Inconveniente copertoncino

Mauro80

Cronoman
24 Agosto 2010
795
45
Massa
Visita sito
Bici
S-Works New Tarmac / Sram red 22 / Roval clx 40
Salve a tutti,
durante l'ultima uscita mi è capitata per la prima volta una cosa singolare. A un certo punto ho avvertito alla ruota posteriore la classica sensazione da foratura, quando la ruota comincia a sussultare lungo l'asse verticale. Scendo dalla bici ma non si trattava di una foratura. In pratica una piccola porzione del copertoncino era uscita dalla sua sede del cerchio, provocando la formazione di un rigonfiamento laterale del copertoncino stesso. La pressione della camera d'aria è rimasta costante, tant'è che sono riuscito rientrare a casa seppur con la fastidiosa sensazione di sussulto della ruota che ho riferito sopra. A casa, sgonfiando la camera d'aria, il copertoncino è rientrato nella sua sede automaticamente, e, rigonfiando subito dopo, il il problema sembra essersi risolto.
Secondo voi che cosa è capitato? E' possibile che la camera d'aria e il copertoncino si siano danneggiati, e che debbano essere sostituiti?
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
si è leggermente stallonato, può capitare in fase di montaggio se non viene montato bene che quando si fa a gonfiare si stallona in una piccola parte strano che ti sia capitato così in strada magari una buca ne ha favorito il fenomeno

ma xkè non l'hai sgonfiato e rigonfiato stesso in strada senza farci altri km

cmq non dovrebbe essere successo niente, per sicurezza puoi cambiare la camera d'aria che magari si è leggermente danneggiata e potrebbe essere più incline alla forature
 

Mauro80

Cronoman
24 Agosto 2010
795
45
Massa
Visita sito
Bici
S-Works New Tarmac / Sram red 22 / Roval clx 40
si è leggermente stallonato, può capitare in fase di montaggio se non viene montato bene che quando si fa a gonfiare si stallona in una piccola parte strano che ti sia capitato così in strada magari una buca ne ha favorito il fenomeno

ma xkè non l'hai sgonfiato e rigonfiato stesso in strada senza farci altri km

cmq non dovrebbe essere successo niente, per sicurezza puoi cambiare la camera d'aria che magari si è leggermente danneggiata e potrebbe essere più incline alla forature

Grazie,
in effetti avevo pensato di farlo subito in strada, ma un po' perché ero vicino a casa, un po' perché ho con me una pompetta scarsissima che gonfia poco, ho preferito tornare a casa e sistemare il tutto.
 

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
43
Visita sito
Salve a tutti,
durante l'ultima uscita mi è capitata per la prima volta una cosa singolare. A un certo punto ho avvertito alla ruota posteriore la classica sensazione da foratura, quando la ruota comincia a sussultare lungo l'asse verticale. Scendo dalla bici ma non si trattava di una foratura. In pratica una piccola porzione del copertoncino era uscita dalla sua sede del cerchio, provocando la formazione di un rigonfiamento laterale del copertoncino stesso. La pressione della camera d'aria è rimasta costante, tant'è che sono riuscito rientrare a casa seppur con la fastidiosa sensazione di sussulto della ruota che ho riferito sopra. A casa, sgonfiando la camera d'aria, il copertoncino è rientrato nella sua sede automaticamente, e, rigonfiando subito dopo, il il problema sembra essersi risolto.
Secondo voi che cosa è capitato? E' possibile che la camera d'aria e il copertoncino si siano danneggiati, e che debbano essere sostituiti?

Controlla che il cerchio, con la sua spalla che trattiene il copertoncino, non sia deformato.

Sergio
Pisa
 

Marcoalfa

Pignone
23 Giugno 2013
260
3
Siena
Visita sito
Bici
Scott CR1 Comp
Grazie mille,
verificherò.

Controlla anche il tallone della gomma, magari si è rovinato e non riesce a stare nella sua sede all'interno del cerchio, mi era capitato una volta il tallone era parzialmente rotto e con la camera d'aria gonfia era tutto a posto ma una volta gonfiata era uscita nel punto in cui il tallone della gomma era rovinato.
 

greendoctor

Gregario
30 Ottobre 2012
647
110
Cornaredo (mi)
Visita sito
Bici
cannondale synapse
Salve a tutti,
durante l'ultima uscita mi è capitata per la prima volta una cosa singolare. A un certo punto ho avvertito alla ruota posteriore la classica sensazione da foratura, quando la ruota comincia a sussultare lungo l'asse verticale. Scendo dalla bici ma non si trattava di una foratura. In pratica una piccola porzione del copertoncino era uscita dalla sua sede del cerchio, provocando la formazione di un rigonfiamento laterale del copertoncino stesso. La pressione della camera d'aria è rimasta costante, tant'è che sono riuscito rientrare a casa seppur con la fastidiosa sensazione di sussulto della ruota che ho riferito sopra. A casa, sgonfiando la camera d'aria, il copertoncino è rientrato nella sua sede automaticamente, e, rigonfiando subito dopo, il il problema sembra essersi risolto.
Secondo voi che cosa è capitato? E' possibile che la camera d'aria e il copertoncino si siano danneggiati, e che debbano essere sostituiti?

Ciao,è successo anche a me in fase di montaggio,è montato male il copertoncino,ricordati sempre quando lo monti di controllare che sia messo bene,se ci fai caso il copertoncino sul fianco ha una riga ,quando lo monti deve rimanere equidistante lungo tutto il cerchio.
quando monti il copertoncino conviene sempre gonfiarlo leggermente e poi "massaggiarlo" proprio per farlo andare bene in sede.
comunque non dovrebbe essere successo niente di grave