Influenza! come recuperare?

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
avrà valutato dai sintomi e dalla situazione che l'antibiotico fosse la strada giusta e, a vedere come sto oggi lo era.
  • fortunatamente mi vengono questi tipi di problemi una volta ogni paio d'anni, quindi credo che 6 giorni del demonio amoxicillina non mi possa far crescere un terzo braccio

Buon per te, ma a maggior ragione ti sarebbe passato in quei tempi anche senza l'uso dell'antibiotico.
 
Ultima modifica di un moderatore:

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.889
6.336
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Sarò scemo io...ma se avete febbre, tosse, raffredore, tracheiti ecc, cosa vi costringe a uscire in bici? Terrore che con un 3/4 giorni di riposo buttate nel water mesi e mesi di allenamenti? Terrore di mettere su kg e kg di grasso per qualche giorno passato a riposare? Dipendenza compulsiva da attività fisica? Boh. Io credo che mentre l'organismo è sotto stress per combattere un malanno e se già il fisico è debilitato, sia inutile aggiungere ulteriori fonti di stress esterne, ma sarò strano io.
Ecco, giusto se ho un pò di raffreddore (UN PO' DI RAFFREDDORE, non uno di quei raffreddori devastanti che non ti fanno neanche respirare) allora pedalo, se fa abbastanza caldo fuori sennò rulli, perchè effettivamente ho notato che per qualche motivo a me ignoto in quel caso una bella sudata+successiva doccia calda è d'aiuto.
 

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Di sicuro con 38 di febbre non si esce, ma con 37 farsi il giretto tranquillo non è molto differente, a livello di sforzo e se si ha voglia, dall'andare a lavoro, a fare la spesa, a fare i mestieri in casa, ecc, quindi a meno che uno è abituato al fatto che, con 37°, ha chi gli fa tutto mentre se ne sta a letto è un conto, ma chi si deve arrangiare, bene o male, con quei 37°, fa tutto quello che fa di solito (sicuramente non ci si mette in salita a fare z4).
Se un giro in bici di un paio di orette tranquille fosse pericoloso per l'organismo quando è influenzato, mi sa tanto che saremmo già estinti, dato che fino a qualche generazione fa a lavoro si andava comunque, malati e non, si facevano di più delle 8 ore (se non la carovana) ed in buona parte si andava in bici a lavoro, pioggia o non pioggia, sicuramente non era un bel vivere, sicuramente si faticava di più ed a lungo andare ci si logorava, ma a conti fatti c'è gente di 30 anni adesso che a livello di resistenza fisica è messa peggio di 70enni.

Sono d'accordo che se si sta MALE ci si riposa e si guarisce, ma per due linee di febbre non si muore mica, fai solo un poco più fatica a fare le cose che fai di solito, ma per il resto è solo testa.

Non è una questione di perdere l'allenamento o di peso, almeno parlo per me, è un'abitudine, esco e mi alleno perché mi piace uscire, non perché devo o perché mi pagano, anzi, se una settimana non ho voglia di uscire non esco.
 

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Aggiungo che nel mio caso sto incominciando ad avere per la prima volta problemi di asma allergica, stanotte non respiravo più, ma non è colpa di quel giretto a pascolo in bici con 37 di febbre, è colpa di qualcosa a cui sono diventato allergico recentemente, due settimane fa (a quanto pare è legato a legna da ardere o pellets), quindi, a conti fatti, tra lo stare in casa a respirarmi i residui di qualunque roba sia a farmi avere quel problema (il problema mi nasce esclusivamente in casa), lo stare a lavoro a respirare olio, fumi di saldatura, particelle metalliche e di vernice, dove la sicurezza è un'optional ed il controllo del microclima è un lusso, o il farmi un giro in campagna tranquillo in bici, mi sa che la cosa più salutare è quest'ultima, magari abbinata ad un bicchiere di rosso, un pezzo di salame nostrano, un panino fresco ed un quadretto di formaggio più frutta di stagione.

Sicuramente in piena crisi d'asma non è che mi sparo 20 soffiate di Ventolin o roba simile e salto in bici per non perdere 1,37W di CP18 ripetuto 3 volte con scatto a deplezione di W' e discesa in Z1, finché non si respira decentemente non si va da nessuna parte se non strettamente obbligatorio (cibo, acqua, medicine, bisogni famigliari).
 
  • Mi piace
Reactions: krm88

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Concordo con chi dice che è meglio starsene a casa. Non ne vedo sinceramente il bisogno di uscire soprattutto per il semplice motivo che siamo in febbraio e le temperature sono abbastanza fredde in tutta la penisola.
Paragonare l'uscita in bici, anche blanda, con il fare due faccende dentro casa al caldo o starsene in ufficio a 20 gradi mi pare una forzatura o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.889
6.336
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Di sicuro con 38 di febbre non si esce, ma con 37 farsi il giretto tranquillo non è molto differente, a livello di sforzo e se si ha voglia, dall'andare a lavoro, a fare la spesa, a fare i mestieri in casa, ecc, quindi a meno che uno è abituato al fatto che, con 37°, ha chi gli fa tutto mentre se ne sta a letto è un conto, ma chi si deve arrangiare, bene o male, con quei 37°, fa tutto quello che fa di solito (sicuramente non ci si mette in salita a fare z4).
Se un giro in bici di un paio di orette tranquille fosse pericoloso per l'organismo quando è influenzato, mi sa tanto che saremmo già estinti, dato che fino a qualche generazione fa a lavoro si andava comunque, malati e non, si facevano di più delle 8 ore (se non la carovana) ed in buona parte si andava in bici a lavoro, pioggia o non pioggia, sicuramente non era un bel vivere, sicuramente si faticava di più ed a lungo andare ci si logorava, ma a conti fatti c'è gente di 30 anni adesso che a livello di resistenza fisica è messa peggio di 70enni.

Sono d'accordo che se si sta MALE ci si riposa e si guarisce, ma per due linee di febbre non si muore mica, fai solo un poco più fatica a fare le cose che fai di solito, ma per il resto è solo testa.

Non è una questione di perdere l'allenamento o di peso, almeno parlo per me, è un'abitudine, esco e mi alleno perché mi piace uscire, non perché devo o perché mi pagano, anzi, se una settimana non ho voglia di uscire non esco.

Ci può stare, in effetti il mio ragionamento era fatto su di me, nel mio caso già un banale 37.2°C equivale ad avere le visioni mistiche :mrgreen:. E' vero che non siamo tutti uguali e non reagiamo tutti alla stessa maniera. probabilmente da questo punto di vista io sono particolarmente sensibile.
 
  • Mi piace
Reactions: Cere_

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.442
22.286
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Certo che non si muore, e certamente non si fanno "danni", ma è anche una questione di opportunità, con la febbre significa che sono in atto tutta una serie processi per la guarigione (gli anticorpi hanno indossato l'elmetto), se non si introducono altri stress i tempi si riducono...tutto lì, magari non capita, ma è facile avere recidive..

Piccola polemica (scherzosa, ma non troppo): lo stesso vale per il lavoro (certo dipende dal lavoro), se avete febbre state a casa...da noi c'è stato "l'eroe" ....ha decimato l'ufficiosmackbutt
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.889
6.336
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Piccola polemica (scherzosa, ma non troppo): lo stesso vale per il lavoro (certo dipende dal lavoro), se avete febbre state a casa...da noi c'è stato "l'eroe" ....ha decimato l'ufficiosmackbutt

Non parlarmene...qua da me tutti al lavoro con febbre e tosse "perchè la mentalità friulana non prevede l'astensione da lavoro se non per questioni di vita o di morte" :roll:. Risultato, nel giro di una settimana i 2/3 dell'azienda erano a letto (non scherzo) con conseguenti effetti catastrofici su progettazione e produzione.
Magari gli serve da lezione per la prossima volta(dubito)
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Sarò scemo io...ma se avete febbre, tosse, raffredore, tracheiti ecc, cosa vi costringe a uscire in bici? Terrore che con un 3/4 giorni di riposo buttate nel water mesi e mesi di allenamenti? Terrore di mettere su kg e kg di grasso per qualche giorno passato a riposare? Dipendenza compulsiva da attività fisica? Boh. Io credo che mentre l'organismo è sotto stress per combattere un malanno e se già il fisico è debilitato, sia inutile aggiungere ulteriori fonti di stress esterne, ma sarò strano io.
Ecco, giusto se ho un pò di raffreddore (UN PO' DI RAFFREDDORE, non uno di quei raffreddori devastanti che non ti fanno neanche respirare) allora pedalo, se fa abbastanza caldo fuori sennò rulli, perchè effettivamente ho notato che per qualche motivo a me ignoto in quel caso una bella sudata+successiva doccia calda è d'aiuto.

Certo che non si muore, e certamente non si fanno "danni", ma è anche una questione di opportunità, con la febbre significa che sono in atto tutta una serie processi per la guarigione (gli anticorpi hanno indossato l'elmetto), se non si introducono altri stress i tempi si riducono...tutto lì, magari non capita, ma è facile avere recidive..

Piccola polemica (scherzosa, ma non troppo): lo stesso vale per il lavoro (certo dipende dal lavoro), se avete febbre state a casa...da noi c'è stato "l'eroe" ....ha decimato l'ufficiosmackbutt

Mi sembrano le uniche risposte sensate, però ancora non si è capito bene come comportarsi per riprendere gli allenamenti dopo un evento debilitante come una vera influenza, e non solo due linee di febbre.
 

elettr0

Pedivella
21 Maggio 2016
377
78
Pavia
Visita sito
Bici
colnago master olympic , bianchi infinito CV
Allora beati gli influenzati stagionali mi viene da dire...voi che ve la menate per un fermo di qualche giorno da influenza e raffreddore ..io che devo dire ? Sono a 4 settimane di stop da lavoro che sommate al week end precedente portano il fermo di bicicletta a 31 giorni effettivi di calendario , polmonite con focolaio , sono passato dall'azitromicina , augmentin(primi 9 giorni senza successo , anzi) a iniezioni di rocefin con macladin per 14 giorni per finire con levoxacin e spruzzata di cortisone.
Polmone non recuperato al 100 % e qualche vistita / esame da fare ancora.
Fosse stata un influenza avrei firmato , ovviamente , al volo.
Non so quanto mi resta ancora da scontare , ma sicuramente non posso tornare in sella domani ...
Ora non ho ancora capito come ho fatto a prenderla , c'è stato mio figlio con le placche in gola 10 giorni prima e un uscita in bici con 400+ al freddo , con una bella sudata..
 
  • Mi piace
Reactions: Cere_

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Correggetemi se sbaglio, ma se non erro la polmonite per prenderla devi entrare in contatto con dei virus, batteri o altre cose simili per prenderla, non credo che basti il freddo ed una sudata.
 

elettr0

Pedivella
21 Maggio 2016
377
78
Pavia
Visita sito
Bici
colnago master olympic , bianchi infinito CV
Correggetemi se sbaglio, ma se non erro la polmonite per prenderla devi entrare in contatto con dei virus, batteri o altre cose simili per prenderla, non credo che basti il freddo ed una sudata.

Avendo molto tempo a disposizione , in queste settimane ho provato a documentarmi il più possibile sulle polmoniti.
Ne esistono di diversi tipi , da quelle provocate da virus a quelle batteriche o da funghi , ci sono le polmoniti atipiche , in pratica mi si è aperto un mondo.
Il clima freddo , a quanto pare , limita l'azione delle nostre difese (da quanto ho capito) per cui si è più esposti a contrarre infezioni , alcune si propagano già dall'interno del nostro corpo in quanto sono batteri già presenti che in determinate circostanze vanno 'fuori controllo '.
Il mio medico asserisce che andando in bici da corsa in inverno non si è più esposti , un altro medico (Ciclista) mi ha scritto che sudare e prendere freddo in bici è il mix perfetto per contrarre la polmonite.
Nel mio caso specifico ci sono 2 episodi , uno 10 giorni prima che è stata l'influenza di mio figlio con placche in gola e la settimana precedente avevo fatto un giro da 70/75 km con una bella salita di 8/9 km nella quale avevo sudato parecchio.
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Cere_

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.442
22.286
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Mi sembrano le uniche risposte sensate, però ancora non si è capito bene come comportarsi per riprendere gli allenamenti dopo un evento debilitante come una vera influenza, e non solo due linee di febbre.
Dipende da quanto tempo rimani fermo, se il fermo è di due/tre giorni, riprendi come se non ci fosse stato fermo, nel senso che non stai a modificare il planning, naturalmente riparti da un allenamento leggero. Se invece la sosta è più lunga introdurrei almeno una settimana blanda per ricondizionare il fisico...
Sicuro un preparatore potrebbe essere più preciso su questi aspetti...
Per come la vedo, la ripresa non dipende dal motivo della sosta, ma dalla lunghezza della stessa....
Logico che poi serve anche il feedback dalle uscite che si fanno, se si fa fatica si prolunga la fase Easy...
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Dipende da quanto tempo rimani fermo, se il fermo è di due/tre giorni, riprendi come se non ci fosse stato fermo, nel senso che non stai a modificare il planning, naturalmente riparti da un allenamento leggero. Se invece la sosta è più lunga introdurrei almeno una settimana blanda per ricondizionare il fisico...
Sicuro un preparatore potrebbe essere più preciso su questi aspetti...
Per come la vedo, la ripresa non dipende dal motivo della sosta, ma dalla lunghezza della stessa....
Logico che poi serve anche il feedback dalle uscite che si fanno, se si fa fatica si prolunga la fase Easy...

Ciao, il problema non sono gli 8/10 giorni di fermo, ma il fatto che l'influenza mi ha debilitato tantissimo, ora riprendo anche con la palestra per stimolare un pò quella poca forza rimasta e proverò ad uscire in bici nel fine settimana, penso che se va bene ci vorrà almeno un mese per riprendermi.
 

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.135
40
40
Asti
Visita sito
Anche io sto uscendo dall'influenza più brutta degli ultimi dieci anni. Venerdi ero distrutto, la Dott.ssa mi ha visitato e mi ha prescritto solo riposo e antipiretici. Siccome la tosse non passa, e in ottica di profilassi per un intervento dentistico che devo fare lunedì, devo prendere 6 antibiotici. Sta andando meglio; ma non vedo la luce... niente di grave, per carità; ma prima di altri 10gg ad essere ottimisti non sarò in bici. e saranno 20 giorni...

addio tabelle... farò sicuramente 15gg di fondo lento e ripresa breve, poi si vedrà. speriamo in bene!
 

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
A mio modesto parere, se riesci a fare lavori di forza o periodi in soglia essendo influenzato, significa che o sei già guarito o è un'influenza leggera leggera, quindi di cure antibiotiche non te ne fai niente (al di la di cosa dice medico o santone che sia) e non vale neanche il discorso del topic, da influenzato forte il cuore neanche sale cosi alto, e già un minuto in soglia ti manda in apnea.
Il giretto di domenica che ho fatto io, da leggermente influenzato, era alla fine un giretto da zero fatica, composto del (+o-) 75% in Z1 bassa ed il resto in z2 bassa, tranne 1 minuto di numero in z3. Al ritorno, per far capire, ho fatto 40' a 102 bpm a tipo 21 orari di media, quando io ho come massima 196 bpm, praticamente fermo.

1.jpg

Poi dulcis in fundo, la notte dopo ho fatto una crisi d'asma allergica, e con quella sicuro non esco, avevo ossigenazione del sangue a 80-82 da coricato, roba da bombola d'ossigeno, ancora oggi sono a 95 e devo ancora capire bene cosa me l'ha causata, fuori sto bene, in camera sto bene, vado al piano di sotto e muoio.

Per quanto riguarda la domanda del topic, a mio parere, una volta guariti, si dovrebbe ricominciare con tanto fondo in Z2 con qualche piccolo richiamo di forza e anaerobico, ma piccolo, non chissà che roba, giusto per risvegliare l'organismo, tipo se ti devi fare una salita, ci metti dentro un 10-20 minuti di 50-60rpm in z3 bassa e massimo un paio di fuorisoglia z5 di un paio di minuti (il classico strappetto), tutto il resto z2.

Io la ragiono sul fatto di dare tempo al corpo di riprendersi, ma al tempo stesso far capire al corpo che si deve svegliar fuori a sistemarsi.
 

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.135
40
40
Asti
Visita sito
io penso che la ripresa sarà in buona parte su zwift, sia per motivi di tempo (orario) che per evitare salite/discese/raffreddate, sicuramente tutta la prima settimana di ripresa
 
  • Mi piace
Reactions: Cere_

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.153
1.461
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
Riprendo questo illuminante messaggio.

L'utente con "un paio di linee" di febbre e "forte mal di gola" si è subito "bombardato di amoxicillina" e afferma che così ha "subito stroncato sul nascere l'infezione". Successivamente sostiene di essersi consultato col medico o addirittura si è fatto visitare.

Ora, mi piacerebbe sapere quale medico gli ha parlato di infezione, dato che la normale influenza non è una infezione.
Peraltro con il mal di gola e 2 linee di febbre probabilmente non si trattava nemmeno del VIRUS influenzale, ma di una banale freddata seguita da lieve alterazione per la quale occorre solo riposo.

Mi piacerebbe sapere quanti di voi di fronte a un banale mal di gola si "bombardano di amoxicillina".

Francamente, non mi sembra un comportamento da imitare.

Io , sabato ho voluto fare il pivello in bicidacorsa e non lo sono visto che ho 60anni , domenica mattina un pizzichio di gola e un raffreddore da [emoji817], ho preso una aspirina e ho fatto un bagno caldo una bella dormita e lunedì inizia una nuova settimana. Altro che tanta rumenta in corpo. [emoji6]


Inviato dal mio iPhone .
 
  • Mi piace
Reactions: redder84

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
675
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Sono in pausa al lavoro,e quando posso torno.Mamma mia quante tesi sono state discusse in questa thread.Dallo stakanovista della bici che rulla anche con un po' di febbricola,ai noatb(no antibioticoterapia).Se posso vorrei ricordarvi che siamo in inverno, e che magari stiamo passando il picco dell'influenza 2018/2019.Sempre se posso, in parte non mi trovo d'accordo con la prescrizione in primissima battuta di atb, se non in pz gia' con altre patologie croniche,che in caso di sovrainfezione batterica,minerebbero ulteriormente il proprio fisico.Sempre se posso,anche se non trovo che questo sia il modo giusto per confrontarsi con utenti di un forum di bdc,l'assunzione dell'amoxicillina prevede uno schema abbastanza fisso come somministrazione.
Da sempice utente di un forum bdc,concordo che appoggiarsi a persone reali e non virtuali, in caso di malattia/infortuni vari e' la cosa migliore.
Mi raccomando...la febbre e' il primo mezzo di difesa del nostro organismo:Non aggreditela allo scoccare del 37.1.
Il mio parere leggendo e ripeto leggendo,e' che trovo quantomeno strano che se un Medico ti prescriva un atb(e in che modo?),e il giorno dopo lo stesso abbia fatto effetto,e ti permetta di uscire o rullare.
Mah.
 
Ultima modifica: