In arrivo lo SRAM eTap 12V?

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.869
98
dove capita
Visita sito
certo che la compatibilità dei corpetti shimano sram era una bella comodità.

Aspettiamo a disperare. Io ho fatto solo delle considerazioni generali. Potrebbe benissimo essere che continuino a fare pacchi pignoni con lo standard attuale. Quello che si vede in foto è 11-28 quindi non necessita di XD.
La cosa del XD potrebbe tornare utile per chi ha il monocorona e potrebbe avere un pacco "gravel" 10-51 ed uno strada 11-25/28.
 
  • Mi piace
Reactions: gasht

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
forse non ho detto una vaccata, dopo tutto...

https://cyclingtips.com/2018/11/2019-sram-red-etap-goes-12-speed/

"Going along with that new wide-range cassette are new chainring pairings, with both 48/35T and 50/37T combos already spotted on pro riders’ bikes"

inoltre, sembra che le corone siano davvero direct-mount...

"Just like with Rotor and Cannondale, SRAM’s new direct-mount, one-piece double chainring should save a few grams relative to a conventional spider and separate bolt-on rings — so that added range potentially might not come with any weight — and it should also be stiffer for better shift performance under load. But more importantly, the integrated design means that SRAM won’t be restricted at all in terms of available chainring sizes, either."
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Per prepararsi a poter avere una corona sola piu piccola e quindi con 12v introdurre il monocorona anche nel mondo road. Sram, fin dai suoi primi gruppi strada, non ha mai avuto un rapporto idilliaco col deragliatore anteriore.

esatto col 10 o anche il 9 e una cassetta a 12v un pensierino alla mono ci si potrebbe fare e sram non e' escluso che in futuro non tanto prossimo lo faccia.

Aspettiamo a disperare. Io ho fatto solo delle considerazioni generali. Potrebbe benissimo essere che continuino a fare pacchi pignoni con lo standard attuale. Quello che si vede in foto è 11-28 quindi non necessita di XD.
La cosa del XD potrebbe tornare utile per chi ha il monocorona e potrebbe avere un pacco "gravel" 10-51 ed uno strada 11-25/28.

Premetto che non avendo nulla di oggettivo e ufficiale in mano si procede x ipotesi, ma domanda stupida, potrebbe anche accadere come nelle mtb ovvero basta adattare la cassetta, al corpetto e al cambio, nello specifico per adattare il cambio shimano mono al corpetto XD basta mettere una cassetta E.THIRTEEN 9/46 e questa verrebbe "accettata" dal cambio shimano.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.869
98
dove capita
Visita sito
Premetto che non avendo nulla di oggettivo e ufficiale in mano si procede x ipotesi, ma domanda stupida, potrebbe anche accadere come nelle mtb ovvero basta adattare la cassetta, al corpetto e al cambio, nello specifico per adattare il cambio shimano mono al corpetto XD basta mettere una cassetta E.THIRTEEN 9/46 e questa verrebbe "accettata" dal cambio shimano.

Beh, basta anche cambiare corpetto a quel punto...come si può fare oggi con Campagnolo/Shimano.
Fermo restando che avendo dimensioni identiche di pignoni e catena i pacchi pignoni Shimano e SRAM da Mtb si possono scambiare senza problemi sulle due trasmissioni.
 

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
forse non ho detto una vaccata, dopo tutto...

https://cyclingtips.com/2018/11/2019-sram-red-etap-goes-12-speed/

"Going along with that new wide-range cassette are new chainring pairings, with both 48/35T and 50/37T combos already spotted on pro riders’ bikes"

inoltre, sembra che le corone siano davvero direct-mount...

"Just like with Rotor and Cannondale, SRAM’s new direct-mount, one-piece double chainring should save a few grams relative to a conventional spider and separate bolt-on rings — so that added range potentially might not come with any weight — and it should also be stiffer for better shift performance under load. But more importantly, the integrated design means that SRAM won’t be restricted at all in terms of available chainring sizes, either."
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: dave_and_roll

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
forse non ho detto una vaccata, dopo tutto...

https://cyclingtips.com/2018/11/2019-sram-red-etap-goes-12-speed/

"Going along with that new wide-range cassette are new chainring pairings, with both 48/35T and 50/37T combos already spotted on pro riders’ bikes"

inoltre, sembra che le corone siano davvero direct-mount...

"Just like with Rotor and Cannondale, SRAM’s new direct-mount, one-piece double chainring should save a few grams relative to a conventional spider and separate bolt-on rings — so that added range potentially might not come with any weight — and it should also be stiffer for better shift performance under load. But more importantly, the integrated design means that SRAM won’t be restricted at all in terms of available chainring sizes, either."


niente di nuovo nel mondo. Easton fà una guarnitura direct mount (EC90SL), leggerissima ad un prezzo accetabile con corone 53/39, 52/36, 50/34, 47/32, 46/36/, 46/30. Chi non vuole un cassettone mega ci deve pensare.
 

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
niente di nuovo nel mondo. Easton fà una guarnitura direct mount (EC90SL), leggerissima ad un prezzo accetabile con corone 53/39, 52/36, 50/34, 47/32, 46/36/, 46/30. Chi non vuole un cassettone mega ci deve pensare.
Vero anche fsa ne fa 2 versioni:k-force con range 48/32,46/30 e sl-k con range 52/36 50/34, 48/32 o 46/30 .....fine ot
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
pare proprio che quello della foto sia il nuovo quarq per lo sram. ci ha già corso van aaert in gara di ciclocross.
 

ChristianR

Cronoman
24 Luglio 2004
772
305
Milano
Visita sito
Bici
Nera
Il corpetto che SRAM presentò a suo tempo per la strada si chiama XDR ed è uguale all'XD ma leggermente più lungo se non ricordo male, e già all'epoca si disse che era per le 12v.
Il corpetto micro spline non necessita di mozzo specifico, o meglio lo necessita solo se si vuole implementare la tecnologia Scylence o come si chiama di Shimano. Micro spline è solo la forma millerighe del corpetto, che poi può avere dietro le classiche palette per essere accoppiato al corpo mozzo. Entrambe le cose comunque sono brevettate da Shimano.
 

Lupin III

Apprendista Velocista
12 Giugno 2008
1.257
237
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
forse non ho detto una vaccata, dopo tutto...

https://cyclingtips.com/2018/11/2019-sram-red-etap-goes-12-speed/

"Going along with that new wide-range cassette are new chainring pairings, with both 48/35T and 50/37T combos already spotted on pro riders’ bikes"

inoltre, sembra che le corone siano davvero direct-mount...

"Just like with Rotor and Cannondale, SRAM’s new direct-mount, one-piece double chainring should save a few grams relative to a conventional spider and separate bolt-on rings — so that added range potentially might not come with any weight — and it should also be stiffer for better shift performance under load. But more importantly, the integrated design means that SRAM won’t be restricted at all in terms of available chainring sizes, either."


niente di nuovo nel mondo. Easton fà una guarnitura direct mount (EC90SL), leggerissima ad un prezzo accetabile con corone 53/39, 52/36, 50/34, 47/32, 46/36/, 46/30. Chi non vuole un cassettone mega ci deve pensare.
ot: a me risulta che Easton, guardando il sito, faccia solo le prime 3 configurazioni da te citate o corone più piccole solo per monocorona...dove hai visto che fa anche le altre? interesserebbe molto anche a me...
 
  • Mi piace
Reactions: golias

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
forse non ho detto una vaccata, dopo tutto...

https://cyclingtips.com/2018/11/2019-sram-red-etap-goes-12-speed/

"Going along with that new wide-range cassette are new chainring pairings, with both 48/35T and 50/37T combos already spotted on pro riders’ bikes"

inoltre, sembra che le corone siano davvero direct-mount...
articolo molto interessante e tecnico.

Se confermati i primi rumours, mi lascerebbe perplesso la mancata compatibiità verso i BB TREK.
 

rockarolla

Pignone
9 Luglio 2014
147
35
Visita sito
Bici
bdc nera e rossa in acciaio; monstercross rossa e nera in acciaio; mtb front cattiva nera in acciaio
A cosa serve un pignone da 10t? Ci sono un milione di buone ragioni per implementarlo, soprattutto per chi va in bici per il piacere di farlo e non è -o gioca ad essere- un pro con relative teorie sui guadagni marginali degli ingranaggi grandi il cui impatto concreto nel mondo reale è tutto da verificare...
Insomma, quanti di noi sono in grado di spingere un 50/11 (ma anche un 50/12, o 13) in contesti diversi dalla discesa, ovvero più di 10min a uscita e in situazioni in cui il maggior attrito, se rilevabile, è statisticamente considerabile?
Sono anni che mi chiedo perché nessun produttore di componentistica produca una cassetta per corpetto Xd da usare con le attuali trasmissioni a 2x11 o 2x10. Una 10-24 o 10-25, abbinata a una doppia 46/30 o 44/28, permetterebbe di avere un range di rapporti enorme, senza rinunciare ad una scalatura sufficientemente ravvicinata: la prima metà dei pignoni, ovvero quella da usare in discesa e pianura, avrebbe salti di un solo dente (tenendo anche presente che dove con la 50 si spinge un 19 con una 44 si spingerebbe un 16 o un 17), mentre come estremi si avrebbe qualcosa meno di un 50/11 (ma ben più di un 50/12) da un lato e qualcosa più di un 34/29 (col 28/24) o 34/30 (col 28/25) dall'altro. Ovviamente con corone più piccole i salti tra i rapporti risultano più grandi a parità di pignoni, ma con salti da un solo dente non cambia poi molto, ad eccezione magari di quello tra 10 e 11 che comunque si userebbe in discesa dove la gravità rende i salti più digeribili.
A questo punto non resta che sperare che, come è successo nel mondo della mtb, una miriade di piccoli produttori invadano il mercato di cassette che permettano di sfruttare i vantaggi della tecnologia Xd -o microspline- senza dover sostituire l'intera trasmissione.
 
  • Mi piace
Reactions: bianco222

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Interessante uno dei commenti:

David Holland
Very Strange seems to be going against a lot of current wisdom on bigger rings being more efficient. I would much rather a 55/42 chaining with 12/32 cassette
pare vogliano risparmiare sul peso. praticamente il vantaggio di pignone grande corona grande tipo un 55/19 in pianura è annullato dal peso di un 46 14. peso e leva della pedivella che è maggiore nel caso del 46 rispetto al 55.

certo che è un casino. nelle ruote aumentano o pareggiano il peso allargando il cerchio e/o mettendo i dischi. qui risparmiano grammi e probabilmente metteranno enfasi sui grammi risparmiati. ma intanto il 50 /34 è stato un po' messo all'angolo dal 52/36 magari col 32 dietro.

probabilmente il mercato sta un po' rallentando (o forse è previsto un rallentamento) e l'innovazione si gioca su questo.

magari si tratta pure di risparmiare materiale. shimano è molto attenta su questo punto. leggevo che sram su cassetta ha molto più scarto rispetto alle cassette shimano. per quello hanno scelto uno standard diverso da sram sui pignoni a 12.