Incremento Watt/Kg annui?

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
Dopo una settimana di crisi mistica e due test falliti (per testa) oggi mi sono buttato in salita...ho chiuso 41' a 298 watt, con la parte centrale della salita che non aiuta (cambi di ritmo frequenti). Sono molto contento, probabilmente con una salita più regolare farei di meglio...cmq adesso sono a 4,6 watt/kg e forse i 4,8 riuscirò a raggiungerli a fine stagione.
Complimenti x il motore ragazzo[emoji106][emoji106][emoji106]
Spingi davvero forte [emoji123][emoji123]

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
 

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
NP e AVG identici...hai ragione, il problema è mio nel senso che avendo fatto quasi solo rulli, non digerisco i cambi di ritmo: mi ritrovo spesso al 20/30% sotto FTP senza accorgermi. Parte iniziale di 18' fatta a 308, poi 10' (quelli incriminati) a 284 e poi finale a 298 (a spanne)...ma ho fatto molta più fatica in quei 10' che in tutto il resto...ma è testa! più che gambe.

Mi sapresti dire, tra indoor e outdoor (visto che fai i rulli), bene o male quanti watt di differenza hai su test di durata simile?
 

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
669
402
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
Mi sapresti dire, tra indoor e outdoor (visto che fai i rulli), bene o male quanti watt di differenza hai su test di durata simile?
Caso più unico che raro, rendo meglio sui rulli...a marzo avevo un pauroso -20 watt (vado a memoria) su strada! adesso credo di essere a -4/6, ma è una sensazione, non ho riferimenti certi...farò un test serio tra un mesetto perché domenica ho una gara e lunedì vado a donare il sangue..
Come PM uso i pedali Assioma, quindi comparabili tra rulli e casa
 
  • Mi piace
Reactions: Cere_

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
Caso più unico che raro, rendo meglio sui rulli...a marzo avevo un pauroso -20 watt (vado a memoria) su strada! adesso credo di essere a -4/6, ma è una sensazione, non ho riferimenti certi...farò un test serio tra un mesetto perché domenica ho una gara e lunedì vado a donare il sangue..
Come PM uso i pedali Assioma, quindi comparabili tra rulli e casa
Dove corri domenica?

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Io da un paio di anni ho sempre più o meno lo stesso rapporto watt/Kg, variano a seconda di quanta mercanzia mi scofani a tavola. I watt di soglia però sono rimasti pressoché uguali. Arrivi a un certo punto che il miglioramento watt/kg lo fai solo seduto a tavola.
Se è già stato detto portate pazienza, non avevo voglia di rileggermi tutto:mrgreen:
in effetti, a meno di significativi incrementi di volume ed intensità penso sia difficile aumentare di molto la potenza ...
io ad esempio dedico ca 300/350 hr/anno all'allenamento e come ftp raggiungo 3,7w/kg, a volte mi domando dove potrei arrivare se potessi allenarmi 700 hr/anno come qualche amatore è solito fare.
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.200
2.430
Visita sito
in effetti, a meno di significativi incrementi di volume ed intensità penso sia difficile aumentare di molto la potenza ...
io ad esempio dedico ca 300/350 hr/anno all'allenamento e come ftp raggiungo 3,7w/kg, a volte mi domando dove potrei arrivare se potessi allenarmi 700 hr/anno come qualche amatore è solito fare.

Già dedichi circa il 50% in più del tempo che riesco a dedicarci io. Con circa 10mila km annui ci sono i presupposti per arrivare ad almeno 4,5w/kg e sottolineerei “almeno”. Soprattutto puoi già curare diversi aspetti del profilo atletico (ripetibilità e gestione dello sforzo, migliorare la curva potenza nel suo complesso ecc)

700hr/anno è un volume di allenamento tale da poter arrivare a superare i 5w/kg con certezza ed arrivare vicino ai 5,5 se c’è un po’ di predisposizione....in pratica chi fa un volume simile di allenamento dovrebbe, età permettendo, poter tranquillamente partecipare ad un GF e arrivare come minimo nei primi 30/40
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
700hr/anno è un volume di allenamento tale da poter arrivare a superare i 5w/kg con certezza ed arrivare vicino ai 5,5 se c’è un po’ di predisposizione....in pratica chi fa un volume simile di allenamento dovrebbe, età permettendo, poter tranquillamente partecipare ad un GF e arrivare come minimo nei primi 30/40

con questi volumi immagino pero' che bisogna affidarsi ad un preparatore (o una squadra) che imposti allenamenti/recuperi con cognizione. se non si rischia pure di fare come i gamberi.
 
  • Mi piace
Reactions: Cancello del Roero

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.200
2.430
Visita sito
con questi volumi immagino pero' che bisogna affidarsi ad un preparatore (o una squadra) che imposti allenamenti/recuperi con cognizione. se non si rischia pure di fare come i gamberi.

Se si vuole massimizzare il risultato si, un preparatore sarebbe consigliato. Oppure si ha tanta esperienza da sapersi allenare “a dovere”. Ma solitamente questa “esperienza” è cosa che riguarda atleti con tanti anni di agonismo alle spalle come oculati Under23 e/o meglio ancora professionisti di lunga data.
 

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Per me 5W/Kg di FTP non tutti ci arrivano, indipendentemente dalle ore di allenamento, magari quelli con ossatura piccola e longilinei si, ma credo sia un traguardo per pochi, ma magari mi sbaglio. Avevo letto qualcosa che diceva lo spartiacque aerobico, o qualcosa di simile, messo in zona 4.5W/Kg, ma non ricordo con esattezza.

Io al momento mi sto concentrando soltanto sull'aumentare il recupero e la resistenza in generale, voglio dedicare tutto quest'anno soltanto ad abituarmi a carichi elevati, poi magari l'anno prossimo o quest'inverno lavoro più sullo specifico.
Al momento reggo bene una media di 90/100 TSS al giorno, senza accumuli di stanchezza e senza essere mai fresco, ci ho messo tutta la stagione ad arrivare a questo punto, voi a quanto state?

2.jpg

Base aerobica sono messo benino, disaccoppiamento aerobico lo conferma (anche se io questo valore non lo ritengo molto veritiero, troppe variabili, ma comunque a grandi linee qualcosa può essere utile).
Allenamento di oggi, quinta settimana di carico, z3a con 5' di recupero in z2a, cadenza non imposta, stop allenamento quando o salgono i battiti a parità di watt, o quando incomincio a sentire le gambe (oggi la seconda). Non mi massacro più di tanto perché mi alleno tutti i giorni, e domani sono in montagna in bdc a fare un giro in famiglia, quindi non voglio andarci zoppo e non voglio accumulare troppa fatica che mi tirerei dietro per giorni.
(CP e W' è un po che non li testo e modifico, quindi non considerateli neanche, idem p-max, uno sprint serio è parecchio che non lo faccio)
Allenamento fatto su Zwift in ERG.
La z3 mi finisce a 161 battiti, non 166.

1.jpg

FTP bene o male sono sui 4W/Kg, ma è parecchio che non lo testo, al momento non mi importa, preferisco una z3a ripetibile per ore piuttosto di una z4 alta non ripetibile, dato che cronoscalate non ne faccio.

Che dite? Consigli?
Pensavo di inserire, il sabato e la domenica, al posto dei classici lunghi, dei bigiornalieri più corti.
Attualmente sto sulle 14 ore settimanali, ma la media da inizio anno è 10 ore settimanali.
Faccio dal lunedi al venerdi un totale di 6-7 ore, mentre nel we le ore restanti, senza obblighi di durata eccessiva.

Al momento a 240W, bene o male la mia z3a, mi trovo bene a 70-72 di cadenza, e non faccio molta fatica a mantenerla, anzi, certe volte sto proprio bene, se mi idrato e alimento bene, da riposato, per 4 ore dovrei tenerla, oppure per un'ora e mezza per giorni di fila. Se salgo di cadenza la tengo lo stesso, ma non mi trovo, preferisco low cadence. In soglia autoscelta bene o male sono a 80 di cadenza.
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Per me 5W/Kg di FTP non tutti ci arrivano, indipendentemente dalle ore di allenamento, magari quelli con ossatura piccola e longilinei si, ma credo sia un traguardo per pochi, ma magari mi sbaglio. Avevo letto qualcosa che diceva lo spartiacque aerobico, o qualcosa di simile, messo in zona 4.5W/Kg, ma non ricordo con esattezza.
se guardi lo splendido articolo sul sito di Roberto Massa, l'atleta medio di 70 kg, che parte da Vo2max 50, ben allenato arriva a 3,9 W/kg
a mio parere a FTP di 5 W/kg ci arriva al max il 10% degli atleti.
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Già dedichi circa il 50% in più del tempo che riesco a dedicarci io. Con circa 10mila km annui ci sono i presupposti per arrivare ad almeno 4,5w/kg e sottolineerei “almeno”. Soprattutto puoi già curare diversi aspetti del profilo atletico (ripetibilità e gestione dello sforzo, migliorare la curva potenza nel suo complesso ecc)

700hr/anno è un volume di allenamento tale da poter arrivare a superare i 5w/kg con certezza ed arrivare vicino ai 5,5 se c’è un po’ di predisposizione....in pratica chi fa un volume simile di allenamento dovrebbe, età permettendo, poter tranquillamente partecipare ad un GF e arrivare come minimo nei primi 30/40
diciamo che nelle mie 300 hr, alterno BDC e MTB mentre ca 50 sono di trekking , cmq conta molto anche la fascia di età, se raggiungi i 5W/kg a 30 anni a 50 anni se va bene sono già 4,5 ...
 

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Eccolo li, era proprio l'articolo che dicevo, grande!

Sono 71Kg e circa 4W/Kg, rientro a pieno in quello che dice Massa.
Vado in bici da 4 anni, ma 3 erano giretti una volta ogni tanto, mi alleno benino dall'inverno scorso più o meno.
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.200
2.430
Visita sito
Ci sono due variabili che non calcolate. Atleta medio non fa 700h all’anno di allenamento. Probabilmente neppure 350 (che ad occhio sono già più di 10mila km). L’atleta amatore medio ne fa più o meno 6/7000.

Seconda variabile, nessuna vieta al suddetto atleta di ottimizzare le uscite e di perdere un paio di kg. Ripeto con 700h di allenamento all’anno, età permettendo, i valori che dovrebbe esprimere un “amatore” sono di almeno 5w/kg a mio avviso. Altrimenti si allena per modo di dire ed esce semplicemente per passione e per farsi il giro più che per puntare alla prestazione (che per carità ci sta alla grande).
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.200
2.430
Visita sito
diciamo che nelle mie 300 hr, alterno BDC e MTB mentre ca 50 sono di trekking , cmq conta molto anche la fascia di età, se raggiungi i 5W/kg a 30 anni a 50 anni se va bene sono già 4,5 ...

Ovviamente l’eta gioca un fattore determinante. Conosco personalmente ciclisti da 54/55anni (ex professionisti di alto livello) che in bici hanno ancora oggi più di 5w/kg...gente che va davvero forte ma difatto nella loro vita hanno sempre e solo corso in bici. Una persona media un calo fisiologico c’è l’ha più marcato. Il mio discorso, certamente generalista, lo ritengo abbastanza valido per tutti coloro che hanno meno di 38/40anni.