Chiudi
Questo sito utilizza cookies. Chiudendo questa finestra acconsenti all'utilizzo dei cookies e approvi la nostra informativa sulla privacy.

Incremento Watt/Kg annui ?

Discussione in 'Metodologie di allenamento' iniziata da BlackBug, 15 Gennaio 2019.

1. gasht

gasht Velocista

Mi Piace Ricevuti:
    465
    un parametro a mio avviso che è stato un po' accantonato con l'arrivo dei power meter è la frequenza cardiaca. leggo di preparatori che non usano il cardio a vantaggio del pm. per me è abbastanza assurdo.
    lo scorso anno ho impostato un tipo di allenamento cancellando in modo deciso le fasi anaerobiche spinte a vantaggio di un occhio ai valori di soglia anaerobica (valore che balla sì ma non in modo da non essere un parametro importante), cercando di stare sempre intorno a quei valori in allenamento, facendo salite lunghe con molto dislivello stando un 10 battiti sotto la soglia anaerobica.
    risultato ho ottenuto potenze molto buone con una diminuzione abbastanza importante del battito.
    per ottenere questa cosa si lavora sul peso, il più delle volte. alcuni amatori guardano al peso in se che ti fa andare più forte in salita, in realtà il cuore batte a qualche battito in meno a parità di velocità. c'è un guadagno marginale occulto.

certo il cardio potrebbe essere inutile per gente che non ha un filo di grasso, che quindi non ha più margine. ma anche lì dubito.

2. catman

catman Apprendista Scalatore

Mi Piace Ricevuti:
    632
    io faccio tanti km e tanti giri lunghi in montagna (da 200 a 400 km ) e infatti la brillantezza sul breve non so cosa sia :mrgreen:
    ma non facendo circuiti o gare in generale che richiedono esplosività, non è un problema
    la resistenza è sempre stata buona, mi piacerebbe solo andare meglio in salita per poter fare giri più lunghi con più salite in 1 giorno
    ma perdendo massa grassa si perde anche resistenza e velocità in pianura (cala la potenza) e certi giri non riuscirei più a farli

#382 catman, 4 Luglio 2019
    Ultima modifica: 4 Luglio 2019
    A maurizio1259 piace questo elemento.
  3. bianco70

bianco70 Apprendista Scalatore

Mi Piace Ricevuti:
    586
    Che cali la potenza perdendo massa grassa non mi sembra esatto.
    Il grasso interviene nella prestazione solo come serbatoio di energia, non vedo perchè una sua diminuzione dovrebbe portare ad una riduzione della potenza.

A TheLordofBike piace questo elemento.
  4. catman

Mi Piace Ricevuti:
    632
    perché perdendo massa grassa si perde inevitabilmente anche massa magra e quindi potenza che in salita è compensata dal fatto di aver perso del peso e anzi si va pure meglio ma in pianura in solitaria si è nettamente più lenti e su giri lunghi i km di pianura, vallonato sono tanti

5. bianco70

Mi Piace Ricevuti:
    586
    Anche questa affermazione mi sembra errata. Il lavoro che ho svolto io quest'inverno, ad esempio, era volto a migliorare il rapporto massa magra/massa grassa, aumentando la prima e diminuendo la seconda.
    Visto che grasso ne avevo poco anche prima il grosso del lavoro è stato sullo sviluppo della muscolatura, e quindi della massa magra, che è aumentata mentre la grassa è diminuita.

6. catman

Mi Piace Ricevuti:
    632
    beh ma se grasso ne avevi già poco non hai dovuto fare qualcosa di restrittivo a livello di calorie
    con meno calorie non potrei andare avanti tra primavera estate e autunno, poi in inverno corro anche in montagna e li ne servono ancora di più...insomma è un continuo mangiare e consumare :mrgreen:
    quando ho provato in questi anni a calare di peso mi sono ritrovato fermo...è per quello che dico che non tutti riescono a scendere facilmente sotto il 10% di massa grassa. Dipende dalla genetica e anche dal fatto di non aver fatto sport da giovane (causa malattia e relativi farmaci che non aiutavano sicuramente), quindi il fisico non si è mai abituato a lavorare con poco grasso

7. bianco70

Mi Piace Ricevuti:
    586
    Allora specifica che stai parlando di tue esperienze personali, da come avevi scritto ho interpretato che fosse una "teoria" generale applicata a tutti.

8. catman

Mi Piace Ricevuti:
    632
    mi sembrava abbastanza chiaro ;-)

9. bianco70

Mi Piace Ricevuti:
    586
    A me messa giù così sembra un discorso generale, non una tua esperienza personale.
    Comunque l'importante è aver chiarito, giusto a favore di altri utenti meno esperti che dovessero leggere il thread.

10. Maikol90

Maikol90 Gregario

Mi Piace Ricevuti:
    271
    Che tipo di preparazione hai adottato?
    Anche palestra?

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

11. bianco70

Mi Piace Ricevuti:
    586
    Palestra ed esercizi a corpo libero, abbinati a lavoro sul fondo in bici.
    Al termine della "fase" invernale sono passato a lavorare sulla forza in bici.

A Iena68 e Maikol90 piace questo messaggio.
  12. Big_63

Big_63 Apprendista Cronoman

Mi Piace Ricevuti:
    101
    è verissimo, alcuni dati non ti dicono cosa potrai fare ma sicuramente ... dove non potrai mai arrivare!!!

13. gasht

gasht Velocista

Mi Piace Ricevuti:
    465
    Golden cheetah, polar e garmin mi danno un valore che converge e mi basta. Non sono mai andato a farlo con la maschera. Ci sono i 5 min a tutta e la formula relativa. Ma ne mio caso e' potenza estrapolata da sforzi a 10 min/15 min. Mai fatto cinque min a tutta dal 2012 ma non avevo pm che ho comprato ne 2016 ma c'e il segmento strava con pot strava da cui riesco a tirar fuori potenza a spanne...
    Poi anche col la potenza estrapolata dai quarq delle due bici su salite corte ci sono dati che ballano un po'.

14. TheLordofBike

TheLordofBike Cronoman

Mi Piace Ricevuti:
    269
  15. Big_63

Mi Piace Ricevuti:
    101
  16. BenSnow

BenSnow Pignone

Mi Piace Ricevuti:
    103
    Siamo sicuri che incrementando l'allenamento si possano aggiungere 20 Watt?

A Cere_ piace questo elemento.
  17. Cancello del Roero

Cancello del Roero Velocista

Mi Piace Ricevuti:
    990
    Tenendo per buona la possibilità di averli ancora 20 watt da aumentare, se si parla di incrementare la qualità dell'allenamento non è così improbabile, se si parla di volume non è così scontato

18. Big_63

Mi Piace Ricevuti:
    101
    però è obiettivamente uno degli atleti con miglior rapporto allenamento/prestazioni :sbavon:

19. Cancello del Roero

Cancello del Roero Velocista

Mi Piace Ricevuti:
    990
    Beh, 20 watt se un allenamento è impostato bene non sono così difficili da fare

20. BenSnow

BenSnow Pignone

Mi Piace Ricevuti:
    103
    Dici? Io, senza poter aumentare il volume causa lavoro, non sono riuscito a guadagnare watt... Solo più fondo e rapporto w/kg per il calo del peso...

Condividi questa Pagina