in bici sotto la pioggia

giordanofavini

Pignone
23 Marzo 2006
133
27
lodi
www.strava.com
Bici
colnago c50
tempo fa, mentre guardavo la tv, ho visto la pubblicità di uno smartphone.
per decantare le doti di impermeabilità all'acqua, nella pubblicità si vedeva un ciclista che metteva il telefono sull'alloggiamento sopra il manubrio e dopo aver aperto la porta del garage ecco presentarsi un tempo da lupi con pioggia a nofinire...ovviamente al ciclista queste condizioni meteo non facevano un baffo.
al di là dell'enfasi pubblicitaria,io mi chiedo (da ciclista amatore scarso,che se piove sta a casa):
c'è qualcuno che esce anche sotto la pioggia? non intendoquando pioviggina;almeno pioggia moderata/media. e se si, con quale atteggiamento mentale?
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
un tizio che conosco quando piove se è libeo esce felice come un bambino...secondo lui il ciclismo acquista una carattere epico

quando correvo con i kart mi piaceva tanto girare anche sotto la pioggia battente, ma in bici se piove me ne sto a casa

tra rischi di scivolate, altri utenti della strada e bici da lavare non ci vedo molti benefici a pedalare
 
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Se uno esce in bici, in allenamento, sotto la pioggia battente vuol dire che la parte ossessiva e morbosa presente in noi è uscita allo scoperto.
Per carità, nessun giudizio, io stesso l'ho fatto, basta esserne consapevoli.

Premesso che io con la pioggia me ne sto a casa,s econdo me dipende anche dal livello a cui si pratica il ciclismo
 
Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Se uno esce in bici, in allenamento, sotto la pioggia battente vuol dire che la parte ossessiva e morbosa presente in noi è uscita allo scoperto.
Per carità, nessun giudizio, io stesso l'ho fatto, basta esserne consapevoli.

ed anche il lato "bambino"...:-x

mi diverto un mondo quando piove:-§...meno quando fa troppo freddo ...:wacko:

inoltre, per rispondere al quesito, mi serve anche per capire il comportamento di bici e vestiario in determinate condizioni...

p.s. parlo di pioggia, se quando sto per uscire è in corso una "bomba d'acqua" aspetto un attimo :mrgreen:
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
Allenamenti niente pioggia salvo imprevisti, casa lavoro sì, mi capita.
Con abbigliamento adatto e un pò più di prudenza si va lo stesso.
 

giordanofavini

Pignone
23 Marzo 2006
133
27
lodi
www.strava.com
Bici
colnago c50
ed anche il lato "bambino"...:-x

mi diverto un mondo quando piove:-§...meno quando fa troppo freddo ...:wacko:

inoltre, per rispondere al quesito, mi serve anche per capire il comportamento di bici e vestiario in determinate condizioni...

p.s. parlo di pioggia, se quando sto per uscire è in corso una "bomba d'acqua" aspetto un attimo :mrgreen:

bè, qui si aprono altri scenari.
fermo restando che in estate ci si bagna, e pazienza...
ma in autunno inverno si riesce a non bagnarsi?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
bè, qui si aprono altri scenari.
fermo restando che in estate ci si bagna, e pazienza...
ma in autunno inverno si riesce a non bagnarsi?

se non piove certo...:mrgreen:

a parte la battuta, temo di non aver colto esattamente il senso della domanda.

se non fa troppo freddo, ma allora, in questo caso, non piove ma nevica :wacko:, esco comunque.

p.s.
per me è peggio la nebbia che tiene una temperatura bassa e umida, visto il posto dove abiti, sai di cosa parlo...
in questi casi preferisco spostarmi appena fuori il limite nebbia in macchina
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
tempo fa, mentre guardavo la tv, ho visto la pubblicità di uno smartphone.
per decantare le doti di impermeabilità all'acqua, nella pubblicità si vedeva un ciclista che metteva il telefono sull'alloggiamento sopra il manubrio e dopo aver aperto la porta del garage ecco presentarsi un tempo da lupi con pioggia a nofinire...ovviamente al ciclista queste condizioni meteo non facevano un baffo.
al di là dell'enfasi pubblicitaria,io mi chiedo (da ciclista amatore scarso,che se piove sta a casa):
c'è qualcuno che esce anche sotto la pioggia? non intendoquando pioviggina;almeno pioggia moderata/media. e se si, con quale atteggiamento mentale?

E' la pubblicita' dell'ultimo modello della apple, bella anche per la scelta della canzone. Non mi convince comunque ad uscire sotto la pioggia battente... e nemmeno a spendere un solo euro per un prodotto della suddetta marca. :asd2:
 

Fabi00

Pignone
28 Ottobre 2015
298
2
Catania
Visita sito
Bici
SRL400
complimenti in anticipo a tutti quelli che hanno risposto (o risponderanno) che escono lo stesso quando piove.

avete una scorza (fisica e mentale) che a me manca

Con pioggia non esco per due motivi, il primo perchè nelle strade che frequento si forma fanghiglia o peggio foglie bagnate e la caduta è dietro l'angolo nel senso letterale del termine:mrgreen:...secondo..con la pioggia mi tocca pulire bene il gruppo perchè entra fanghiglia ovunque :bua:
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Quando piove non esco, anche se è una pioggerellina sottile, però mi è capitato più di una volta di prendere acqua durante l'uscita, alcune volte pioggioa pesante senza possibilità di riparo.

Se posso evito di trovarmi in questa situazione con una analisi meteo del percorso ma sappiamo tutti che l'imprevisto è sempre in agguato.

Tuttavia considero l'uscita sotto l'acqua una forma di allenamento, ma non in termini muscolari, bensì in termini di sensibilità di guida, allenarsi a stare sull'asfalto bagnato sviluppa una sensibilità che torna utile anche sull'asciutto.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Quando piove non esco, anche se è una pioggerellina sottile, però mi è capitato più di una volta di prendere acqua durante l'uscita, alcune volte pioggioa pesante senza possibilità di riparo.

Se posso evito di trovarmi in questa situazione con una analisi meteo del percorso ma sappiamo tutti che l'imprevisto è sempre in agguato.

Tuttavia considero l'uscita sotto l'acqua una forma di allenamento, ma non in termini muscolari, bensì in termini di sensibilità di guida, allenarsi a stare sull'asfalto bagnato sviluppa una sensibilità che torna utile anche sull'asciutto.

Anche io mi comporto come te.
Soprattutto da quando mi sono fatto 5 km sotto la grandine... non lo consiglio a nessuno!
 

turo91

Apprendista Passista
9 Ottobre 2015
1.039
760
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Uscire sotto i fulmini (come nella pubblicità) con un telaio in carbonio e acciaio è un'idea geniale :rosik:

Ps anche la scritta sotto "la garanzia non copre danni provocati da liquidi" in uno spot del genere fa un po' ridere
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Uscire sotto i fulmini (come nella pubblicità) con un telaio in carbonio e acciaio è un'idea geniale :rosik:

Ps anche la scritta sotto "la garanzia non copre danni provocati da liquidi" in uno spot del genere fa un po' ridere

Se 91 è la tua data di nascita, la leggenda del telaio in carbonio attira fulmini era già vecchia allora! ;)