Incremento Watt/Kg annui?

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.640
13.570
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Ho le stesse ruote dal 2004...in carbonio tra l'altro. Avranno percorso almeno il triplo dei km che hai citato e guarda...girano ancora. Cambiando i tappi dei freni e facendo regolare manutenzione non vedo grossi problemi.
Aggiungiamo che in discesa non devo fare gara con nessuno per cui scendo tranquillo e tirando i freni la bici frena e si ferma.
La bici è la stessa da più di 10 anni e ci avrò percorso circa 80mila km ma pedalando va ancora avanti.
C'è qualche cigolio qua e la, le ruote hanno subito diverse cadute (le ho usate in diverse gare quando correvo da allievo e juniores) e non sono ben centrate (e non si possono centrare di più). Eliminare le magagne non mi renderà più forte...forse un po più veloce (eliminando le dispersioni) ma non più forte. Ma come dicevo non mi interessa fare gare per cui i tempi assoluti mi interessano poco.

In linea di massima dovrei cambiare tutto, ma a tutti gli effetti cambierei più per sfizio e per avere una bici completamente nuova e più moderna (che poi sono sempre bici). La bici nuova non mi rende un ciclista migliore. Poi con quello che costano le bici ora (i prezzi sono più che raddoppiati rispetto al 2008/2009) la voglia di cambiarla passa ogni volta che vedo i prezzi in negozio e/o sento un cliente parlare di prezzi con i negozianti. Ci penserò quando avrò 3-4mila € in più da poter spendere "a cuor leggero". :mrgreen:

P.S. se avessi il tempo per fare 20.000km all'anno probabilmente la voglia di fare qualche bella GF mi verrebbe...con quel volume di allenamento e l'uso del PM ci sarebbero, per me, tutti i presupposti per tornare a superare 5w/kg ed tornare ad avvicinarmi ai livelli atletici di 12anni fa.:-)xxxx

certo sono spese grosse ma le vecchie ruote dopo i 40-50 mila si erano pure crepate e quindi non credo sia l'ideale farci tanti km e magari trovarsi a 200 km da casa senza una ruota...il mio è un discorso di sicurezza più che di efficienza ;-) cerco di avere una bici che non mi dia problemi di questo tipo. Quando ho iniziato a rompere 4 raggi in 2 mesi sulle bontrager (erano già montate sulla bici nuova) le ho cambiate subito per evitare problemi....mi sa che erano raggetti troppo fini per il mio peso :mrgreen:
faccio tanti km ma non amo le gare, gf con tutto il contorno di griglie, costi e rischi. Di migliorare ho poche speranze (per fisico, età e il passato con anni di malattia pesante) e mi diverto uscendo senza guardare troppo i dati ma piuttosto guardo le cartine geografiche x imparare le strade sempre diverse che faccio ;-) il pm non mi cambierebbe nulla, sarebbe solo curioso vedere qualche dato che però ai miei scopi non terrei nemmeno in considerazione
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.197
2.430
Visita sito
certo sono spese grosse ma le vecchie ruote dopo i 40-50 mila si erano pure crepate e quindi non credo sia l'ideale farci tanti km e magari trovarsi a 200 km da casa senza una ruota...il mio è un discorso di sicurezza più che di efficienza ;-) cerco di avere una bici che non mi dia problemi di questo tipo. Quando ho iniziato a rompere 4 raggi in 2 mesi sulle bontrager (erano già montate sulla bici nuova) le ho cambiate subito per evitare problemi....mi sa che erano raggetti troppo fini per il mio peso :mrgreen:
faccio tanti km ma non amo le gare, gf con tutto il contorno di griglie, costi e rischi. Di migliorare ho poche speranze (per fisico, età e il passato con anni di malattia pesante) e mi diverto uscendo senza guardare troppo i dati ma piuttosto guardo le cartine geografiche x imparare le strade sempre diverse che faccio ;-) il pm non mi cambierebbe nulla, sarebbe solo curioso vedere qualche dato che però ai miei scopi non terrei nemmeno in considerazione

Giri da 280km a 33.5kmh di media con più di 70' filati a 38kmh? Non mi sembra tu abbia tanto il tempo di guardare le cartine.:azz

Poi a giudicare dalle uscite di Strava ti piace cercare e puntare ai Kom per cui ti interessa la competizione...diretta e/o indiretta che sia...per cui la prestazione ti interessa altrimenti te ne fregheresti no?

Se vuoi sfruttare al meglio le tue uscite il modo migliore è l'acquisto di un PM...che ti piaccia o meno. Anche solo per avere dei riferimenti oggettivi.
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.640
13.570
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Giri da 280km a 33.5kmh di media con più di 70' filati a 38kmh? Non mi sembra tu abbia tanto il tempo di guardare le cartine.:azz

Poi a giudicare dalle uscite di Strava ti piace cercare e puntare ai Kom per cui ti interessa la competizione...diretta e/o indiretta che sia...per cui la prestazione ti interessa altrimenti te ne fregheresti no?

Se vuoi sfruttare al meglio le tue uscite il modo migliore è l'acquisto di un PM...che ti piaccia o meno. Anche solo per avere dei riferimenti oggettivi.
o-o

parlavo dell'incremento del rapporto watt/kg :mrgreen: come da titolo della discussione...e poi le cartine geografiche le studio il giorno prima ;-)
la prestazione mi interessa nel senso di riuscire a fare più km e giri sempre più lunghi e duri nell'arco di un'uscita
il kom in zona è solo uno stimolo x fare qualche sparata che altrimenti non farei quasi mai
certo il pm aiuterebbe nella gestione dello sforzo ma nei lunghi ormai mi conosco e li faccio da anni e certe volte è sorprendente come reagisce il fisico dopo ore di sforzo
sicuramente è più utile a chi si allena con poco tempo o per chi prepara qualche gara
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

BlackBug

Pignone
15 Gennaio 2019
130
58
41
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Giant TCR composite 1 (2011)
Condivido il pensiero di @TheLordofBike , anch'io ho acquistato il PM perchè per me è un ottimo riferimento per migliorare, definendo meglio il lavoro da fare si possono fare lavori mirati e precisi, nella mia breve esperienza sono passato da far fatica a tenere i 200 watt per 20' sui rulli ad oggi dopo 7 mesi tengo i 240 watt per 20" sui rulli, sono sicuro al 90% che nel mio caso con il solo cardiofrequenzimetro sarei migliorato, ma molto più lentamente. Ed inoltre sono amante dei dati.
Poi ammetto che ho incontrato molte persone come @catman, e li invidio perchè si conoscono bene e non hanno bisogno di vedere dati o riferimenti per allenarsi, sanno quando spingere e come spingere, però sono tutte persone con esperienza che pedalano da molto tempo. Se non sbaglio lo stesso Pantani nei tempi passati oppure Sagan nei tempo moderni non amano seguire schede d'allenamento o leggere GB di dati e tabelle.
Molto probabilmente anch'io tra 10 anni avrò perso l'interesse di vedere quanti watt sprigiono su una salita, oppure quant'è il mio FTP, ma per ora voglio vedere più grafici possibili :pc:
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.640
13.570
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Condivido il pensiero di @TheLordofBike , anch'io ho acquistato il PM perchè per me è un ottimo riferimento per migliorare, definendo meglio il lavoro da fare si possono fare lavori mirati e precisi, nella mia breve esperienza sono passato da far fatica a tenere i 200 watt per 20' sui rulli ad oggi dopo 7 mesi tengo i 240 watt per 20" sui rulli, sono sicuro al 90% che nel mio caso con il solo cardiofrequenzimetro sarei migliorato, ma molto più lentamente. Ed inoltre sono amante dei dati.
Poi ammetto che ho incontrato molte persone come @catman, e li invidio perchè si conoscono bene e non hanno bisogno di vedere dati o riferimenti per allenarsi, sanno quando spingere e come spingere, però sono tutte persone con esperienza che pedalano da molto tempo. Se non sbaglio lo stesso Pantani nei tempi passati oppure Sagan nei tempo moderni non amano seguire schede d'allenamento o leggere GB di dati e tabelle.
Molto probabilmente anch'io tra 10 anni avrò perso l'interesse di vedere quanti watt sprigiono su una salita, oppure quant'è il mio FTP, ma per ora voglio vedere più grafici possibili :pc:

per chi comincia da zero magari a 20 anni è sicuramente un bell'aiuto
non magari da subito ma dopo il primo anno di pedalate aiuta a capire come allenarsi per migliorare più in fretta
poi i dati rimangono sempre su quel livello come pure le prestazioni e quindi diventa poco interessante, a quel punto è più divertente e appagante cambiare le strade, salite e paesaggi ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Io da un paio di anni ho sempre più o meno lo stesso rapporto watt/Kg, variano a seconda di quanta mercanzia mi scofani a tavola. I watt di soglia però sono rimasti pressoché uguali. Arrivi a un certo punto che il miglioramento watt/kg lo fai solo seduto a tavola.
Se è già stato detto portate pazienza, non avevo voglia di rileggermi tutto:mrgreen:
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Per incrementare i watt qualcuno ha suggerito di riferirsi ad un preparatore, qualcuno ha esperienza diretta? Se a pari tempo potessi ottimizzare l'allenamento ci potrei pensare.
Ho studiato molto, letto molti libri e ritengo di aver creato buoni piani di allenamento, tuttavia mi trovo spesso un po' scarico per motivi lavorativi e in quei giorni spingo poco e finisco per fare meno intensità del dovuto...
Magari con un preparatore ci sarebbe uno stimolo in più e nuova motivazione...
 

BlackBug

Pignone
15 Gennaio 2019
130
58
41
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Giant TCR composite 1 (2011)
Per incrementare i watt qualcuno ha suggerito di riferirsi ad un preparatore, qualcuno ha esperienza diretta? Se a pari tempo potessi ottimizzare l'allenamento ci potrei pensare.
Ho studiato molto, letto molti libri e ritengo di aver creato buoni piani di allenamento, tuttavia mi trovo spesso un po' scarico per motivi lavorativi e in quei giorni spingo poco e finisco per fare meno intensità del dovuto...
Magari con un preparatore ci sarebbe uno stimolo in più e nuova motivazione...

Io ho un preparatore da 7 mese, ma ti assicuro che le giornate NO le si hanno lo stesso. Di certo avere un supporto di professionista mi conforta perchè al 90% so che sto facendo un lavoro mirato ed adeguato per poter incrementare le mie prestazioni. Ho aperto questa discussione credendo di avere delle risposte similari e standard, invece i fattori che entrano in gioco sull'aumento delle prestazioni sono molte: lo stile di vita (cosa mangi, quanto riposi,), il tipo di lavoro, il tipo di fisico, le ore che ti puoi allenare, il tipo di carattere, l'esperienza che si ha sulla bici.
Lui segue un cinquantina di amatori, prima seguiva anche i PRO. Sin da subito non si è mai sbilanciato sui numeri, non mi ha mai detto "con me a fine anno spingi 30 watt in più"... ma sempre "proviamo e vediamo come sopporti questo carico di lavoro", una cosa che mi ha confermato e che nei primi anni è facile crescere ed avere risultati, poi tutto diventa complicato. In questi sette mesi le mie prestazioni sono cresciute, ma nel tuo caso credo che un preparatore servirebbe solo per fare un lavoro di "fino" curare i dettagli, potrebbe comunque essere una bella esperienza confrontarti con lui per capire se la strada che stai utilizzando è quella corretta.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.197
2.430
Visita sito
Attenzione...un bravo preparatore, esperto che sa leggere i dati e ti segue in modo corretto dedicandoti il tempo necessario per valutare l'andamento delle uscite e calibrare la preparazione e le tabelle di volta in volta è abbastanza costoso.
Per questo tipo di servizio un bravo preparatore vuole almeno 250€ al mese.

Se sei un professionista e/o un under23 quel tipo di costo può essere un bel investimento....se sei un amatore è uno sfizio che uno può togliersi o meno a seconda della propria disponibilità economica.

I risultati da un preparatore professionista arrivano...possono non essere sufficienti per vincere la gara ma ci sono e i numeri lo dimostrano. Ripeto tra allenarsi a sentimento con FC ad allenarsi con un PM seguito da un preparatore bravo, in 3/4 mesi a parità di volume si può crescere la propria FTP di circa il 10%. Poi oltre a FTP si può andare a migliorare e a curare un sacco di altri aspetti che non sono secondari.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Per incrementare i watt qualcuno ha suggerito di riferirsi ad un preparatore, qualcuno ha esperienza diretta? Se a pari tempo potessi ottimizzare l'allenamento ci potrei pensare.
Ho studiato molto, letto molti libri e ritengo di aver creato buoni piani di allenamento, tuttavia mi trovo spesso un po' scarico per motivi lavorativi e in quei giorni spingo poco e finisco per fare meno intensità del dovuto...
Magari con un preparatore ci sarebbe uno stimolo in più e nuova motivazione...
Dipende da qual'è il livello dei tuoi allenamenti: se oltre a ritenerlo, i tuoi allenamenti sono effettivamente buoni, andare da un preparatore sposterebbe la tua asticella di poco, forse potresti ottimizzare i recuperi o migliorare qualche aspetto secondario. Invece se quello che tu reputi un buon allenamento si rivelasse il contrario, potrebbe fare una notevole differenza. Non sto insinuando nulla sul tuo modo di allenarti eh, non sapendo che tipo di allenamenti fai, è solo una considerazione.
Poi sulle giornate no, quelle sono a prescindere da tutto, quando ci sono non puoi farci nulla o per quel giorno smetti gli allenamenti e vai a spasso o giri il carro e vai a casa
 
  • Mi piace
Reactions: Cere_ and PKMic

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Attenzione...un bravo preparatore, esperto che sa leggere i dati e ti segue in modo corretto dedicandoti il tempo necessario per valutare l'andamento delle uscite e calibrare la preparazione e le tabelle di volta in volta è abbastanza costoso.
Per questo tipo di servizio un bravo preparatore vuole almeno 250€ al mese.

Se sei un professionista e/o un under23 quel tipo di costo può essere un bel investimento....se sei un amatore è uno sfizio che uno può togliersi o meno a seconda della propria disponibilità economica.

I risultati da un preparatore professionista arrivano...possono non essere sufficienti per vincere la gara ma ci sono e i numeri lo dimostrano. Ripeto tra allenarsi a sentimento con FC ad allenarsi con un PM seguito da un preparatore bravo, in 3/4 mesi a parità di volume si può crescere la propria FTP di circa il 10%. Poi oltre a FTP si può andare a migliorare e a curare un sacco di altri aspetti che non sono secondari.
Mi sembra un po' tanto
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.197
2.430
Visita sito
Certi preparatori chiedono anche di più. Certo si rivolgono ad una clientela specifica. Per la maggior parte degli amatori anche delle tabelle presa da TrainerRoad piuttosto che piani preconfezionati su TrainingPeaks può andare bene in linea di massima (e cavarsela con pochi euro).

Un professionista in quanto tale chiede di essere remunerato...e difficilmente chiede poco, specie se è ritenuto bravo.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Certi preparatori chiedono anche di più. Certo si rivolgono ad una clientela specifica. Per la maggior parte degli amatori anche delle tabelle presa da TrainerRoad piuttosto che piani preconfezionati su TrainingPeaks può andare bene in linea di massima (e cavarsela con pochi euro).

Un professionista in quanto tale chiede di essere remunerato...e difficilmente chiede poco, specie se è ritenuto bravo.
Può essere, per mia esperienza personale ne ho trovati molto validi e che seguivano anche squadre Continental per molto meno
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Può essere, per mia esperienza personale ne ho trovati molto validi e che seguivano anche squadre Continental per molto meno

Sono d'accordo, 250 al mese sono tanti. Anche chi offre il confronto telefonico settimanale chiede meno, se poi uno si "accontenta" di vedere il preparatore ogni 3 mesi per il test ed il piano trimestrale e lo contatta via mail il costo scende. Il più costoso che ho contattato al momento di sceglierlo chiedeva un terzo di quella cifra.
 

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
669
402
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
Dopo una settimana di crisi mistica e due test falliti (per testa) oggi mi sono buttato in salita...ho chiuso 41' a 298 watt, con la parte centrale della salita che non aiuta (cambi di ritmo frequenti). Sono molto contento, probabilmente con una salita più regolare farei di meglio...cmq adesso sono a 4,6 watt/kg e forse i 4,8 riuscirò a raggiungerli a fine stagione.
 

BlackBug

Pignone
15 Gennaio 2019
130
58
41
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Giant TCR composite 1 (2011)
@aleliut OTTIMO !!! Quindi facendo 2 calcoli pesi 64,7 Kg e spingi 298 watt .
Per arrivare a 4,8 devi arrivare a 310 watt un + 12 watt sulla tua attuale condizione.
Per rimanere in tema, migliorerai di un bel 4% ! Da quanto ti alleni ? quanti anni hai ? e come è stato il tuo incremento di prestazioni anno indicativamente ??
 

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
669
402
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
@aleliut OTTIMO !!! Quindi facendo 2 calcoli pesi 64,7 Kg e spingi 298 watt .
Per arrivare a 4,8 devi arrivare a 310 watt un + 12 watt sulla tua attuale condizione.
Per rimanere in tema, migliorerai di un bel 4% ! Da quanto ti alleni ? quanti anni hai ? e come è stato il tuo incremento di prestazioni anno indicativamente ??

Esatto, vorrei arrivare a 308 watt e 64 kg..ho iniziato 2 anni e mezzo fa e ho 40 anni. Da luglio 2018 ho il PM e a settembre avevo 266 watt e pesavo credo 67 kg, quindi intorno ai 4 watt/kg. Mi alleno più o meno 5 ore a settimana, non ho tantissimo tempo..
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
669
402
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
NP?
se la salita è irregolare, su un tempo del genere, ha più senso guardare quel valore...
mentre su una salita regolare non dovrebbero differire (o pochissima differenza)

NP e AVG identici...hai ragione, il problema è mio nel senso che avendo fatto quasi solo rulli, non digerisco i cambi di ritmo: mi ritrovo spesso al 20/30% sotto FTP senza accorgermi. Parte iniziale di 18' fatta a 308, poi 10' (quelli incriminati) a 284 e poi finale a 298 (a spanne)...ma ho fatto molta più fatica in quei 10' che in tutto il resto...ma è testa! più che gambe.
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90