Incremento Watt/Kg annui?

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Dici? Io, senza poter aumentare il volume causa lavoro, non sono riuscito a guadagnare watt... Solo più fondo e rapporto w/kg per il calo del peso...
Dipende anche da qual’è il massimo raggiungibile dal soggetto, se uno è già arrivato al suo limite è difficile che migliori di tanto così. Sicuramente partendo da zero o da allenamenti non strutturati, con programmi adeguati non è così impossibile fino al raggiungimento della massima cilindrata, con salti di parecchi watt all’inizio che via via diventano più difficili da aumentare man mano che ci si avvicina al massimo raggiungibile.
Il volume, da solo, però non è garanzia di risultati in termine di aumento della potenza, molto di più i lavori di qualità
 
  • Mi piace
Reactions: BenSnow

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.184
2.418
Visita sito
complimenti ottimo risultatoss

complimenti, ottimo risultato soprattutto in relazione a quanto dedichi all'allenamento ... hai un idea di quanto dovresti incrementare l'allenamento per aggiungere i 20 W ed arrivare ai 5W/kg ?

Ciao, per motivi già evidenziati per qualsiasi domanda e curiosità puoi scrivermi in privato oppure, ancora meglio, sul mio profilo Strava (dove vedo e ricevo notifiche).
 

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
739
272
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
Dipende anche da qual’è il massimo raggiungibile dal soggetto, se uno è già arrivato al suo limite è difficile che migliori di tanto così. Sicuramente partendo da zero o da allenamenti non strutturati, con programmi adeguati non è così impossibile fino al raggiungimento della massima cilindrata, con salti di parecchi watt all’inizio che via via diventano più difficili da aumentare man mano che ci si avvicina al massimo raggiungibile.
Il volume, da solo, però non è garanzia di risultati in termine di aumento della potenza, molto di più i lavori di qualità
Esatto... Se ti alleni già 'bene' 20 watt sono tanta roba... È proprio quello che volevo dire io
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Dipende anche da qual’è il massimo raggiungibile dal soggetto, se uno è già arrivato al suo limite è difficile che migliori di tanto così. Sicuramente partendo da zero o da allenamenti non strutturati, con programmi adeguati non è così impossibile fino al raggiungimento della massima cilindrata, con salti di parecchi watt all’inizio che via via diventano più difficili da aumentare man mano che ci si avvicina al massimo raggiungibile.
Il volume, da solo, però non è garanzia di risultati in termine di aumento della potenza, molto di più i lavori di qualità
comunque i 302W a 64 Kg che esprime il "nostro Lord", sono già tanta cosa a livello amatoriale non penso siano in molti a staccarlo in salita :azz
 

CyclistAcademy

via col vento
14 Ottobre 2019
3
8
36
Veneto
Visita sito
Bici
Kuota
se parliamo di FTP non conosco nessuno con 5w/kg che si allena 5 hr/settimana e sinceramente non penso sia umanamente possibile!!!

Mi pare che qui circa ci siamo:

https://strava.app.link/kgDZCWR9y1 1573596534300.png


Non siamo a 5 ma ci siamo molto vicini ed è anche vero che stiamo parlando di un test da 55’ fatto con poco più di 5.000km di allenamento.
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Mi pare che qui circa ci siamo:

https://strava.app.link/kgDZCWR9y1 Vedi l'allegato 190302


Non siamo a 5 ma ci siamo molto vicini ed è anche vero che stiamo parlando di un test da 55’ fatto con poco più di 5.000km di allenamento.
ok hai ragione, ma Stefano è un atleta che ha fatto tutta la trafila agonistica fino a sfiorare il professionismo... quindi un eccezione.
 

CyclistAcademy

via col vento
14 Ottobre 2019
3
8
36
Veneto
Visita sito
Bici
Kuota
ok hai ragione, ma Stefano è un atleta che ha fatto tutta la trafila agonistica fino a sfiorare il professionismo... quindi un eccezione.

Nulla da dire sulla predisposizione fisiologica ed atletica.
La citazione era riferita al fatto che non è poi così impossibile raggiungere certi valori ed evidenziare soprattutto che questi dipendono molto dalle caratteristiche fisiche e genetiche del singolo individuo.
Stefano nello specifico ha smesso nel 2008 e da allora non ha più gareggiato e si è limitato a giri sporadici per divertimento e passione. Quindi ha in gran parte perso i benefici dell’essere stato un agonista di buon livello.
Non ha perso la sua dote fisiologica però.
Senz’altro se riprendesse a partecipare alle gare (GF) ed allenarsi con più volume avrebbe margini per crescere ancora.

Estremizzando sono convinto che se un fuoriclasse come Contador fra un paio d’anni si mettesse un po’ in riga con il cibo facesse un test FTP anche con 3/4500km probabilmente riuscirebbe a superare i 5w/kg e sfiorare i 5,5...
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
se si trasformano i watt in vam il valore del test diventa più interessante.

ossia bisogna incrociare i dati che si ottengono in questo caso su trainer e vedere che si ottiene su una salita del 7/8% medio (senza strappi) per 20 minuti o giù di lì.
perché? perché il dato che si ottiene è reale, ossia incorpora il peso in maniera ottimale.

sempre in tema ftp è chiaro che se si prende una salita lunga con un'ora di sforzo sempre al 7/8 medi e si va a vedere la vam si ha un altro tipo di valore. lì entra in campo il volume di ore di allenamento.

con poche ore di allenmento è relativamente semplice tenere i 20 minuti/25 minuti. tenere l'ora a quelle potenze è un altro paio di maniche.
in più in atleti in giovane età (in età atletica ortodossa), ossia più esplosivi è relativamente meno complicato tenere potenze alte a breve.

non molto paradossalmente potrebbe succedere che aumentando il tempo di ore di allenamento il valore a 20 minuti si stabilizzi (ossia non necessariamente migliori di molto) mentre ciò non accade nel caso del valore sull'ora che a meno di non sbagliare metodi di allenamento migliora sensibilmente.


in poche parole per preparare uno sforzo di 25 minuti si possono fare anche 10 ore settimanali. dubito che con lo stesso volume si possa andare bene per sforzi su un tempo più lungo (che poi sarebbe il protocollo originale ftp). poi tutto è possibile.
 
  • Mi piace
Reactions: FabioPiva

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.316
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
in effetti uno giovane e leggero, con poco allenamento, può fare bene su salite brevi o test di 20-25-30 minuti (se ha fatto 20 anni di bici da giovane è ancora più semplice)
dubito possa fare altrettanto su salite più lunghe o affrontando 4-5 salite diverse, cosa che sarebbe normale per un ciclista ;-)
infatti non capisco perché si vuole andare per forza a trovare quelli che fanno bene con poco allenamento ma sul breve
per esempio quasi tutti sono in grado di fare 1 km di corsa a 3 minuti al km o poco più ma cosa vuol dire?
 
  • Mi piace
Reactions: FabioPiva

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.316
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Quasi tutti chi?
Quasi tutti quelli che si allenano PER ANNI nel mezzofondo veloce, avendo caratteristiche da mezzofondisti, forse..... gandalf
Ma sei serio?
1 km a quel ritmo lo fa qualsiasi ciclista senza allenamento nella corsa...prova e poi mi dici (3 è più dura ma 3:20 è fattibile)
Cmq era un esempio...posso anche dire che senza allenamento in bici faccio 5 km a 35 di media ma cosa significa?
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
tu ad esempio scendi abbondante sotto i 3' nei 1000 ... quale è il tempo nei 1000 che a spanne vale ftp 5w/kg ... 2'40" ???
chiesi a michele ferrari se secondo lui 10000 metri piani in 30 minuti potessero essere paragonati a 6 watt kg 30 minuti ciclismo.
mi rispose, premettendo che due prestazioni atletiche differenti di due sport differenti sono difficili da valutare, che quei due tipi di prestazioni dal punto di vista atletico sono a suo avviso abbastanza vicine.
 
Ultima modifica: