Incremento Watt/Kg annui?

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.323
282
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Non sono del tutto d’accordo. Avere un riferimento corretto dell’FTP permette di allenarsi nelle zone corrette ed evitare sovrallenamento ecc.
Inoltre permette di avere un’idea del proprio livello rispetto ad altri ciclisti.
Seguendo il tuo ragionamento una persona dovrebbe buttare il misuratore di potenza perché intanto è sufficiente un test cronometrato...in pratica vai, fai la salita a tutta e vedi su strava cosa hai fatto su quel segmento. Non mi sembra un gran modo scientifico di approcciare l’allenamento e di sfruttare l’uso del powermeter.
Piuttosto se uno non vuole approssimare e non vuole fare 1h di test inizia a misurare CP/W’.

Io avevo inteso rispondere a come misurare i propri miglioramenti nel tempo. Più che fare un calcolo, per forza di cose approssimativo, della propria FTP, e dividerlo per il peso attuale, per avere un numerino del tipo 3,8 o 4,1, una misura immediata del proprio stato di forma è un test di durata più o meno fissa, durante cui rilevare la potenza media.
Se invece si parla di impostare o ricalibrare le zone di allenamento, allora ai ragione, e avere una misura del proprio attuale valore di FTP (o altro valore notevole, ad esempio CP20 o CP8) è necessario.
Non volevo metterla sul tecnico (non lo sono), ma anzi semplificare e razionalizzare, visto che chi sta ponendo le questioni è con tutta evidenza in cerca di idee su come misurare i propri miglioramenti.
Comunque mi pare che i numeri siano un bel po' ottimistici. Sappiamo da fonti certe che il valore 3,9-4 W/kg, inteso con watt a FTP, è già elevato ed è una barriera invalicabile per la grande maggioranza degli amatori. Invece si ipotizza di arrivare ad un rapporto 5, che è realistico solo per un atleta vero, un U23 o simili. Significa tenere 350 watt per un'ora se si pesa 70 kg, cioè un livello inimmaginabile se non per meno dell'1% degli amatori.
 
  • Mi piace
Reactions: doib

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
Aiuto ...... e che sono adesso queste CP20 o CP8 ?????

Devi approfondire i concetti di critical power. Sono parametri più facilmente misurabili e quindi vengono eliminate le approssimazioni. Vengono indicati i valori massimali che una persona riesce a registrare in un dato lasso di tempo. I test solitamente vengono svolti da freschi. CP8 indica la massima potenza media tenuta per 8minuti. CP20 invence indica la massima potenza media tenuta per 20min. Per farti un esempio FTP a tutti gli effetti corrisponde a CP60 (massima potenza media tenuta per 60min).

Dal grafico CP si ottengono diverse informazioni utili alla gestione della gara e dello sforzo perchè scende più nel dettaglio sul profilo e le capacità dell'atleta.

https://www.massarob.info/2015/10/paradigmi-confronto-ftp-e-cp-w.html
 

BlackBug

Pignone
15 Gennaio 2019
130
58
41
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Giant TCR composite 1 (2011)
Ok, fatto quello di 20 minuti in strada con misuratore SRM, è venuto fuori 243 watt .... quindi 243 - 5% = 230,85 watt in teoria questa è la mia FTP, per i miei 66 kg odierni si ottiene 3,49 watt/kg, devo fare ancora tanta strada. Il mio obbiettivo è quello di arrivare a 4 watt/kg, questo vuole dire come prima cosa abbassare il mio peso a 65 kg, e poi incrementare la mia FTP vuol dire spingere 273 watt per 20 minuti, un 12% in più nei prossimi 2 anni, vediamo che succede, nel frattempo ho trovato anche questo video, molto interessante il terzo metodo.
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
Ok, fatto quello di 20 minuti in strada con misuratore SRM, è venuto fuori 243 watt .... quindi 243 - 5% = 230,85 watt in teoria questa è la mia FTP, per i miei 66 kg odierni si ottiene 3,49 watt/kg, devo fare ancora tanta strada. Il mio obbiettivo è quello di arrivare a 4 watt/kg, questo vuole dire come prima cosa abbassare il mio peso a 65 kg, e poi incrementare la mia FTP vuol dire spingere 273 watt per 20 minuti, un 12% in più nei prossimi 2 anni, vediamo che succede, nel frattempo ho trovato anche questo video, molto interessante il terzo metodo.

Ti sei attenuto al protocollo ufficiale (che ho riportato al seguente commento... https://www.bdc-mag.com/forum/threads/incremento-watt-kg-annui.240691/page-2#post-6396499) ??

Se non ti sei tenuto al protocollo quanto hai rilevato risulta ancora decisamente sovrastimato.

P.s. Nel caso tu ti sia tenuto al protocollo, puoi condividere la traccia del tuo test (garmin o strava)?
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Io avevo inteso rispondere a come misurare i propri miglioramenti nel tempo. Più che fare un calcolo, per forza di cose approssimativo, della propria FTP, e dividerlo per il peso attuale, per avere un numerino del tipo 3,8 o 4,1, una misura immediata del proprio stato di forma è un test di durata più o meno fissa, durante cui rilevare la potenza media.
Se invece si parla di impostare o ricalibrare le zone di allenamento, allora ai ragione, e avere una misura del proprio attuale valore di FTP (o altro valore notevole, ad esempio CP20 o CP8) è necessario.
Non volevo metterla sul tecnico (non lo sono), ma anzi semplificare e razionalizzare, visto che chi sta ponendo le questioni è con tutta evidenza in cerca di idee su come misurare i propri miglioramenti.
Comunque mi pare che i numeri siano un bel po' ottimistici. Sappiamo da fonti certe che il valore 3,9-4 W/kg, inteso con watt a FTP, è già elevato ed è una barriera invalicabile per la grande maggioranza degli amatori. Invece si ipotizza di arrivare ad un rapporto 5, che è realistico solo per un atleta vero, un U23 o simili. Significa tenere 350 watt per un'ora se si pesa 70 kg, cioè un livello inimmaginabile se non per meno dell'1% degli amatori.
in effetti FTP 3,9 rappresenta lo spartiacque tra la media e chi ha qualcosa in più ...
con un valore di 5,2 w/kg un mio vicino di casa è andato a podio alla MF novecolli e mdd
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Ok, fatto quello di 20 minuti in strada con misuratore SRM, è venuto fuori 243 watt .... quindi 243 - 5% = 230,85 watt in teoria questa è la mia FTP, per i miei 66 kg odierni si ottiene 3,49 watt/kg, devo fare ancora tanta strada. Il mio obbiettivo è quello di arrivare a 4 watt/kg, questo vuole dire come prima cosa abbassare il mio peso a 65 kg, e poi incrementare la mia FTP vuol dire spingere 273 watt per 20 minuti, un 12% in più nei prossimi 2 anni, vediamo che succede, nel frattempo ho trovato anche questo video, molto interessante il terzo metodo.

273 però sempre seguendo il protocollo, quindi svuotando un po' i serbatoi prima dello sforzo. Penso comunque che sia un obiettivo non impossibile, a meno che tu già non ti alleni a rotta di collo
 

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Fai una salita da almeno un'ora a tutta e guarda i watt medi, è il test più preciso che puoi avere, dato che sulle lunghe durate non conta solo il fisico, ma anche la mente e la capacità di soffrire.

Con il tuo peso devi puntare a andare forte in salita, in pianura non stacchi nessuno con FTP sotto i 300W abbondanti, quindi imparare a gestirti a tutta su salite lunghe è già di per se un buon allenamento.
 

BlackBug

Pignone
15 Gennaio 2019
130
58
41
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Giant TCR composite 1 (2011)
Grazie per i consigli, non ho usato il protocollo ufficiale e lo fatto il giorno dopo aver fatto una sessione di 40-20, quando finisco il ciclo delle ripetute mi metto d'impegno e lo faccio come descritto qui https://www.bdc-mag.com/forum/threads/incremento-watt-kg-annui.240691/page-2#post-6396499) e poi vi posto il tutto.
Il mio sogno era quello di essere un velocista e tirare le volate nel finale..... ma ti confermo Cere che c'è poco da fare, sono destinato ad essere uno scalatore :-( , devo ancora imparare a gestire lo sforzo, a volte inizio troppo forte la salita con rapporti duri per poi scalare, a volte le faccio troppo piano. Cosi ho impostato il Garmin con la schermata delle VAM-RPM ed ho visto che le salite lunghe devo cercare di stare sui 500-800 VAM sempre con RPM sopra le 70.
P.s. oggi mi sono pesato e sono 64,8 kg, mangiando sempre le stesse cose da 6 mesi a questa parte ho perso circa 5 kg, c'è un limite che consigliate ? Oppure devo lasciare fare al mio fisico ?
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
Grazie per i consigli, non ho usato il protocollo ufficiale e lo fatto il giorno dopo aver fatto una sessione di 40-20, quando finisco il ciclo delle ripetute mi metto d'impegno e lo faccio come descritto qui https://www.bdc-mag.com/forum/threads/incremento-watt-kg-annui.240691/page-2#post-6396499) e poi vi posto il tutto.
Il mio sogno era quello di essere un velocista e tirare le volate nel finale..... ma ti confermo Cere che c'è poco da fare, sono destinato ad essere uno scalatore :-( , devo ancora imparare a gestire lo sforzo, a volte inizio troppo forte la salita con rapporti duri per poi scalare, a volte le faccio troppo piano. Cosi ho impostato il Garmin con la schermata delle VAM-RPM ed ho visto che le salite lunghe devo cercare di stare sui 500-800 VAM sempre con RPM sopra le 70.
P.s. oggi mi sono pesato e sono 64,8 kg, mangiando sempre le stesse cose da 6 mesi a questa parte ho perso circa 5 kg, c'è un limite che consigliate ? Oppure devo lasciare fare al mio fisico ?

Non ho misuratore di potenza (ordinato settimana scorsa, dovrebbe arrivarmi nelle prossime settimane)....l'ho usato da under23 10 anni fa.
Ad oggi mi alleno con il cardio e in Z3 basso sono a circa 850/900 di vam....in Z3 alto sono a 1050-1100 di vam. A sensazione la mia attuale FTP si aggira attorno ai 250/260w ed una VAM di 1300 circa...che considerando i 66kg di peso si trasformano in circa 3.8w/kg (verificherò non appena mi arrivano gli Assioma). Su una salita con pendenza media del 7-8% cerca di rimanere tra le 75 e le 80pedalate al minuto.

Se nelle salite sali a 500/800 di vam direi, con maggior convinzione, che la tua FTP è inferiore a quanto hai misurato nel test dell'altro giorno (oppure la mia è superiore a quanto sto attualmente ipotizzando a sensazione).
 

BlackBug

Pignone
15 Gennaio 2019
130
58
41
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Giant TCR composite 1 (2011)
Su una salita con pendenza media del 7-8% cerca di rimanere tra le 75 e le 80pedalate al minuto.
Grazie per il consiglio, io queste VAM l'ho impostata sulla MTB su mulattiera rocciosa, se facevo i primi 1000 mt di dislivello a 900-1100 di Vam, poi nei successivi 600 mt di dislivello salivo con molto affanno. Salite vere con la BDC ancora non le ho fatte( dovevo partecipare alla Gimondi ma ho deciso di non partire per il meteo, quello sarebbe stato un bel metro di misura per capire come stavo, inoltre abito in piena pianura padana, il posto più sbagliato per allenare uno scalatore :-(..... Ti allego qui un uscita che ho fatto recentemente, in questo caso su una piccola salita in BDC da 4 km ho tenuto i 798 di VAM, ma avevo fatto tutto con un rapporto troppo duro e sono arrivato in cima cotto :-( , l'inesperienza questa brutta bestia.....
<iframe height='405' width='590' frameborder='0' allowtransparency='true' scrolling='no' src='https://www.strava.com/activities/2317584857/embed/70adfbf0227ad73cc1fecae512932cb25d81ec9e'></iframe>
 

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
669
402
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
Ad oggi mi alleno con il cardio e in Z3 basso sono a circa 850/900 di vam....in Z3 alto sono a 1050-1100 di vam. A sensazione la mia attuale FTP si aggira attorno ai 250/260w ed una VAM di 1300 circa...che considerando i 66kg di peso si trasformano in circa 3.8w/kg (verificherò non appena mi arrivano gli Assioma).

mmm...i conti non tornano! Se arrivi a 1300 di VAM (su un'ora) hai molto più di 250w...sei almeno a 290w e vicino al 4,5 w/kg...te lo dico perché abbiamo dati molto simili (peso e VAM) e sono a 294 di FTP e 4,5 w/kg, forse qualcosina di più...ma aspetto test di settimana prossima
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Grazie per il consiglio, io queste VAM l'ho impostata sulla MTB su mulattiera rocciosa, se facevo i primi 1000 mt di dislivello a 900-1100 di Vam, poi nei successivi 600 mt di dislivello salivo con molto affanno. Salite vere con la BDC ancora non le ho fatte( dovevo partecipare alla Gimondi ma ho deciso di non partire per il meteo, quello sarebbe stato un bel metro di misura per capire come stavo, inoltre abito in piena pianura padana, il posto più sbagliato per allenare uno scalatore :-(..... Ti allego qui un uscita che ho fatto recentemente, in questo caso su una piccola salita in BDC da 4 km ho tenuto i 798 di VAM, ma avevo fatto tutto con un rapporto troppo duro e sono arrivato in cima cotto :-( , l'inesperienza questa brutta bestia.....
<iframe height='405' width='590' frameborder='0' allowtransparency='true' scrolling='no' src='https://www.strava.com/activities/2317584857/embed/70adfbf0227ad73cc1fecae512932cb25d81ec9e'></iframe>
Se fai un una salita unica 1000 di Vam (quindi 1000 metri di dislivello) a mio modesto parere non è male

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

filippo.ferrari

Pignone
27 Maggio 2009
254
11
Sanremo
www.iwob.it
Bici
Cervélo R5 2014
Fare in un ora 1000 mt. di dislivello è fuori dalla mia portata (al di là del percorso) attenzione però la VAM è una velocità media, ci sono percorsi che facilitano la VAM proprio come percorrere un tratto in pianura facilita la velocità media.
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
mmm...i conti non tornano! Se arrivi a 1300 di VAM (su un'ora) hai molto più di 250w...sei almeno a 290w e vicino al 4,5 w/kg...te lo dico perché abbiamo dati molto simili (peso e VAM) e sono a 294 di FTP e 4,5 w/kg, forse qualcosina di più...ma aspetto test di settimana prossima

https://strava.app.link/Q5U9cjozTW

Se guardi il tratto “Foza seconda parte” segna una VAM di 1300 circa.
 

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
669
402
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10