In arrivo lo SRAM eTap 12V?

golias

Factotum :-)
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mia
pare vogliano risparmiare sul peso.
Si in effetti è un pò controversa la cosa, se da una parte risparmio peso.. dall'altra perdo il vantaggio meccanico del girocatena su pignoni-corone grandi (che poi comunque in tanti percepiscono ma che non si hanno riscontri effettivi misurabili ai fini pratici)
Fosse per me sarei d'accordo con la teoria di @rockarolla pacchi ridotti al minimo come dentature e corone ridotte a 46-30, discorso disco a parte.
 

rockarolla

Pignone
9 Luglio 2014
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bdc nera e rossa in acciaio; monstercross rossa e nera in acciaio; mtb front cattiva nera in acciaio
eppure in pista e nelle prove crono si va verso guarniture più grandi....
Se è per questo fino a pochi anni fa il fatto che copertoni di sezione minore gonfiati alla massima pressione possibile scorressero meglio era riconosciuto come verità incontrovertibile...
Ora, riguardo alla pista ammetto di essere ignorante a riguardo, ma come minimo c'è da tener presente che essendoci molte meno variabili i guadagni marginali diventano più importanti; su strada, è piuttosto noto che nelle crono si usano corone enormi per una questione di linea catena: con una 56, si può usare un pignone verso la metà della cassetta laddove col 52 o 53 si starebbe su uno più esterno, guadagnando così la bellezza di 2-3watt. Personalmente li ritengo trascurabili, tanto più che un setup simile mi renderebbe mooolto più difficile ottenere il range e la scalatura che vorrei, ma per chi volesse seguire questa strada faccio presente che si può ottenere lo stesso risultato anche lavorando in maniera opposta -i.e. ridurre la dentatura dei pignoni mantenendo quella delle corone.
Per tutti quelli per i quali andare in bici non significa necessariamente ottimizzare la performance fino alla wattomania (oltre alla grammomania), preferendo piuttosto ottimizzare la godibilità e la fruibilità del mezzo (ovvero la maggior parte dei ciclisti amatoriali, anche se molti sembrano essere più felici con un setup che li fa soffrire, pur di sentirsi ganzi), l'idea di ridurre le dentature di pignoni e corone così da poter disporre di un ampio range di rapporti ravvicinati non mi sembra per niente male.
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
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Nowhere
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Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Se è per questo fino a pochi anni fa il fatto che copertoni di sezione minore gonfiati alla massima pressione possibile scorressero meglio era riconosciuto come verità incontrovertibile...
Ora, riguardo alla pista ammetto di essere ignorante a riguardo, ma come minimo c'è da tener presente che essendoci molte meno variabili i guadagni marginali diventano più importanti; su strada, è piuttosto noto che nelle crono si usano corone enormi per una questione di linea catena: con una 56, si può usare un pignone verso la metà della cassetta laddove col 52 o 53 si starebbe su uno più esterno, guadagnando così la bellezza di 2-3watt. Personalmente li ritengo trascurabili, tanto più che un setup simile mi renderebbe mooolto più difficile ottenere il range e la scalatura che vorrei, ma per chi volesse seguire questa strada faccio presente che si può ottenere lo stesso risultato anche lavorando in maniera opposta -i.e. ridurre la dentatura dei pignoni mantenendo quella delle corone.
Per tutti quelli per i quali andare in bici non significa necessariamente ottimizzare la performance fino alla wattomania (oltre alla grammomania), preferendo piuttosto ottimizzare la godibilità e la fruibilità del mezzo (ovvero la maggior parte dei ciclisti amatoriali, anche se molti sembrano essere più felici con un setup che li fa soffrire, pur di sentirsi ganzi), l'idea di ridurre le dentature di pignoni e corone così da poter disporre di un ampio range di rapporti ravvicinati non mi sembra per niente male.
ottima disamina, mi piace!
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
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l'idea di ridurre le dentature di pignoni e corone così da poter disporre di un ampio range di rapporti ravvicinati non mi sembra per niente male.
Difatti e se non fosse perchè il telaio in uso ha il fissaggio deragliatore fisso avrei già approntato le modifiche, anche se purtroppo l'offerta di corone 46-44 32-30 è assai esigua.
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
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dt swiss
Se è per questo fino a pochi anni fa il fatto che copertoni di sezione minore gonfiati alla massima pressione possibile scorressero meglio era riconosciuto come verità incontrovertibile...
Ora, riguardo alla pista ammetto di essere ignorante a riguardo, ma come minimo c'è da tener presente che essendoci molte meno variabili i guadagni marginali diventano più importanti; su strada, è piuttosto noto che nelle crono si usano corone enormi per una questione di linea catena: con una 56, si può usare un pignone verso la metà della cassetta laddove col 52 o 53 si starebbe su uno più esterno, guadagnando così la bellezza di 2-3watt. Personalmente li ritengo trascurabili, tanto più che un setup simile mi renderebbe mooolto più difficile ottenere il range e la scalatura che vorrei, ma per chi volesse seguire questa strada faccio presente che si può ottenere lo stesso risultato anche lavorando in maniera opposta -i.e. ridurre la dentatura dei pignoni mantenendo quella delle corone.
Per tutti quelli per i quali andare in bici non significa necessariamente ottimizzare la performance fino alla wattomania (oltre alla grammomania), preferendo piuttosto ottimizzare la godibilità e la fruibilità del mezzo (ovvero la maggior parte dei ciclisti amatoriali, anche se molti sembrano essere più felici con un setup che li fa soffrire, pur di sentirsi ganzi), l'idea di ridurre le dentature di pignoni e corone così da poter disporre di un ampio range di rapporti ravvicinati non mi sembra per niente male.
Guarda che l'adozione di corone piu grandi èè tendenzialmente per evitare di usare pignoni piccoli, che sono più dispersivi in termini di watt.
La misurazione della scorrevolezza reale poi e fatta di modelli matematici in quanto in condizioni reali ci sono troppe variabili non controllabili dello stesso ordine di grandezza, se non maggiore, del dato che si vuole misurare.
 

rockarolla

Pignone
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bdc nera e rossa in acciaio; monstercross rossa e nera in acciaio; mtb front cattiva nera in acciaio
Se è per questo fino a pochi anni fa il fatto che copertoni di sezione minore gonfiati alla massima pressione possibile scorressero meglio era riconosciuto come verità incontrovertibile...
Ora, riguardo alla pista ammetto di essere ignorante a riguardo, ma come minimo c'è da tener presente che essendoci molte meno variabili i guadagni marginali diventano più importanti; su strada, è piuttosto noto che nelle crono si usano corone enormi per una questione di linea catena: con una 56, si può usare un pignone verso la metà della cassetta laddove col 52 o 53 si starebbe su uno più esterno, guadagnando così la bellezza di 2-3watt. Personalmente li ritengo trascurabili, tanto più che un setup simile mi renderebbe mooolto più difficile ottenere il range e la scalatura che vorrei, ma per chi volesse seguire questa strada faccio presente che si può ottenere lo stesso risultato anche lavorando in maniera opposta -i.e. ridurre la dentatura dei pignoni mantenendo quella delle corone.
Per tutti quelli per i quali andare in bici non significa necessariamente ottimizzare la performance fino alla wattomania (oltre alla grammomania), preferendo piuttosto ottimizzare la godibilità e la fruibilità del mezzo (ovvero la maggior parte dei ciclisti amatoriali, anche se molti sembrano essere più felici con un setup che li fa soffrire, pur di sentirsi ganzi), l'idea di ridurre le dentature di pignoni e corone così da poter disporre di un ampio range di rapporti ravvicinati non mi sembra per niente male.
Guarda che l'adozione di corone piu grandi èè tendenzialmente per evitare di usare pignoni piccoli, che sono più dispersivi in termini di watt.
La misurazione della scorrevolezza reale poi e fatta di modelli matematici in quanto in condizioni reali ci sono troppe variabili non controllabili dello stesso ordine di grandezza, se non maggiore, del dato che si vuole misurare.
Quindi l'attrito supplementare dovuto a corone e pignoni più piccoli è statisticamente insignificante. Se le variazioni sono inferiori alla variabilità ambientale di fondo non si può nemmeno più parlare di guadagni marginali. Ad essere precisi, non si può nemmeno dire se rappresenti o meno uno svantaggio, perché anche se è matematicamente calcolabile, è concretamente impossibile da misurare.
Quindi di cosa stiamo parlando? Già che ci siamo, potremmo valutare di tenere la scia delle farfalle. Non è misurabile, ma teoricamente un vantaggio lo dà...
 
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rockarolla

Pignone
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bdc nera e rossa in acciaio; monstercross rossa e nera in acciaio; mtb front cattiva nera in acciaio
l'idea di ridurre le dentature di pignoni e corone così da poter disporre di un ampio range di rapporti ravvicinati non mi sembra per niente male.
Difatti e se non fosse perchè il telaio in uso ha il fissaggio deragliatore fisso avrei già approntato le modifiche, anche se purtroppo l'offerta di corone 46-44 32-30 è assai esigua.
Io uso una guarnitura Rotor con corone spiderless 46/30. Il telaio è fatto su misura, con l'attacco del deragliatore un po' più in basso del normale, ma la 46 l'ho usata anche sulla vecchia bdc senza grossi problemi.
Dentature super-compact le produce anche Fsa, WhiteBrothers e Miche, e sarebbe da vedere cosa succede alla linea catena montando uno spider da mtb su una guarnitura road Sram.
Ma in effetti finché (se?) non saranno disponibili cassette per doppia stradali con pignone da 10t, corone più compatte delle 46/30 iniziano a diventare limitanti su strada. Anche se per me sarebbe carino poter adattare la bici ai diversi utilizzi (la bdc pura non ce l'ho più, ho una 650b con gomme da 42mm e freni a disco -ahah! Proprio!!! Mi mancano giusto i mozzi boost- che uso su strade sia asfaltate che non) semplicemente cambiando le corone spiderless e lasciando sempre la stessa cassetta.
Sono molto curioso di vedere cosa succederà nei prossimi anni...
 

rockarolla

Pignone
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Ora, riguardo alla pista ammetto di essere ignorante a riguardo, ma come minimo c'è da tener presente che essendoci molte meno variabili i guadagni marginali diventano più importanti; su strada, è piuttosto noto che nelle crono si usano corone enormi per una questione di linea catena: con una 56, si può usare un pignone verso la metà della cassetta laddove col 52 o 53 si starebbe su uno più esterno, guadagnando così la bellezza di 2-3watt. Personalmente li ritengo trascurabili, tanto più che un setup simile mi renderebbe mooolto più difficile ottenere il range e la scalatura che vorrei, ma per chi volesse seguire questa strada faccio presente che si può ottenere lo stesso risultato anche lavorando in maniera opposta -i.e. ridurre la dentatura dei pignoni mantenendo quella delle corone.
Per tutti quelli per i quali andare in bici non significa necessariamente ottimizzare la performance fino alla wattomania (oltre alla grammomania), preferendo piuttosto ottimizzare la godibilità e la fruibilità del mezzo (ovvero la maggior parte dei ciclisti amatoriali, anche se molti sembrano essere più felici con un setup che li fa soffrire, pur di sentirsi ganzi), l'idea di ridurre le dentature di pignoni e corone così da poter disporre di un ampio range di rapporti ravvicinati non mi sembra per niente male.
ottima disamina, mi piace!
Grazie!!