Incidente bici vs auto

Aldone

Gregario
31 Gennaio 2005
534
1
Torino
Visita sito
L'altro giorno causa "quasi" incidente contro un'auto mi sono chiesto: ma in caso di incidente di bici contro auto che si fa?

In caso di auto contro auto c'è la famosa "constatazione amichevole", ma la bici non è assicurata come un'auto e quindi??

Per semplicità partiamo dal presupposto di danni solo alla bici ed eventualmente all'auto.

Tra l'altro la totalita delle bici in circolazione non è a norma per il codice della strada (rifrangenti e campanello mancano su tutte); la cosa può creare problemi in caso di ricorso ad assicurazione?

Meglio chiarirsi le idee prima nella speranza di non averne mai bisogno :prega:
 

#fede#

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2005
2.604
2
Italy
Visita sito
Bici
Cervelo S5
L'altro giorno causa "quasi" incidente contro un'auto mi sono chiesto: ma in caso di incidente di bici contro auto che si fa?

In caso di auto contro auto c'è la famosa "constatazione amichevole", ma la bici non è assicurata come un'auto e quindi??

Per semplicità partiamo dal presupposto di danni solo alla bici ed eventualmente all'auto.

Tra l'altro la totalita delle bici in circolazione non è a norma per il codice della strada (rifrangenti e campanello mancano su tutte); la cosa può creare problemi in caso di ricorso ad assicurazione?

Meglio chiarirsi le idee prima nella speranza di non averne mai bisogno :prega:


io in ogni modo chiamo le forze dell'ordine.... :angrymod:
Se è colpa mia invece, se l'altro si fida, ci mettiamo d'accordo e per evitare di farmi decurtare punti dalla patente, lo pago con l'assicurazione per danni involontari.....
 

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Allora il tesserino da amatore risponde in caso di torto per i danni alle auto o a terzi, attenzione alla franchiggia si deve leggere bene il contratto.
Per la denuncia dell' incidente basta recarsi alla sede del comitato provinciale a cui si è iscritti.
Nel caso di incidente in cui si ha ragione meglio sempre chiamare i carabinieri o vigili, e un consiglio spassionato sentite subito un avvocato.
 

ducadegliabruzzi

Apprendista Passista
31 Dicembre 2005
1.011
0
46
abruzzinia
Visita sito
per il fatto che la bici non sia a norma a limite paghi la multa ma ti teni la ragione se ce l'hai. poi vigili e sbirri non sanno una mazza di auto e moto vuoi che stano a guardare la bici dello sfigato che ha avuto l'incidente.....
 

geminiani

Apprendista Passista
18 Agosto 2006
1.179
10
lissone
Visita sito
Bici
baci
Ipotizziamo che la colpa sia della macchina, cosa posso fare?
1) Ci mettiamo d'accordo che mi pagherà i danni e mi fido
2) Chiamo i vigili (ma se non ci sono feriti c'è il rischio di doverli aspettare molto tempo)

Esiste un modo "fai da te" che mi assicura che verrò pagato?? Mi spiego, nel caso 1 se poi il guidatore nega l'accaduto io cosa faccio? Sarebbe la mia parola contro la sua...

Altro quesito, nel caso decida di chiamare i vigili, la bici la devo lasciare a terra?? Perchè nel caso di caduta di solito rimango sotto la bici e allora visto che la devo spostare un poco per rialzarmi ha senso poi rimetterla a terra?
Marco
 

ducadegliabruzzi

Apprendista Passista
31 Dicembre 2005
1.011
0
46
abruzzinia
Visita sito
Ipotizziamo che la colpa sia della macchina, cosa posso fare?
1) Ci mettiamo d'accordo che mi pagherà i danni e mi fido
2) Chiamo i vigili (ma se non ci sono feriti c'è il rischio di doverli aspettare molto tempo)

Esiste un modo "fai da te" che mi assicura che verrò pagato?? Mi spiego, nel caso 1 se poi il guidatore nega l'accaduto io cosa faccio? Sarebbe la mia parola contro la sua...

Altro quesito, nel caso decida di chiamare i vigili, la bici la devo lasciare a terra?? Perchè nel caso di caduta di solito rimango sotto la bici e allora visto che la devo spostare un poco per rialzarmi ha senso poi rimetterla a terra?
Marco

chiama i vigli o i carabinieri o la polizia, assicurati di fermare eventuali testimoni. non fai altro che esercirtare un tuo diritto e il mondo e' pieno di figli di zoccola..... scusate il linguaggio ma mi rendo sempre piu' conto che essere onesti non paga a mie spese purtroppo...
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.693
1.771
SICILY
Visita sito
Ki investe..fa la denuncia di sinistro..mette i dati del danneggiato..e si aspetta il perito..

le forze dell'ordine non so al nord..ma in sicilia appena li kiami t dicono c sono feriti gravi..ci vuole l'ambulanza???
NO e allora non possiamo intervenire..
 

geminiani

Apprendista Passista
18 Agosto 2006
1.179
10
lissone
Visita sito
Bici
baci
Una volta ho avuto un piccolo incidente in macchina a milano (tra 2 macchine), nessun ferito, io ero solo passeggero ma il mio amico ha voluto chiamare i vigili. Ci hanno messo 1h30 ad arrivare... Sicuramente se ci fossero stati dei feriti sarebbero venuti immediatamente e sicuramente avranno avuto cose più importanti... però se potessi far firmare un qualcosa simile ad una constatazione amichevole sarebbe tutto più facile.
Se compilassi comunque il CID e lo facessi firmare potrei comunque usarlo in sede legale come una dichiarazione di colpevolezza?
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
A me é capitato un incidente su una pista ciclabile (un ciclista senza casco mi si era messo in scia con forte vento contro e alla prima raffica mi é venuto addosso) e sono arrivate 2 pattuglie dei vigili in 5 minuti, oltre che l´ambulanza dato che l´altro era caduto e si era fatto pure male. Lombardia a 15 km da Milano.
 

Ablocco

Pignone
17 Dicembre 2006
101
1
Visita sito
Consiglio di un amico vigile per incidenti in generale (ma penso possa valere anche per auto/bici):
se hai ragione chiama i vigili, se hai torto i carabinieri che non essendo specializzati in questo tipo di cose forse riesci a prendere il 50% del torto.
Per ora non mi è ancora capitato e spero non mi capiti mai, ma faccio tesoro del consiglio!!!!
 

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
3
39
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
2 casi capitati ad amici:
1° caso macchina ha ragione. Chiamati i vigile (e ambulanza) l'assicurazione compresa nel tesseramento udace ha pagato i danni causati alla macchina.
2° caso macchina ha torto. Chiamati carabinieri (e ambulanza), presi i dati e denunciato le assicurazioni. Dopo dipende da quanto la macchina riconosce di aver torto e dalla valutazione dei danni materiali e fisici, che non è mai facile definirli.
 

fedazzo

Pignone
27 Dicembre 2004
182
0
Visita sito
Sentite questa, me l'ha raccontata un mio amico:
un cicista in abruzzo viene investito lungo la strada nazionale all'interno di una rotonda da una macchina che vi ci stava immettendo.
Risultato bici distrutta e ciclista all'ospedale.
Sono intervenuti i vigili che hanno denunciato il ciclista perchè il mezzo non era a norma e quindi l'assicurazione dell'auomobilista ha aperto un contenzioso con il ciclista.
Secondo voi è possibile?
 

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
3
39
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
Sentite questa, me l'ha raccontata un mio amico:
un cicista in abruzzo viene investito lungo la strada nazionale all'interno di una rotonda da una macchina che vi ci stava immettendo.
Risultato bici distrutta e ciclista all'ospedale.
Sono intervenuti i vigili che hanno denunciato il ciclista perchè il mezzo non era a norma e quindi l'assicurazione dell'auomobilista ha aperto un contenzioso con il ciclista.
Secondo voi è possibile?

Le bici da corsa non sono a norma, si dovrebbero usare solo in gara, ma viene concessa deroga per essere usate in allenamento. Nessuno può venira a multarti, a meno che non giri negli orari in cui è obbligatorio l'usa del fanale ad esempio (un ora prima dell'alba e un'ora dopo il tramonto se non sbaglio)