impressioni Gavia e Crocedomini

french

Novellino
22 Luglio 2010
48
1
Germania heidelberg
Visita sito
Bici
cannondale caad3 riverniciato in casa
sabato e domenica, ho affrontato per la prima volta nella mia vita delle salite alpine, ed ho scelto di fare il gavia sabato ed il Crocedomini domenica.

La prima è bellissima, se si esclude il traffico di moto ed automobili, a volte fastidioso, a causa della strettissima carreggiata. Ci sono moto che ti sfiorano, altre che vanno come se dovessero fare una gara (e dire che anche io sono un motociclista!) ma in alcuni momenti li ho odiati! la galleria non è stata così tremenda come si dice. Il pezzo più difficile invece l'ho trovato proprio all'uscita della stessa, veramente micidiale. Prima o poi ci tornerò, magari più allenato!

Il Crocedomini l'ho trovato durissimo!! anche di più del Gavia, forse perchè il giorno prima avevo già dato abbastanza, ma a parte un tratto centrale dove ho recuperato un pò, per il resto è tutta molto impegnativa. La strada è abbastanza ampia e l'asfalto è molto buono, il traffico anche qui c'è, ma è tollerabile (anche perchè l'ho fatta di domenica). Complice l'asfalto e la larghezza della carreggiata, anche qui le moto la fanno da padrone, con qualche solito smanettone che si crede Valentino Rossi.
 

Marchino

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2007
2.226
23
Bergamo
www.berghembike.it
Bici
Giant TCR Advanced ISP
Il Gavia da Ponte di Legno è la più bella salita che abbia mai fatto in bdc.
Duro al punto giusto, panorami spettacolari.

Il Crocedomini da Breno anche a me ha dato l'impressione di essere più duro del Gavia, bella salita, ma non altrettanto spettacolare.
Spettacolare invece il tratto dal passo fino al Maniva sulla strada sterrata.
 

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
quando feci il crocedomini in pieno agosto imprecai di non trovare una fontana manco a pagarla oro
alla fine mi fermai presso dei villeggianti ad elemosinarla,avevano solo quella gassata non vi dico gli ultimi km sembravo una molgonfiera tanto ne avevo tracannata
 

oleander

Apprendista Passista
25 Ottobre 2006
992
55
o in ufficio o in bici
Visita sito
Bici
Cooper C1 & C2
Il crocedomini in neffetti è un po sottovalutato. Io ogni volta che lo faccio lo trovo sempre duro, e come dice sarabeppe c'è il problema "acqua". Niente fontanelle. Solo dopo Campolaro al primo tornante dal muro esce un rigolo d'acqua, ma oramai si è in cima.
 

Giaz

Novellino
25 Luglio 2009
9
0
54
Cremona
www.nonsolopanza.it
Bici
Specialized Tarmac Comp 2008 - Cannondale Prophet 2005 custom - Cannondale Rize 4L 2009
Ho fatto il Gavia per la prima volta in bici domenica scorsa partendo da Edolo. E' una bellissima salita, con dei panorami meravigliosi; peccato il troppo traffico sul tratto più bello, quello dopo Ponte di Legno. Per me la galleria è stata terribile: nel buio completo, anche se avevo montato una lucetta anche sull'anteriore, il rumore di moto e auto mi ha messo l'ansia di restare sulla destra e di uscire al più presto, così ho tirato troppo e quando sono uscito sugli ultimi tornanti sono andato in crisi totale. :bua::cry:

Pure il Crocedomini lo conosco, ma non l'ho ancora fatto in bici. Mi attira molto lo sterrato verso il Maniva. Forse il prossimo anno studierò un percorso per farli entrambi...
 

VM67

Pedivella
1 Maggio 2010
350
33
Monza
Visita sito
Bici
TREK Emonda
Ciao
da qualche estate faccio ad agosto faccio sempre entrambi, da Rovetta in Val Seriana, purtroppo quando faccio il Gavia devo avvicinarmi in macchina e partire da Edolo, quest'anno vorrei fare entrambi i versanti.
Per il Crocedomini lo faccio direttamente da Rovetta, via passo della Presolana, rientro da Lovere, circa 120 km.
In ogni caso io trovo sempre più duro il Crocedomini, saranno i km in più.
In zona, non scherza affatto, anche se non è un passo, la salita a Plan Montecampione 1800 mt. da Pian Camuno.
Buone salite !!
 

Giaz

Novellino
25 Luglio 2009
9
0
54
Cremona
www.nonsolopanza.it
Bici
Specialized Tarmac Comp 2008 - Cannondale Prophet 2005 custom - Cannondale Rize 4L 2009
Ciao
da qualche estate faccio ad agosto faccio sempre entrambi, da Rovetta in Val Seriana, purtroppo quando faccio il Gavia devo avvicinarmi in macchina e partire da Edolo, quest'anno vorrei fare entrambi i versanti.
Per il Crocedomini lo faccio direttamente da Rovetta, via passo della Presolana, rientro da Lovere, circa 120 km.
In ogni caso io trovo sempre più duro il Crocedomini, saranno i km in più.
In zona, non scherza affatto, anche se non è un passo, la salita a Plan Montecampione 1800 mt. da Pian Camuno.
Buone salite !!

Interessante, si può studiare un giro ad anello che comprenda Crocedomini e Montecampione? Ci studio...
 

ilmarco84

Apprendista Scalatore
15 Gennaio 2008
2.404
28
Brescia
Visita sito
Bici
Tarmac s-works sl5
Io sono della zona del Crocedomini, Valle Sabbia, il crocedomini l'ho fatto sia dal versante di Breno, sia da Bagolino, da Breno l'ho trovato più duro, complice la mancanza di fontanelle sulla strada. Il top è inserire anche il dosso dei galli sino in Maniva, cioè il pezzo sterrato, fattibilissimo con le bdc, sopra si gode di una vista spettacolare, bellissimo anche il pezzo che porta alla ex base NATO (radar).
 

Giaz

Novellino
25 Luglio 2009
9
0
54
Cremona
www.nonsolopanza.it
Bici
Specialized Tarmac Comp 2008 - Cannondale Prophet 2005 custom - Cannondale Rize 4L 2009
Grazie per le info!
Se la smette di diluviare, Martedì prossimo farei conto di partire da Bagolino, salire al Maniva, proseguire per il Croce Domini e poi tornare a Bagolino lungo la Val di Caffaro. Sono una cinquantina di Km in tutto, ma non avrò molto tempo a disposizione.
 

Giaz

Novellino
25 Luglio 2009
9
0
54
Cremona
www.nonsolopanza.it
Bici
Specialized Tarmac Comp 2008 - Cannondale Prophet 2005 custom - Cannondale Rize 4L 2009
Non ho aspettato molto! :mrgreen:
Partenza da Bagolino, salita al Maniva, proseguo per il Croce Domini.
Lo sterrato: sono due tratti, il primo di un km scarso ed il secondo di 6, fino al Passo Croce Domini.
Le condizioni sono varie: ci sono delle buche, ho trovato anche delle pozzanghere, alcuni tratti sono flow e puoi goderteli, altri lo sono molto meno, come l'ultimo km prima del Passo e devi stare alla gatta.
Ne ho visti di migliori, ma anche di peggiori, sta comodo nel mezzo.
Io sconsiglio copertoncini 23C leggeri. In questi casi uso degli Schwalbe Durano 25C che hanno un inserto antiforatura in caucciù e non mi hanno mai dato problemi.

Per il resto il comprensorio del Croce Domini offre panorami molto belli e penso di tornarci, magari con un Baremone davanti a tutto...

[url]http://www.nonsolopanza.it/2010_bagolino.html[/URL]
 

Conca75

Novellino
24 Giugno 2019
3
0
48
Monza
Visita sito
Bici
CUBE Race SLT
Ciao,
replico a questa vecchia discussione cercando di recuperare informazioni "fresche" sulla salita del Crocedomini da Breno tra i km 70+300 e 67+100. Al di la del divieto si riesce comunque a transitare "agevolmente" ?
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
Il Gavia da Ponte di Legno è la più bella salita che abbia mai fatto in bdc.
Duro al punto giusto, panorami spettacolari. Il Crocedomini da Breno anche a me ha dato l'impressione di essere più duro del Gavia, bella salita, ma non altrettanto spettacolare. Spettacolare invece il tratto dal passo fino al Maniva sulla strada sterrata.

Assolutamente d'accordo, sia dal punto di vista panoramico che di fatica...