Incremento Watt/Kg annui?

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.593
1.326
Visita sito
Bici
human-powered
  • Mi piace
Reactions: Cere_

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.183
2.418
Visita sito
prova a inserire nel calculator i dati del tuo parziale di 44 min, ossia 12.450 km e 835 m di dislivello alla velocità media registrata dal garmin e vedi che cosa ti viene

Prendendo i dati registrati dal Garmin e caricati su TrainerRoad ed inserendoli sul calcolatore, considerando il peso della bici, vestiario e borraccia esce questo:


 
  • Mi piace
Reactions: LuG

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
42
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
Considerate che se bastasse un calcolatore online per validare un dato misurato non servirebbe misurare il dato (che è comunque affetto da incertezze ed errori di misura).
il misuratore ti da una "stima" istantanea della potenza durante lo sforzo, i vari calcoli sn solo delle medie ottenibili a bocce ferme. però i calcolatori, in tratti di salita costante e senza particolare vento, danno risultati piuttosto accurati.
 

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
42
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
come ben sai, quelli vanno sempre forte sulle salite anche se fanno 4 mila metri di dislivello ;-)

dal mio punto di vista tutti sti conteggi lasciano il tempo che trovano, siamo già indietro di parecchi minuti :mrgreen:
ma no ti sbagli, i ragazzi che hanno postato i dati in questa discussione non vanno piano, dagli solo tempo di allenarsi un pò di + e ridare lustro al motore
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.183
2.418
Visita sito
come ben sai, quelli vanno sempre forte sulle salite anche se fanno 4 mila metri di dislivello ;-)

dal mio punto di vista tutti sti conteggi lasciano il tempo che trovano, siamo già indietro di parecchi minuti :mrgreen:

Nessuno vuole paragonarsi a Prof e Under. O comunque non è il mio intento. Sono stato Under e conosco bene i livello dei prof top rider...il confronto è totalmente insensato. Mi meraviglio ci sia ancora qualcuno che continui a prenderli in considerazione tra noi amatori.
Per darvi un’ordine di idea un professionista “velocista” che vince la maglia ciclamino al giro o al tour con un po’ di impegno ha tutte le carte in regola per vincere in solitaria la Sportful...quindi non prendiamoli in considerazione.

Io stesso ho evidenziato che a salire a Foza sui 100 che hanno fatto meglio di me (su strava)circa la metà sono atleti professionisti, Under23 in gara piuttosto che amatori "evoluti" che si allenano al pari dei prof....sarebbe ridicolo prendere loro come riferimento. Il mio meglio dal punto di vista ciclistico l’ho visto nel 2007 e nel 2008...al tempo purtroppo non c’era Strava.
Ora, come già detto mi interessa migliorare me stesso con il poco tempo a disposizione.
 
Ultima modifica:

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.314
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Nessuno vuole paragonarsi a Prof e Under. O comunque non è il mio intento. Sono stato Under e conosco bene i livello dei prof top rider...il confronto è totalmente insensato. Mi meraviglio ci sia ancora qualcuno che continui a prenderli in considerazione tra noi amatori.
Per darvi un’ordine di idea un professionista “velocista” che vince la maglia ciclamino al giro o al tour con un po’ di impegno ha tutte le carte in regola per vincere in solitaria la Sportful...quindi non prendiamoli in considerazione.

Io stesso ho evidenziato che a salire a Foza sui 100 che hanno fatto meglio di me (su strava)circa la metà sono atleti professionisti, Under23 in gara....sarebbe ridicolo prendere loro come riferimento. Il mio meglio dal punto di vista ciclistico l’ho visto nel 2007 e nel 2008...al tempo purtroppo non c’era Strava.
Ora, come già detto mi interessa migliorare me stesso con il poco tempo a disposizione.

non parlo di prof e under (so bene che è altro mondo) ma parlo di amatori forti, primo gruppo alle gf
ti piacciono i numeri e quelli vanno a 5 o 5,5 watt/kg

trovo solo esagerate queste vostre elucubrazioni sui watt a questi livelli
ci sarebbe ben altro da fare prima di guardare ste robe, tipo fare più km in bici ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: fede83

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.593
1.326
Visita sito
Bici
human-powered
il misuratore ti da una "stima" istantanea della potenza durante lo sforzo, i vari calcoli sn solo delle medie ottenibili a bocce ferme. però i calcolatori, in tratti di salita costante e senza particolare vento, danno risultati piuttosto accurati.
Veramente non stima, come noto calcola a partire da dati misurati (a meno che con stima non intendi il procedimento di restituzione del numero, che ovviamente è ottenuto secondo una serie di operazioni: ma sempre di calcolo e di misura si tratta).
E' il calcolo analitico che rappresenta necessariamente una stima perchè molti numeri in ingresso possono essere solo stimati. Stima peraltro ottima per ottenere ordini di grandezza o per evidenziare errori macroscopici, non necessariamente per ogni possibile considerazione.
 
Ultima modifica:

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.183
2.418
Visita sito
non parlo di prof e under (so bene che è altro mondo) ma parlo di amatori forti, primo gruppo alle gf
ti piacciono i numeri e quelli vanno a 5 o 5,5 watt/kg

trovo solo esagerate queste vostre elucubrazioni sui watt a questi livelli
ci sarebbe ben altro da fare prima di guardare ste robe, tipo fare più km in bici ;-)

Valori personali e storico alla mano (nel 2007 e nel 2008 i miei valori di FTP erano circa attorno ai 350w a fronte di un peso forma di 64kg), se facessi i tuoi km (più o meno 20mila km/annui) potrei correre per ambire ad arrivare nei primi 15 alle GF che vi piacciono tanto. Nella vita però faccio altro, per scelta primo e per necessità secondo. Il mio tempo lo passo principalmente a lavoro, in famiglia e con amici. La bici è una passione, non mi inventerei mai di fare uscite da 2/3/400km estraniandomi dai miei cari andando via tutto solo. Qui km li faccio forse in una settimana.
Nella vita ognuno ha le proprie priorità.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: BlackBug

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.183
2.418
Visita sito
il misuratore ti da una "stima" istantanea della potenza durante lo sforzo, i vari calcoli sn solo delle medie ottenibili a bocce ferme. però i calcolatori, in tratti di salita costante e senza particolare vento, danno risultati piuttosto accurati.

Altro aspetto...un calcolatore non ti calcola potenza normalizzata...non riesce a determinare il tempo in soglia o fuori soglia e quanto a ritmo blando. Insomma...inoltre il calcolatore stima (difficile valutare la velocità del vento mentre stai correndo, idem della scia quando stai a ruota) mentre l’altro misura.
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.593
1.326
Visita sito
Bici
human-powered
ci sarebbe ben altro da fare prima di guardare ste robe, tipo fare più km in bici ;-)
Probabile che per molti possa essere parzialmente risolutivo.
Ma nessuna risorsa è indefinitamente disponibile, tanto meno il tempo (a disposizione per fare km).
Va da sè che non tutti i "problemi" possano essere risolti suggerendo di fare più km in bici.
Anche perché così facendo non apprezzi molti aspetti significativi: ad esempio che i km percorsi sono una indicazione molto molto grezza di ciò che stai facendo.
Visto il contesto di risorse limitate e di esigenze individuali, trovo sinceramente molto più sensato fare meglio ;-).
 

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
669
402
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
non parlo di prof e under (so bene che è altro mondo) ma parlo di amatori forti, primo gruppo alle gf
ti piacciono i numeri e quelli vanno a 5 o 5,5 watt/kg

trovo solo esagerate queste vostre elucubrazioni sui watt a questi livelli
ci sarebbe ben altro da fare prima di guardare ste robe, tipo fare più km in bici ;-)

sai, è una discussione che si chiama "incremento watt/kg annui"...o parliamo di watt o parliamo di kg...

Io sono messo più o meno come Lord, sia peso che watt che tempo a disposizione da dedicare alla bici...e credimi che se in assoluto quei valori non dicono molto, se li contestualizzi al poco tempo che abbiamo a disposizione prendono tutto un altro valore..e per capire basta guardare quante ore in sella si fanno quelli che hanno tempi simili ai nostri.
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.314
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Valori personali e storico alla mano, se facessi i tuoi km potrei correre per ambire ad arrivare nei primi 15 alle GF che vi piacciono tanto. Nella vita però faccio altro, per scelta primo e per necessità secondo. Il mio tempo lo passo principalmente a lavoro, in famiglia e con amici. La bici è una passione, non mi inventerei mai di fare uscite da 2/3/400km estraniandomi dai miei cari andando via tutto solo. Qui km li faccio forse in una settimana.
Nella vita ognuno ha le proprie priorità.

a me le gf non piacciono molto e infatti ne faccio 2 o 3 al massimo
ognuno fa come vuole ma passare le ore sui calcoli se è 4,3 o 4,5 è solo tempo perso o pura curiosità statistica soprattutto visto il fatto che non vuoi fare km e allenamenti (e lo trovo normale visto che hai già dato in passato).
 

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
42
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
Veramente non stima, come noto calcola a partire da dati misurati (a meno che con stima non intendi il procedimento di restituzione del numero, che ovviamente è ottenuto secondo una serie di operazioni: ma sempre di calcolo e di misura si tratta).
E' il calcolo analitico che rappresenta necessariamente una stima perchè molti numeri in ingresso possono essere solo stimati. Stima peraltro ottima per ottenere ordini di grandezza o per evidenziare errori macroscopici, non necessariamente per altre considerazioni.

mi riferisco al fatto che, da quel che ho capito non avendo mai approfondito molto il tema,
a me le gf non piacciono molto e infatti ne faccio 2 o 3 al massimo
ognuno fa come vuole ma passare le ore sui calcoli se è 4,3 o 4,5 è solo tempo perso o pura curiosità statistica soprattutto visto il fatto che non vuoi fare km e allenamenti (e lo trovo normale visto che hai già dato in passato).
non si parla di volere ma di potere, e quindi di ottimizzare il poco tempo che si ha. visto che i ragazzi sn già belli tirati dal punto di vista del peso si stanno interrogando su quale sia il valore a cui possono tendere, dato il tempo a disposizione.
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.314
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
sai, è una discussione che si chiama "incremento watt/kg annui"...o parliamo di watt o parliamo di kg...

Io sono messo più o meno come Lord, sia peso che watt che tempo a disposizione da dedicare alla bici...e credimi che se in assoluto quei valori non dicono molto, se li contestualizzi al poco tempo che abbiamo a disposizione prendono tutto un altro valore..e per capire basta guardare quante ore in sella si fanno quelli che hanno tempi simili ai nostri.

infatti mi aspettavo che si volesse migliorare le performance da una discussione del genere
ma qui si parla che non si esce, che ci sono altre priorità, che c'è la morosa, le vacanza, gli amici con la birra la sera....
mi pare una contraddizione totale!
 

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
42
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
infatti mi aspettavo che si volesse migliorare le performance da una discussione del genere
ma qui si parla che non si esce, che ci sono altre priorità, che c'è la morosa, le vacanza, gli amici con la birra la sera....
mi pare una contraddizione totale!
no che c'è un volume di tempo limitato, che, x uno sport di endurance non è una cosa da poco. e ci si chiede che miglioramenti sia lecito aspettarsi.
 
  • Mi piace
Reactions: TheLordofBike

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
669
402
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
infatti mi aspettavo che si volesse migliorare le performance da una discussione del genere
ma qui si parla che non si esce, che ci sono altre priorità, che c'è la morosa, le vacanza, gli amici con la birra la sera....
mi pare una contraddizione totale!
più volte si è parlato di quanto si è aumentato e di dove si vuole arrivare, o almeno io l'ho fatto, e anche di alcune scelte di allenamenti fatte..detto questo, credo che dichiarare la propria FTP è un modo per fissare un punto di partenza e vedere dove si arriva.