Info acquisto chiavi a brugola per manutenzione

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Credo che alla fine prenderò il set di chiavi a brugola a T, con manico in gomma, della Icetoolz su bike-discount.de; 25 euro il set, per l'uso che devo farne è più che sufficiente.

le chiavi a brugola vano bene, la dinamometrica però è indispensbile per serrre le parti in carbonio tipo reggisella, sella, manubrio e attacco manubrio ecc.
Ne basta una economica tipo questa e sei a posto.. http://www.lordgunbicycles.com/chiave-dinamometrica-betools-2-24-nm-10-funzioni
Anzi se proprio devi ti consiglio in primis la dinamometrica poi le chiavi a brugola, tanto quello che fai con le chiavi a brugola lo fai anche con la dinamometrica, è solo un po' più scomoda, ma per un controllo generale una volta ogni tanto ci si adatta...
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
le chiavi a brugola vano bene, la dinamometrica però è indispensbile per serrre le parti in carbonio tipo reggisella, sella, manubrio e attacco manubrio ecc.
Ne basta una economica tipo questa e sei a posto.. http://www.lordgunbicycles.com/chiave-dinamometrica-betools-2-24-nm-10-funzioni
Anzi se proprio devi ti consiglio in primis la dinamometrica poi le chiavi a brugola, tanto quello che fai con le chiavi a brugola lo fai anche con la dinamometrica, è solo un po' più scomoda, ma per un controllo generale una volta ogni tanto ci si adatta...

Un caro amico mi ha invitato, vista la mia scarsa manualità, a prendere prima i chiavini e poi la dinamometrica, in quanto per quest'ultima è richiesta un pò di manualità che mi manca.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Un caro amico mi ha invitato, vista la mia scarsa manualità, a prendere prima i chiavini e poi la dinamometrica, in quanto per quest'ultima è richiesta un pò di manualità che mi manca.

Bo, secondo me se hai scarsa manualità (a meno che non sai da che parte si avvita una vite) è meglio la dinamometrica visto che con i chiavini se stringi troppo fai dei bei danni...o-o
 

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
no tutta la serie...(linea arancio) intanto con le brugola non è che devi stringere a 100 Nm....

e vanno più che bene, niente da invidiare a beta/usag e affini

con quella dell'8 ( valex normale a L ) ho smontato un ammortizzatore del fuoristrada tirandoci dentro con una prolunga da ±1.5m ( presumo che il serraggio fosse sui 180-200 Nm, in più mettici ossido/ruggine ecc): la chiave è rimasta PERFETTA, non si è nè torta nè si è stondato l'esagono.

ovviamente quando ho sentito un sonoro STACK, una volta appurato che era dovuto allo sbloccaggio della vite anzichè alla rottura della stessa ( o della chiave), ho tirato un bel respiro di sollievo:mrgreen:
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Bo, secondo me se hai scarsa manualità (a meno che non sai da che parte si avvita una vite) è meglio la dinamometrica visto che con i chiavini se stringi troppo fai dei bei danni...o-o

Possibile che l'unica brugola esagonale spanatasi ieri sia stata proprio quella del portapattino sprovvisto di rondella (parlo di quella sovrapposta al portapattino e interposta tra portapattino e braccio del freno)? Guarda caso le altre 3 liscie come l'olio.
 
Ultima modifica:

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Possibile che l'unica brugola esagonale spanatasi ieri sia stata proprio quella del portapattino sprovvisto di rondella (parlo di quella sovrapposta al portapattino e interposta tra portapattino e braccio del freno)? Guarda caso le altre 3 liscie come l'olio.

se hai spanato la brugola molto probabilmente non avevi inserito fino in fondo la chiave o l'hai usata un po' storta..
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
se hai spanato la brugola molto probabilmente non avevi inserito fino in fondo la chiave o l'hai usata un po' storta..

Ti ringrazio per la delucidazione: il fatto è che sono un mezzo imbranato e da poco mi sto cimentando. Ieri ci sono rimasto quando il meccanico insisteva che la convergenza ai pattini freno non va fatta perché secondo lui i pattini devono consumarsi uniformemente, allora mi viene da pensare che i tecnici Shimano o perlomeno chi ha redatto il techdoc dei freni Ultegra sia un povero idiota.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ti ringrazio per la delucidazione: il fatto è che sono un mezzo imbranato e da poco mi sto cimentando. Ieri ci sono rimasto quando il meccanico insisteva che la convergenza ai pattini freno non va fatta perché secondo lui i pattini devono consumarsi uniformemente, allora mi viene da pensare che i tecnici Shimano o perlomeno chi ha redatto il techdoc dei freni Ultegra sia un povero idiota.

No guarda , va fatta eccome è il meccanico che è un povero idiota
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
No guarda , va fatta eccome è il meccanico che è un povero idiota

Ieri per 3/4 me l'ero fatta da me, con il metodo che mi spiegasti in un thread che aprii tempo fa: un po' l'incapacità un po' la pignoleria ci misi una mezz'oretta diciamo. Alla fine ho ordinato queste un set di chiavi a brugola a T con manico in gomma della Icetoolz, da bike-discount-de, 25 euro in totale.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ieri per 3/4 me l'ero fatta da me, con il metodo che mi spiegasti in un thread che aprii tempo fa: un po' l'incapacità un po' la pignoleria ci misi una mezz'oretta diciamo. Alla fine ho ordinato queste un set di chiavi a brugola a T con manico in gomma della Icetoolz, da bike-discount-de, 25 euro in totale.

Hai fatto bene , ricorda uno spessore di carta da 1/2 millimetro, dietro al pattino
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Hai fatto bene , ricorda uno spessore di carta da 1/2 millimetro, dietro al pattino

Ho fatto con la tessera sanitaria, interposta pari pari al pattino fino a metà pattino più o meno: credo vada bene così no? Stringo al massimo dopo aver messo lo spessore, smollo e faccio assestare allentando la pressione sulla leva, poi tengo fermo il portapattino energicamente con due dita per evitare che ruoti e serro. Credo vada bene così no?
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Non star li ad ammattire, se vanno bene e frenano bene asciali così cambia poi poco

La convergenza ce l'hanno solo che da quello che ricordo la tessera l'ho fatta arrivare fino a metà pattino. Comunque oggi ho provato su una discesa e pare tutto ok, fischiava un po' all'anteriore perché avevo pulito pista e pattini l'altro giorno, deve rigommarsi: un po' di vibrazione metallica si sente ancora nelle pinzate più decise. Non so se è il corpo freno o la ruota anteriore che necessità di centratura, lunedì la porto dal meccanico e vediamo un po' che dice.