Bah, l'atteggiamento del negoziante mi sembra eccessivamente estremistico, conosco gente che gira con gruppi di tutti i livelli e le età, e non mi pare che la cosa gli crei problemi durante le uscite.
Sul discorso che poi l'alluminio sia concettualmente vecchio resto ancora più basito...esistono esempi di bici in alluminio che sembrano smentire questa affermazione (penso alla CAAD 12 che tutto mi pare fuorché obsoleta, ad esempio, o anche la Rose PRO SL 105 che, con telaio in alluminio, pesa meno di molte bici in carbonio anche più costose).
Forse sarebbe più giusto dire che il carbonio è più di moda, ragionando sempre nell'ottica delle bici umane (ovvio che se si vanno a ricercare caratteristiche estreme il materiale utilizzato può avere una certa importanza) e sempre considerando che offre comunque alcuni vantaggi.
Comunque, hai 1000 euro, che è un discreto budget, ci può uscire una bella biciclettina.
Un buon usato ti permetterebbe senza dubbio di prendere una bici di livello superiore risparmiando un bel po' rispetto al nuovo, ma te lo consiglierei solo se fossi in possesso delle capacità (oppure se avessi conoscenze fidate in grado di farlo per te) necessarie a valutare le condizioni del mezzo, soprattutto se parliamo di biciclette in carbonio con qualche stagione sulla groppa.
In alternativa un nuovo con telaio in alluminio, già montato con un gruppo affidabile come il 105 11v e ruote, per quanto basiche, già buonine.
Qui, ad esempio, qualcuno ha comprato e apprezzato questa:
https://www.probikeshop.it/biciclet...o-105-5800-34-50-bianco-nero-2017/132021.html
Qualunque cosa tu decida di scegliere, comunque, tieni a mente due cose: che sia della tua taglia e che l'insieme (telaio + ruote + trasmissione) sia valido.
Inutile avere un buon telaio in carbonio se poi sotto ha due ruote da 2.5 kg magari pure piantate, per fare un esempio....
Sul discorso che poi l'alluminio sia concettualmente vecchio resto ancora più basito...esistono esempi di bici in alluminio che sembrano smentire questa affermazione (penso alla CAAD 12 che tutto mi pare fuorché obsoleta, ad esempio, o anche la Rose PRO SL 105 che, con telaio in alluminio, pesa meno di molte bici in carbonio anche più costose).
Forse sarebbe più giusto dire che il carbonio è più di moda, ragionando sempre nell'ottica delle bici umane (ovvio che se si vanno a ricercare caratteristiche estreme il materiale utilizzato può avere una certa importanza) e sempre considerando che offre comunque alcuni vantaggi.
Comunque, hai 1000 euro, che è un discreto budget, ci può uscire una bella biciclettina.
Un buon usato ti permetterebbe senza dubbio di prendere una bici di livello superiore risparmiando un bel po' rispetto al nuovo, ma te lo consiglierei solo se fossi in possesso delle capacità (oppure se avessi conoscenze fidate in grado di farlo per te) necessarie a valutare le condizioni del mezzo, soprattutto se parliamo di biciclette in carbonio con qualche stagione sulla groppa.
In alternativa un nuovo con telaio in alluminio, già montato con un gruppo affidabile come il 105 11v e ruote, per quanto basiche, già buonine.
Qui, ad esempio, qualcuno ha comprato e apprezzato questa:
https://www.probikeshop.it/biciclet...o-105-5800-34-50-bianco-nero-2017/132021.html
Qualunque cosa tu decida di scegliere, comunque, tieni a mente due cose: che sia della tua taglia e che l'insieme (telaio + ruote + trasmissione) sia valido.
Inutile avere un buon telaio in carbonio se poi sotto ha due ruote da 2.5 kg magari pure piantate, per fare un esempio....