In cerca di una bici usata per iniziare a pedalare

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Bah, l'atteggiamento del negoziante mi sembra eccessivamente estremistico, conosco gente che gira con gruppi di tutti i livelli e le età, e non mi pare che la cosa gli crei problemi durante le uscite.

Sul discorso che poi l'alluminio sia concettualmente vecchio resto ancora più basito...esistono esempi di bici in alluminio che sembrano smentire questa affermazione (penso alla CAAD 12 che tutto mi pare fuorché obsoleta, ad esempio, o anche la Rose PRO SL 105 che, con telaio in alluminio, pesa meno di molte bici in carbonio anche più costose).
Forse sarebbe più giusto dire che il carbonio è più di moda, ragionando sempre nell'ottica delle bici umane (ovvio che se si vanno a ricercare caratteristiche estreme il materiale utilizzato può avere una certa importanza) e sempre considerando che offre comunque alcuni vantaggi.

Comunque, hai 1000 euro, che è un discreto budget, ci può uscire una bella biciclettina.
Un buon usato ti permetterebbe senza dubbio di prendere una bici di livello superiore risparmiando un bel po' rispetto al nuovo, ma te lo consiglierei solo se fossi in possesso delle capacità (oppure se avessi conoscenze fidate in grado di farlo per te) necessarie a valutare le condizioni del mezzo, soprattutto se parliamo di biciclette in carbonio con qualche stagione sulla groppa.

In alternativa un nuovo con telaio in alluminio, già montato con un gruppo affidabile come il 105 11v e ruote, per quanto basiche, già buonine.
Qui, ad esempio, qualcuno ha comprato e apprezzato questa:
https://www.probikeshop.it/biciclet...o-105-5800-34-50-bianco-nero-2017/132021.html

Qualunque cosa tu decida di scegliere, comunque, tieni a mente due cose: che sia della tua taglia e che l'insieme (telaio + ruote + trasmissione) sia valido.

Inutile avere un buon telaio in carbonio se poi sotto ha due ruote da 2.5 kg magari pure piantate, per fare un esempio....
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Io consiglio di risparmiare 2 soldini per casco, un paio di scarpe comode e un buon paio di fondelli

Se avessi un buon negoziante anche un caad optimo è una buonissima bdc nuova nel budget

Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Franco89

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.469
8.084
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Grazie a tutti per le rapidissime risposte! Come mi avete consigliato, cambierò sicuramente negozio. Io vivo a Firenze.
In effetti il discorso del carbonio mi ha totalmente spiazzato. La bici era bella e superleggera, ma era troppo oltre il budget.

Allora guarda Nencini, ed anche Lenzi che sta a Prato; da Lenzi trovi la CAAD Optimo disc a 900 euro (alcune taglie)
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.469
8.084
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
PS io al posto tuo un usato in carbonio non lo considererei... troppo facile prendere fregature se non sei super-esperto; e come hai visto non è che ci sia sempre da fidarsi dei negozianti... (beninteso, alcuni sì; gli amici del forum della zona ti sapranno dire)
 
  • Mi piace
Reactions: NCC1701

abies

Novellino
26 Marzo 2018
28
0
30
Firenze
Visita sito
Bici
Btwin Triban 100

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.624
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Ho una domanda: stavo consultando i siti dei negozi che mi avete consigliato, ci sono ottime offerte sia sull'usato che sul nuovo. Per esempio,
usato: http://www.bicisport.it/usato/Supersixrecord.html /
nuovo: https://www.lenzibike.it/product/60/3858/caad-optimo-disc-105-cbt-2017 / wilier montegrappa a 999/
Ci sono tantissime bici, concentrandosi sull'alluminio, converrebbe andare su un usato o su una bici nuova?
Sono totalmente ignorante in fatto di componenti meccaniche
Quelle dei link sono entrambe ottime bici , ma del Supersix non è specificata la taglia e della Optimo ci sono 48 , 51 e 54 , tutte piccole per te .
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.469
8.084
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
In effetti, ora che sono stati uniti i due threads che hai aperto, vedo che non sei proprio piccolino... spiacente, la 54 va bene per me (175).

quanto a "meglio nuovo o usato"... che domanda è ? chiaro che ognuno ha i suoi pregi e difetti: a parità di prezzo l'usato ha una qualità intrinseca maggiore, ma col nuovo non hai sorprese.
La supersix non montava il record (nessun Campy) di origine, mi pare; ma questo non vuol dire. Si tratat di capire se ti fidi del venditore. Ma anche quella non sembra abbastanza grande per te, a occhio (strano che l'annuncio non riporti la taglia)

Di questa
https://www.cv2.it/bianchi-via-nirone-shimano-sora-9sp-2016-bicicletta-strada.html
sono rimaste solo misure grandi (cioé adatte a te)... come anche di questa
https://www.cv2.it/bianchi-impulso-shimano-105-disc-11-vel-2016-bicicletta-strada.html
e di altre bici lì da loro Guarda anche su probikeshop e su wiggle, magari anche su www.goodbikes.net ... e ricorda che eri partito da 400-500 E !
 
Ultima modifica:

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
Credo di averlo già scritto diverse volte sul forum.
Un po' di anni fa, quando cercavo la mia prima bdc, avevo un budget simile al tuo e non avevo esperienza.
Entrai in un negozio conosciuto in zona esponendo chiaramente budget e richieste, cercavo una bici onesta per iniziare, non mi interessava il materiale o componenti top, non sapevo nemmeno se mi sarebbe scattata la scintilla della passione, e comunque per me in quel momento 500/600 € erano molti.
Il soggetto mi ha trattato da pezzente (aveva il negozio vuoto, non è che gli ho tolto tempo da clienti più facoltosi) proponendomi come nel tuo caso bici che costavano almeno tre volte il mio budget. Alla mia osservazione che erano tutte fuori budget mi fa vedere una trek usata in alluminio con un bozzo enorme sull'orizzontale e di almeno due taglie più grande di quella che serviva a me.
Al mio fargli notare il bozzo e la misura errata mi risponde che insomma... con il mio budget cosa volevo pretendere??
Dopo poche settimane ho trovato una Corratec in carbonio montata ultegra, di qualche annetto ma tenuta benissimo, con cui ho fatto i miei primi passi in bici e mi sono divertita molto prima di decidermi a malincuore a separarmene.
Quindi non avere fretta e se hai bisogno di consigli sul forum troverai persone competenti e disinteressate disponibili a consigliarti.
Ciao Arwen, che dirti, se leggi questo mio post di qualche mese fa......capisci che in realtà siamo in molti ad essere obiettivo di truffe:
https://www.bdc-mag.com/forum/threads/errore-taglie-e-non-solo-pessima-esperienza.228046/

Ben venga il forum e la buona disponibilità ad elargire consigli, molti di questi negozietti (o come li chiamano molti il "si vende") sono dei veri truffatori con i novizi, ho visto piu' volte ragazzi giovanni che si avvicinavano a questo sport sono soggiogati da questi disonesti i quali rifilano taglie sbagliate oppure bidoni vecchi molto sovrapprezzati a ragazzi alle prime armi, oppure ormai e frequentissimo che dicono:" ma che devi fare con la bici di alluminio" le bici di alluminio le usavano 20 anni fa!!! quando ci sono come già citato ottimi alluminio migliori di tanti carbonio
 

drago.andre71

Pignone
14 Giugno 2016
229
6
Padova
Visita sito
Bici
ideal stage ird
Ciao, io un paio di anni fà mi son ritrovato nella tua situazione...ma avevo un vantaggio un pò di conoscenza delle bici (anche se mtb) ed un amico con il quale condivido opinioni e punti di vista...
A mio avviso non farti predendere dal desiderio...gira vari negozi senti varie opinioni, quel tuo commerciante sarrebbe da evitare....ad ogni modo se hai possibilità passa anche da decatlhon guardi e magari puoi anche chiedere di provare una bici...
Io non avendo badget elevato e non sapendo se mi sarebbe piaciuta la bdc ho girato e visto vari annunci sull'usato alla fine ho trovato una marca a me ignota Ideal in alluminio montata 105 shimano di dieci anni fà tenuta da un signore anziano che mollava per motivi di salute, appurato che mi andava bene presa e portata a casa 350 euro per l'operazione...fatto un tagliaindo sostituendo guarnizioni dei freni e copertoncini (vecchi ed induriti, la sella mi andava più che bene aveva una smp uguale a quella del mio mtb...e ci faccio tutto quello che mi và...spesso le stesse cose di chi ha marchi importanti e più costosi di 10 volte, l'importante è gamba e passione.
Certo mi ci sono dovuto adattare un pò i rapporti non sono i miei preferiti ma...si fà tutto.
considera poi che al prezzo della bici dovrai aggiungere il costo di altri piccoli accessori e potresti trovarti nelle condizioni di dover sostituire la sella perchè non adatta a te...e le selle non son proprio economiche.

Se non avessi trovato l'occasione e avessi dovuto virare sul nuovo con circa 700/800 € contrattando un pò avrei preso una bianchi nirone, o forse una kuota (perchè mi faceva il miglio prezzo simile alla nirone) ma sempre e rigorosamente in alluminio...perchè? perchè dato che spesso strapazzo la bici a volte la carico in auto senza troppi complimenti ecc, ritengo per il mio utilizzo, sia più adatta per me e meno delicata sotto taluni aspetti rispetto al carbonio.

Ad ogni modo qualsiasi cosa tu scelga scegli una taglia adatta a te, non avere fretta...
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.469
8.084
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ho preso le misure, sono alto precisamente 1.81 e la misura del cavallo è pari a 86. Dal calcolo è venuta fuori la taglia 56.

Sì, è corretto; probabilmente anche una 57 va bene, sopratutto considerando (a) che sei ancora in crescita, magari adesso metti una pipa un cm più corta e tra un anno rimetti la sua (b) che sei giovane e flessibile, ed allungarti fa solo bene alla schiena. Stiamo sempre parlando della misura dell'orizzontale effettivo, perché è l'unica che ha senso considerare su marche diverse

PS attenzione, che guardando la tabella geometrie della Bianchi (che mi sento di consigliarti, v. i link in un post precedente, come rivendibilità. Se questo non ti interessa guarda quello che si dice sul forum della Viper, probabilmente il miglior rapporto qualità/prezzo sulla fascia che ti interessa) sembra quasi che abbiano invertito le misure B1 e BS, se la trigonometria non è un'opinione.
 
Ultima modifica:

abies

Novellino
26 Marzo 2018
28
0
30
Firenze
Visita sito
Bici
Btwin Triban 100
La viper viene venduta solo online?
In questi giorni faccio qualche giro in altri negozi, provo ad andare anche da Nencini.
Sarebbe meglio cercare una bici con il 105?
 

abies

Novellino
26 Marzo 2018
28
0
30
Firenze
Visita sito
Bici
Btwin Triban 100
Sono stato oggi pomeriggio in più negozi. L'ultimo in cui sono andato è BiciSport, mi sono sembrati molto seri perché sono stati i primi a prendermi tutte le misure (cavallo, braccia, altezza). Mi hanno proposto una wilier isoard in carbonio, revisionata a 800 (a questo link http://www.bicisport.it/wilier-isoard/). La bici sembra tenuta benissimo, loro garantiscono un anno. Mi è piaciuta tantissimo (ho una grande passione per le Wiliar). Che ne pensate?
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.624
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Sono stato oggi pomeriggio in più negozi. L'ultimo in cui sono andato è BiciSport, mi sono sembrati molto seri perché sono stati i primi a prendermi tutte le misure (cavallo, braccia, altezza). Mi hanno proposto una wilier isoard in carbonio, revisionata a 800 (a questo link http://www.bicisport.it/wilier-isoard/). La bici sembra tenuta benissimo, loro garantiscono un anno. Mi è piaciuta tantissimo (ho una grande passione per le Wiliar). Che ne pensate?

e, dimenticavo, mi hanno proposto anche una cannondale optimo tiagra ( questa http://co2bike.com/cannondale/769-cannondale-caad-optimo-tiagra-bici-da-corsa-verde.html) nuova, scontata da 999 a 749
La Optimo sempre nello stesso negozio ;nonzo% ? Io la preferirei , se è giusta per te , perché è nuova . Comunque anche la Wilier è ottima .
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.469
8.084
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
La Izoard ha un bel po' di anni, ed a fine carriera si trovava anche a meno.
Io su quella fascia di prezzo preferirei un alluminio, tanto pesano uguale ed ha una manutenzione più semplice;
però poi dipende anche da quale ti piace di più esteticamente.
La supersix è un'ottima bici ed è un gradino sopra le altre, ottime ruote... poi è un usato e dipende da quanto ti fidi del venditore.