certo ad esempio da seguire.
     
  16. fgcondor

    fgcondor Novellino

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    l ultimo mese dalla gara è di scarico, con la bici che viene ridotta da 6/7h a 4 h.
     
  17. gipsy

    gipsy Apprendista Cronoman

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    dipende da quanto tempo ed energia vuole dedicare alla preparazione. come priorità portare la bici la domenica gradualmente a 6h, poi se riesce ad aumentare anche i km di corsa e nuoto tanto meglio
     
  18. N3bbia

    N3bbia Passista
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    a parte che chiederò confronterò a tempo debito, io però dopo qualche tentativo di approccio ho notato che avevo i 180 km bene nelle gambe pur non essendo mai andato oltre le 5h e con un sacco di 4h e 30'.

    ai primi IM, quindi per lui anche, le ritengo sacrosante le 6h ma andando avanti ho scoperto essere per me meno tediante farne meno ma più intense (se riesco) sapendo però già cosa mi aspetta.

    Con 8/9 h a settimana mi son trovato bene tipo 2+2+5

    IN corsa invece 50km mi son stati un po stretti ma era un rimedio in extremis, 60 credo sarebbero stati perfetti ma arrivandoci partendo da 40 max.
    [MENTION=48455]ninconanco[/MENTION]: dimenticavo una cosa che già sai....a zurigo persino la spesa alla coop era cara [email protected] se mai lo rifarò porto tutto da casa
     
    #18 N3bbia, 5 Ottobre 2017
    Ultima modifica: 5 Ottobre 2017
  19. ninconanco

    ninconanco Apprendista Velocista

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    Stamattina prima di andare a scuola mi chiamano dalla piscina dicendomi che hanno anticipato l'apertura ad oggi. Fatti 35' ( ho parlato col proprietario, mi da' 35' anziché 25', i bambini entrano alle 15:20...).
    Detto ciò posso nuotare solo lunedì - 1h - e appunto 35' al giovedì, quindi pensavo comunque di sfruttarlo 'sto giorno...
    Pensavo poi, ma qui esce la mia ignoranza, di iniziare i combinati (partire con un 2h 30' bike+40' corsa da febbraio in poi, aumentare gradualmente per arrivare a Maggio ai fatidici 150 km bike + 30 km run), ma si vede che non capisco nulla.
    Oltretutto a maggio inizio a nuotare al mare con muta.
    Poi chiedo a Guido [MENTION=2109]gipsy[/MENTION], visto che vorrei fare bella figura alla mezza tra un mese e poi all'altra gara il 3 dicembre, non rischio col tuo programma di non avere la gamba "fresca"?

    [MENTION=48129]N3bbia[/MENTION], Guarda arrivò il venerdì, mi arrangio a mangiare tra aeroporto e qualcosa da casa, sabato un po' di carico carbo e lunedì rientro.
     
  20. N3bbia

    N3bbia Passista
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    gipsy interverrà a modo ovviamente...esprimo solo una perplessità. Sei sicuro che ti serva un combi 150+30?? personalmente non lo trovo utile e ti riciclo un consiglio di gipsy che sulla mia pelle ho trovato ottimo: dopo i lunghi bike, se non hai fatto un combi il giorno prima ci piazzi 20/30' run e stop. Questo allena la transizione e dopo quei minuti sei già in grado di capire se in bici hai osato troppo. Il resto lo alleni con la corsa secca.

    Altri combinati son in forma tipo 1hbike e tanta run. ma il super combinatone da te citato mi lascia perplesso.



    L
     

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